Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #20
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un dipendente pubblico responsabile verso l'amministrazione per danni derivanti da violazioni di obblighi di servizio, ma non per maneggio di denaro, è sottoposto alla giurisdizione.... Della Corte dei Conti per responsabilità amministrativa.
- Un provvedimento amministrativo ad efficacia durevole può essere revocato? Si. La revoca può intervenire per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario e determina la inidoneità del provvedimento revocato a produrre ulteriori effetti.
- Un provvedimento prefettizio di divieto di detenzione di armi deve ritenersi viziato per "difetto" di motivazione se in esso sono indicati la norma posta a presidio dell'interesse tutelato, i presupposti di fatto e l'oggetto dell'atto? No.
- Una copia integrale degli atti di stato civile è ammessa dalle pubbliche amministrazioni oltre i termini di validità? Si, qualora l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subìto variazioni dalla data di rilascio.
- Una decisione di rito di un ricorso amministrativo, che risolve il ricorso in base ad una questione pregiudiziale, può essere la.... Decisione di inammissibilità per presentazione del ricorso ad autorità incompetente.
- Una decisione di rito di un ricorso amministrativo, che risolve il ricorso in base ad una questione pregiudiziale, può essere la.... Decisione di inammissibilità per proposizione del ricorso contro un atto non impugnabile.