Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale #17
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici? No, la Costituzione italiana non ammette l'estradizione dello straniero per reati politici.
- E' compito della Repubblica realizzare la libertà e l'uguaglianza dei cittadini. In che modo la Repubblica svolge tale suo compito? Rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale.
- E' compito dello Stato in materia di patrimonio artistico della Nazione.... Garantirne la tutela.
- E' conforme al dettato costituzionale asserire che la Regione ha un proprio patrimonio? Si, la Regione ha un proprio patrimonio, attribuito secondo i principi generali determinati dalla legge dello Stato.
- E' corretto affermare che le Camere, autorizzano con legge, la ratifica di trattati internazionali che sono di natura politica? Si, tale autorizzazione è espressamente prevista dall'art. 80 della Costituzione.
- E' corretto, in materia costituzionale, affermare che.... La responsabilità penale è personale.
- E' corretto, in materia costituzionale, affermare che.... Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.
- E' costituzionalmente legittima la proroga dei poteri del Presidente della Repubblica in carica alla scadenza del settennato? Si, lo prevede l'art. 85 della Costituzione.
- E' costituzionalmente legittimo l'esercizio del controllo successivo di legittimità e di merito sugli atti del Governo da parte della Corte dei conti? No, il controllo attribuito alla Corte dei conti è un controllo preventivo di legittimità.
- E' efficace una mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale sottoscritta da un quinto dei Consiglieri regionali? Si, la mozione deve essere sottoscritta almeno da un quinto dei consiglieri regionali.
- E' legittimo che un Ministro in carica, ancorché non deputato, assista ai lavori della Camera dei deputati? Si.
- E' possibile affidare ad una Commissione parlamentare, in sede legislativa, l'esame e l'approvazione di un disegno di legge di approvazione del bilancio dello Stato? No. I disegni di legge di approvazione del bilancio dello Stato devono essere approvati adottando la procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera.
- E' possibile che una legge sia promulgata dal Presidente della Repubblica entro il termine stabilito dal Parlamento? Si. Se le Camere, ciascuna a maggioranza assoluta dei propri componenti, ne dichiarano l'urgenza, la legge è promulgata nel termine da essa stabilito.
- E' possibile disporre la creazione di una nuova Regione con un numero di abitanti pari a ottocentomila? No, l'art. 132 della Costituzione dispone che per la creazione di una nuova Regione sia indispensabile un numero di abitanti non inferiore a un milione.
- E' possibile impugnare le decisioni della Corte Costituzionale? No. La Costituzione non ammette alcuna impugnazione.
- E' possibile prorogare la durata in carica del Parlamento? La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.
- E' possibile staccare una Provincia o un Comune da una Regione ed aggregarli ad un'altra? Si, con referendum e con legge della Repubblica.
- Entro quale termine una Regione può promuovere la questione di legittimità costituzionale concernente una legge di un'altra regione, qualora ritenga che essa leda la sua sfera di competenza? Sessanta giorni dalla sua pubblicazione.
- Entro quanti giorni dalla sua formazione il Governo deve presentarsi alle Camere per ottenere la fiducia? Entro dieci giorni.
- Esiste l'istituto della "grazia" nell'ordinamento italiano? Si, il potere di concederla è conferito al Presidente della Repubblica.
- Esiste un termine entro il quale il Presidente della Repubblica è tenuto a promulgare le leggi? Si, esso è di un mese dall'approvazione.
- Esistono giorni in cui le Camere si riuniscono di diritto per espressa previsione costituzionale? Si, le Camere si riuniscono di diritto il primo giorno non festivo di febbraio e di ottobre.