>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Procedura penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra gli atti cui sono legittimati gli ufficiali di P.G. di propria iniziativa, senza, cioè, che sia necessaria una preventiva disposizione o delega dell'autorità giudiziaria, rientra....   Acquisizione di plichi sigillati o altrimenti chiusi e trasmissione al pubblico ministero di cui all'art. 353 del c.p.p.
Tra gli atti cui sono legittimati oltre agli ufficiali di polizia giudiziaria anche gli agenti di propria iniziativa rientrano....   Conservazione delle cose e delle tracce pertinenti al reato e dello stato dei luoghi di cui all'art. 348 del c.p.p.
Tra gli atti di seguito indicati quale costituisce nel processo penale un mezzo di prova?   Testimonianza.
Tra gli atti di seguito indicati quale costituisce nel processo penale un mezzo di prova?   Esame delle parti.
Tra gli atti di seguito indicati quale costituisce nel processo penale un mezzo di prova?   Confronti.
Tra gli atti di seguito indicati quale costituisce nel processo penale un mezzo di prova?   Perizia.
Tra gli atti di seguito indicati quale costituisce nel processo penale un mezzo di prova?   Esperimenti giudiziali.
Tra gli atti di seguito indicati quale costituisce nel processo penale un mezzo di prova?   Documenti.
Tra gli atti di seguito indicati quale costituisce nel processo penale un mezzo di prova?   Ricognizioni.
Tra gli uffici giudiziari di seguito indicati, quale è di primo grado?   Corte d'assise.
Tra gli uffici giudiziari di seguito indicati, quale è di secondo grado?   Corte d'appello.
Tra gli uffici giudiziari di seguito indicati, quale è di terzo grado?   Procura generale della Repubblica presso la Corte di cassazione.
Tra le forme tipiche della notizia di reato rientra...   La denuncia.
Tra le forme tipiche della notizia di reato rientra...   Il referto.
Tra le forme tipiche della notizia di reato, il referto è atto proveniente...   Da un esercente la professione sanitaria.
Tra le forme tipiche della notizia di reato, il referto...   E' l'atto obbligatorio con il quale l'esercente una professione sanitaria riferisce, entro 48 ore, al P.M. o alla P.G., i casi di sospetto delitto perseguibili d'ufficio incontrati nello svolgimento della propria attività professionale.
Tra le forme tipiche della notizia di reato, l'atto con cui ogni persona, estranea alla P.G. ed anche diversa dall'offeso dal reato, informa il Procuratore della Repubblica, o un ufficiale della P.G., di un fatto che possa costituire reato perseguibile d'ufficio è denominato....   Denuncia.
Tra le forme tipiche della notizia di reato, l'atto obbligatorio con il quale l'esercente una professione sanitaria riferisce, entro 48 ore, al P.M. o alla P.G., i casi di sospetto delitto perseguibili d'ufficio incontrati nello svolgimento della propria attività professionale è denominato...   Referto.
Tra le forme tipiche della notizia di reato, l'informativa di reato...   E' il veicolo attraverso il quale la P.G. comunica la notizia di reato al P.M.
Tra le persone e gli enti che partecipano alla vicenda processuale penale è parte non necessaria del processo.....   Il civilmente obbligato per la pena pecuniaria.
Tra le sanzioni applicabili nel procedimento penale innanzi al giudice di pace, la pena della permanenza domiciliare comporta l'obbligo di rimanere presso la propria abitazione o in altro luogo di privata dimora ovvero in un luogo di cura, assistenza o accoglienza....   Nei giorni di sabato e domenica.
Tra le seguenti affermazioni indicare quale è corretta in relazione alla disciplina del procedimento per decreto penale.   Il rito comporta l'esonero dal pagamento delle spese processuali.
Tra le seguenti affermazioni indicare quale è corretta in relazione alla disciplina del procedimento per decreto penale.   Il rito non solo è iniziato ma è anche concluso senza l'intervento dell'imputato.
Tra le seguenti affermazioni indicare quale è corretta in relazione alla disciplina del procedimento per decreto penale.   Il decreto viene emesso de plano dal G.I.P. sulla base di un isolato esame cartolare degli atti di indagine, su unilaterale richiesta del P.M., senza alcun preventivo contraddittorio con l'imputato.
Tra le seguenti affermazioni indicare quale è corretta in relazione alla disciplina del procedimento per decreto penale.   La richiesta di decreto deve essere formulata dal P.M. entro il termine originario, pari a sei mesi, previsto per il completamento delle indagini.
Tra le seguenti affermazioni indicare quale è corretta in relazione alla disciplina del procedimento per decreto penale.   Come per il patteggiamento, la definizione del processo mediante decreto penale comporta l'estinzione del reato e di ogni altro effetto penale, decorso il c.d. periodo di esperimento.
Tra le seguenti affermazioni indicare quale è corretta in relazione alla disciplina del procedimento per decreto penale.   E' attivato innanzi al G.I.P. per iniziativa unilaterale ed esclusiva del P.M.
Tra le seguenti affermazioni indicare quale è corretta in relazione alla disciplina del procedimento per decreto penale.   Il rito comporta l'inapplicabilità di pene accessorie.
Tra le seguenti affermazioni riguardanti l'efficacia in Italia delle sentenze penali estere indicare quale non è corretta.   La decisione, sul riconoscimento di efficacia delle sentenze, della Corte d'appello non è ricorribile per cassazione.
Tra le seguenti affermazioni riguardanti l'efficacia in Italia delle sentenze penali estere indicare quale non è corretta.   Il riconoscimento cui è subordinata l'efficacia delle sentenze straniere in Italia ha natura dichiarativa.
Trattando degli atti del Giudice, individuare l'unica affermazione correttamente riferibile all'ordinanza.   Va motivata, come la sentenza a pena di nullità, ma, a differenza di essa, è, di regola, revocabile.
Trattando degli atti del Giudice, individuare l'unica affermazione correttamente riferibile all'ordinanza.   E' un atto che decide su questioni incidentali.
Trattando della tematica del Giudice nel processo penale, come è denominato l'istituto consistente nel meccanismo attivato da una parte processuale per sostituire lo iudex suspectus?   Ricusazione.
Trattando della tematica del Giudice nel processo penale, come è denominato l'istituto consistente nell'attribuzione di competenza ad un Giudice-ufficio diverso da quello che, secondo le regole ordinarie, sarebbe territorialmente competente, in presenza di situazioni tali da fare insorgere dubbi sull'effettiva serenità ed imparzialità del Giudice procedente?   Rimessione del processo.
Trattando della tematica del Giudice nel processo penale, come è denominato l'istituto consistente nell'autodeterminazione di un singolo magistrato a provocare la sua sostituzione nel procedimento con altro collega dello stesso ufficio?   Astensione.
Trattando della tematica del Giudice nel processo penale, come è denominato l'istituto consistente nell'inidoneità di un intero ufficio giudiziario ad esercitare le proprie funzioni giudicanti in un determinato processo per cause di tipo ambientale?   Rimessione del processo.
Trattando della tematica del Giudice nel processo penale, il magistrato del pubblico ministero può essere ricusato?   No, perché è una parte.
Trattando della tematica del Giudice nel processo penale, la ricusazione può riguardare.....   Solo un Giudice-persona fisica.
Trattando della tematica del Giudice nel processo penale, la seguente definizione "consiste nella inidoneità normativa di un determinato Giudice- persona fisica a pronunciare decisioni in sede di udienza preliminare e/o di giudizio, e quindi, comporta l'obbligo della sua sostituzione" identifica.....   L'incompatibilità.
Trattando della tematica del Giudice nel processo penale, quale dei seguenti istituti è applicabile anche al P.M.?   Astensione.
Trattando delle c.d. condizioni di procedibilità, come è denominato l'atto formale con il quale il soggetto offeso da un reato chiede che si proceda contro il suo autore?   Querela.
Trattando delle c.d. condizioni di procedibilità, la richiesta di procedimento penale scaturisce da un diritto spettante...   Al Ministro della Giustizia.
Trattando delle c.d. condizioni di procedibilità, l'autorizzazione a procedere scaturisce da un diritto spettante...   Tra l'altro alla Camera ed al Senato.
Trattando delle c.d. condizioni di procedibilità, l'autorizzazione a procedere...   E' un atto con cui l'autorità competente (Camera o Senato, Corte Costituzionale, Ministro della Giustizia) consente l'esercizio dell'azione penale rimovendo l'ostacolo frapposto da particolari disposizioni di legge.