>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Procedura penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Recita l'art. 4 del c.p.p. che "per determinare la competenza si ha riguardo alla pena stabilita dalla legge per ciascun reato consumato o tentato". Indicare quale tra le seguenti affermazioni è corretta.   Per i delitti di avvelenamento di acque o di sostanze alimentari da cui deriva la morte di una o più persone è competente la Corte di assise.
Recita l'art. 4 del c.p.p. che "per determinare la competenza si ha riguardo alla pena stabilita dalla legge per ciascun reato consumato o tentato". Indicare quale tra le seguenti affermazioni è corretta.   Per i delitti dolosi se dal fatto è derivata la morte di una o più persone è di norma competente la Corte di assise.
Recita l'art. 4 del c.p.p. che "per determinare la competenza si ha riguardo alla pena stabilita dalla legge per ciascun reato consumato o tentato". Indicare quale tra le seguenti affermazioni è corretta.   Per il delitto di epidemia dal quale deriva la morte di una o più persone è competente la Corte di assise.
Recita l'art. 4 del c.p.p. che "per determinare la competenza si ha riguardo alla pena stabilita dalla legge per ciascun reato consumato o tentato". Indicare quale tra le seguenti affermazioni è corretta.   Per il delitto di abuso di mezzi di correzione con morte della vittima è competente la Corte di assise.
Recita l'art. 4 del c.p.p. che "per determinare la competenza si ha riguardo alla pena stabilita dalla legge per ciascun reato consumato o tentato". Indicare quale tra le seguenti affermazioni è corretta.   Per il delitto di strage è competente la Corte di assise.
Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del c.p.p., gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza?   Delitti contro l'incolumità pubblica previsti nel titolo VI del libro II del codice penale per i quali è stabilita la pena della reclusione non inferiore nel minimo a tre anni o nel massimo a dieci anni.
Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del c.p.p., gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza?   Delitti di partecipazione, promozione, direzione e organizzazione della associazione di tipo mafioso prevista dall'art. 416-bis del c.p..
Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del c.p.p., gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza?   Porto in luogo pubblico o aperto al pubblico di armi da guerra o tipo guerra o parti di esse.
Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del c.p.p., gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, sussistendo le condizioni previste dalla legge, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza?   Delitto di riduzione in schiavitù (art. 600 c.p.).
Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza?   Delitti di promozione, costituzione, direzione e organizzazione delle associazioni segrete previste dall'art. 1 della legge n. 17/1982.
Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza?   Delitto di rapina previsto dall'art. 628 del c.p. e di estorsione previsto dall'art. 629 del c.p.
Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza?   Porto in luogo pubblico o aperto al pubblico di esplosivi o di armi clandestine.
Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza?   Delitti di promozione, direzione, costituzione e organizzazione di associazione per delinquere prevista dall'art. 416 commi 1 e 3 del c.p., se l'associazione è diretta alla commissione di più delitti fra quelli previsti dall'art. 380, primo comma, del c.p.p.
Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza?   Delitti concernenti sostanze stupefacenti o psicotrope puniti a norma dell'art. 73 del T.U. n. 309/1990, salvo che ricorra la circostanza prevista dal comma 5 del medesimo articolo.
Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza?   Delitti contro la personalità dello Stato previsti nel titolo I del libro II del codice penale per i quali è stabilita la pena della reclusione non inferiore nel minimo a cinque anni o nel massimo a dieci anni.
Riguardo al significato e all'uso nel c.p.p. dei termini procedimento e processo è corretto affermare che....   Il momento iniziale del processo corrisponde all'esercizio dell'azione penale, il momento finale si ha quando la sentenza diventa irrevocabile.
Riguardo al significato e all'uso nel c.p.p. dei termini procedimento e processo è corretto affermare che....   Parlando di processo il c.p.p. intende escludere un periodo meramente procedimentale, e cioè la fase delle indagini preliminari.
Riguardo al significato e all'uso nel c.p.p. dei termini procedimento e processo è corretto affermare che....   L'uso del termine processo indica l'esclusione della fase investigativa, che è precedente all'esercizio dell'azione penale.
Riguardo al significato e all'uso nel c.p.p. dei termini procedimento e processo è corretto affermare che....   Il primo indica una serie cronologicamente ordinata di atti diretti alla pronuncia di una decisione penale, ciascuno dei quali, in quanto validamente compiuto, fa sorgere il dovere di porre in essere il successivo ed, al contempo, è esso stesso realizzato in adempimento di un dovere posto dal suo antecedente.