Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la finalità del controllo della corrispondenza, in arrivo o in partenza, dei detenuti? Rilevare l'eventuale presenza di valori o altri oggetti non consentiti.
- Quale area assicura l'assistenza sanitaria ai detenuti ed internati? L'area sanitaria.
- Quale area si occupa del trattamento dei detenuti ed internati? L'area educativa.
- Quale area si occupa di dare l'assistenza sanitaria ai detenuti ed internati? L'area sanitaria.
- Quale autorità ha la competenza di concedere il permesso di necessità agli imputati? L'Autorità giudiziaria procedente.
- Quale autorità ha la competenza di concedere il permesso di necessità agli internati? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Quale autorità ha la competenza di concedere il permesso di necessità ai condannati? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Quale caratteristiche devono avere gli istituti penitenziari? Devono essere realizzati in modo tale da accogliere un numero non elevato di detenuti o internati.
- Quale caratteristiche devono avere gli istituti penitenziari? Devono essere dotati di locali per esigenze di vita individuale e locali per lo svolgimento di attività in comune.
- Quale dei seguenti istituti penitenziari è classificato dalla legge 354/1975 «istituto per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive»? Ospedale psichiatrico giudiziario.
- Quale dei seguenti istituti penitenziari è classificato dalla legge 354/1975 «istituto per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive»? Casa di cura e custodia.
- Quale dei seguenti non rappresenta un organo della Cassa delle Ammende? Il direttore dell'Istituto.
- Quale dei seguenti operatori delle attività penitenziarie è chiamato a far parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno di ciascun istituto penitenziario? Educatore.
- Quale dei seguenti operatori delle attività penitenziarie è chiamato a far parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno di ciascun istituto penitenziario? Magistrato di sorveglianza.
- Quale dei seguenti operatori delle attività penitenziarie è chiamato a far parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno di ciascun istituto penitenziario? Medico dell'istituto.
- Quale dei seguenti operatori delle attività penitenziarie è chiamato a far parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno di ciascun istituto penitenziario? Assistente sociale.
- Quale dei seguenti operatori delle attività penitenziarie è chiamato a far parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno di ciascun istituto penitenziario? Preposto alle attività lavorative dell'istituto.
- Quale dei seguenti operatori delle attività penitenziarie è chiamato a far parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno di ciascun istituto penitenziario? Direttore dell'istituto.
- Quale dei seguenti servizi svolti all'interno dell'istituto penitenziario è «meramente amministrativo»? Gestione del personale in servizio e in quiescenza.
- Quale dei seguenti servizi svolti all'interno dell'istituto penitenziario è «meramente amministrativo»? Organizzazione degli uffici.
- Quale dei seguenti servizi svolti all'interno dell'istituto penitenziario è «meramente amministrativo»? Gestione del servizio matricola.
- Quale dei seguenti servizi svolti all'interno dell'istituto penitenziario è «meramente amministrativo»? Gestione del servizio archiviazione atti.
- Quale figura, tra le seguenti, non opera all'interno degli istituti penitenziari? Tenente dei carabinieri.
- Quale figura, tra le seguenti, non opera all'interno degli istituti penitenziari? Il funzionario della Polizia di Stato.
- Quale figura, tra le seguenti, non opera all'interno degli istituti penitenziari? L'agente della Polizia di Stato.
- Quale forza di polizia si occupa del controllo dei pacchi ricevuti per i detenuti e internati? La Polizia Penitenziaria.
- Quale misura alternativa alla detenzione è prevista dall'art. 47 quinques dell'Ordinamento Penitenziario? Detenzione domiciliare speciale.
- Quale misura alternativa alla detenzione è prevista dall'art. 47 ter dell'O.P. Detenzione domiciliare.
- Quale misura alternativa alla detenzione prevede l'art. 47 dell'O.P.? Affidamento in prova ai servizi sociali.
- Quale o quali delle seguenti aree assicurano l'assistenza operativa e logistica ai convogli di traduzione dei detenuti e degli internati in transito sul territorio del Provveditorato, attivando, secondo necessità, il nucleo regionale ove esistente, ovvero i competenti nuclei provinciali, interprovinciali e/o locali? Traduzioni e piantonamenti.
- Quale o quali delle seguenti aree dispongono, di iniziativa o su richiesta della periferia, la movimentazione di uomini e di automezzi disponibili presso gli istituti e servizi rientranti nell'ambito della propria competenza territoriale? Traduzioni e piantonamenti.
- Quale o quali delle seguenti aree organizzano, di iniziativa o su richiesta della periferia, la movimentazione di uomini e di automezzi disponibili presso gli istituti e servizi rientranti nell'ambito della propria competenza territoriale? Traduzioni e piantonamenti.
- Quale o quali delle seguenti aree pianificano, di iniziativa o su richiesta della periferia, la movimentazione di uomini e di automezzi disponibili presso gli istituti e servizi rientranti nell'ambito della propria competenza territoriale? Traduzioni e piantonamenti.
- Quale o quali delle seguenti aree si occupano dei piantonamenti per ricovero in luogo di cura delle persone sottoposte a fermo di indiziato di delittoovvero arrestate in flagranza di reati nei casi in cui è prevista o disposta la conduzione in istituto penitenziario ovvero negli altri luoghi nei quali sia disposto dall'Autorità giudiziaria? Traduzioni e piantonamenti.
- Quale o quali delle seguenti aree si occupano della traduzione dei detenuti dagli istituti di detenzione ad idonee strutture del servizio psichiatrico ospedaliero, per l'esecuzione di ordinanze di custodia cautelare in luogo di cura ai sensi dell'art. 286 del c.p.p.? Traduzioni e piantonamenti.
- Quale o quali delle seguenti aree si occupano della traduzione dei detenuti e degli internati, da istituto ad istituto per l'esecuzione di accertamenti diagnostici ed ambulatoriali? Traduzioni e piantonamenti.
- Quale o quali delle seguenti aree si occupano della traduzione dei detenuti e degli internati, da istituto ad istituto per motivi di trasferimento? Traduzioni e piantonamenti.
- Quale o quali delle seguenti aree si occupano della traduzione dei detenuti e degli internati, per motivi di giustizia penale e civile, dagli istituti penitenziari ai luoghi di svolgimento delle attività giudiziarie? Traduzioni e piantonamenti.
- Quale o quali delle seguenti aree si occupano delle traduzioni dei detenuti e degli internati presso i luoghi esterni di cura per gli accertamenti diagnostici e le cure da eseguirsi, in regime ambulatoriale o di ricovero? Traduzioni e piantonamenti.
- Quale o quali delle seguenti aree si occupano di diramare agli organismi interessati le informative sul transito delle traduzioni previste dalle disposizioni operative per il servizio delle traduzioni? Traduzioni e piantonamenti.
- Quale o quali delle seguenti aree sovraintendono, di iniziativa o su richiesta della periferia, alla movimentazione di uomini e di automezzi disponibili presso gli istituti e servizi rientranti nell'ambito della propria competenza territoriale? Traduzioni e piantonamenti.
- Quale organo dell'Amministrazione penitenziaria conferisce gli incarichi al personale giornaliero per lo svolgimento delle attività di osservazione e di trattamento? Il Provveditore regionale.
- Quale organo ha competenza in materia di reclami scritti od orali dei detenuti? Tra gli altri, il Provveditore penitenziario regionale.
- Quale organo impartisce disposizioni alle direzioni degli istituti dipendenti per favorire la piena occupazione dei posti di lavoro disponibili all'esterno? Il Provveditore dell'Amministrazione penitenziaria regionale.
- Quale quota della mercede è destinata al fondo vincolato del peculio dei condannati e degli internati? Una quota pari al 20% della mercede.
- Quale quota delle mercede è destinata al fondo vincolato? La quota di un quinto.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria assicura in ogni istituto un servizio medico e farmaceutico? Il servizio sanitario.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria assicura nelle sezioni femminili di ogni istituto un servizio per l'assistenza alle gestanti? Il servizio sanitario.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria assicura nelle sezioni femminili di ogni istituto un servizio per l'assistenza alle puerpere ed ai bambini fino ai tre anni? Il servizio sanitario.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria assicura un'alimentazione sana e sufficiente, adeguata all'età, al sesso, allo stato di salute, al lavoro, alla stagione e al clima? Il servizio vittuario.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria assicura un'assistenza infermieristica adeguata? Il servizio sanitario.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria assicura, ai detenuti che ne facciano richiesta, visite generiche e specialistiche? Il servizio sanitario.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria controlla periodicamente l'idoneità sanitaria dei detenuti adibiti al lavoro nelle barbierie e negli spacci? Il servizio sanitario.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria controlla periodicamente l'idoneità sanitaria dei detenuti adibiti al lavoro nelle cucine? Il servizio sanitario.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria controlla periodicamente l'idoneità sanitaria dei detenuti adibiti al lavoro? Il servizio sanitario.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria cura gli interventi previsti nell'ambito dell'istituzione del servizio nuovi giunti e fornisce ogni forma di sostegno e di presidio psicologico ai c.d. soggetti a rischio? Il servizio sanitario.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria garantisce che all'atto dell'ingresso in istituto il detenuto sia sottoposto ad accurata visita medica? Il servizio sanitario.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria garantisce l'assistenza sanitaria generica? Il servizio sanitario.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria garantisce l'assistenza sanitaria specialistica? Il servizio sanitario.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria provvede a fornire il detenuto di protesi, nei casi previsti dalla legge? Il servizio sanitario.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria provvede al disbrigo delle pratiche relative alle misure alternative alla detenzione? Il servizio di matricola.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria provvede alla rilevazione statistica dei movimenti dei detenuti ed alle comunicazioni relative all'anagrafe penitenziaria? Il servizio di matricola.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria provvede alla tenuta del registro in cui vengono annotate le notificazioni che il direttore dell'istituto effettua ai detenuti interessati? Il servizio di matricola.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria provvede alla tenuta del registro previsto dal c.p.p. nel quale vengono ricevute le istanze, le dichiarazioni e le impugnazioni autorizzate dalla legge, nonché le nomine e le revoche di avvocati difensori? Il servizio di matricola.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria provvede alla tenuta dello scadenzario per le traduzioni in udienza dei detenuti ovvero in altro istituto? Il servizio di matricola.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria provvede all'aggiornamento delle posizioni giuridiche dei ristretti e alla notificazione dei provvedimenti giudiziari ai detenuti interessati? Il servizio di matricola.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria provvede all'approvvigionamento dei medicinali per i detenuti? Il servizio sanitario.
- Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria si occupa degli affari generali e riservati, della gestione del personale amministrativo, tecnico e del Corpo della polizia penitenziaria? Servizio segreteria.
- Quale sezione dell'Ufficio IV della Direzione Generale dei detenuti e del trattamento ha fra le sue competenze la gestione di fondi extra bilancio? Sezione V Contabilità.
- Quale sezione dell'Ufficio IV della Direzione Generale dei detenuti e del trattamento ha fra le sue competenze la tutela previdenziale ed assicurativa? Sezione VI Lavoro.
- Quale sostanziale funzione ha la rappresentanza dei detenuti o degli internati prevista dalla L. 354/1975, designata mensilmente per sorteggio? Controllare l'applicazione delle tabelle vittuarie e la preparazione del vitto.
- Quale tra i seguenti servizi facenti parte del Centro per la giustizia minorile predispone una prima relazione informativa sulla situazione psicologica e sociale del minorenne e sulle risorse disponibili sul territorio per quel caso con l'obiettivo di fornire all'autorità giudiziaria competente, tutti gli elementi utili ad individuare, in caso di applicazione di misura cautelare, quella più idonea alla personalità del minorenne? Il Centro di prima accoglienza (CPA).
- Quale tra i seguenti strumenti del trattamento riveste eccezionale importanza all'interno di un istituto penitenziario? Il Lavoro.
- Quale tra le seguenti «prescrizioni» contenute nell'art. 74 del regolamento esecutivo è prevista solo per le perquisizioni personali effettuate fuori dei casi ordinari? L'ordine del direttore.
- Quale tra le seguenti affermazioni è conforme alle disposizioni contenute nell'art. 83 del Reg. Esec. in materia di trasferimenti? Nei trasferimenti per motivi diversi da quelli di giustizia o di sicurezza si tiene conto delle richieste espresse dai detenuti e dagli internati in ordine alla destinazione.
- Quale tra le seguenti affermazioni è conforme alle disposizioni contenute nell'art. 83 del Reg. Esec. in materia di trasferimenti? Il detenuto o l'internato, prima di essere trasferito, è sottoposto a perquisizione personale ed è visitato dal medico, che ne certifica lo stato psico-fisico, con particolare riguardo alle condizioni che rendano possibile sopportare il viaggio o che non lo consentano.
- Quale tra le seguenti affermazioni è conforme alle disposizioni contenute nell'art. 83 del Reg. Esec. in materia di trasferimenti? All'atto del trasferimento la direzione consegna al detenuto o all'internato gli oggetti personali che egli intende portare direttamente con sè, nei limiti previsti dalle disposizioni in vigore in materia di traduzioni.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di organizzazione delle lavorazioni penitenziarie è corretta? Le lavorazioni interne dell'istituto, sono organizzate, in quanto possibile, in locali esterni alle sezioni detentive, attrezzati con spazi per la consumazione dei pasti durante l'orario di lavoro.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di organizzazione delle lavorazioni penitenziarie è corretta? L'amministrazione penitenziaria, deve, di regola, utilizzare le lavorazioni penitenziarie per le forniture di vestiario e corredo, nonché per le forniture di arredi e quant'altro necessario negli istituti.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di organizzazione delle lavorazioni penitenziarie è corretta? La produzione è destinata a soddisfare, nell'ordine, le commesse dell'amministrazione penitenziaria, delle altre amministrazioni statali, di enti pubblici e di privati.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di organizzazione delle lavorazioni penitenziarie è corretta? Quando le commesse provengono da imprese pubbliche o private, può essere convenuto che il committente fornisca materie prime e accessorie, attrezzature e personale tecnico.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di organizzazione delle lavorazioni penitenziarie è corretta? Le direzioni degli istituti penitenziari possono, previa autorizzazione, vendere i prodotti delle lavorazioni penitenziarie ad un prezzo inferiore al loro costo.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di perquisizione personale ordinaria è corretta? Il personale che effettua la perquisizione e quello che vi presenzia devono essere dello stesso sesso del soggetto da perquisire.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di risarcimento dei danni arrecati dai detenuti e dagli internati a beni dell'amministrazione penitenziaria o a terzi è errata? La somma dovuta a titolo di risarcimento viene prelevata dal peculio vincolato.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di risarcimento dei danni arrecati dai detenuti e dagli internati a beni dell'amministrazione penitenziaria o a terzi è errata? La somma dovuta a titolo di risarcimento non può essere versata con pagamenti rateali, ma in unica soluzione.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di trasferimento detenuti e internati è errata? Non è consentito effettuare perquisizione personale sui detenuti o sugli internati prima dei trasferimenti in altri istituti.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di trasferimento detenuti e internati è errata? Non è consentito effettuare visite mediche sui detenuti o sugli internati prima dei trasferimenti in altri istituti.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di trasferimento di detenuti e internati è errata? All'atto del trasferimento è fatto divieto di consegnare al detenuto o all'internato oggetti personali.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di trasferimento di detenuti e internati è errata? All'atto del trasferimento la direzione consegna al detenuto o all'internato esclusivamente il peculio, è fatto divieto consegnare oggetti personali.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di trasferimento di detenuti e internati è errata? Anche nei trasferimenti per motivi di giustizia o di sicurezza si deve tenere conto delle richieste espresse dai detenuti e dagli internati in ordine alla destinazione.
- Quale tra le seguenti affermazioni riferite all'affidamento in prova al servizio sociale è errata? Consiste nell'affidamento al servizio sociale del condannato fuori dall'istituto di pena per alcune ore del giorno.
- Quale tra le seguenti affermazioni riferite all'affidamento in prova al servizio sociale è errata? É proponibile solo dopo che ha avuto inizio l'esecuzione della pena.
- Quale tra le seguenti aree si occupa delle manifestazioni artistiche, culturali e sportive a favore dei detenuti? Servizio delle attività socio-edicative e di assistenza.
- Quale tra le seguenti aree si occupa di attività ricreative, educative, spirituali e di sostegno nei confronti dei detenuti ed internati? Servizio delle attività socio-edicative e di assistenza.
- Quale tra le seguenti funzioni è esercitata dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria? Svolgimento dei compiti inerenti all'esecuzione della misura cautelare della custodia in carcere, delle pene e delle misure di sicurezza detentive, delle misure alternative alla detenzione.
- Quale tra le seguenti funzioni è svolta dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria? Attuazione della politica dell'ordine e della sicurezza degli istituti e servizi penitenziari e del trattamento dei detenuti e degli internati, nonché dei condannati ed internati ammessi a fruire delle misure alternative alla detenzione.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero ai sensi dell'articolo 47 O.P.? Si può usufruire del beneficio dell'affidamento in prova anche se non vi è stata alcuna detenzione.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero ai sensi dell'articolo 47 O.P.? L'esito positivo della misura dell'affidamento in prova determina l'estinzione della pena.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? I colloqui si svolgono sotto il controllo a vista del personale di Polizia Penitenziaria.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Quando sussistono ragioni sanitarie o di sicurezza i colloqui avvengono in locali interni comuni muniti di mezzi divisori.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Al fine di consentire la corrispondenza l'Amministrazione Penitenziaria fornisce gratuitamente l'occorrente per scrivere una lettera e l'affrancatura ordinaria.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? É ammesso il possesso di oggetti di particolare valore morale o affettivo qualora non abbiano un consistente valore economico.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? La semidetenzione comporta la sospensione della patente di guida.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Ai detenuti minorenni vengono somministrati giornalmente quattro pasti opportunamente intervallati.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il semidetenuto deve presentarsi almeno una volta al giorno presso l'ufficio di pubblica sicurezza.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il servizio cucina è svolto da detenuti e internati.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Ai detenuti ed internati è consentito l'uso di apparecchio radio personale autoalimentato.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? All'interno degli Istituti di pena è assicurato un servizio di lavanderia cui detenuti e internati possono accedere a loro spese.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? La semidetenzione ha gli stessi obblighi della libertà controllata.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? É consentito ai detenuti ed internati nelle proprie camere l'uso di fornelli personali per riscaldare liquidi e cibi già cotti o di facile e rapido approntamento.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Ai detenuti ed internati è vietato il possesso di denaro.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? La cessione e la ricezione di somme di peculio fra detenuti ed internati sono vietate.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? L'autorizzazione per le visite a proprie spese di un sanitario di fiducia per gli imputati dopo la pronuncia della sentenza di primo grado è data dal direttore dell'istituto.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Gli spazi destinati alla permanenza all'esterno dei detenuti devono offrire possibilità di protezione dagli agenti atmosferici.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? É consentita la ricezione di oggetti e generi alimentari provenienti dall'esterno ed in particolare dai familiari.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Gli oggetti non consentiti sono ritirati dalla direzione, e salvo non costituiscano corpi di reato, sono consegnati al momento della dimissione del detenuto.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? I detenuti ed internati possono ricevere quattro pacchi mensili di peso non superiore a 20 chili complessivi.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il detenuto o l'internato non può accumulare generi alimentari in quantità eccedente al suo fabbisogno settimanale.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? I generi alimentari, ricevuti dall'esterno o acquistati, non devono eccedere in quantità il fabbisogno di una persona.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? I generi e gli oggetti provenienti dall'esterno devono essere contenuti in pacchi e prima della consegna, devono essere sottoposti a controllo.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Non è ammessa dall'esterno la ricezione di bevande alcoliche.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? É consentito il consumo giornaliero di vino in misura non superiore a mezzo litro e di gradazione non superiore a 12 gradi.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? É consentito il consumo giornaliero di birra in misura non superiore ad 1 litro.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? I colloqui con i familiari avvengono in locali interni senza mezzi divisori o in spazi all'aperto a ciò destinati.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? I colloqui degli imputati dopo la pronuncia della sentenza di primo grado sono autorizzati dal direttore dell'istituto.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Le persone ammesse al colloquio sono identificate e sottoposte a controllo con le modalità previste dal regolamento interno.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? I detenuti e gli internati infermi o seminfermi di mente che, a giudizio del sanitario, sono in grado di svolgere un lavoro produttivo, sono ammessi al lavoro e godono di tutti i diritti relativi.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Nella scelta dei libri e periodici da destinare alla biblioteca si deve realizzare una equilibrata rappresentazione del pluralismo culturale esistente nella società.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Presso ogni istituto penitenziario è tenuto l'albo degli avvocati del circondario, che deve essere affisso in modo che i ristretti ne possano prendere atto.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? I colloqui dei condannati ed internati sono autorizzati dal direttore dell'istituto.
- Quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? É fatto divieto agli operatori penitenziari di influire direttamente o indirettamente sulla scelta del difensore del detenuto.
- Quale tra queste figure menzionate, non è negli istituti penitenziari? Ispettore della polizia.
- Quale tra questi è un istituto di custodia preventiva? Casa Mandamentale.
- Quale tra questi è un istituto di custodia preventiva? Casa Circondariale.
- Quale tra questi è un istituto per la custodia cautelare? Casa circondariale.
- Quale tra questi è un istituto per l'esecuzione della pena? Casa di Arresto.
- Quale tra questi è un istituto per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentiva? Ospedale psichiatrico giudiziario.
- Quale tra questi è un istituto per l'esecuzione delle misure di sicurezza? Ospedale Psichiatrico Giudiziario.
- Quale tra questi Istituti è per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive? Casa di Lavoro.
- Quale tra questi Istituti è per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive? Casa di Cura e Custodia.
- Quale tra questi Istituti è per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive? Ospedale psichiatrico giudiziario.
- Quale tra questi Istituti è per l'esecuzione delle pene? Casa di Reclusione.
- Quale tra questi Istituti è per l'esecuzione delle pene? Casa di arresto.
- Quale validità hanno i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati e fatti personali non soggetti a modificazioni? Hanno validità illimitata.
- Quale, tra le seguenti figure, può visitare un istituto penitenziario senza autorizzazione? Il presidente della corte costituzionale.
- Quale, tra le seguenti figure, può visitare un istituto penitenziario senza autorizzazione? Gli ufficiali del disciolto corpo degli agenti di custodia.
- Quale, tra le seguenti, non è una funzione del Magistrato di sorveglianza? Autorizzare i colloqui dei detenuti.
- Quale, tra le seguenti, non è una funzione del Magistrato di sorveglianza? Concedere la misura dell'affidamento in prova al servizio sociale.
- Quale, tra le seguenti, non è una funzione del Magistrato di sorveglianza? Concedere la misura della detenzione domiciliare.
- Quale, tra le seguenti, non è una funzione del Magistrato di sorveglianza? Concedere la misura della semilibertà.
- Quale, tra le seguenti, non è una funzione del Magistrato di sorveglianza? Revocare la misura della detenzione domiciliare.
- Quale, tra le seguenti, non è una funzione del Magistrato di sorveglianza? Revocare la misura della semilibertà.
- Quale, tra le seguenti, non è una funzione del Magistrato di sorveglianza? Revocare la misura dell'affidamento in prova al servizio sociale.
- Quale, tra le seguenti, non è una funzione del Magistrato di sorveglianza? Decidere sul rinvio obbligatorio o facoltativo delle pene detentive.
- Quale, tra le seguenti, non è una funzione del Tribunale di sorveglianza? Approvare il programma di trattamento.
- Quale, tra le seguenti, non è una funzione del Tribunale di sorveglianza? Vigilare sulla organizzazione degli istituti di prevenzione e di pena.
- Quale, tra le seguenti, non è una funzione del Tribunale di sorveglianza? Provvedere alle modifiche delle prescrizioni degli affidati in prova al servizio sociale.
- Quale, tra le seguenti, non rappresenta una delle entrate correnti della Cassa delle ammende? Lasciti ed oblazioni in danaro con l'onere di investimento.
- Quale, tra le seguenti, non rappresenta una delle entrate correnti della Cassa delle ammende? Ricavi per vendite di beni fruttiferi.
- Quale, tra le seguenti, non rappresenta una delle entrate correnti della Cassa delle ammende? Ricavi per vendite di beni immobili.
- Quale, tra le seguenti, non rappresenta una delle entrate correnti della Cassa delle ammende? Finanziamenti per acquisizioni patrimoniali.
- Quale, tra le seguenti, non rappresenta una delle entrate correnti della Cassa delle ammende? Rimborsi di titoli di proprietà.
- Quale, tra le seguenti, non rappresenta una delle entrate in conto capitale della Cassa delle ammende? Rendite patrimoniali.
- Quale, tra le seguenti, non rappresenta una delle entrate in conto capitale della Cassa delle ammende? Donazioni.
- Quale, tra le seguenti, non rappresenta una delle entrate in conto capitale della Cassa delle ammende? Interessi sui depositi.
- Quale, tra le seguenti, non rappresenta una delle entrate in conto capitale della Cassa delle ammende? Oblazioni volontarie.
- Quale, tra le seguenti, non rappresenta una delle entrate in conto capitale della Cassa delle ammende? Proventi delle manifatture carcerarie.
- Quale, tra le seguenti, non rappresenta una delle entrate in conto capitale della Cassa delle ammende? Proventi assegnati dalla legge direttamente alla Cassa.
- Quale, tra le seguenti, non rappresenta una delle entrate in conto capitale della Cassa delle ammende? Contributi di enti.
- Quale, tra le seguenti, non rappresenta una delle entrate in conto capitale della Cassa delle ammende? Vendita di beni mobili fuori uso.
- Quale, tra le seguenti, non rappresenta una delle entrate in conto capitale della Cassa delle ammende? Interessi sui titoli.
- Quale, tra le seguenti, non rappresenta una delle entrate in conto capitale della Cassa delle ammende? Depositi costituiti presso la Cassa per disposizione dell'Autorità giudiziaria.
- Quale, tra le seguenti, non rappresenta una delle entrate in conto capitale della Cassa delle ammende? Contributi di privati.
- Quali istituti, a norma delle disposizioni dell'art. 60 dell'O.P (L. 354/1975), assicurano la custodia delle persone fermate o arrestate dall'autorità di pubblica sicurezza o dagli organi di polizia giudiziaria e quella dei detenuti e degli internati in transito? Le case mandamentali e le case circondariali.
- Quali sono gli organi della Cassa delle ammende espressamente previsti dall'art. 121 del Reg. Esec.? Il presidente, il consiglio di amministrazione e il segretario.
- Quali sono i soggetti per i quali è destinata la misura alternativa all'art. 47 quater dell' O.P.? Soggetti affetti da aids conclamata o da grave deficienza immunitaria.
- Quali tra i seguenti stati, qualità personali e fatti, possono essere comprovati con dichiarazione dell'interessato in sostituzione delle normali certificazioni? La situazione reddituale o economica.
- Quali tra i seguenti stati, qualità personali e fatti, possono essere comprovati con dichiarazione in sostituzione delle normali certificazioni? Il possesso e il numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria e inerente all'interessato.
- Qualora il personale abbia fatto uso della forza fisica nei confronti dei detenuti o degli internati, deve.... Immediatamente riferirne al direttore dell'istituto il quale dispone, senza indugio, accertamenti sanitari e procede alle altre indagini del caso.
- Qualora il regime di sorveglianza particolare non fosse attuabile nell'istituto dove il detenuto si trova.... L'Amministrazione Penitenziaria può disporre il trasferimento in un istituto idoneo.
- Qualora sia applicata ai detenuti o agli internati la sanzione della esclusione dalle attività in comune, essa... Non può essere eseguita senza la certificazione scritta, rilasciata dal sanitario, attestante che il soggetto può sopportarla.
- Qualora siano commesse da detenuti o internati infrazioni disciplinari, il direttore dell'istituto può deliberare la sanzione dell'esclusione da attività ricreative e sportive per non più di dieci giorni? No, tale sanzione deve essere deliberata dal Consiglio di disciplina.
- Qualora siano commesse da detenuti o internati infrazioni disciplinari, il direttore dell'istituto può deliberare la sanzione dell'esclusione dalle attività in comune per non più di dieci giorni? No, tale sanzione deve essere deliberata dal Consiglio di disciplina.
- Qualora siano commesse da detenuti o internati infrazioni disciplinari, il direttore dell'istituto può deliberare la sanzione dell'isolamento durante la permanenza all'aria aperta per non più di dieci giorni? No, tale sanzione deve essere deliberata dal Consiglio di disciplina.
- Quando è ammesso l'isolamento continuo? Quando è prescritto per ragioni sanitarie.
- Quando non debba essere ordinata altra misura di sicurezza detentiva, i condannati alla reclusione per delitti commessi in stato di ubriachezza, qualora questa sia abituale, o per delitti commessi sotto l'azione di sostanze stupefacenti all'uso delle quali siano dediti,... Sono ricoverati, di norma, in una casa di cura e custodia.
- Quanti difensori può nominare l'indagato? Due.
- Quanti sono i Provveditorati Regionali dell'Amministrazione Penitenziaria operanti sul territorio nazionale? Sedici.