Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per esigenze particolari, i condannati alla pena della reclusione possono essere assegnati alle case di custodia preventiva? Si, lo prevede espressamente l'art. 61 della legge 354/1975, nei limiti e con le modalità previste dal regolamento.
- Per esigenze particolari, i condannati alla pena dell'arresto possono essere assegnati alle case di custodia preventiva? Si, lo prevede espressamente l'art. 61 della legge 354/1975, nei limiti e con le modalità previste dal regolamento.
- Per la concessione dell'art. 54 O.P. viene considerato anche il periodo trascorso in detenzione domiciliare? Si.
- Per la concessione dell'art. 54 O.P. viene considerato anche il periodo trascorso in stato di custodia cautelare? Si.
- Per la frequenza dei corsi di formazione professionale sono corrisposti ai detenuti benefici economici? Si, è corrisposto un sussidio orario nella misura determinata con decreto ministeriale.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale dei detenuti e del trattamento? Assegnazione e trasferimento dei detenuti e degli internati all'esterno dei Provveditorati regionali.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale dei detenuti e del trattamento? Gestione dei detenuti sottoposti ai regimi speciali.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale dei detenuti e del trattamento? Servizio sanitario.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale dei detenuti e del trattamento? Attività trattamentali intramurali.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi? Gestione dei beni demaniali e patrimoniali, dei beni immobili, dei beni mobili e dei servizi.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi? Gestione dei beni demaniali.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi? Gestione dei beni patrimoniali.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi? Gestione dei beni immobili.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi? Gestione dei beni mobili e dei servizi.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi? Procedure contrattuali.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque Direzioni generali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi? Edilizia penitenziaria e residenziale di servizio.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di adempimenti connessi alla formazione del bilancio di previsione e del conto consuntivo? La Direzione generale per il bilancio e della contabilità.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di adempimenti connessi alla formazione del bilancio di previsione? La Direzione generale per il bilancio e della contabilità.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di adempimenti connessi alla formazione del conto consuntivo? La Direzione generale per il bilancio e della contabilità.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di adempimenti connessi alla formazione della legge finanziaria e della legge di assestamento del bilancio? La Direzione generale per il bilancio e della contabilità.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di adempimenti connessi alla formazione della legge finanziaria? La Direzione generale per il bilancio e della contabilità.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di adempimenti connessi alla formazione della legge di assestamento del bilancio? La Direzione generale per il bilancio e della contabilità.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di adempimenti contabili? La Direzione generale per il bilancio e della contabilità.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di assunzione del personale, anche dirigenziale, amministrativo e tecnico? La Direzione generale del personale e della formazione.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di disciplina, formazione e aggiornamento del personale dell'amministrazione penitenziaria ed organizzazione delle relative strutture? La Direzione generale del personale e della formazione.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di gestione amministrativa del personale del Corpo di Polizia Penitenziaria? La Direzione generale del personale e della formazione.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di indirizzo e coordinamento delle attività degli Uffici territoriali competenti in materia di esecuzione penale esterna? La Direzione generale dell'esecuzione penale esterna.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di rapporti con gli enti locali e gli altri enti pubblici finalizzati al trattamento dei soggetti in esecuzione penale esterna? La Direzione generale dell'esecuzione penale esterna.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di rapporti con gli enti privati, le organizzazioni del volontariato, del lavoro e delle imprese, finalizzati al trattamento dei soggetti in esecuzione penale esterna? La Direzione generale dell'esecuzione penale esterna.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di rapporti con la magistratura di sorveglianza finalizzati al trattamento dei soggetti in esecuzione penale esterna? La Direzione generale dell'esecuzione penale esterna.
- Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di cinque uffici dirigenziali generali. Quale Direzione generale si occupa di relazioni sindacali? La Direzione generale del personale e della formazione.
- Per poter verificare, tra l'altro, le condizioni dei ristretti è previsto dall'O.P. che alcuni soggetti possano visitare gli istituti penitenziari senza autorizzazione. Quale tra i seguenti soggetti deve essere preventivamente autorizzato? Ministro di culto cattolico.
- Per poter verificare, tra l'altro, le condizioni dei ristretti è previsto dall'O.P. che alcuni soggetti possano visitare gli istituti penitenziari senza autorizzazione. Quale tra i seguenti soggetti deve essere preventivamente autorizzato? Ministro di culto diverso dal cattolico.
- Per poter verificare, tra l'altro, le condizioni dei ristretti è previsto dall'O.P. che alcuni soggetti possano visitare gli istituti penitenziari senza autorizzazione. Quale tra i seguenti soggetti deve essere preventivamente autorizzato? Agente del Corpo di Polizia penitenziaria.
- Per poter verificare, tra l'altro, le condizioni dei ristretti è previsto dall'O.P. che alcuni soggetti possano visitare gli istituti penitenziari senza autorizzazione. Quale tra i seguenti soggetti deve essere preventivamente autorizzato? Ufficiale o agente di Polizia giudiziaria.
- Possono essere istituite sezioni per l'esecuzione della misura di sicurezza della casa di cura e custodia presso un ospedale psichiatrico giudiziario? Si, l'art. 62 della legge 354/1975 lo prevede espressamente.
- Possono essere istituite sezioni per l'esecuzione della misura di sicurezza della colonia agricola presso una casa di lavoro e viceversa? Si, l'art. 62 della legge 354/1975 lo prevede espressamente.
- Prescrive l'art. 75 reg. esec. (D.P.R. 230/2000) che il magistrato di sorveglianza, il provveditore regionale e il direttore dell'istituto, devono offrire la possibilità a tutti i detenuti e gli internati di entrare direttamente in contatto con loro, tramite colloqui individuali. Cosa ha stabilito al riguardo detto articolo? Che gli accessi del magistrato e del provveditore devono essere annotati in un registro riservato a ciascuna delle due autorità, nel quale le stesse indicano i rilievi emersi a seguito degli accessi predetti.
- Prescrive l'art. 75 reg. esec. (D.P.R. 230/2000) che il magistrato di sorveglianza, il provveditore regionale e il direttore dell'istituto, devono offrire la possibilità a tutti i detenuti e gli internati di entrare direttamente in contatto con loro tramite colloqui individuali. Cosa ha stabilito al riguardo detto articolo? Che le udienze effettuate dal direttore devono essere annotate in apposito registro.
- Può essere consentito l'uso del rasoio elettrico ai detenuti o agli internati? Si.
- Può essere espiata in semilibertà la pena della reclusione non superiore a sei mesi? Si.
- Può essere espiata in semilibertà la pena dell'arresto non superiore a mesi sei? Si.
- Può essere inflitta una sanzione disciplinare ai detenuti ed agli internati senza contestazione dell'addebito all'interessato? No, nessuna sanzione può essere inflitta senza la contestazione dell'addebito all'interessato.
- Può essere istituita una sola casa mandamentale o circondariale rispettivamente per più mandamenti o circondari? Si, l'art. 60 della legge 354/1975 lo prevede espressamente.