>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I capi di biancheria personale e di vestiario nonché gli effetti d'uso consegnati ai detenuti e agli internati sono annotati, con le successive variazioni, in una scheda. Al riguardo il D.P.R. n. 230/2000 dispone che....   Un esemplare della scheda viene conservato dall'interessato e un altro custodito dalla direzione e trasmesso in caso di trasferimento.
I centri di osservazione possono svolgere attività di ricerca scientifica?   Si.
I Centri di Osservazione....   Sono Istituti o sezioni di Istituti dove vengono attuate le attività di osservazione scientifica della personalità dei detenuti.
I Centri di Servizio sociale per Adulti sono stati istituiti con la....   Legge 354 /1975.
I Centri di Servizio Sociale....   Sono gli uffici territoriali dell'esecuzione penale esterna.
I cittadini della Comunità europea possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di atto notorio?   Si. Al riguardo si applicano le stesse modalità previste per i cittadini italiani.
I compiti di assistenza nei confronti dei soggetti ammessi alle misure alternative alla detenzione sono svolti....   Dall'Assistente sociale.
I compiti di assistenza nei confronti dei soggetti sottoposti alla libertà vigilata sono svolti....   Dall'Assistente sociale.
I compiti di sostegno nei confronti dei soggetti sottoposti alla libertà vigilata sono svolti....   Dall'Assistente sociale.
I compiti di vigilanza nei confronti dei soggetti ammessi alle misure alternative alla detenzione sono svolti....   Dall'Assistente sociale.
I condannati che fruiscono della misura della detenzione domiciliare gravano per il mantenimento sull'Amministrazione Penitenziaria?   No.
I condannati o gli internati che fruiscono del regime di semilibertà indossano abiti civili?   Si.
I corsi della scuola d'obbligo, su richiesta della direzione, sono organizzati....   Dal ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, che impartisce direttive agli organi periferici della pubblica istruzione.
I datori di lavoro sono tenuti a versare la retribuzione dovuta al lavoratore detenuto....   Al netto delle ritenute previste dalla legge.
I datori di lavoro sono tenuti a versare la retribuzione dovuta al lavoratore detenuto....   Alla direzione dell'istituto penitenziario.
I detenuti che mostrano particolari attitudini artigianali e artistiche possono essere autorizzati ad esercitare in proprio tali attività?   Si.
I detenuti cosiddetti giudicabili sono in attesa del giudizio di....   Primo grado.
I detenuti e gli internati che arrecano danno alle cose mobili o immobili dell'amministrazione penitenziaria sono tenuti a risarcirlo senza pregiudizio dell'eventuale procedimento penale e disciplinare. La somma dovuta a titolo di risarcimento....   Viene prelevata dal peculio disponibile.
I detenuti e gli internati che fanno uso di abiti e di corredo personale di loro proprietà devono provvedere a loro spese al lavaggio degli stessi?   Solo se non possono essere lavati con le normali procedure usate per quelli forniti dall'amministrazione.
I detenuti e gli internati conservano l'iscrizione al Servizio sanitario nazionale?   Si, per tutte le forme di assistenza, ivi compresa quella medico-generica.
I detenuti e gli internati lavoratori devono fornire alla direzione dell'istituto la documentazione, per essi prescritta, intesa a dimostrare il diritto agli assegni per il nucleo familiare per le persone a carico. Gli importi relativi....   Sono consegnati direttamente alle persone a carico o spediti alle stesse.
I detenuti e gli internati possono essere puniti per un fatto che non sia espressamente previsto come infrazione dal regolamento?   No, lo esclude espressamente l'art. 38 dell'O.P.
I detenuti ed internati, se lavoranti, hanno diritto agli assegni familiari per le persone a carico?   Si.
I detenuti hanno diritto ad una alimentazione sana e sufficiente, adeguata, tra l'altro al sesso e allo stato di salute. A quale servizio dell'amministrazione penitenziaria è affidato il compito di garantire che i locali della cucina e dei magazzini viveri abbiano l'idoneità sanitaria prevista della legge?   Al servizio vittuario.
I detenuti hanno diritto ad una alimentazione sana e sufficiente, adeguata, tra l'altro alla stagione e al clima. A quale servizio dell'amministrazione penitenziaria è affidato il compito di assicurare che i locali della cucina e dei magazzini viveri siano dotati dell'autorizzazione sanitaria a cura della Direzione penitenziaria?   Al servizio vittuario.
I detenuti hanno diritto ad una alimentazione sana e sufficiente, adeguata, tra l'altro alla stagione e al clima. Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria provvede, qualora vi siano le condizioni, ad effettuare sostituzioni di generi vittuari in base a particolari esigenze dei detenuti, quali ad esempio la salute?   Il servizio vittuario.
I detenuti hanno diritto ad una alimentazione sana e sufficiente, adeguata, tra l'altro alla stagione e al clima. Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria si occupa di garantire ai detenuti adulti la somministrazione di tre pasti giornalieri?   Il servizio vittuario.
I detenuti hanno diritto ad una alimentazione sana e sufficiente, adeguata, tra l'altro all'età e al sesso. A quale servizio dell'amministrazione penitenziaria è affidato il compito di garantire che nelle cucine non avanzino generi vittuari in quanto essi devono essere tutti utilizzati per la confezione del vitto?   Al servizio vittuario.
I detenuti hanno diritto ad una alimentazione sana e sufficiente, adeguata, tra l'altro all'età e al sesso. Quale servizio dell'amministrazione penitenziaria provvede, qualora vi siano le condizioni, ad effettuare sostituzioni di generi vittuari in base a particolari esigenze dei detenuti, quali ad esempio l'appartenenza ad una religione diversa dalla cattolica?   Il servizio vittuario.
I detenuti possono effettuare dei colloqui con i congiunti?   Si.
I locali destinati ai detenuti o internati sono dotati di riscaldamento?   Si.
I magistrati dell'amministrazione penitenziaria, possono visitare gli istituti penitenziari senza autorizzazione?   Si, se delegati dal capo del dipartimento.
I ministri dei culti religiosi possono accedere negli istituti penitenziari con....   L'autorizzazione del direttore.
I ministri della Repubblica devono avere autorizzazione per visitare un istituto di pena?   No.
I peculio dei condannati e degli internati si distingue in fondo vincolato e fondo disponibile. É destinata al fondo vincolato....   La quota di un quinto della mercede.
I privati che commissionano forniture all'amministrazione penitenziaria possono effettuare pagamenti differiti?   Si, in deroga alle norme di contabilità generale dello Stato e a quelle di contabilità speciale, previo assenso della direzione dell'istituto.
I Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria per l'esercizio delle loro competenze relative ad affari di rilevanza circoscrizionale, secondo i programmi, gli indirizzi e le direttive disposti dal D.A.P., anche al fine di assicurare l'uniformità dell'azione penitenziaria sul territorio nazionale, sono articolati in aree. Quale area cura i rapporti con le organizzazioni sindacali per la contrattazione decentrata?   L'Area della segreteria e degli affari generali.
I Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria per l'esercizio delle loro competenze relative ad affari di rilevanza circoscrizionale, secondo i programmi, gli indirizzi e le direttive disposti dal D.A.P., anche al fine di assicurare l'uniformità dell'azione penitenziaria sul territorio nazionale, sono articolati in aree. Quale area operativa ha il compito di curare i rapporti informativi e i giudizi complessivi per i direttori degli istituti e servizi penitenziari e per gli impiegati in servizio presso il Provveditorato?   L'Area del personale e della formazione.
I Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono articolati in «aree» operative. Quale compito è proprio dell'Area amministrativo-contabile?   Esprimere pareri e proposte per l'acquisizione e locazione di immobili.
I Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono articolati in «aree» operative. Quale compito è proprio dell'Area amministrativo-contabile?   Verificare e controllare l'attività amministrativo-contabile svolta negli istituti e servizi della circoscrizione.
I Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono articolati in «aree» operative. Quale compito è proprio dell'Area amministrativo-contabile?   Stipulare contratti per il mantenimento dei detenuti ed internati e gestire i relativi depositi cauzionali.
I Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono articolati in «aree» operative. Quale di esse ha il compito di coordinare e verificare le attività amministrative riguardanti il personale sanitario, conferire incarichi per prestazioni sanitarie specialistiche e paramediche?   L'Area del personale e della formazione.
I Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono articolati in «aree» operative. Quale di esse ha il compito di istruire e definire i procedimenti disciplinari attraverso il Consiglio regionale di disciplina del personale del Corpo di polizia penitenziaria?   L'Area del personale e della formazione.
I Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono articolati in sei aree: segreteria e affari generali; personale e formazione; sicurezza e traduzioni; trattamento intramurale; esecuzione penale esterna; Amministrazione-contabilità. A quale tra esse è affidato il compito di individuare le esigenze quantitative e qualitative del personale occorrente per il funzionamento degli istituti e servizi?   L'Area del personale e della formazione.
I Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono articolati in sei aree: segreteria e affari generali; personale e formazione; sicurezza e traduzioni; trattamento intramurale; esecuzione penale esterna; Amministrazione-contabilità. L'Area del trattamento intramurale....   Esprime pareri per la nomina degli assistenti volontari.
I Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono articolati in sei aree: segreteria e affari generali; personale e formazione; sicurezza e traduzioni; trattamento intramurale; esecuzione penale esterna; Amministrazione-contabilità. L'Area del trattamento intramurale....   Coordina le attività e le risorse per i detenuti e gli internati in materia di lavoro e di addestramento professionale.
I Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria sono articolati in sei aree: segreteria e affari generali; personale e formazione; sicurezza e traduzioni; trattamento intramurale; esecuzione penale esterna; Amministrazione-contabilità. A quale tra esse è affidato il compito di accertare l'idoneità e valutare i titoli preferenziali ai fini dell'iscrizione dei professionisti esperti e coordinare gli incarichi degli stessi nell'ambito degli istituti e servizi?   L'Area del personale e della formazione.
I Provveditorati Regionali per l'esercizio delle loro competenze relative ad affari di rilevanza circoscrizionale, secondo i programmi, gli indirizzi e le direttive disposti dal D.A.P., anche al fine di assicurare l'uniformità dell'azione penitenziaria sul territorio nazionale, sono articolati in aree. Quale area operativa ha il compito di raccordarsi con la magistratura di sorveglianza per casi di particolare difficoltà?   L'Area dell'esecuzione penale esterna.
I Provveditorati Regionali sono articolati in Aree quale tra queste non è presente?   Area Sanitaria.
I Provveditorati Regionali sono articolati in Aree quale tra queste non è presente?   Area Sanitaria.
I rappresentanti dei detenuti e degli internati previsti dalla legge n. 354/1975....   Sono nominati per sorteggio secondo modalità indicate dal regolamento interno dell'istituto.
I servizi amministrativi dell'Amministrazione penitenziaria si possono suddividere in due grandi categorie quelli «meramente amministrativi» e quelli contabili. Quale tra i seguenti servizi non è «meramente amministrativo»?   Servizio cassa.
I servizi amministrativi dell'Amministrazione penitenziaria si possono suddividere in due grandi categorie quelli «meramente amministrativi» e quelli contabili. Quale tra i seguenti servizi non è «meramente amministrativo»?   Gestione fondi.
I servizi amministrativi dell'Amministrazione penitenziaria si possono suddividere in due grandi categorie quelli «meramente amministrativi» e quelli contabili. Quale tra i seguenti servizi non è «meramente amministrativo»?   Gestione entrate.
I servizi amministrativi dell'Amministrazione penitenziaria si possono suddividere in due grandi categorie quelli «meramente amministrativi» e quelli contabili. Quale tra i seguenti servizi non è «meramente amministrativo»?   Gestione tabacchi e valori bollati.
I servizi amministrativi dell'Amministrazione penitenziaria si possono suddividere in due grandi categorie quelli «meramente amministrativi» e quelli contabili. Quale tra i seguenti servizi non è «meramente amministrativo»?   Gestione spaccio e sale convegno.
I servizi amministrativi dell'Amministrazione penitenziaria si possono suddividere in due grandi categorie quelli «meramente amministrativi» e quelli contabili. Quale tra i seguenti servizi non è «meramente amministrativo»?   Gestione sopravitto.
I servizi amministrativi dell'Amministrazione penitenziaria si possono suddividere in due grandi categorie quelli «meramente amministrativi» e quelli contabili. Quale tra i seguenti servizi non è «meramente amministrativo»?   Gestione foresteria.
I servizi amministrativi dell'Amministrazione penitenziaria si possono suddividere in due grandi categorie quelli «meramente amministrativi» e quelli contabili. Quale tra i seguenti servizi non è «meramente amministrativo»?   Gestione materiale officine e lavorazioni.
I servizi amministrativi dell'Amministrazione penitenziaria si possono suddividere in due grandi categorie quelli «meramente amministrativi» e quelli contabili. Quale tra i seguenti servizi non è «meramente amministrativo»?   Amministrazione del fondo detenuti.
I servizi amministrativi dell'Amministrazione penitenziaria si possono suddividere in.....   Due grandi categorie: quelli meramente amministrativi e quelli contabili.
I servizi della segretaria dell'amministrazione penitenziaria riguardano oltre la gestione del personale anche gli affari generali e riservati. Sono servizi della segreteria....   La corrispondenza relativa all'assunzione del personale civile di prima nomina.
I servizi della segretaria dell'amministrazione penitenziaria riguardano oltre la gestione del personale anche gli affari generali e riservati. Sono servizi della segreteria....   Gli adempimenti periodici e l'invio al Ministero dei prospetti della situazione del personale.
I servizi della segretaria dell'amministrazione penitenziaria riguardano oltre la gestione del personale anche gli affari generali e riservati. Sono servizi della segreteria....   La tenuta dei fascicoli del personale amministrativo.
I servizi della segretaria dell'amministrazione penitenziaria riguardano oltre la gestione del personale anche gli affari generali e riservati. Sono servizi della segreteria....   L'istruzione delle pratiche per le visite fiscali e le pratiche per il riconoscimento delle cause di servizio.
I servizi della segretaria dell'amministrazione penitenziaria riguardano oltre la gestione del personale anche gli affari generali e riservati. Sono servizi della segreteria....   L'istruzione delle pratiche per la concessione dell'equo indennizzo e della pensione privilegiata.
I servizi della segretaria dell'amministrazione penitenziaria riguardano oltre la gestione del personale anche gli affari generali e riservati. Sono servizi della segreteria....   La cura delle pratiche per la manutenzione straordinaria.
I servizi della segretaria dell'amministrazione penitenziaria riguardano oltre la gestione del personale anche gli affari generali e riservati. Sono servizi della segreteria....   La cura delle pratiche per la manutenzione degli impianti.
I servizi della segreteria dell'amministrazione penitenziaria riguardano, tra l'altro, la gestione del personale amministrativo, tecnico e del Corpo della polizia penitenziaria. Sono servizi della segreteria....   La tenuta dei fascicoli del personale civile.
I servizi della segreteria dell'amministrazione penitenziaria riguardano, tra l'altro, la gestione del personale amministrativo, tecnico e del Corpo della polizia penitenziaria. Sono servizi della segreteria....   L'istruzione delle pratiche per le ferie e le aspettative del personale.
I servizi della segreteria dell'amministrazione penitenziaria riguardano, tra l'altro, la gestione del personale amministrativo, tecnico e del Corpo della polizia penitenziaria. Sono servizi della segreteria....   La tenuta dei fascicoli del personale religioso.
I servizi della segreteria dell'amministrazione penitenziaria riguardano, tra l'altro, la gestione del personale amministrativo, tecnico e del Corpo della polizia penitenziaria. Sono servizi della segreteria....   L'organizzazione delle riunioni del personale.
I servizi della segreteria dell'amministrazione penitenziaria riguardano, tra l'altro, la gestione del personale amministrativo, tecnico e del Corpo della polizia penitenziaria. Sono servizi della segreteria....   La predisposizione delle convenzioni con gli enti territoriali.
I servizi della segreteria dell'amministrazione penitenziaria riguardano, tra l'altro, la gestione del personale amministrativo, tecnico e del Corpo della polizia penitenziaria. Sono servizi della segreteria....   La compilazione dei prospetti di presenza del personale e del lavoro straordinario.
I servizi della segreteria dell'amministrazione penitenziaria riguardano, tra l'altro, la gestione del personale amministrativo, tecnico e del Corpo della polizia penitenziaria. Sono servizi della segreteria....   L'istruzione delle pratiche riguardanti i procedimenti disciplinari a carico del personale.
I servizi dell'Amministrazione penitenziaria si possono suddividere in due grandi categorie, servizi della detenzione e servizi amministrativi. I servizi amministrativi....   Sono tutte quelle attività di gestione dell'istituto penitenziario o servizio penitenziario.
Il beneficio del permesso premio è concesso dal....   Magistrato di sorveglianza.
Il beneficio di cui all'art. 30 dell'O.P. deve avere una durata massima di....   Giorni 5.
Il capo del D.A.P. è nominato...   Con decreto del Presidente della Repubblica.
Il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta....   Del Ministro della giustizia.
Il centro di servizio sociale è ubicato nel luogo ove è presente....   L'ufficio di sorveglianza.
Il condannato può essere affidato al servizio sociale fuori dell'istituto per un periodo uguale a quello della pena da scontare....   Se la pena detentiva inflitta non supera tre anni.
Il condannato può presentare reclamo al provvedimento relativo al permesso premio?   Si.
Il consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende delibera il bilancio di previsione della Cassa....   Entro il mese di novembre di ogni anno.
Il consiglio di disciplina è composto......   Dal direttore, dal sanitario e dall'educatore.
Il controllo dei detenuti ammessi al lavoro all'esterno è effettuato....   Dalla Polizia Penitenziaria.
Il corpo di polizia penitenziaria è alle dipendenze....   Del ministero della giustizia.
Il D.A.P. è chiamato a svolgere funzioni di portata e contenuti vastissimi, che vanno dal governo del personale all'assegnazione dei detenuti agli istituti. Nell'ambito dell'ufficio del Capo del Dipartimento opera, tra gli altri,....   Il Centro Amministrativo «G. Altavista».
Il D.A.P. è chiamato a svolgere funzioni di portata e contenuti vastissimi, che vanno dal governo del personale all'assegnazione dei detenuti agli istituti. Nell'ambito dell'ufficio del Capo del Dipartimento opera, tra gli altri,....   L'Ente di Assistenza.
Il D.A.P. è chiamato a svolgere funzioni di portata e contenuti vastissimi, che vanno dal governo del personale all'assegnazione dei detenuti agli istituti. Nell'ambito dell'ufficio del Capo del Dipartimento opera, tra gli altri,....   La Cassa delle Ammende.
Il D.A.P. è chiamato a svolgere funzioni di portata e contenuti vastissimi, che vanno dal governo del personale all'assegnazione dei detenuti agli istituti. Nell'ambito dell'ufficio del Capo del Dipartimento opera, tra gli altri,....   La segreteria generale.
Il D.A.P. è chiamato a svolgere funzioni di portata e contenuti vastissimi, che vanno dal governo del personale all'assegnazione dei detenuti agli istituti. Nell'ambito dell'ufficio del Capo del Dipartimento opera, tra gli altri,....   L'ufficio studi, ricerche, legislazione e rapporti internazionali.
Il D.A.P. è chiamato a svolgere funzioni di portata e contenuti vastissimi, che vanno dal governo del personale all'assegnazione dei detenuti agli istituti. Nell'ambito dell'ufficio del Capo del Dipartimento opera, tra gli altri,....   L'ufficio del contenzioso.
Il D.A.P. è chiamato a svolgere funzioni di portata e contenuti vastissimi, che vanno dal governo del personale all'assegnazione dei detenuti agli istituti. Nell'ambito dell'ufficio del Capo del Dipartimento opera, tra gli altri,....   L'ufficio per le relazioni sindacali e per le relazioni con il pubblico.
Il D.A.P. è chiamato a svolgere funzioni di portata e contenuti vastissimi, che vanno dal governo del personale all'assegnazione dei detenuti agli istituti. Nell'ambito dell'ufficio del Capo del Dipartimento opera, tra gli altri,....   L'ufficio per l'attività di coordinamento, consulenza e supporto per i rapporti con le Regioni, gli enti locali ed il terzo settore.
Il D.A.P. è chiamato a svolgere funzioni di portata e contenuti vastissimi, che vanno dal governo del personale all'assegnazione dei detenuti agli istituti. Nell'ambito dell'ufficio del Capo del Dipartimento opera, tra gli altri,....   L'ufficio per lo sviluppo e la gestione del sistema informativo automatizzato e relative risorse. Statistica ed automazione di supporto dipartimentale.
Il D.Lgs. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni,....   L'individuazione delle risorse umane, materiali ed economico-finanziarie da destinare alle diverse finalità e la loro ripartizione tra gli uffici di livello dirigenziale generale.
Il D.Lgs. 165/2001 trattando del riordino dell'Esecutivo, opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,....   La gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.
Il D.Lgs. 165/2001 trattando del riordino dell'Esecutivo, opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,....   La gestione amministrativa mediante autonomi poteri di spesa.
Il D.Lgs. 165/2001 trattando del riordino dell'Esecutivo, opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Spetta ai Dirigenti, tra l'altro,....   L'organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.
Il D.Lgs. 165/2001 trattando del riordino dell'Esecutivo, opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Spetta ai Dirigenti, tra l'altro,....   La gestione tecnica mediante autonomi poteri di spesa.
Il D.Lgs. 165/2001 trattando del riordino dell'Esecutivo, opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Spetta ai Dirigenti, tra l'altro,....   L'organizzazione delle risorse umane.
Il D.Lgs. 165/2001 trattando del riordino dell'Esecutivo, opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Spetta ai Dirigenti, tra l'altro,....   L'organizzazione delle risorse strumentali.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni,....   La definizione dei criteri generali in materia di ausili finanziari a terzi e di determinazione di tariffe, canoni e analoghi oneri a carico di terzi.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni,....   La definizione di obiettivi, priorità, piani, programmi e direttive generali per l'azione amministrativa e per la gestione.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni,....   La definizione dei programmi da attuare.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,....   L'adozione di atti e provvedimenti amministrativi, compresi tutti gli atti che impegnano l'amministrazione verso l'esterno.
Il D.P.R. 230/2000 stabilisce che è ammessa la ricezione dall'esterno di bevande alcoliche nella misura massima di un litro?   No, non è ammessa la ricezione dall'esterno di bevande alcoliche.
Il D.P.R. 230/2000 stabilisce che è ammessa la ricezione dall'esterno di bevande di fattura artigianale (vino), nella misura massima di un litro giornaliero?   No, non è ammessa la ricezione dall'esterno di bevande alcoliche.
Il D.P.R. 230/2000 stabilisce che le quantità di generi alimentari che si possono detenere sono illimitate?   No. Il detenuto o l'internato non può accumulare generi alimentari in quantità eccedenti al suo fabbisogno settimanale.
Il D.P.R. 230/2000 stabilisce che le quantità di generi alimentari che si possono ricevere dall'esterno sono illimitate?   No, i generi alimentari ricevuti dall'esterno o acquistati non devono eccedere in quantità al fabbisogno di una persona.
Il D.P.R. 230/2000 stabilisce il consumo di vino all'interno dell'istituto?   Si, è consentito l'acquisto presso lo spaccio interno ed il consumo non superiore ad un litro.
IL D.P.R. n. 230/2000 consente la cessione di somme in peculio fra detenuti?   No, salvo che si tratti di componenti dello stesso nucleo familiare.
Il D.P.R. n. 230/2000 stabilisce che i condannati e gli internati possono essere autorizzati alla corrispondenza telefonica con congiunti e conviventi....   Una volta alla settimana.
Il D.P.R. n. 230/2000 stabilisce che i condannati e gli internati possono essere autorizzati alla corrispondenza telefonica una volta alla settimana. La corrispondenza deve riguardare....   Congiunti e conviventi ovvero, allorché ricorrano ragionevoli e verificati motivi, persone diverse dai congiunti e conviventi.
Il D.P.R. n. 55 del 6 marzo 2001 istituisce la Direzione Generale dei detenuti e del trattamento, quale tra queste è una sua competenza?   Assegnazione e trasferimento di detenuti ed internati all'esterno dei Provveditorati Regionali (fra Provveditorati diversi).
Il detenuto che ne fa richiesta, può effettuare telefonate ai propri parenti?   Si.
Il detenuto lavorante viene retribuito?   Si.
Il detenuto o l'internato è tenuto a versare alla direzione dell'istituto l'utile finanziario derivante dal lavoro autonomo svolto e su di esso vengono effettuati i prelievi, ai sensi del primo comma dell'articolo 24 della legge n. 354/1975. Quale dei seguenti prelievi è legittimo?   Somme dovute a titolo di risarcimento del danno.
Il detenuto può avere dei contatti epistolari con l'esterno?   Si.
Il Dipartimento dell'amministrazione Penitenziaria è alle dipendenze del....   Ministero della Giustizia.
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di Cinque direzioni generali. Quale Direzione generale si occupa dei concorsi, promozioni e avanzamento del personale?   La Direzione Generale del personale e della formazione.
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di Cinque direzioni generali. Quale Direzione generale si occupa dei trasferimenti e assegnazione del personale comparto ministeri?   La Direzione Generale del personale e della formazione.
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di Cinque direzioni generali. Quale Direzione generale si occupa dei trasferimenti ed assegnazioni del personale di Polizia Penitenziaria?   La Direzione Generale del personale e della formazione.
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di Cinque direzioni generali. Quale Direzione generale si occupa del servizio tecnico per l'edilizia penitenziaria e residenziale di servizio?   La Direzione Generale delle risorse materiali dei beni e dei servizi.
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di Cinque direzioni generali. Quale Direzione generale si occupa dell' osservazione e trattamento intramurale?   La Direzione Generale dei detenuti e del trattamento.
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di Cinque direzioni generali. Quale Direzione generale si occupa della formazione e gestione del bilancio?   La Direzione Generale per il bilancio e della contabilità.
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di Cinque direzioni generali. Quale Direzione generale si occupa della gestione dei detenuti ordinari e degli internati?   La Direzione Generale dei detenuti e del trattamento.
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di Cinque direzioni generali. Quale Direzione generale si occupa della gestione del personale amministrativo e tecnico?   La Direzione Generale del personale e della formazione.
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di Cinque direzioni generali. Quale Direzione generale si occupa della gestione del personale di Polizia Penitenziaria?   La Direzione Generale del personale e della formazione.
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di Cinque direzioni generali. Quale Direzione generale si occupa della gestione del servizio sanitario?   La Direzione Generale dei detenuti e del trattamento.
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di Cinque direzioni generali. Quale Direzione generale si occupa della gestione detenuti a maggior indice di sicurezza e di particolare tipologia?   La Direzione Generale dei detenuti e del trattamento.
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di Cinque direzioni generali. Quale Direzione generale si occupa dell'approvvigionamento beni mobili e servizi?   La Direzione Generale delle risorse materiali dei beni e dei servizi.
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di Cinque direzioni generali. Quale Direzione generale si occupa dell'armamento casermaggio e vestiario per il Corpo di Polizia Penitenziaria?   La Direzione Generale delle risorse materiali dei beni e dei servizi.
Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria si avvale di Cinque direzioni generali. Quale Direzione generale si occupa delle attività trattamentali intramurali?   La Direzione Generale dei detenuti e del trattamento.
Il direttore dell'istituto penitenziario costituisce il centro di guida e governo nell'esecuzione delle sanzioni penali nonché nell'attuazione della custodia cautelare. Compete ai direttori....   Adottare le iniziative idonee ad assicurare lo svolgimento dei programmi di trattamento negli istituti e impartire disposizioni agli operatori penitenziari.
Il direttore dell'istituto penitenziario costituisce il centro di guida e governo nell'esecuzione delle sanzioni penali nonché nell'attuazione della custodia cautelare. Compete ai direttori....   Autorizzare visite di sanitari di fiducia degli imputati dopo la pronuncia della sentenza di primo grado.
Il direttore dell'istituto penitenziario costituisce il centro di guida e governo nell'esecuzione delle sanzioni penali nonché nell'attuazione della custodia cautelare. Compete ai direttori....   Provvedere al trasferimento di un detenuto o di un internato in luogo esterno di cura quando non sia possibile ottenere con immediatezza la decisione della competente autorità giudiziaria e si debba provvedere con estrema urgenza.
Il direttore dell'istituto penitenziario costituisce il centro di guida e governo nell'esecuzione delle sanzioni penali nonché nell'attuazione della custodia cautelare. Compete ai direttori....   Autorizzare i colloqui dei condannati, degli internati e quelli degli imputati dopo la pronuncia della sentenza di primo grado.
Il direttore dell'istituto penitenziario costituisce il centro di guida e governo nell'esecuzione delle sanzioni penali nonché nell'attuazione della custodia cautelare. Compete ai direttori....   Autorizzare l'uso, anche nella camera di pernottamento, di personal computer e di lettori di nastri e di compact disc portatili, per motivi di lavoro o di studio.
Il direttore dell'istituto penitenziario costituisce il centro di guida e governo nell'esecuzione delle sanzioni penali nonché nell'attuazione della custodia cautelare. Compete ai direttori....   Adottare il provvedimento di esclusione dall'attività lavorativa dei detenuti e degli internati.
Il direttore dell'istituto penitenziario costituisce il centro di guida e governo nell'esecuzione delle sanzioni penali nonché nell'attuazione della custodia cautelare. Compete ai direttori....   Corredare la domanda del condannato di concessione del permesso premio con l'estratto della cartella personale ed esprimere il proprio parere motivato al magistrato di sorveglianza.
Il direttore dell'istituto penitenziario costituisce il centro di guida e governo nell'esecuzione delle sanzioni penali nonché nell'attuazione della custodia cautelare. Compete ai direttori....   Concedere la ricompensa dell'encomio ai detenuti e agli internati che si sono distinti per attiva collaborazione nell'organizzazione e nello svolgimento delle attività culturali, ricreative e sportive.
Il direttore dell'istituto penitenziario costituisce il centro di guida e governo nell'esecuzione delle sanzioni penali nonché nell'attuazione della custodia cautelare. Compete ai direttori....   Concedere la ricompensa dell'encomio ai detenuti e agli internati che si sono distinti per atti meritori di valore civile.
Il direttore dell'istituto penitenziario costituisce il centro di guida e governo nell'esecuzione delle sanzioni penali nonché nell'attuazione della custodia cautelare. Compete ai direttori....   Disporre in via cautelare e con provvedimento motivato, qualora vi sia assoluta urgenza che i detenuti o gli internati, che si siano resi responsabili di intimidazione di compagni o sopraffazioni nei confronti dei medesimi, permangano in una camera individuale in attesa della convocazione del consiglio di disciplina.
Il direttore dell'istituto penitenziario costituisce il centro di guida e governo nell'esecuzione delle sanzioni penali nonché nell'attuazione della custodia cautelare. Compete ai direttori....   Disporre in via cautelare e con provvedimento motivato, qualora vi sia assoluta urgenza, che i detenuti o gli internati che abbiano partecipato a disordini o a sommosse, permangano in una camera individuale in attesa della convocazione del consiglio di disciplina.
Il direttore dell'istituto penitenziario costituisce il centro di guida e governo nell'esecuzione delle sanzioni penali nonché nell'attuazione della custodia cautelare. Compete ai direttori....   Munire dei necessari titoli di viaggio il «dimittendo» che non sia in grado di provvedere personalmente.
Il direttore dell'istituto penitenziario costituisce il centro di guida e governo nell'esecuzione delle sanzioni penali nonché nell'attuazione della custodia cautelare. Compete ai direttori....   Trasmettere al tribunale di sorveglianza la domanda o la proposta di liberazione condizionale corredata della copia della cartella personale e dei risultati dell'osservazione della personalità, se già espletata.
Il direttore dell'istituto penitenziario può disporre in via cautelare, che il detenuto o l'internato, che si sia reso responsabile dell'appropriazione o del danneggiamento di beni dell'amministrazione, permanga in una camera individuale in attesa della convocazione del consiglio di disciplina?   Si, nei casi previsti dalla legge e qualora vi sia assoluta urgenza.
Il direttore dell'istituto può autorizzare l'uso, anche nella camera di pernottamento, di personal computer e di lettori di nastri e di compact disc portatili?   Si, per motivi di lavoro o di studio.
Il direttore dell'istituto può deliberare la sanzione del richiamo qualora siano commesse da detenuti ed internati infrazioni disciplinari?   Si.
Il direttore dell'istituto può deliberare la sanzione dell'ammonizione qualora siano commesse da detenuti ed internati infrazioni disciplinari?   Si, alla presenza di appartenenti al personale e di un gruppo di detenuti o internati.
Il direttore deve munire dei necessari titoli di viaggio il «dimittendo» che non sia in grado di provvedere personalmente a raggiungere il luogo della sua residenza?   Si, lo prevede espressamente l'art. 89 del Reg. esec. a richiesta dell'interessato.
Il diritto di reclamo previsto dagli artt. 35 dell'O.P. e 75 del reg. esec. si inquadra nel sistema delle garanzie offerte ai detenuti ed agli internati. A quale, tra i seguenti soggetti, è possibile presentare istanza o reclamo?   Al Direttore generale del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.
Il diritto di reclamo previsto dagli artt. 35 dell'O.P. e 75 del reg. esec. si inquadra nel sistema delle garanzie offerte ai detenuti ed agli internati. A quale, tra i seguenti soggetti, è possibile presentare istanza o reclamo? )   Al Magistrato di sorveglianza.
Il diritto di reclamo previsto dagli artt. 35 dell'O.P. e 75 del reg. esec. si inquadra nel sistema delle garanzie offerte ai detenuti ed agli internati. A quale, tra i seguenti soggetti, è possibile presentare istanza o reclamo?   Al Ministro della giustizia.
Il diritto di reclamo previsto dagli artt. 35 dell'O.P. e 75 del reg. esec. si inquadra nel sistema delle garanzie offerte ai detenuti ed agli internati. Cosa prevede al riguardo la legge?   L'obbligo di comunicare nel più breve tempo possibile, ai detenuti ed agli internati che hanno presentato istanza o reclamo, i provvedimenti adottati o i motivi che ne hanno determinato il mancato accoglimento.
Il fondo disponibile del peculio può essere usato per invii ai familiari o conviventi?   Si.
Il fondo disponibile del peculio può essere usato per spese inerenti al pagamento di multe, ammende o debiti?   Si.
Il fondo disponibile del peculio può essere usato per spese inerenti alla difesa legale? il pagamento di multe, ammende o debiti?   Si.
Il fulcro dell'organizzazione periferica dell'amministrazione penitenziaria è costituito dagli istituti di prevenzione e dagli organi ad essi preposti. Quale è la suddivisione degli istituti penitenziari per adulti disposta dall'art. 59 dell'O.P. (L. 354/1975)?   Istituti di custodia preventiva; Istituti per l'esecuzione delle pene; Istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza; Centri di osservazione.
Il giudice stabilisce se la misura di sicurezza debba essere eseguita in una colonia agricola, ovvero in una casa di lavoro, tenuto conto delle condizioni ed attitudini della persona a cui il provvedimento si riferisce. Il provvedimento può essere modificato nel corso dell'esecuzione?   Si.
Il lavoro penitenziario è obbligatorio per tutti i detenuti?   No, solo per i condannati.
Il lavoro penitenziario è remunerato?   Si.
Il peculio degli imputati è interamente disponibile?   Si.
Il peculio degli imputati è interamente disponibile?   Si, e non può superare il limite di euro 2065,83 (quattro milioni di lire).
Il peculio degli imputati non può superare il limite di....   Euro 2065,83 (quattro milioni di lire).
Il peculio dei condannati e internati costituisce interamente il fondo disponibile?   No, il peculio si divide in fondo vincolato e fondo disponibile.
Il peculio dei condannati ed internati si distingue in fondo vincolato e....   Fondo disponibile.
Il Peculio si distingue in....   Fondo disponibile e fondo vincolato.
Il permesso premio viene concesso....   Ai condannati e agli internati.
Il personale che effettua la perquisizione personale ordinaria e quello che vi presenzia deve essere dello stesso sesso del soggetto da perquisire?   Si, lo prevede espressamente l'art. 74 del reg. esec. (D.P.R. 230/2000).
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria può svolgere ordinariamente servizi di controllo dei pacchi dei detenuti e internati?   Si, tale attività costituisce uno dei servizi principali della Polizia penitenziaria.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria può svolgere ordinariamente servizi di matricola dei detenuti e degli internati?   Si, tale attività costituisce uno dei servizi principali della Polizia penitenziaria.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria può svolgere ordinariamente servizi di ordine e sicurezza pubblica e pubblico soccorso?   Si, tale attività costituisce uno dei servizi principali della Polizia penitenziaria.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria può svolgere ordinariamente servizi di traduzione e piantonamento dei detenuti e internati?   Si, tale attività costituisce uno dei servizi principali della Polizia penitenziaria.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria può svolgere ordinariamente servizi di vigilanza armata degli istituti penitenziari?   Si, tale attività costituisce uno dei servizi principali della Polizia penitenziaria.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria può svolgere ordinariamente servizi di vigilanza ed osservazione dei detenuti ed internati addetti alle lavorazioni esterne?   Si, tale attività costituisce uno dei servizi principali della Polizia penitenziaria.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria può svolgere ordinariamente servizi di vigilanza ed osservazione nelle sezioni degli istituti penitenziari?   Si, tale attività costituisce uno dei servizi principali della Polizia penitenziaria.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria può svolgere ordinariamente servizi di vigilanza ed osservazione sulle attività lavorative e scolastiche dei detenuti o internati all'interno degli istituti penitenziari?   Si, tale attività costituisce uno dei servizi principali della Polizia penitenziaria.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria può svolgere ordinariamente servizi di vigilanza nelle infermerie e nelle altre strutture aventi carattere sanitario?   Si, tale attività costituisce uno dei servizi principali della Polizia penitenziaria.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria può svolgere ordinariamente servizi di vigilanza sui beni dell'Amministrazione?   Si, tale attività costituisce uno dei servizi principali della Polizia penitenziaria.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria può svolgere ordinariamente servizi di vigilanza sui colloqui dei detenuti e internati?   Si, tale attività costituisce uno dei servizi principali della Polizia penitenziaria.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria....   Svolge ordinariamente servizi di vigilanza armata degli istituti penitenziari.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria....   Svolge ordinariamente servizi di vigilanza ed osservazione dei detenuti ed internati addetti alle lavorazioni esterne.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria....   Svolge ordinariamente servizi di vigilanza ed osservazione nelle sezioni degli istituti penitenziari.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria....   Svolge ordinariamente servizi di vigilanza nelle infermerie e nelle altre strutture aventi carattere sanitario.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria....   Svolge ordinariamente servizi di vigilanza ed osservazione sulle attività lavorative e scolastiche dei detenuti o internati all'interno degli istituti penitenziari.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria....   Svolge ordinariamente servizi di matricola dei detenuti e degli internati.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria....   Svolge ordinariamente servizi di controllo dei pacchi dei detenuti e internati.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria....   Svolge ordinariamente servizi di traduzione e piantonamento dei detenuti e internati.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria....   Svolge ordinariamente servizi di vigilanza sui beni dell'Amministrazione.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria....   Svolge ordinariamente servizi di ordine e sicurezza pubblica e pubblico soccorso.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria....   Ispeziona accuratamente ogni veicolo in ingresso o in uscita dall'istituto penitenziario.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria....   Effettua i controlli su tutti gli oggetti in entrata ed in uscita dall'istituto penitenziario.
Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria....   Vigila, ordinariamente, affinché i detenuti o gli internati ammessi alle lavorazioni esterne svolgano regolarmente la loro attività.
Il presidente della Cassa delle ammende coincide con la figura del Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria?   Si, o di un suo delegato.
Il provvedimento che dispone il regime di sorveglianza particolare è comunicato immediatamente....   Al Magistrato di Sorveglianza.
Il provvedimento di ammissione al lavoro all'esterno del condannato o internato diviene esecutivo ...   Dopo l'approvazione del magistrato di sorveglianza.
Il provvedimento di Grazia che estingue in tutto o in parte la pena è di competenza....   Del Presidente della Repubblica.
Il provvedimento di Grazia è di competenza ...   Del presidente della repubblica.
Il rappresentante legale della Cassa delle ammende coincide con la figura del Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria?   Si, o di un suo delegato.
Il regime di semilibertà....   Consiste nella concessione al condannato e all'internato di trascorrere parte del giorno fuori dell'istituto per partecipare ad attività lavorative, istruttive o comunque utili al reinserimento sociale.
Il regime di sorveglianza particolare è applicato agli imputati, condannati e internati che ...   Nella vita penitenziaria si avvalgono dello stato di soggezione degli altri detenuti nei loro confronti.
Il regime di sorveglianza particolare è applicato agli imputati, condannati e internati che....   Con il loro comportamento compromettono la sicurezza e turbano l'ordine negli istituti.
Il regime di sorveglianza particolare e prorogabile più volte nella misura non superiore ogni volta a mesi ...   Tre.
Il Regio Decreto n. 1908/1920 che sostituì le disposizioni contenute nella parte III (amministrazione economica e contabile) del Regolamento generale per gli stabilimenti carcerari, suddivise l'amministrazione economica degli istituti penitenziari in cinque rami. Quale tra i previsti cinque rami si occupa, tra l'altro, di tutte le operazioni necessarie per il mantenimento dei detenuti quali vitto, generi di pulizia, ecc.?   L'amministrazione domestica.
Il Regio Decreto n. 1908/1920 che sostituì le disposizioni contenute nella parte III (amministrazione economica e contabile) del Regolamento generale per gli stabilimenti carcerari, suddivise l'amministrazione economica degli istituti penitenziari in cinque rami. Quale tra i previsti cinque rami si occupa, tra l'altro, di tutte quelle operazioni che riguardano la conduzione delle officine e delle lavorazioni?   L'amministrazione delle industrie manifatturiere e agricole.
Il Regio Decreto n. 1908/1920 che sostituì le disposizioni contenute nella parte III (amministrazione economica e contabile) del Regolamento generale per gli stabilimenti carcerari, suddivise l'amministrazione economica degli istituti penitenziari in cinque rami. Quale tra i previsti cinque rami si occupa, tra l'altro, di tutte quelle operazioni che riguardano le attività agricole (caseifici, macelli, allevamento bestiame, tenuta orti, ecc.)?   L'amministrazione delle industrie manifatturiere e agricole.
Il Regio Decreto n. 1908/1920 che sostituì le disposizioni contenute nella parte III (amministrazione economica e contabile) del Regolamento generale per gli stabilimenti carcerari, suddivise l'amministrazione economica degli istituti penitenziari in cinque rami. Quale tra i previsti cinque rami si occupa, tra l'altro, di tutte quelle attività necessarie per la manutenzione straordinaria degli edifici adibiti a stabilimenti carcerari ed uffici penitenziari?   L'amministrazione del fabbricato.
Il Regio Decreto n. 1908/1920 che sostituì le disposizioni contenute nella parte III (amministrazione economica e contabile) del Regolamento generale per gli stabilimenti carcerari, suddivise l'amministrazione economica degli istituti penitenziari in cinque rami. Quale tra i previsti cinque rami si occupa di tutte quelle operazioni contabili relative alla gestione dei fondi di proprietà dei detenuti?   L'amministrazione del fondo detenuti.
Il regolamento interno e le sue modificazioni sono approvate dal ...   Ministro della giustizia.
Il ricorso avverso il provvedimento che dispone il regime di sorveglianza particolare, ne sospende l'esecuzione?   No.
Il ricorso in cassazione avverso le ordinanze del tribunale di sorveglianza può essere presentato....   Entro dieci giorni.
Il ricorso in cassazione verso le ordinanze del tribunale di sorveglianza o del magistrato di sorveglianza deve avvenire....   Entro 10 giorni.
Il servizio di segreteria degli istituti penitenziari si occupa, tra l'altro, della procedura di accesso ai documenti amministrativi. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto....   A chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
Il servizio di segreteria degli istituti penitenziari si occupa, tra l'altro, della procedura di accesso ai documenti amministrativi. L'amministrazione penitenziaria.....   Ha la facoltà di differire l'accesso ai documenti richiesti sino a quando la conoscenza di essi possa impedire o gravemente ostacolare lo svolgimento dell'azione amministrativa.
Il servizio di segreteria si occupa, tra l'altro, della procedura di accesso ai documenti amministrativi. Con quali modalità può esercitarsi il diritto di accesso ai documenti amministrativi?   Mediante esame ed estrazione di copia dei documenti.
Il servizio di segreteria si occupa, tra l'altro, della procedura di accesso ai documenti amministrativi. Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso.....   Al T.A.R, nel termine di 30 giorni.
Il servizio di segreteria si occupa, tra l'altro, della procedura di accesso ai documenti amministrativi. Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso....   Al Tribunale amministrativo regionale.
Il servizio di segreteria si occupa, tra l'altro, della procedura di accesso ai documenti amministrativi. La richiesta di accesso ai documenti amministrativi....   Deve essere rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.
Il servizio di segreteria si occupa, tra l'altro, della procedura di accesso ai documenti amministrativi. L'amministrazione penitenziaria deve determinare l'unità organizzativa responsabile per ciascun tipo di procedimento?   Si.
Il servizio di segreteria si occupa, tra l'altro, della procedura di accesso ai documenti amministrativi. L'esame dei documenti amministrativi....   É gratuito.
Il servizio vittuario degli istituti penitenziari, in particolare,....   Assicura un'alimentazione sana e sufficiente, adeguata all'età, al sesso, allo stato di salute, al lavoro, alla stagione e al clima.
Il servizio vittuario degli istituti penitenziari, in particolare,....   Garantisce ai detenuti adulti la somministrazione di tre pasti giornalieri.
Il servizio vittuario degli istituti penitenziari, in particolare,....   Garantisce che nelle cucine non avanzino generi vittuari in quanto essi devono essere tutti utilizzati per la confezione del vitto.
Il servizio vittuario degli istituti penitenziari, in particolare,....   Assicura che i locali della cucina e dei magazzini viveri abbiano l'idoneità sanitaria prevista della legge.
Il servizio vittuario degli istituti penitenziari, in particolare,....   Assicura che i locali della cucina e dei magazzini viveri siano dotati dell'autorizzazione sanitaria a cura della Direzione penitenziaria.
Il servizio vittuario degli istituti penitenziari, in particolare,....   Provvede, qualora vi siano le condizioni, ad effettuare sostituzioni di generi vittuari in base a particolari esigenze dei detenuti, quali ad esempio l'appartenenza ad una religione diversa dalla cattolica.
Il servizio vittuario degli istituti penitenziari, in particolare,....   Provvede, qualora vi siano le condizioni, ad effettuare sostituzioni di generi vittuari in base a particolari esigenze dei detenuti, quali ad esempio la salute.
Il soggetto in detenzione domiciliare è sottoposto al regime penitenziario?   No, non è sottoposto al regime penitenziario previsto dall'O.P. e dal relativo regolamento di esecuzione.
Il Titolo II dell'O.P. (L. 354/1975) al Capo I tratta degli istituti penitenziari e all'art. 59 distingue gli istituti per adulti in quattro categorie. Quali altre categorie, oltre agli Istituti per l'esecuzione delle pene, sono previste?   Istituti di custodia preventiva; Istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza; Centri di osservazione.
Il Titolo II dell'O.P. (L. 354/1975) al Capo I tratta degli istituti penitenziari, e all'art. 59 distingue gli istituti per adulti in quattro categorie. Quali altre categorie, oltre agli Istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza, sono previste?   Istituti di custodia preventiva; Istituti per l'esecuzione delle pene; Centri di osservazione.
Il Titolo II dell'O.P. (L. 354/1975) al Capo I tratta degli istituti penitenziari, e all'art. 59 distingue gli istituti per adulti in quattro categorie. Quali altre categorie, oltre ai Centri di osservazione, sono previste?   Istituti di custodia preventiva; Istituti per l'esecuzione delle pene; Istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza.
Il Titolo II dell'O.P. (L. 354/1975) al Capo I tratta degli istituti penitenziari, e all'art. 59 suddivide gli istituti per adulti in quattro categorie, tra le quali sono compresi gli istituti per l'esecuzione delle pene. Nell'ordinamento penale italiano le pene si distinguono in....   Pene principali e pene accessorie.
Il Titolo II dell'O.P. (L. 354/1975) al Capo I tratta degli istituti penitenziari, e all'art. 62 suddivide gli istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive in quattro categorie. Quali?   Colonie agricole; case di lavoro; case di cura e custodia; ospedali psichiatrici giudiziari.
Il Titolo II dell'O.P. (L. 354/1975) al Capo I tratta degli istituti penitenziari, e all'art. 62 suddivide gli istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive. Quali altri istituti, oltre alle colonie agricole, sono previsti?   Case di lavoro; case di cura e custodia; ospedali psichiatrici giudiziari.
Il vitto dei detenuti e degli internati....   É a carico dell'Amministrazione Penitenziaria.
In caso di danni a cose mobili o immobili dell'amministrazione penitenziaria, la direzione svolge indagini intese ad accertare l'ammontare del danno e a identificare il detenuto responsabile valutandone la colpa. La somma dovuta a titolo di risarcimento....   É prelevata dal peculio disponibile.
In materia di corrispondenza telefonica, il D.P.R. n. 230/2000 stabilisce, tra l'altro, che....   I condannati e gli internati possono essere autorizzati dal direttore dell'istituto alla corrispondenza telefonica con i congiunti e conviventi.
In materia di corrispondenza telefonica, il D.P.R. n. 230/2000 stabilisce, tra l'altro, che....   L'autorizzazione alle conversazioni telefoniche può essere concessa, oltre i limiti stabiliti dalla legge, in considerazione di motivi di urgenza o di particolare rilevanza, se la stessa si svolga con prole di età inferiore a dieci anni, nonché in caso di trasferimento del detenuto.
In materia di corrispondenza telefonica, il D.P.R. n. 230/2000 stabilisce, tra l'altro, che....   L'autorizzazione concessa alle conversazioni telefoniche è efficace fino a che non ne intervenga la revoca.
In materia di corrispondenza telefonica, il D.P.R. n. 230/2000 stabilisce, tra l'altro, che....   Il contatto telefonico viene stabilito dal personale dell'istituto con le modalità tecnologiche disponibili.
In materia di corrispondenza telefonica, il D.P.R. n. 230/2000 stabilisce, tra l'altro, che....   La durata massima di ciascuna conversazione telefonica è di dieci minuti.
In materia di corrispondenza telefonica, il D.P.R. n. 230/2000 stabilisce, tra l'altro, che....   La corrispondenza telefonica è effettuata a spese dell'interessato, anche mediante scheda telefonica prepagata.
In materia di corrispondenza telefonica, il D.P.R. n. 230/2000 stabilisce, tra l'altro, che....   La contabilizzazione della spesa avviene per ciascuna telefonata e contestualmente ad essa.
In materia di diritto alla salute dei detenuti ed internati, il D.Lgs. 230/1999 stabilisce, tra l'altro, che....   Sono iscritti al Servizio sanitario nazionale gli stranieri, limitatamente al periodo in cui sono detenuti o internati negli istituti penitenziari.
In materia di diritto alla salute dei detenuti ed internati, il D.Lgs. 230/1999 stabilisce, tra l'altro, che....   Gli stranieri detenuti o internati negli istituti penitenziari hanno parità di trattamento e piena uguaglianza di diritti rispetto ai cittadini liberi, a prescindere dal regolare titolo di permesso di soggiorno in Italia.
In materia di diritto alla salute dei detenuti ed internati, il D.Lgs. 230/1999 stabilisce, tra l'altro, che....   I detenuti e gli internati sono esclusi dal sistema di compartecipazione alla spesa delle prestazioni sanitarie erogate dal Servizio sanitario nazionale.
In materia di istanze e reclami qualora il detenuto o l'internato intenda avvalersi della facoltà di usare il sistema della busta chiusa, chi dovrà provvedere alla chiusura della stessa?   Direttamente il detenuto o l'internato, apponendo all'esterno la dicitura «riservata».
In materia di lavoro intramurario, il compenso del detenuto lavorante non deve essere....   Inferiore ai 2/3 del trattamento economico previsto dai contratti collettivi.
In materia di lavoro intramurario, il detenuto lavorante ha diritto agli assegni familiari per i figli?   Si.
In materia di lavoro intramurario, il detenuto lavorante ha tutela assicurativa e previdenziale?   Si.
In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. n. 230/2000 dispone che è consentito l'acquisto presso lo spaccio interno e il consumo giornaliero di birra in misura non superiore....   Ad un litro.
In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. n. 230/2000 dispone che è consentito l'acquisto presso lo spaccio interno e il consumo giornaliero di vino in misura....   Non superiore a mezzo litro e di gradazione non superiore a dodici gradi.
In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. n. 230/2000 dispone che gli oggetti di uso personale possono essere acquistati o ricevuti in misura non eccedente....   Le normali esigenze dell'individuo.
In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. n. 230/2000 dispone che i generi alimentari, ricevuti dall'esterno o acquistati, non devono eccedere in quantità....   Il fabbisogno di una persona.
In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. n. 230/2000 dispone che il detenuto o l'internato non può accumulare generi alimentari in quantità eccedente il suo fabbisogno....   Settimanale.
In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. n. 230/2000 dispone, tra l'altro, che....   Non è ammessa la ricezione dall'esterno di bevande alcooliche.
In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. n. 230/2000 dispone, tra l'altro, che....   La distribuzione e il consumo di vino e birra deve avvenire nei locali in cui si consumano i pasti.
In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. n. 230/2000 dispone, tra l'altro, che....   Il detenuto o l'internato non può accumulare generi alimentari in quantità eccedente il suo fabbisogno settimanale.
In materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari, il D.P.R. n. 230/2000 dispone, tra l'altro, che....   Nessuna limitazione si applica ai pacchi, agli oggetti ed ai generi destinati alle detenute madri con prole in istituto per il fabbisogno dei bambini.
In materia di spacci la legge n. 354/1975 dispone, tra l'altro, che...   I prezzi di vendita non possono essere superiori a quelli comunemente praticati nel luogo in cui è sito l'istituto.
In materia di spacci la legge n. 354/1975 dispone, tra l'altro, che...   Il controllo sulla qualità e sui prezzi dei generi venduti nello spaccio dell'istituto penitenziario è effettuato da una rappresentanza dei detenuti o degli internati e da un delegato del direttore dell'istituto.
In materia di spacci la legge n. 354/1975 dispone, tra l'altro, che....   Ai detenuti e agli internati è consentito l'acquisto, a proprie spese, di generi alimentari e di conforto, entro i limiti fissati dal regolamento.
In materia di spacci la legge n. 354/1975 dispone, tra l'altro, che....   La vendita dei generi alimentari o di conforto deve essere affidata di regola a spacci gestiti direttamente dall'amministrazione carceraria o da imprese che esercitano la vendita a prezzi controllati dall'autorità comunale.
In quale di questi istituti deve essere assegnato un condannato ad una misura di sicurezza detentiva?   Istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive.
In quale di questi istituti deve essere scontata la pena dell'arresto?   Casa di Arresto.
In quale di questi istituti deve essere scontata la pena di reclusione?   Casa di Reclusione.
In quale istituto penitenziario, a norma dell'art. 110 del reg. esec. (D.P.R. 230/2000), si sconta la pena dell'ergastolo?   Nelle case di reclusione.
In quante categorie, l'art. 59 della legge 354/1975, suddivide gli istituti penitenziari per adulti?   Quattro.
In quante categorie, l'art. 62 della legge 354/1975, suddivide gli istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive?   Quattro: colonie agricole; case di lavoro; case di cura e custodia; ospedali psichiatrici giudiziari.
In riferimento alle pene detentive di durata non eccessivamente lunga o a residui non lunghi di pene più ampie, la detenzione in carcere non è più l'unico modo di espiazione. A seconda della loro tipologia le misure alternative possono evitare o ridurre la permanenza in carcere. Riducono la permanenza in carcere....   La semilibertà.
In riferimento alle pene detentive di durata non eccessivamente lunga o a residui non lunghi di pene più ampie, la detenzione in carcere non è più l'unico modo di espiazione. A seconda della loro tipologia le misure alternative possono evitare o ridurre la permanenza in carcere. Evitano la permanenza in carcere....   L'affidamento in prova al servizio sociale, ordinario o speciale.
In riferimento alle pene detentive di durata non eccessivamente lunga o a residui non lunghi di pene più ampie, la detenzione in carcere non è più l'unico modo di espiazione. A seconda della loro tipologia le misure alternative possono evitare o ridurre la permanenza in carcere. Evitano la permanenza in carcere....   La detenzione domiciliare.
Istruire le pratiche riguardanti i procedimenti disciplinari a carico del personale dell'istituto penitenziario, compete....   Al servizio di segreteria.