Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Già con il D.Lgs. 29/1993 si è creata una precisa distinzione di funzioni ed attribuzioni di competenza tra Ministro e dirigenti, da ciò ne consegue che il Ministro.... Non può adottare provvedimenti o atti di competenza dei dirigenti.
- Già con il D.Lgs. 29/1993 si è proposta la separazione tra politica e amministrazione, mediante un disegno organico che ha riguardato i rapporti tra i dirigenti e gli organi eletti direttamente o indirettamente dal popolo e, in particolare, ha trasformato il rapporto tra Ministro e dirigenti da gerarchia in direzione. Il Ministro, nell'esercizio dei poteri definiti dall'attuale normativa, tra l'altro.... Definisce obiettivi, priorità, piani e programmi da attuare ed emana le conseguenti direttive generali per l'attività amministrativa e per la gestione.
- Gli indirizzi generali ed il coordinamento dei Centri di Servizio sociale per adulti sono dettati.... Dalla Direzione Generale dell'Esecuzione Penale Esterna.
- Gli Istituti di Custodia Cautelare si dividono in.... Case mandamentali e Case circondariali.
- Gli istituti di custodia preventiva (art. 60 L. 354/1975) si distinguono in Case circondariali e..... Case mandamentali.
- Gli istituti di custodia preventiva (art. 60 O.P) si distinguono in Case mandamentali e..... Case circondariali.
- Gli istituti penitenziari hanno celle dotate di apparecchio televisivo? Si.
- Gli istituti penitenziari sono obbligati a tenere, presso la biblioteca o altro locale a cui i detenuti possono accedere, i testi della legge, del Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà, del regolamento interno nonché delle altre disposizioni attinenti ai diritti e ai doveri dei detenuti e degli internati, alla disciplina e al trattamento? Si, in attuazione del principio contenuto nelle Regole Minime sia dell'O.N.U. sia del Consiglio d'Europa.
- Gli istituti per adulti dipendenti dall'amministrazione penitenziaria si distinguono in..... 1) Istituti di custodia preventiva; 2) Istituti per l'esecuzione delle pene; 3) Istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza; 4) Centri di osservazione.
- Gli istituti per l'esecuzione delle pene previsti dalla legge (art. 61 L. 354/1975) si distinguono in case di arresto e..... Case di reclusione.
- Gli istituti per l'esecuzione delle pene previsti dalla legge (art. 61 L. 354/1975) si distinguono in case di reclusione e..... Case di arresto.
- Gli istituti per l'esecuzione delle pene si dividono in.... Case di arresto e case di reclusione.
- Gli oneri per il mantenimento, la cura e l'assistenza medica degli ammessi alla detenzione domiciliare gravano sull'Amministrazione penitenziaria? No, non grava alcun onere.
- Gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.... Sono istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza.
- Gli uffici di servizio sociale per i minorenni (USSM).... Forniscono assistenza ai minorenni autori di reato in ogni stato e grado del procedimento penale.
- Gli uffici di servizio sociale per i minorenni (USSM).... Raccolgono e forniscono elementi conoscitivi concernenti il minorenne soggetto a procedimento penale e concrete ipotesi progettuali concorrendo alle decisioni dell'autorità giudiziaria minorile.
- Gli uffici di servizio sociale per i minorenni (USSM).... Svolgono attività di sostegno e controllo nella fase di attuazione del provvedimento dell'autorità giudiziaria a favore dei minori sottoposti a misure cautelari non detentive in accordo con gli altri servizi minorili della giustizia e degli enti locali.