>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da quanti consiglieri deve essere avanzata la richiesta di convocazione in via straordinaria del consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende?   Da almeno due consiglieri.
Di cosa si occupa il servizio di cassa istituito in ogni istituto penitenziario?   Della gestione dei fondi dei capitoli di bilancio e dei fonti fuori bilancio (fondi detenuti, proventi, ecc.).
Dispone il D.P.R. n. 230/2000 che il regolamento interno dell'istituto penitenziario stabilisce i casi in cui i detenuti e gli internati possono essere ammessi a fare uso di corredo di loro proprietà e prevede, altresì, quali sono gli effetti di corredo che possono usarsi. Tali capi di corredo possono essere lavati presso il servizio di lavanderia dell'istituto?   Si, di norma a spese degli interessati.
Dispone l'art. 1 del D.Lgs. 230/1999 che i detenuti e gli internati hanno diritto, al pari dei cittadini in stato di libertà, all'erogazione delle prestazioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, efficaci ed appropriate. Chi assicura ai detenuti e agli internati le azioni di protezione, di informazione e di educazione ai fini dello sviluppo della responsabilità individuale e collettiva in materia di salute?   Il Servizio sanitario nazionale.
Dispone l'art. 1 del D.Lgs. 230/1999 che i detenuti e gli internati hanno diritto, al pari dei cittadini in stato di libertà, all'erogazione delle prestazioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, efficaci ed appropriate. Chi assicura ai detenuti e agli internati gli interventi di prevenzione, cura e sostegno del disagio psichico e sociale?   Il Servizio sanitario nazionale.
Dispone l'art. 1 del D.Lgs. 230/1999 che i detenuti e gli internati hanno diritto, al pari dei cittadini in stato di libertà, all'erogazione delle prestazioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, efficaci ed appropriate. Chi assicura, in particolare, l'assistenza pediatrica e i servizi di puericultura idonei ad evitare ogni pregiudizio, limite o discriminazione all'equilibrata crescita o allo sviluppo della personalità, in ragione dell'ambiente di vita e di relazione sociale, ai figli delle donne detenute o internate che durante la prima infanzia convivono con le madri negli istituti penitenziari?   Il Servizio sanitario nazionale.
Dispone l'art. 110 del D.P.R. 230/2000 che nelle case circondariali possono essere assegnati i condannati alla pena della reclusione con un residuo di pena non superiore a cinque anni. Chi dispone tale assegnazione?   Il Provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria.
Dispone l'art. 110 del D.P.R. 230/2000 che nelle case circondariali possono essere assegnati i condannati alla pena della reclusione per un tempo non superiore a cinque anni. Chi dispone tale assegnazione?   Il Provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria.
Dispone l'art. 2 della legge 354/1975 che la vendita dei generi alimentari o di conforto negli istituti penitenziari deve essere affidata di regola a spacci gestiti direttamente dall'amministrazione carceraria o da imprese che esercitano la vendita a prezzi controllati....   Dall'autorità comunale.
Dispone l'art. 2 della legge 354/1975 che le spese per l'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza detentive sono a carico dello Stato. Sono invece soggette a rimborso le spese....   Per il mantenimento ovvero quelle concernenti gli alimenti ed il corredo.
Dispone l'art. 23 dell'O.P. che ai detenuti e agli internati che lavorano sono dovuti, per le persone a carico, gli assegni familiari, nella misura e secondo le modalità di legge. Gli assegni vengono versati direttamente ai detenuti e agli internati?   No, sono versati direttamente alle persone a carico con le modalità fissate dal regolamento.
Dispone l'art. 39 dell'O.P. che l'esecuzione della sanzione della esclusione dalle attività in comune è sospesa, tra l'altro, nei confronti delle donne gestanti e delle puerpere fino a....   Sei mesi.
Dispone l'art. 39 dell'O.P. che l'esecuzione della sanzione della esclusione dalle attività in comune è sospesa, tra l'altro, nei confronti delle madri che allattino la propria prole fino a....   Un anno.
Dispone l'art. 40 dell'O.P. che le sanzioni del richiamo e della ammonizione sono deliberate dal direttore e le altre sanzioni sono deliberate dal consiglio di disciplina. Come si compone il consiglio?   Dal direttore dell'istituto o, in caso di suo legittimo impedimento, dall'impiegato più elevato in grado, dal sanitario e dall'educatore.
Dispone l'art. 40 dell'O.P. che le sanzioni diverse dal richiamo e dalla ammonizione sono deliberate dal consiglio di disciplina, composto....   Dal direttore dell'istituto, dal sanitario e dall'educatore.
Dispone l'art. 40 dell'O.P. che le sanzioni diverse dal richiamo e dalla ammonizione sono deliberate dal consiglio di disciplina. Quali sono gli altri componenti il consiglio oltre al direttore dell'istituto?   Il sanitario e l'educatore.
Dispone l'art. 40 dell'O.P. che le sanzioni diverse dal richiamo e dalla ammonizione sono deliberate dal consiglio di disciplina. Quali sono gli altri componenti il consiglio oltre all'educatore?   Il direttore dell'istituto e il sanitario.
Dispone l'art. 40 dell'O.P. che le sanzioni diverse dal richiamo e dalla ammonizione sono deliberate dal consiglio di disciplina. Quali sono gli altri componenti il consiglio oltre il sanitario?   Il direttore dell'istituto e l'educatore.
Dispone l'art. 47 del reg. esec. che i posti di lavoro, a disposizione della popolazione detenuta di ciascun istituto, sono fissati in un'apposita tabella predisposta dalla direzione e distinta tra....   Lavorazioni interne, lavorazioni esterne, servizi di istituto.
Dispone l'art. 6 del D.Lgs. 21/5/2000, n. 146, che ai commissari penitenziari competono le funzioni di....   Responsabile dell'area della sicurezza presso gli istituti di livello non dirigenziale; possono altresì svolgere funzioni di responsabile vicario di area sicurezza presso le strutture di livello dirigenziale.
Dispone l'art. 6 del D.Lgs. 21/5/2000, n. 146, che ai vice commissari penitenziari competono le funzioni di....   Responsabile dell'area della sicurezza presso gli istituti di livello non dirigenziale; possono altresì svolgere funzioni di responsabile vicario di area sicurezza presso le strutture di livello dirigenziale.
Dispone l'art. 6 del D.Lgs. 21/5/2000, n. 146, che ai vice commissari penitenziari ed ai commissari penitenziari competono le funzioni di....   Responsabile dell'area della sicurezza presso gli istituti di livello non dirigenziale; possono altresì svolgere funzioni di responsabile vicario di area sicurezza presso le strutture di livello dirigenziale.
Dispone l'art. 60 dell'O.P. (L. 354/1975) che le case circondariali....   Assicurano la custodia degli imputati a disposizione di ogni autorità giudiziaria e sono istituite nei capoluoghi di circondario.
Dispone l'art. 60 dell'O.P. (L. 354/1975) che le case mandamentali e le case circondariali....   Assicurano la custodia delle persone fermate o arrestate dall'autorità di pubblica sicurezza o dagli organi di polizia giudiziaria e quella dei detenuti e degli internati in transito.
Dispone l'art. 9 del D.M. 22/1/2002, che nell'ambito dei Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria, ai quali sono attribuite competenze relative ad affari di rilevanza circoscrizionale, sono individuate unità di livello dirigenziale di seconda fascia in relazione alle aree operative di competenza. Quale area operativa si occupa di assicurare la sicurezza del personale?   L'Area del personale e della formazione.
Dopo quanto tempo un condannato all'ergastolo può essere ammesso a usufruire della semilibertà?   Decorsi almeno 20 anni di pena.
Dove sono ricoverati i condannati alla reclusione per delitti commessi in stato di ubriachezza abituale quando non debba essere ordinata altra misura di sicurezza detentiva?   Di norma in una casa di cura e custodia.
Durante la fruizione della licenza il condannato è sottoposto al regime....   Della liberà vigilata.
Durante la fruizione della licenza l'internato è sottoposto al regime....   Della libertà vigilata.