Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che funzioni hanno, nell'ambito della riorganizzazione ministeriale, i dipartimenti? Svolgono compiti finali concernenti grandi aree di materie omogenee e i relativi compiti strumentali ivi compresi quelli di indirizzo e coordinamento delle unità di gestione in cui si articolano.
- Che validità temporale hanno le dichiarazioni sostitutive di certificazioni? La stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.
- Chi adotta i provvedimenti di urgenza, anche di competenza del consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende, salvo ratifica, alla prima riunione del consiglio stesso? Il presidente della Cassa delle ammende (Capo del D.A.P.).
- Chi adotta, nell'istituto, il provvedimento di esclusione dall'attività lavorativa dei detenuti e degli internati? Il direttore dell'istituto.
- Chi approva le tabelle vittuarie degli istituti penitenziari? Il Ministro.
- Chi assicura il mantenimento della sicurezza e del rispetto delle regole all'interno dell'istituto penitenziario? Il direttore dell'istituto.
- Chi assume le funzioni di presidente della Cassa delle ammende? Il Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria o un suo delegato.
- Chi assume le funzioni di segretario del consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende e partecipa alle sedute del consiglio con facoltà di esprimere il proprio parere sulle questioni poste all'ordine del giorno? Il segretario della Cassa delle ammende.
- Chi autorizza l'utilizzo di parte del fondo vincolato nel corso della esecuzione delle misure privative della libertà? Il direttore dell'istituto, in considerazione di particolari motivazioni.
- Chi concede la liberazione condizionale? Il tribunale di sorveglianza.
- Chi concede la ricompensa dell'encomio ai detenuti e agli internati che si sono distinti per particolare impegno nello svolgimento del lavoro? Il direttore dell'istituto penitenziario.
- Chi convoca in via ordinaria il consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende? Il presidente della Cassa delle ammende ogni sei mesi.
- Chi coordina e controlla le gestioni contabili della Cassa delle ammende nonché quelle inerenti l'impiego dei fondi erogati? Il segretario della Cassa delle ammende.
- Chi cura la corrispondenza relativa all'assunzione del personale civile di prima nomina negli istituti penitenziari? Il servizio di segreteria.
- Chi cura la tenuta dei fascicoli del personale amministrativo negli istituti penitenziari? Il servizio di segreteria.
- Chi cura la tenuta dei fascicoli del personale di custodia negli istituti penitenziari? Il servizio di segreteria.
- Chi cura la tenuta dei fascicoli del personale religioso negli istituti penitenziari? Il servizio di segreteria.
- Chi cura la tenuta della contabilità dei libri e delle scritture contabili, nonché della corrispondenza, conservando gli atti ed i documenti della Cassa delle ammende? Il segretario della Cassa delle ammende.
- Chi cura l'istruttoria degli affari che il presidente dovrà sottoporre al consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende e predispone gli elementi necessari per le deliberazioni? Il segretario della Cassa delle ammende.
- Chi cura l'organizzazione e la gestione delle attività operative della Cassa delle ammende e di esse risponde al presidente? Il segretario della Cassa delle ammende.
- Chi delibera i prelevamenti da effettuarsi dal fondo di riserva, anche in corso di esercizio, per sopperire alle deficienze dei capitoli di bilancio, ovvero per fronteggiare spese nuove o impreviste della Cassa delle ammende? Il consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende.
- Chi delibera il bilancio di previsione della Cassa delle ammende? Il consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende.
- Chi delibera in merito all'accettazione di oblazioni volontarie, donazioni, sovvenzioni, contributi ed altri proventi eventuali devoluti alla Cassa delle ammende? Il consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende.
- Chi delibera l'acquisto, la vendita, l'affitto e la permuta di immobili nonché l'acquisto di beni mobili, beni mobili registrati e attrezzature, necessari per il funzionamento della Cassa delle ammende? Il consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende.
- Chi delibera l'erogazione dei fondi della Cassa delle ammende? Il consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende.
- Chi delibera l'istituzione di organi, anche collegiali, per il controllo delle attività svolte dai soggetti nei cui confronti la Cassa ha erogato propri fondi limitatamente alle modalità ed alla legittimità del loro effettivo impiego? Il consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende.
- Chi delibera, in corso di esercizio, le variazioni di bilancio che si rendono necessarie per l'attuazione delle finalità della Cassa delle ammende? Il consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende.
- Chi deve concedere la ricompensa agli internati che si sono distinti per responsabile comportamento in situazione di gravità? Il direttore penitenziario.
- Chi è delegato al controllo della corrispondenza epistolare e telegrafica dei detenuti e internati? La Polizia Penitenziaria.
- Chi è il consegnatario dei beni mobili ed immobili della Cassa delle ammende? Il segretario della Cassa delle ammende.
- Chi è preposto alla direzione degli istituti o sezioni speciali per soggetti affetti da infermità o minorazioni fisiche o psichiche? Personale del ruolo tecnico-sanitario dell'amministrazione penitenziaria ed è assegnato, in particolare, personale infermieristico necessario con riferimento alla funzione di cura e di riabilitazione.
- Chi è preposto alla direzione delle case di cura e custodia? Personale del ruolo tecnico-sanitario dell'amministrazione penitenziaria ed è assegnato, in particolare, personale infermieristico necessario con riferimento alla funzione di cura e di riabilitazione.
- Chi effettua i controlli su tutti gli oggetti in entrata ed in uscita dell'istituto penitenziario? Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria.
- Chi emana le disposizioni necessarie per l'esecuzione delle deliberazioni del consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende e vigila sul loro esatto adempimento? Il presidente della Cassa delle ammende (Capo del D.A.P.).
- Chi esercita i poteri di vigilanza sull'andamento amministrativo e contabile della Cassa delle ammende? Il presidente della Cassa delle ammende (Capo del D.A.P.).
- Chi esercita le competenze in materia di sicurezza all'interno delle strutture sanitarie ubicate negli istituti penitenziari e nell'ambito dei luoghi esterni di cura ove siano ricoverati i detenuti e gli internati? Il Ministero della giustizia.
- Chi ha la rappresentanza legale della Cassa delle ammende? Il Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria o un suo delegato.
- Chi ispeziona accuratamente ogni veicolo in ingresso o in uscita dall'istituto penitenziario? Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria.
- Chi nomina e chi propone il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria? Il Presidente della Repubblica con decreto, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della giustizia.
- Chi nomina il Vice Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria? Il Ministro della giustizia.
- Chi ordina il pagamento delle spese della Cassa delle ammende nei limiti degli stanziamenti di bilancio ed in conformità alle delibere consiliari? Il presidente della Cassa delle ammende (Capo del D.A.P.).
- Chi organizza, sulla base di direttive, le lavorazioni penitenziarie? I Provveditorati Regionali dell'Amministrazione penitenziaria.
- Chi presenta al consiglio di amministrazione il bilancio preventivo, il conto consuntivo e la situazione patrimoniale della Cassa delle ammende? Il presidente della Cassa delle ammende (Capo del D.A.P.).
- Chi presiede il consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende? Il presidente della Cassa delle ammende (Capo del D.A.P.).
- Chi presiede la commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno di ciascun istituto penitenziario? Il Magistrato di sorveglianza.
- Chi presiede la commissione per il regolamento interno dell'istituto? Il magistrato di sorveglianza.
- Chi provvede ad organizzare, d'intesa con gli Enti regionali, i corsi di addestramento professionale ai detenuti ed agli internati? Il Provveditore dell'Amministrazione penitenziaria regionale.
- Chi provvede al trasferimento di un detenuto o di un internato in luogo esterno di cura, quando non sia possibile ottenere con immediatezza la decisione della competente autorità giudiziaria, e si debba provvedere con estrema urgenza? Il direttore dell'istituto penitenziario.
- Chi provvede direttamente alla riscossione delle entrate della Cassa delle ammende e al pagamento delle spese delegategli dal presidente? Il segretario della Cassa delle ammende.
- Chi può convocare in via straordinaria, il consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende? I consiglieri in numero non inferiore a due.
- Chi può disporre, con decreto motivato, la provvisoria sospensione delle misure alternative alla detenzione, qualora ne ricorrano i presupposti? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Chi ratifica i provvedimenti di urgenza adottati dal presidente della Cassa delle ammende? Il consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende.
- Chi redige annualmente il bilancio di previsione e le relative variazioni, il conto consuntivo e tutti gli altri documenti contabili da sottoporre all'approvazione del consiglio di amministrazione delle Cassa delle ammende? Il segretario della Cassa delle ammende.
- Chi redige i verbali delle sedute del consiglio di amministrazione e della Cassa delle ammende e ne cura la conservazione? Il segretario della Cassa delle ammende.
- Chi si occupa, all'interno dell'istituto penitenziario, della raccolta delle circolari, delle Gazzette ufficiali e dei Bollettini ufficiali? Il servizio di segreteria.
- Chi stabilisce il trattamento economico dei tirocinanti? La stessa commissione che determina la mercedi per ciascuna categoria di lavoranti detenuti.
- Chi stabilisce se la misura di sicurezza debba essere eseguita in una colonia agricola, ovvero in una casa di lavoro? Il Giudice, tenuto conto delle condizioni ed attitudini della persona a cui il provvedimento si riferisce.
- Chi stipula i contratti necessari per l'attuazione delle deliberazioni del consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende, nei limiti degli stanziamenti di bilancio e nel rispetto delle norme di contabilità generale dello Stato e di quelle comunitarie? Il presidente della Cassa delle ammende (Capo del D.A.P.).
- Chi tra i menzionati non ha bisogno di alcuna autorizzazione per accedere in un istituto di pena? Il Capo del Dipartimento.
- Chi tra i menzionati non ha bisogno di alcuna autorizzazione per accedere in un istituto di pena? L'ispettore dei cappellani.
- Chi vigila, ordinariamente, affinché i detenuti o gli internati ammessi alle lavorazioni esterne svolgano regolarmente la loro attività? Il personale del Corpo di Polizia penitenziaria.
- Ciascun detenuto, al momento dell'ammissione, deve ottenere informazioni scritte circa le regole concernenti il trattamento dei detenuti della sua categoria, le particolari norme disciplinari vigenti nell'istituto, le procedure di cui può avvalersi per richiedere informazioni e per fare reclamo e qualsiasi altra materia che appaia necessaria. A quale fine? Per fargli conoscere i suoi diritti e i suoi doveri, e per consentirgli di rispettare le regole di vita dell'istituto.
- Come è denominata l'espiazione della pena in stato di libertà, con affidamento del condannato all'assistenza e al controllo del servizio sociale anche ai fini del recupero dell'eventuale stato di tossicodipendenza o alcool-dipendenza, per un periodo uguale a quello della pena da scontare? Affidamento in prova al servizio sociale.
- Come è denominata misura alternativa alla detenzione che consente al condannato la permanenza fuori dal carcere nelle ore diurne (parte del giorno) per dedicarsi ad attività di lavoro o di istruzione o comunque utili al reinserimento sociale? Semilibertà.
- Come si compone il Consiglio di amministrazione della Cassa delle ammende? Dal capo del D.A.P., dai direttori dell'ufficio centrale del personale, dell'ufficio centrale detenuti e trattamento, dell'ufficio centrale beni e servizi e da un funzionario esperto in amministrazione e contabilità del D.A.P. nonché da un dirigente designato dal Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica.
- Come sono determinati i prezzi dei generi in vendita nello spaccio dell'istituto penitenziario? Sono adeguati a quelli esterni, risultanti da informazioni sui prezzi praticati negli esercizi della grande distribuzione più vicini all'istituto.
- Con il D.Lgs. 230/1999 è stato previsto il riordino della medicina penitenziaria, affermando il principio della parità di diritti tra i detenuti e gli internarti ed i cittadini liberi in relazione all'erogazione di prestazioni sanitarie. Chi assicura ai detenuti e agli internati le informazioni complete sul proprio stato di salute all'atto dell'ingresso in carcere, durante il periodo di detenzione e all'atto della dimissione in libertà? Il Servizio sanitario nazionale.
- Con il D.Lgs. 230/1999 è stato previsto il riordino della medicina penitenziaria, affermando il principio della parità di diritti tra i detenuti e gli internati ed i cittadini liberi in relazione all'erogazione di prestazioni sanitarie. Chi assicura l'assistenza sanitaria della gravidanza e della maternità, anche attraverso il potenziamento dei servizi di informazione e dei consultori, nonché appropriate, efficaci ed essenziali prestazioni di prevenzione, diagnosi precoce e cura alle donne detenute o internate? Il Servizio sanitario nazionale.
- Con il D.Lgs. 230/1999 è stato previsto il riordino della medicina penitenziaria, affermando il principio della parità di diritti tra i detenuti e gli internati ed i cittadini liberi in relazione all'erogazione di prestazioni sanitarie. I detenuti e gli internati stranieri hanno parità di trattamento? Si, a prescindere dal regolare titolo di permesso di soggiorno in Italia.
- Con il D.Lgs. 230/1999 è stato previsto il riordino della medicina penitenziaria, affermando il principio della parità di diritti tra i detenuti e gli internati ed i cittadini liberi in relazione all'erogazione di prestazioni sanitarie. Chi assicura ai detenuti e agli internati livelli di prestazioni analoghi a quelli garantiti ai cittadini liberi? Il Servizio sanitario nazionale.
- Con la detenzione domiciliare.... Si consente al condannato di poter proseguire, per quanto possibile, le attività di cura, di assistenza familiare, di istruzione professionale ecc., già in corso nella fase della custodia cautelare nella propria abitazione anche successivamente al passaggio in giudicato della sentenza, evitando la carcerazione e le relative conseguenze.
- Con quale fonte, ai sensi della legge 26/7/1975 n. 354, gli istituti penitenziari disciplinano le attività lavorative che possono avere esecuzione in luoghi a sicurezza attenuata? Il regolamento di ciascun istituto.
- Con quale/i organo/i il dirigente dell'ufficio scolastico regionale concerta la dislocazione e il tipo dei vari corsi a livello della scuola d'obbligo da istituire nell'ambito del provveditorato, secondo le esigenze della popolazione penitenziaria? Con il Provveditore Regionale dell'Amministrazione penitenziaria.
- Con riferimento a quale delle seguenti infrazioni commesse da detenuti o internati non può essere inflitta la sanzione dell'esclusione dalle attività in comune? Negligenza nella pulizia e nell'ordine della persona o della camera.
- Con riferimento a quale delle seguenti infrazioni commesse da detenuti o internati non può essere inflitta la sanzione dell'esclusione dalle attività in comune? Simulazione di malattia.
- Con riferimento a quale delle seguenti infrazioni commesse da detenuti o internati non può essere inflitta la sanzione dell'esclusione dalle attività in comune? Traffico di beni di cui è consentito il possesso.
- Con riferimento a quale delle seguenti infrazioni commesse da detenuti o internati non può essere inflitta la sanzione dell'esclusione dalle attività in comune? Possesso o traffico di oggetti non consentiti o di denaro.
- Con riferimento a quale delle seguenti infrazioni commesse da detenuti o internati non può essere inflitta la sanzione dell'esclusione dalle attività in comune? Abbandono ingiustificato del posto assegnato.
- Con riferimento a quale delle seguenti infrazioni commesse da detenuti o internati non può essere inflitta la sanzione dell'esclusione dalle attività in comune? Giochi o altre attività non consentite dal regolamento interno.
- Con riferimento a quale delle seguenti infrazioni commesse da detenuti o internati non può essere inflitta la sanzione dell'esclusione dalle attività in comune? Atteggiamenti e comportamenti molesti nei confronti della comunità.
- Con riferimento a quale delle seguenti infrazioni commesse da detenuti o internati non può essere inflitta la sanzione dell'esclusione dalle attività in comune? Volontario inadempimento di obblighi lavorativi.
- Contro i provvedimenti che limitano la ricezione di stampa, dopo la pronuncia della sentenza di primo grado l'imputato può proporre reclamo? Si, al Tribunale di Sorveglianza.
- Coordinare, su disposizione del direttore dell'istituto penitenziario, l'attività dei collaboratori esterni è competenza.... Dell'educatore.
- Cosa dispone al riguardo il D.P.R. n. 230/2000 per consentire la corrispondenza epistolare dei detenuti e degli internati? L'amministrazione fornisce gratuitamente ai detenuti e agli internati, che non possono provvedervi a loro spese, settimanalmente, l'occorrente per scrivere una lettera e l'affrancatura ordinaria.
- Cosa è il peculio? È la remunerazione del lavorante con l'aggiunta del denaro posseduto al momento dell'ingresso e quello inviato dai familiari.
- Costituisce il fondo disponibile del peculio dei condannati e degli internati.... La quota eccedente il quinto della mercede.