Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi compete disporre le assegnazioni provvisorie e definitive e i trasferimenti dei detenuti e degli internati agli istituti, nell'ambito della stessa circoscrizione ai sensi dell'art. 30 del D.P.R. 230/2000? Ai Provveditori dell'Amministrazione penitenziaria regionale.
- A chi è affidato, di regola, il servizio di biblioteca all'interno dell'Istituto? All'Educatore.
- A chi è delegata la responsabilità dell'ordine e della sicurezza nell'istituto di pena? Al direttore dell'istituto.
- A chi riferisce il servizio sociale sul comportamento del soggetto affidato in prova? Al Magistrato di Sorveglianza.
- A chi si rivolge l'art. 82 della legge 354/1975 quando dispone che essi «svolgono, quando sia consentito, attività educative anche nei confronti degli imputati»? Agli educatori.
- A chi si rivolge l'art. 82 della legge 354/1975, quando dispone che essi «partecipano all'attività di gruppo per la osservazione scientifica della personalità dei detenuti e degli internati e attendono al trattamento rieducativo individuale o di gruppo, coordinando la loro azione con quella di tutto il personale addetto alle attività concernenti la rieducazione»? Agli educatori.
- A conclusione di ciascun anno scolastico, agli studenti che seguono corsi individuali di scuola di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno superato gli esami con effetti legali, viene corrisposto un premio di rendimento nella misura stabilita.... Dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.
- A conclusione di ciascun anno scolastico, agli studenti che seguono corsi presso università pubbliche o equiparate e che hanno superato tutti gli esami del loro anno, viene corrisposto un premio di rendimento nella misura stabilita.... Dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.
- A norma dell'art. 17 del D.P.R. 230/2000 chi è competente ad autorizzare nell'istituto visite di sanitari di fiducia degli imputati, a loro spese, dopo la pronuncia della sentenza di primo grado? Il direttore dell'istituto.
- A norma dell'art. 60 dell'O.P. (L. 354/1975) le case circondariali sono.... Istituti di custodia preventiva.
- A norma dell'art. 60 dell'O.P. (L. 354/1975) le case mandamentali sono.... Istituti di custodia preventiva.
- A norma dell'art. 61 dell'O.P. (L. 354/1975) le case di arresto (mai istituite) sono.... Istituti per l'esecuzione delle pene.
- A norma dell'art. 61 dell'O.P. (L. 354/1975) le case di reclusione sono.... Istituti per l'esecuzione delle pene.
- A norma dell'art. 62 dell'O.P. (L. 354/1975) le case di lavoro sono.... Istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive.
- A norma dell'art. 62 dell'O.P. (L. 354/1975) le colonie agricole sono.... Istituti per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive.
- A norma dell'art. 75 della legge n. 354/1975, il Consiglio di aiuto sociale per l'assistenza penitenziaria e post-penitenziaria.... Cura il mantenimento delle relazioni dei detenuti e degli internati con le loro famiglie.
- A norma dell'art. 75 della legge n. 354/1975, il Consiglio di aiuto sociale per l'assistenza penitenziaria e post-penitenziaria.... Cura che siano fatte frequenti visite ai liberandi, al fine di favorire, con opportuni consigli e aiuti, il loro reinserimento nella vita sociale.
- A norma dell'art. 75 della legge n. 354/1975, il Consiglio di aiuto sociale per l'assistenza penitenziaria e post-penitenziaria.... Cura che siano raccolte tutte le notizie occorrenti per accertare i reali bisogni dei liberandi e studia il modo di provvedervi, secondo le loro attitudini e le condizioni familiari.
- A norma dell'art. 75 della legge n. 354/1975, il Consiglio di aiuto sociale per l'assistenza penitenziaria e post-penitenziaria.... Assume notizie sulle possibilità di collocamento al lavoro nel circondario e svolge opera diretta ad assicurare una occupazione ai liberati che abbiano o stabiliscano residenza nel circondario stesso.
- A norma dell'art. 75 della legge n. 354/1975, il Consiglio di aiuto sociale per l'assistenza penitenziaria e post-penitenziaria.... Organizza, anche con il concorso di enti o di privati, corsi di addestramento e attività lavorative per i liberati che hanno bisogno di integrare la loro preparazione professionale e che non possono immediatamente trovare lavoro.
- A norma dell'art. 75 della legge n. 354/1975, il Consiglio di aiuto sociale per l'assistenza penitenziaria e post-penitenziaria.... Promuove la frequenza dei liberati ai normali corsi di addestramento e di avviamento professionale predisposti dalle Regioni.
- A norma dell'art. 75 della legge n. 354/1975, il Consiglio di aiuto sociale per l'assistenza penitenziaria e post-penitenziaria.... Segnala alle autorità e agli enti competenti i bisogni delle famiglie dei detenuti e degli internati, che rendono necessari speciali interventi.
- A norma delle disposizioni contenute del Reg. Esec. chi amministra la Cassa delle ammende? Il consiglio di amministrazione.
- A norma delle disposizioni contenute nel c.p.p. art. 678 svolgono opera di consulenza, su richiesta della Magistratura di sorveglianza, nella veste di tecnici del trattamento..... Gli educatori.
- A norma delle disposizioni contenute nel c.p.p. art. 678, è corretto asserire che gli educatori svolgono opera di consulenza, su richiesta della Magistratura di sorveglianza, nella veste di tecnici del trattamento? Si.
- A norma delle disposizioni contenute nel Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà è legittimo sottoporre ordinariamente ad ispezione la corrispondenza in busta chiusa, in arrivo o in partenza, dei detenuti? Si, al fine di rilevare l'eventuale presenza di valori o altri oggetti non consentiti.
- A norma delle disposizioni contenute nel Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà, possono essere concesse ricompense ai detenuti e agli internati che si sono distinti per particolare sensibilità e disponibilità nell'offrire aiuto ad altri detenuti o internati, per sostenerli moralmente nei momenti di difficoltà di fronte a loro problemi personali? Si.
- A norma delle disposizioni contenute nel Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà, possono essere concesse ricompense ai detenuti e agli internati che si sono distinti per responsabile comportamento in situazioni di turbamento della vita dell'istituto, diretto a favorire atteggiamenti collettivi di ragionevolezza? Si.
- A norma delle disposizioni contenute nel Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà, possono essere concesse ricompense ai detenuti e agli internati che si sono distinti per atti meritori di valore civile? Si.
- A norma delle disposizioni contenute nel Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà, possono essere concesse ricompense ai detenuti e agli internati che si sono distinti per attiva collaborazione nell'organizzazione e nello svolgimento delle attività culturali, ricreative e sportive? Si.
- A norma delle disposizioni contenute nel Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà, possono essere concesse ricompense ai detenuti e agli internati che si sono distinti per particolare impegno e profitto nei corsi scolastici e di addestramento professionale? Si.
- A norma delle disposizioni contenute nel Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà, possono essere concesse ricompense ai detenuti e agli internati che si sono distinti per particolare impegno nello svolgimento del lavoro? Si.
- A norma delle disposizioni contenute nella legge 354/1975 è possibile ricorrere all'isolamento continuo quando è prescritto per ragioni sanitarie? Si.
- A norma delle disposizioni contenute nella legge 354/1975 i trasferimenti di detenuti e internati.... Possono essere disposti, tra l'altro, per esigenze dell'istituto.
- A norma delle disposizioni contenute nella legge 354/1975 i trasferimenti di detenuti e internati.... Possono essere disposti, tra l'altro, per gravi e comprovati motivi di sicurezza.
- A norma delle disposizioni contenute nella legge 354/1975 i trasferimenti di detenuti e internati.... Possono essere disposti, tra l'altro, per motivi di giustizia.
- A norma delle disposizioni contenute nella legge 354/1975 i trasferimenti di detenuti e internati.... Possono essere disposti, tra l'altro, per di salute.
- A norma delle disposizioni contenute nella legge 354/1975 i trasferimenti di detenuti e internati.... Possono essere disposti, tra l'altro, per motivi familiari.
- A norma delle disposizioni contenute nella legge 354/1975 i trasferimenti di detenuti e internati.... Possono essere disposti, tra l'altro, per motivi di studio.
- A norma delle disposizioni contenute nell'art. 27 della legge 354/1975, partecipano alla Commissione per le attività culturali, ricreative e sportive come membri.... Gli educatori.
- A norma delle disposizioni contenute nell'art. 40 della legge 354/1975 partecipano quali componenti al Consiglio di disciplina.... Gli educatori.
- A norma delle disposizioni contenute nell'art. 82 della legge 354/1975, collabora nella tenuta della biblioteca e nella distribuzione dei libri, delle riviste e dei giornali.... L'educatore.
- A norma delle disposizioni contenute nell'art. 82 della legge 354/1975, è corretto asserire che l'educatore collabora nella tenuta della biblioteca e nella distribuzione dei libri, delle riviste e dei giornali? Si.
- A quale organo deve essere presentato ricorso avverso il provvedimento che dispone il regime di sorveglianza particolare? Al Tribunale di Sorveglianza.
- A quale organo è affidato il compito di compilare l'elenco dei professionisti (esperti in psicologia, servizio sociale, pedagogia, psichiatria e criminologia clinica), dei quali le direzioni degli istituti e dei centri di servizio sociale possano avvalersi per lo svolgimento delle attività di osservazione e di trattamento? Provveditore penitenziario regionale competente per territorio.
- A quali figure, tra le seguenti, è consentito visitare gli istituti penitenziari senza autorizzazione? Ai consiglieri regionali.
- A quali figure, tra le seguenti, è consentito visitare gli istituti penitenziari senza autorizzazione? Al questore del luogo.
- A seguito del riordino della medicina penitenziaria è stato affermato il principio della parità di diritti tra i detenuti e gli internati ed i cittadini liberi in relazione all'erogazione di prestazioni sanitarie. É compito del servizio sanitario dell'istituto.... Assicurare nelle sezioni femminili di ogni istituto un servizio per l'assistenza alle gestanti.
- A seguito del riordino della medicina penitenziaria è stato affermato il principio della parità di diritti tra i detenuti e gli internati ed i cittadini liberi in relazione all'erogazione di prestazioni sanitarie. É compito del servizio sanitario dell'istituto.... Assicurare nelle sezioni femminili di ogni istituto un servizio per l'assistenza alle puerpere ed ai bambini fino ai tre anni.
- A seguito del riordino della medicina penitenziaria è stato affermato il principio della parità di diritti tra i detenuti e gli internati ed i cittadini liberi in relazione all'erogazione di prestazioni sanitarie. É compito del servizio sanitario dell'istituto.... Garantire l'assistenza sanitaria generica.
- A seguito del riordino della medicina penitenziaria è stato affermato il principio della parità di diritti tra i detenuti e gli internati ed i cittadini liberi in relazione all'erogazione di prestazioni sanitarie. É compito del servizio sanitario dell'istituto.... Garantire l'assistenza sanitaria specialistica.
- A seguito del riordino della medicina penitenziaria è stato affermato il principio della parità di diritti tra i detenuti e gli internati ed i cittadini liberi in relazione all'erogazione di prestazioni sanitarie. É compito del servizio sanitario dell'istituto.... Assicurare un'assistenza infermieristica adeguata.
- A seguito del riordino della medicina penitenziaria è stato affermato il principio della parità di diritti tra i detenuti e gli internati ed i cittadini liberi in relazione all'erogazione di prestazioni sanitarie. É compito del servizio sanitario dell'istituto.... Garantire che all'atto dell'ingresso in istituto il detenuto sia sottoposto ad accurata visita medica.
- A seguito del riordino della medicina penitenziaria è stato affermato il principio della parità di diritti tra i detenuti e gli internati ed i cittadini liberi in relazione all'erogazione di prestazioni sanitarie. É compito del servizio sanitario dell'istituto.... Assicurare, ai detenuti che ne facciano richiesta, visite generiche e specialistiche.
- A seguito del riordino della medicina penitenziaria è stato affermato il principio della parità di diritti tra i detenuti e gli internati ed i cittadini liberi in relazione all'erogazione di prestazioni sanitarie. É compito del servizio sanitario dell'istituto.... Curare gli interventi previsti nell'ambito dell'istituzione del servizio nuovi giunti e fornire ogni forma di sostegno e di presidio psicologico ai c.d. soggetti a rischio.
- A seguito del riordino della medicina penitenziaria è stato affermato il principio della parità di diritti tra i detenuti e gli internati ed i cittadini liberi in relazione all'erogazione di prestazioni sanitarie. É compito del servizio sanitario dell'istituto.... Controllare periodicamente l'idoneità sanitaria dei detenuti adibiti al lavoro.
- A seguito del riordino della medicina penitenziaria è stato affermato il principio della parità di diritti tra i detenuti e gli internati ed i cittadini liberi in relazione all'erogazione di prestazioni sanitarie. É compito del servizio sanitario dell'istituto.... Controllare periodicamente l'idoneità sanitaria dei detenuti adibiti al lavoro nelle cucine.
- A seguito del riordino della medicina penitenziaria è stato affermato il principio della parità di diritti tra i detenuti e gli internati ed i cittadini liberi in relazione all'erogazione di prestazioni sanitarie. É compito del servizio sanitario dell'istituto.... Controllare periodicamente l'idoneità sanitaria dei detenuti adibiti al lavoro nelle barbierie e negli spacci.
- A seguito del riordino della medicina penitenziaria è stato affermato il principio della parità di diritti tra i detenuti e gli internati ed i cittadini liberi in relazione all'erogazione di prestazioni sanitarie. É compito del servizio sanitario dell'istituto.... Stipulare convenzioni con medici specializzati nelle varie branche della medicina.
- A seguito del riordino della medicina penitenziaria è stato affermato il principio della parità di diritti tra i detenuti e gli internati ed i cittadini liberi in relazione all'erogazione di prestazioni sanitarie. É compito del servizio sanitario dell'istituto.... Provvedere all'approvvigionamento dei medicinali per i detenuti.
- A seguito dell'emanazione del nuovo ordinamento penitenziario avvenuta nel 1975, l'amministrazione e la contabilità degli istituti hanno subito una notevole evoluzione, oggi infatti sono molto più numerosi i servizi dell'amministrazione economica rispetto ai cinque previsti dal R.D. n. 1908/1920. Tra i servizi contabili rientrano.... La gestione dei fondi di bilancio per il pagamento di spese che riguardano l'assistenza sanitaria.
- A seguito dell'emanazione del nuovo ordinamento penitenziario avvenuta nel 1975, l'amministrazione e la contabilità degli istituti hanno subito una notevole evoluzione, oggi infatti sono molto più numerosi i servizi dell'amministrazione economica rispetto ai cinque previsti dal R.D. n. 1908/1920. Tra i servizi contabili rientrano.... La gestione dei fondi di bilancio per il pagamento di spese che riguardano la gestione delle officine e la conduzione delle aziende agricole.
- A seguito dell'emanazione del nuovo ordinamento penitenziario avvenuta nel 1975, l'amministrazione e la contabilità degli istituti hanno subito una notevole evoluzione, oggi infatti sono molto più numerosi i servizi dell'amministrazione economica rispetto ai cinque previsti dal R.D. n. 1908/1920. Tra i servizi contabili rientrano.... La gestione dei fondi di bilancio per il pagamento di spese che riguardano la manutenzione dei fabbricati e l'arredamento, e il casermaggio dei locali.
- A seguito dell'emanazione del nuovo ordinamento penitenziario avvenuta nel 1975, l'amministrazione e la contabilità degli istituti hanno subito una notevole evoluzione, oggi infatti sono molto più numerosi i servizi dell'amministrazione economica rispetto ai cinque previsti dal R.D. n. 1908/1920. Tra i servizi contabili rientrano.... La gestione degli spacci e delle sale convegno.
- A seguito dell'emanazione del nuovo ordinamento penitenziario avvenuta nel 1975, l'amministrazione e la contabilità degli istituti hanno subito una notevole evoluzione, oggi infatti sono molto più numerosi i servizi dell'amministrazione economica rispetto ai cinque previsti dal R.D. n. 1908/1920. Tra i servizi contabili rientrano.... I pagamenti degli stipendi e gli altri emolumenti accessori al personale dipendente.
- A seguito dell'emanazione del nuovo ordinamento penitenziario avvenuta nel 1975, l'amministrazione e la contabilità degli istituti hanno subito una notevole evoluzione, oggi infatti sono molto più numerosi i servizi dell'amministrazione economica rispetto ai cinque previsti dal R.D. n. 1908/1920. Tra i servizi contabili rientrano.... La gestione dei fondi di bilancio per il pagamento di spese che riguardano i trasporti.
- A seguito dell'emanazione del nuovo ordinamento penitenziario avvenuta nel 1975, l'amministrazione e la contabilità degli istituti hanno subito una notevole evoluzione, oggi infatti sono molto più numerosi i servizi dell'amministrazione economica rispetto ai cinque previsti dal R.D. n. 1908/1920. Tra i servizi contabili rientrano.... La gestione dei fondi di bilancio per il pagamento di spese che riguardano il vestiario e l'armamento del personale del Corpo della polizia penitenziaria.
- A seguito dello sviluppo dell'azione penitenziaria e delle innovazioni legislative i «cinque rami» previsti dal Regio Decreto n. 1908/1920 per l'amministrazione economica degli istituti penitenziari, hanno avuto un notevole incremento. Oggi i servizi amministrativo-contabili comprendono anche la gestione dei servizi di conti correnti dei detenuti? Si, comprendono anche la gestione dei servizi di conti correnti dei detenuti.
- A seguito dello sviluppo dell'azione penitenziaria e delle innovazioni legislative i «cinque rami» previsti dal Regio Decreto n. 1908/1920 per l'amministrazione economica degli istituti penitenziari, hanno avuto un notevole incremento. Oggi i servizi amministrativo-contabili comprendono anche la gestione dei servizi di sopravvitto e dei generi di monopolio? Si, comprendono anche la gestione dei servizi di sopravvitto e dei generi di monopolio.
- A singoli detenuti o internati, che dimostrino particolari attitudini a collaborare per il proficuo svolgimento dei programmi dell'istituto, possono essere affidate dalla direzione mansioni che comportino compiti di animazione nelle attività di gruppo. Quali tipi di compiti sono specificati al riguardo dall'art. 71 del reg. esec. (D.P.R. 230/2000)? Le animazioni di carattere culturale, ricreativo e sportivo, nonché l'assistenza nelle attività di lavoro in comune.
- A singoli detenuti o internati, che dimostrino particolari attitudini a collaborare per il proficuo svolgimento dei programmi dell'istituto, possono essere affidate dalla direzione, sotto la diretta supervisione del personale, mansioni che comportino compiti di animazione nelle attività di gruppo, di carattere culturale, ricreativo e sportivo, nonché di assistenza nelle attività di lavoro in comune. Cosa deve garantire il personale? Che in nessuna circostanza l'esercizio di tali mansioni importi un potere disciplinare o possa servire come pretesto per l'acquisizione di una posizione di preminenza sugli altri detenuti o internati.
- Ai condannati o internati è consentito di permanere all'aperto almeno due ore al giorno? Si.
- Ai detenuti e agli internati che lavorano sono dovuti, per le persone a carico, gli assegni familiari? Si, nella misura e secondo le modalità di legge.
- Ai detenuti e internati viene fornito un adeguato corredo per il proprio letto? Si.
- Ai detenuti ed agli internati che ne fanno richiesta può essere fornito l'occorrente per redigere per iscritto istanze e reclami alle autorità competenti? Si. L'art. 75 del reg. esec. (D.P.R. 230/2000) specifica che deve essere fornito a richiesta l'occorrente.
- Ai detenuti ed internati è consentito l'acquisto a proprie spese di generi alimentari e di conforto? Si, entro i limiti fissati dal regolamento.
- Ai detenuti ed internati è consentito l'uso di apparecchio radio personale autoalimentato? Si, purché le dimensioni e caratteristiche corrispondano alle prescrizioni ministeriali.
- Ai detenuti stranieri è garantita la libertà di culto negli istituti di pena? Si.
- Ai sensi dell'art. 35 della legge 26/7/1975 n. 354, un detenuto o internato può rivolgere istanza o reclamo orale o scritto, anche in busta chiusa,.... Tra l'altro, alle autorità sanitarie in visita all'istituto.
- Ai sensi dell'art. 35 della legge 26/7/1975 n. 354, un detenuto o internato può rivolgere istanza o reclamo orale o scritto, anche in busta chiusa,.... Tra l'altro, agli ispettori del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.
- Ai sensi dell'art. 41 bis dell'O.P. comma 1, chi ha la facoltà di sospendere l'applicazione delle normali regole di trattamento dei detenuti in casi eccezionali di rivolta? Il Ministro della Giustizia.
- Ai sensi dell'art. 55 dell'O.P. nei confronti dei sottoposti alla libertà vigilata, il Servizio sociale svolge.... Interventi di sostegno e assistenza al fine del loro reinserimento sociale.
- Ai sensi dell'art. 6 D.M. 22 gennaio 2002, la Direzione Generale dei Detenuti e del Trattamento è articolata in quattro Uffici: di cosa si occupa l'Ufficio IV? Osservazione e Trattamento intramurale.
- Ai sensi dell'art. 66 dell'O.P. la costituzione, la trasformazione o la soppressione degli istituti penitenziari sono disposte.... Con decreto ministeriale.
- Ai sensi dell'art. 69 bis O.P., entro quanto tempo il magistrato di sorveglianza decide sull'istanza di liberazione anticipata? 15 gg.
- Ai sensi dell'articolo 41 dell'O.P. non è consentito l'uso della forza fisica nei confronti dei detenuti e degli internati se non sia indispensabile per.... Prevenire e impedire atti di violenza.
- Ai sensi dell'articolo 42 bis comma 6 dell'O.P. nelle traduzioni collettive è sempre obbligatorio.... L'uso delle manette modulari multiple dei tipi definiti con decreto ministeriale.
- Ai sensi dell'articolo 65 dell'O.P. quali soggetti devono essere assegnati in detti istituti? Infermi e minorati fisici.
- Ai sensi dell'articolo 69 comma 2, chi esercita la vigilanza diretta ad assicurare che l'esecuzione della custodia degli imputati sia attuata in conformità alle leggi e regolamenti? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Ai sensi dell'articolo 69 comma 3, chi sovrintende all'esecuzione delle misure di sicurezza personali? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Al condannato o all'internato ammesso al regime di semilibertà sono consegnate somme in contanti prelevate dal fondo disponibile del peculio? Si, in relazione alle spese che egli deve sostenere, anche in eccesso al limite fissato annualmente dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.
- Al D.A.P. è preposto il Capo del Dipartimento nominato con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione.... Del Consiglio dei Ministri.
- Al detenuto che ne fa richiesta è garantita l'istruzione? Si, l'istruzione obbligatoria.
- Al detenuto è permesso ricevere corrispondenza dall'esterno? Si.
- Al detenuto o all'internato in permesso o in licenza è consegnata una somma in contanti prelevata dal fondo disponibile del peculio. Con quale limite? Nella misura richiesta dalle circostanze.
- Al fine di verificare le condizioni dei ristretti e la conduzione dell'istituto, l'art. 67 O.P. prevede che alcuni soggetti possano visitare gli istituti penitenziari senza autorizzazione. Quale tra i seguenti soggetti non necessita di autorizzazione? Ispettore generale dell'Amministrazione penitenziaria.
- Al fine di verificare le condizioni dei ristretti e la conduzione dell'istituto, l'art. 67 O.P. prevede che alcuni soggetti possano visitare gli istituti penitenziari senza autorizzazione. Quale tra i seguenti soggetti non necessita di autorizzazione? Ispettore dei cappellani.
- Al fine di verificare le condizioni dei ristretti e la conduzione dell'istituto, l'art. 67 O.P. prevede che alcuni soggetti possano visitare gli istituti penitenziari senza autorizzazione. Quale tra i seguenti soggetti non necessita di autorizzazione? Ufficiale del Corpo di Polizia penitenziaria.
- Al fine di verificare le condizioni dei ristretti e la conduzione dell'istituto, l'art. 67 O.P. prevede che alcuni soggetti possano visitare gli istituti penitenziari senza autorizzazione. Quale tra i seguenti soggetti non necessita di autorizzazione? Sottosegretario di Stato.
- Al fine di verificare le condizioni dei ristretti e la conduzione dell'istituto, l'art. 67 O.P. prevede che alcuni soggetti possano visitare gli istituti penitenziari senza autorizzazione. Quale tra i seguenti soggetti non necessita di autorizzazione? Consigliere regionale, nell'ambito della propria circoscrizione.
- Al fine di verificare le condizioni dei ristretti e la conduzione dell'istituto, l'art. 67 O.P. prevede che alcuni soggetti possano visitare gli istituti penitenziari senza autorizzazione. Quale tra i seguenti soggetti non necessita di autorizzazione? Membro del Parlamento.
- Al lavoratore detenuto è garantita la giornata di riposo festivo? Si.
- Alla direzione di un ospedale psichiatrico giudiziario è preposto.... Un medico direttore.
- Alla fine di ciascun anno finanziario occorre procedere alla determinazione e all'accredito degli interessi legali maturati sul peculio di ciascun detenuto o internato presente nell'istituto. Chi vi provvede? La direzione dell'istituto.
- All'atto della dimissione dei detenuti e degli internati vengono consegnati sia il peculio che gli oggetti di sua proprietà? Si.
- All'inizio di ciascun anno viene stabilito l'ammontare delle somme (prelevate dal peculio) che possono essere impiegate per la corrispondenza. Chi stabilisce tale ammontare? Il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.
- All'inizio di ciascun anno viene stabilito l'ammontare delle somme (prelevate dal peculio) che possono essere inviate ai familiari o conviventi. Chi stabilisce tale ammontare? Il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.
- All'inizio di ciascun anno viene stabilito l'ammontare delle somme (prelevate dal peculio) che possono essere spese per gli acquisti. Chi stabilisce tale ammontare? Il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.
- All'inizio di ciascun anno viene stabilito l'ammontare delle somme (prelevate dal peculio) che possono essere spese per gli acquisti. Il D.P.R. n. 230/2000 stabilisce che tale ammontare può essere derogato solo per acquisti di strumenti, oggetti e libri occorrenti per attività di studio e di lavoro. Chi è competente al riguardo? La direzione dell'istituto.
- All'inizio di ciascun anno viene stabilito l'ammontare delle somme (prelevate dal peculio) che possono essere spese per gli acquisti. Sono previste deroghe al riguardo? Si, sono previste deroghe solo per acquisti di strumenti, oggetti e libri occorrenti per attività di studio e di lavoro.
- Allo svolgimento dei compiti inerenti all'esecuzione della misura cautelare della custodia in carcere provvede.... Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.
- Allo svolgimento dei compiti inerenti all'esecuzione delle misure alternative alla detenzione provvede.... Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.
- Allo svolgimento dei compiti inerenti all'esecuzione delle misure di sicurezza detentive provvede.... Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.
- Allo svolgimento dei compiti inerenti all'esecuzione delle pene provvede.... Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.
- Avverso il provvedimento che dispone il regime di sorveglianza particolare è previsto ricorso? Si, entro 10 giorni.