>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Argomeni orale II sottocommissione Torino
2 messaggi, letto 1212 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Cippy11/10/2011 15:05:15
Ciao a tutti quelli che devono passare con la sottocommissione II a Torino il giovedì.
Vi posto le domande che hanno fatto a me giovedì scorso, magari vi posono essere utili.
CIVILE: azione revocatoria, simulazione del contratto con le differenze tra assoluta, relativa e conseguenze per i creditori, azione di simulazione, differenza tra scioglimento del matrimonio e cessazione degli effetti civili del matrimonio, nullità e annullamento del matrimonio.
PROCEDURA CIVILE: art 164 cpc, casi in ORDINE, editio actionis, comportamento del giudice in caso non si costituisca l'attore o il convenuto, e nel caso non compaiano l'uno e l'altro, art 282 cpc e la sospensione della provvisoria esecutività della sentenza di primo grado: differenze tra le azioni di condanna e l'azione costitutiva, pressupposti del procedimento cautelare.
DIP: legge applicabile al matrimonio, ai rapporti personali e patrimoniali, clausole di applicazione necessaria in tema di requisiti del matrimonio.
DIRITTO ECCLESIASTICO: motivazioni della mancanza, nel concordato dell'84, della riserva di giurisdizione ecclesiastica (dibattito corte costituzionale) (non l'ho saputo, però la prof ha detto che nessuno sa rispondere a questa domanda sul dibattito della corte costituzionale...), dibattito dottrina/giurisprudenza sulla copertura costituzionale del concordato dell'84 e art 7 Cost.
DIRITTO UNIONE EUROPEA: come vota il Consiglio ed in particolare il voto ponderato, sistema di voto successivo al 2014, casi in cui vota all'unanimità, casi in cui il Parlamento DEVE emettere il parere, sistema dell'astensione costruttiva.
DEONTOLOGIA: cosa deve fare l'avvocato se il cliente è introvabile (atti in scadenza e non), rapporti di colleganza.

Da: Cippy11/10/2011 15:32:47
Scusate nella fretta ho scritto argomeni al posto di argomenti!
Vogliate scusarmi, ma mi sto ancora riprendendo! :)


Torna al forum