>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIP: e-commerce
6 messaggi, letto 1347 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: dip aiuto!28/09/2011 14:29:22
qualche anima di buona volontà mi aiuta?
Allora: luogo di conclusione del contratto, ho capito solo che bisogna distinguere tra il caso in cui l'offerta sia fatta su pagina web o tramite mail, ma non riesco a capire come individuare e quale sia il luogo nei due casi.
Idem per quanto riguarda il momento di conclusione del contratto: quando può dirsi concluso?
Aiuto!!!!!!!!!! sto impazzendo!!!!

Da: Sj28/09/2011 14:33:14
Il contratto e' concluso nel luogo in cui ha sede il server del provider presso cui perviene l'accettazione della proposta (sito web o e.mail)

Da: Sj28/09/2011 14:36:03
X quanto riguarda invece il diritto applicabile si applicano i collegamenti previsti dalla convenzione di Roma sui contratti: volontà parti o in mancanza lex del luogo dove il contratto ha collegamento più stretto. Eccezione x i consumatori dove si applica sempre l'ex del luogo in cui ha la residenza abituale

Da: dip aiuto!28/09/2011 14:44:54
grazie mille!!! mi rimane un dubbio: io ho il compendio simone...fa tutto un giro in cui in pratica dice che se la proposta avviene sul sito web, si considera come offerta al pubblico (1336 c.c.) e dunque il luogo di conclusione sarà quello del venditore; se avviene via mail, si applica il 1335 c.c. e dunque il luogo di conclusione sarà quello del destinatario della proposta (acquirente). Con ciò, ricollegandomi a quello che dici tu, nel primo caso va guardato il luogo ove ha sede il server del provider del venditore e nel secondo quello dell'acquirente???
Lo so, ho gravi gravissime lacune di diritto civile :-)
grazie Sj

Da: Sj28/09/2011 15:05:35
Sia nella proposta che nell'offerta al pubblico (sito web) il contratto e' concluso nel momento e nel luogo in cui il proponente, in qualsiasi modo abbia fatto la proposta, viene a conoscenza dell'accettazione della controparte!
Per questo, la tesi del server e' la più diffusa e si applica sia con rif al server del provider dell'offerente via web che dell'offerente via mail! :-) e' molto più facile di quanto credi... Fidati!!!

Da: dip aiuto!28/09/2011 15:14:24
ah ok, grazie!!!! allora sempre al server del provider farò riferimento :-) grazie mille, il fatto è che so di avere grosse lacune di civile (che grazie a Dio non porto!!) e temevo ci fosse chissà quale inghippo!!! grazie ancora!


Torna al forum