>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Consigli per lo scritto
7 messaggi, letto 1206 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Ra29/08/2011 13:14:26
Ciao a tutti.
Volevo chiedere a tutti un consiglio sulla preparazione e sui volumi che userete (o avete usato) per preparare lo scritto.
Io son in alto mare: mi ero affidata ai manuali brevi della giuffrè, ma li ho trovati troppo semplicistici in alcuni tratti e troppo schematici in altri, così ho cambiato e sto preparando i volumi della Simone (la collana gli studi superiori) sono fatti benissimo (ho finito diritto penale-parte generale e appena iniziato civile) ma sono una quantità spropositata di pagine e non ci sono le procedure aggiornate! Avete dei consigli?
Specifico che scrivo 3 pareri ed un atto la settimana (corretti in corsi dal dubbio valore formativo ma che non costano un'occhio della testa) e ne leggo uno da Studium Iuris dei mesi/anni scorsi, e una volta la settimana controllo il massimario della Cassazione civile e penale giusto per avere sapere le novità.

Da: Glitter Law29/08/2011 23:09:40
Www.glitterlaw.blogspot.com

Da: sbirulino per ra30/08/2011 10:15:00
Penso che stai procedendo bene e ricordati di stare attenta soprattutto alle novita' per il resto basta acquisire una buona tecnica che generalmente viene data da qualsivoglia eserciziario...

Da: LDO30/08/2011 10:17:31
ok ma non fare troppo o arriverai a dicembre distrutta e non riuscirai ad aprire i codici senza nausea!

Da: x lo scritto...30/08/2011 10:20:33
...basta saper usare bene i codici e avere una certa abilità nello scrivere. Il resto è noia. Io lo scritto l'ho "preparato" in due mesi, esercitandomi sugli eserciziari simone. Stop. Nè corsi nè altro...

Da: consiglio spassionato30/08/2011 12:18:58
se conosci la lingua italiana, hai studiato decentemente diritto e hai idea di che cosa significhi argomentare la soluzione a una questione (e una questione giuridica in particolare) non devi temere nulla (solo la sfiga). NON spendere troppi soldi in libri e soprattutto in corsi!!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ra30/08/2011 21:36:34
Grazie a tutti per i vostri consigli! ne farò tesoro!
Comunque non sto spendendo fortune in libri (per fortuna alcuni me li presta lo Studio in cui "pratico"), nè in corsi (uno è organizzato dalla Camera Avvocati della zona in cui lavoro [è suff. essere iscritti alla stessa per poterlo frequentare=15euro ], l'altro è più costoso (200euro ) ma almeno svolge simulazioni in aula in un tempo ridotto [5ore] ed insegna a gestire meglio il tempo [le prime esercitazioni su 4 ore sono state qualche cosa di sconvolgente]).
sto cercando di prepararmi fin da ora proprio per non morire a ridosso dell'esame! Sono una persona molto ansiosa, se arrivo a dicembre senza aver "ripassato" un po' di tutto mi sento in colpa e mi agito.
Così spero di placare le mie ansie. =)


Torna al forum