>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

S S P A ...si ricomincia...
166 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6 - Successiva >>

Da: Thomas12/09/2006 21:06:29
eccomi qui.
Il rientro al lavoro è stato traumaticio, cvd.
Ciao Maria Grazia,
mi fa piacere ritrovarti, e ritrovare gli altri amici, sul forum.
E' importante tenersi compagnia e darsi sostengno in questo lungo e faticoso andare verso le prove concorsuali.
Allora, mi hai chiesto cosa ha detto Ciampi in merito alla SSPA?
In un articolo apparso sul sole 24 ore del 24 ottobre 2002 il nostro magnifico presidente ebbe a rimarcare la necessità della formazione dirigenziale ("un'amministrazione senza scuola per la formazione ed il reclutamento della dirigenza sarebbe come un esercito senza accademia!") e della necessità di rafforzare il ruolo della SSPA.
Disse, in particolare, della necessità di aumentare il reclutamento tra i giovani, mediante concorsi a cadenza annuale, "... perché ogni anno deve avere la sua vendemmia!".

In merito alla preparazione agli scritti, brancolo nel buio. Imbroccare la traccia giusta sarà veramente un colpo di fortuna, sono ancora indeciso sulla strategia da seguire, ma parliamone sul forum, può darsi che......

buon ri-inizio dello studio a tutti :-))

Da: Thomas12/09/2006 22:26:21
sulla fusione SSPA - FORMEZ, dal sito web www.formez.it:

Super-scuola per dirigenti pubblici: nota del Presidente del Formez Carlo Flamment e del Vice Presidente Enrico Borghi

"In risposta alle richieste pervenute di esprimersi in merito al progetto di costituire una super-scuola per i dirigenti pubblici, riteniamo che sia sicuramente una strada percorribile, cui il Formez come le altre grandi scuole pubbliche potranno dare un convinto contributo.

La eventuale fusione tra SSPA e Formez, invece, appare di difficile attuazione ed avrebbe costi altissimi in termini finanziari sul bilancio dello Stato. Infatti circa 70 milioni di euro all'anno dell'attività del Formez sono oggi pagati dai committenti per progetti di servizi. Vi sarebbe inoltre una consistente perdita di risorse umane e di know-how, considerato che gran parte dei 300 tecnici e professionisti che operano per il Formez hanno una specializzazione nei servizi alle pubbliche amministrazioni sul territorio.

Si evidenzia infine che il Formez ha chiuso gli ultimi otto anni con bilanci in attivo, grazie alla grande professionalità ed ai risultati riconosciuti nello svolgimento di attività a favore di migliaia di enti locali, di regioni ed amministrazioni centrali, nonché di oltre 20 paesi stranieri dove sono esportate, con grande prestigio per il Paese, le migliori esperienze della Pubblica amministrazione italiana".

Da: Alessandra12/09/2006 23:13:16
X Thomas

In merito agli scritti di economia, che testo suggerisci di adottare?
E per la prova di inglese "da dove cominciare?"
E' utile consultare quotidiani del tipo il sole 24 ore che ogni lunedì pubblica articoli in lingua e, in aggiunta, quotidiani stranieri?

Da: Vinc13/09/2006 08:22:26
Su un altro forum ho trovato un esempio di una possibile traccia di economia:

"Principi dell'economia keynesiana e finanza pubblica in Italia oggi".

Credo che sarebbe utile provare ad interpretare la politica economica, seguita in Italia negli ultimi anni, alla luce delle varie correnti del pensiero economico.

Conoscete qualche testo al riguardo?

Da: QUISQUE13/09/2006 10:01:10
Ciao a tutti! sono interessata ad acquistare il programma dei quiz SSPA, ma non dispongo di Internet sul computer ove studio. E' possibile acquistare il programma da un computer diverso da quello su cui lo andrei ad utilizzare, memorizzandolo su una penna o su un  cd?  Quali sono i tempi di "consegna", se non avviene in tempo reale? URGENTE!

Da: Angelina13/09/2006 15:02:33
In merito allo scritto, penso che sia interessante cominciare a pensare a qualche argomento veramente trasversale. Ai sensi del bando, non è per forza detto che lo scritto sia interdisciplinare. Nulla vieta che esca uno scritto di privato sulle successioni ( è solo un terrificante esempio dovuto al fatto che non le ho mai seriamente studiate, salvo per lutti familiari purtroppo...).
Tuttavia, penso che potremmo, senza eccessivo magone, trovare insieme a mò di sfida degli argomenti da considerarsi interdisciplinari.
Esempio: scritto di diritto.
La reponsabilità della PA. Copre tutto dal costituzionale, all'amministrativo al comunitario, alal contabilità  etc etc.
Per il seocndo scritto, invece, penserei di partire dagl argomenti di Management e vedere poi di fare collegamenti con economia.
Non mi ci sono ancora dedicata, ma presto lo farò, e se mi vengono in mente belle tracce multidisciplinari, le scriverò e ne parleremo insieme.
Mi aiutate, o miei prodi studiosi?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: massimo13/09/2006 15:59:33
Da: massimo 06/09/2006 16.07.07
Il diritto e' unico. Penso che daranno una traccia che, anche se focalizzata su un argomento tradizionalmente inserito nel programma di una specifica materia, consenta di spaziare su tutte le disciplone speciali. Per esempio un tema sulla responsabilita' della PA e' un tema di amministrativo, ma ha evidenti collegamenti con il civile (art. 2043 cc), con il costituzionale (diritti della personalita'), e volendo anche con contabilita' pubblica e comunitario. Io consiglierei un approccio sistemico e direi di abbandonare il tradizionale metodo di studio per singola materia. Cio' consente un ottimizzazione dei tempi e, secondo me, anche dell'efficacia di studio

Esempi di argomenti tasversali:
- resposnabilita' amministrativo contabile
- appalti pubblici
- riforme costituzionali e rapporti UE-Stato Regioni
- Le fonti
- e tanti altri ancora (NON SOTTOVALUTIAMO DIRITTO COMUNITARIO)

Per quanto riguarda il tema di economia io punterei sulle seguenti macroaree:

- Finanza pubblica (e quindi politiche macroeconomiche fiscali, politiche di spesa, entrate fiscali, federalismo fiscale, Patto di stabilita', patto di stabilita' interno, efficacia ed efficienza nella PA e quindi management pubblico)
- Politica Monetaria UE
- Politche dal lato dell'offerta (molto attuali sono le liberalizzazioni, riforma dei mercati finanziari)
- Politiche di sviluppo (ad esempio strategia di Lisbona, riforma del mercato del lavoro, politiche della ricerca, productivity gap)



Come vedete c'e' trippa per gatti :-)))

Da: Maria Grazia13/09/2006 21:42:07


vediamo vediamo Massimo,

ottimi spunti ... come concretizzarli, ossia dove prendere spunti concreti, testi o quant'altro per redigere un elaborato degno di questo nome è il problema!

concordo sul diritto comunitario....da non sottovalutare!

Da: try13/09/2006 23:23:39
ciao a tutti vi leggo ma  non intervengo perchè sono ancora troppo indietro con i quiz....speriamo...perciò mi ha fatto comodo sapere - solite voci di corridoio - e, pertanto ve lo comunico,  che l'Ergife è stato prenotato a partire dal 7 novembre p.v....

in bocca a lupo a tutti e in particolare ai ritardari come me

try

Da: Vinc14/09/2006 08:52:02
Visto che le tracce possibili sono veramente tante, una buona idea sarebbe quella di suddividere il lavoro tra di noi.
Ciascuno di noi, cioè, potrebbe sviluppare un elaborato di diritto e/o di economia su uno specifico argomento e renderlo disponibile agli altri in un file .doc.
In questo modo, potremmo risparmiare sul tempo e sui costi, dal momento che ognuno eventualmente acquisterà un testo diverso, a seconda dell'aspetto che deve approfondire.
Se, poi, c'è qualcuno particolarmente bravo con la lingua straniera (mi pare di aver letto che c'è un laureato in Lingue tra di noi), potremmo trovare il modo di prepararci meglio anche per la terza prova.
Se siete d'accordo, credo che la cosa migliore sarebbe creare un indirizzo email apposito, sul quale scambiarci tutto il materiale.
Per coinvolgere altre persone, infine, potremmo cercare di contattare i partecipanti di questi altri due forum:

www.forumfree.net/?f=1370543

forum.concorsi.it/index.php?t=thread&frm_id=5&


Da: Vinc14/09/2006 09:18:08
Sono riuscito a trovare una bibliografia consigliata da allievi dei precedenti corsi della SSPA.
L'indirizzo è il seguente:

www.allievisspa.net/docs/SUGGERIMENTI_BIBLIOGRAFICI.htm

Penso che possa tornare utile...

Da: Giulia14/09/2006 09:53:40
Ciao a tutti, anche io come try vi seguo da un po' ma è la prima volta che scrivo perchè sono indietro con i quiz. E da laureata in legge non è molto confortante vedere che l'unica materia in cui sono vicina al 100% è inglese!! Il vero problema è che sono quasi totalmente digiuna di economia, politica economica, management ecc., e quindi, anche passando i quiz per miracolo, poi non saprei da che parte incominciare per gli scritti.
Però, prima di rinunciare, mi piacerebbe vedere se è fattibile l'idea di Vinc. Io sono a disposizione per le materie giuridiche. E magari per qualche consiglio per inglese.  

Da: Silvia14/09/2006 12:50:39
Ciao, mi associo alla proposta di suddividerci il lavoro...
La materia in cui mi sento più preparata è Diritto Amministrativo e Diritto Comunitario, ed anche in general management (il mio MBA a qualcosa dovrà servire.........)

ciao, resto in attesa di news

Da: lucatoni14/09/2006 13:23:32
anche se vedo la cosa di difficile attuazione, sono disponibile per contabilità di stato & diritto comunitario con relative connessioni con patto di stabilità versus politiche di sviluppo

Da: Angelina14/09/2006 14:05:55
Io sono disponibile per tutte le materie di diritto

Da: Vinc14/09/2006 14:19:30
Credo che la prima cosa da fare sia individuare gli argomenti da affrontare, magari prendendo spunto anche dal precedente messaggio di Massimo.
Poi dovremmo suddividerceli, in modo che ognuno di noi sviluppi un elaborato sulla materia nella quale si sente più preparato.
Infine, potremmo creare una casella email nella quale condividere i vari elaborati.

Da: Emografia14/09/2006 14:30:00
ci sto!!!!
mi offro per il diritto e per l'inglese...

Luca

Da: Maria Grazia14/09/2006 15:41:41

direi che l'idea è ottima perché così ciascuno può  mettere le proprie specifiche competenze al servizio degli altri!



personalmente sono disponibile per le lingue.... sia inglese che francese per quelli che lo hanno scelto!e lì' suppongo che le tematiche saranno di carattere generale...seppure con riferimenti al'attualità....perchè se cavillano anche sulle lingue senza dizionario si salveranno in pochi!


a parte  le competenze specifiche prendendo spunto dalle tracce di massimo che sono già tante perchè non iniziamo ciascuno a cercare su quei temi di politica economica! che ne dite?
anche i non esperti possono comuqnue fare ricerche bibliografiche e normative ( tenendo conto che le leggi non commentate saranno l'unico ausilio consentito in sede d'esame!)
è dura ma se collaboriamo potremmo ottimizzare  i tempi soprattutto per chi lavorando ha ovviamente i minuti contati!

buona l'idea della mail!
bravo massimo! :-)

diamoci sotto!




Da: Margherita14/09/2006 16:40:10
ciao! accedo per la prima volta a questo forum...sono disponibile anch'io per le materie giuridiche, soprattutto il diritto amministrativo, avendo anche un master di secondo livello che spero potrà essere utile!
teniamoci in contatto

Da: Vinc14/09/2006 16:59:39
Per scambiarci il materiale ho provato a creare un gruppo su Yahoo; l'ho chiamato "gruppostudiosspa".
Per accedervi si deve andare a questo indirizzo:

it.groups.yahoo.com/group/gruppostudiosspa/join

Non ho mai usato i gruppi di Yahoo, ma credo siano più funzionali di una semplice email.

Guardate poi cosa ho trovato:

it.groups.yahoo.com/group/ilnucleominimodel3cfd

Da: Maria Grazia14/09/2006 19:14:36

x Vinc
ho provato ad accedere....ma avrò sbagliato qualcosa perchè non ci son riuscita...

è su yahoo.it o la versione inglese? si deve digitare così come l'hai scritto tu?

grazie...


Da: Vinc14/09/2006 19:39:55
x Maria Grazia
Semplicemente devi avere un indirizzo email con yahoo.it; ad esempio, mariagrazia@yahoo.it
La password è quella dell'email e la ID Yahoo! è mariagrazia.

Da: Alessandra14/09/2006 22:36:20
Ragazzi, anch'io sono disponibile per le materie giuridiche.
Ma datemi delucidazioni su come accedere a questo indirizzo!!

Da: Vinc15/09/2006 05:38:22
Per accedere al gruppo, bisogna andare all'indirizzo:

it.groups.yahoo.com/group/gruppostudiosspa

ed essere registrati su Yahoo.



Da: Thomas15/09/2006 06:36:32
anch'io ci sto!!!!!!
cercherò di reperire un pò di materiale all'università per la 2^ prova scritta.

Da: kikki15/09/2006 09:13:31
anche io ci sto.....e spero di poter contribuire un po' in tutte le materie.....

Da: Maria Grazia15/09/2006 13:25:10


vedo che siamo tutti aggueriti....l'unione fa' la forza!

Da: Maria Grazia15/09/2006 15:15:31


mi sono  iscritta ho provato a cercare il gruppo ma mi dice che è inesistente!

come fare?

Da: Vinc15/09/2006 15:48:07
Con il pulsante destro del mouse crea un nuovo collegamento, inserendo come percorso:

http://it.groups.yahoo.com/group/gruppostudiosspa

Avrai così un'icona sulla quale cliccare ogni volta che vuoi accedere al gruppo.


Da: Mary15/09/2006 17:24:30
Salve  a tutti,

mi rivolgo a Miniterno.net per chiedere se e' possibile acquistare il Software con una modalita' diversa da Internet;

Grazie.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6 - Successiva >>


Torna al forum