Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Orale bari: dubbi sul metodo di calendarizzazioe dei candidati usato dalla nostra Cda
5 messaggi, letto 1066 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: orale esame 201006/07/2011 21.43.37
Ciao a tutti
apro quasto topic perchè sarei curiosa di capire quale metodo di calendarizzazione usa la nostra Cda per gli orali dell'esame di stato.
Ho appreso da altri forum-di diverse Cda d'Italia - che non sempre il sorteggio della lettera ha la finalità di creare un elenco di candidati secondo un ordine alfabetico (a partire dalla lettera sorteggiata), ma che molte Cda- e tra qst ho la sensazione che ci sia anche la nostra..purtroppo- sorteggiano la lettera al solo fine di creare le sottocommissioni con un certo numero di candidati per poi farle partire quasi contemporaneamente.
In breve, per questa sessione di orali in cui hanno sorteggiato la lettera O,  i primi a sostenere l'esame sarebbero i candidati facenti parte del 1 gruppo di ogni sottocommissione, dunque con cognomi che iniziano con lettere diverse dalla O...
A mio avviso questo sistema non ha ragion d'essere, atteso che
vanificherebbe il sorteggio della lettera stessa..
cosa ne pensate?

Cmq..ai posteri l'ardua sentenza...aspettiamo di ricevere le lettere per avere dell certezze!!

Da: Santa in Paradiso 06/07/2011 22.03.12
Mi sembra giusto invece, si evita di creare eccessiva disparità tra coloro il cui cognome inizia con la lettera estratta e coloro i cui cognomi iniziano con la lettera precedente. In questo modo, se la disparità resta, è quantomeno attutita.

Da: Santa in Paradiso 06/07/2011 22.03.15
Mi sembra giusto invece, si evita di creare eccessiva disparità tra coloro il cui cognome inizia con la lettera estratta e coloro i cui cognomi iniziano con la lettera precedente. In questo modo, se la disparità resta, è quantomeno attutita.

Da: orale esame 201006/07/2011 22.20.51
Posso anche condividere quello che dici..ma in ogni caso non ha senso sorteggiare la lettera...A questo punto,se il trattamento-come giustamente asserisci-deve essere lo stesso per tutti, non serve sorteggiare...si comincia dall'inizio, si opera la calendarizzazione con le sottocommisioni..e tutti sono consapevoli che di lì a poco c'è l'orale<!!
Non voglio polemizzare ma insisto nel sostenere utilità dell'utilizzo di qst sistema nella nostra Cda...il sorteggio in qualsiasi contesto venga utilizzato (vedi concorsi etc..)è finalizzato ad attribuire esclusivamente al caso la scelta...e s e volgiamo contestualizzare,la dimostrazione- come ho anticipato nel post  precedente- ce la danno molte altre Cda che fanno un utilizzo "sensato" di questo metodo...partono dal 1 sorteggiato....!!!

Da: orale esame 201006/07/2011 22.24.55
errore di battitura.."inutilità dell'utilizzo"..eheheh!!


Torna al forum