>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

stipendio categoria D
254 messaggi, letto 116983 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - Successiva >>

Da: Mary Poppins30/08/2008 13:49:32
X Mama
A ruoli dirigenziali nel privato non ci ho mai pensato. Però se ti interessa questa strada penso che dovresti fare almeno un master post laurea in qualche università prestigiosa ( es. Luiss, Bocconi, Cattolica ecc... ), a pagamento ovviamente.
Se invece ti interessa il pubblico per entrare direttamente come dirigente c'è il corso concorso alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione che esce in media ogni 2 - 3 anni.
Interessante anche il corso concorso da segretario comunale ( ma non so uando esce il prossimo, visto che stiamo aspettando le date per la preselezione dell'ultimo, bandito per 260 posti ).
In ogni caso per accedere ai concorsi da dirigente servono almeno 5 anni di servizio in una p.a., inquadrati come funzionari ( es. area C Ministeri, area D Regioni ed Enti locali ) o 3 anni di servizio ( pari livello ) + una scuola di specializzazione biennale ( credo, ma non sono sicura, che "basti" quella per le professioni legali ).
Se il percorso ti interessa ti conviene fare domanda per tutti i concorsi da funzionario che escono ( concorsi.it ha una newsletter interessante a questo proposito ).
Tieni presente che ovviamente ci sono più possibilità nelle regioni del centro nord ( rapporto più favorevole fra il numero di posti messi a concorso ed il numero dei partecipanti ).
Rispondi

Da: Mary Poppins30/08/2008 13:54:03
Dimenticavo: mentre fai le domande, aspetti le date ecc... ti conviene trovare il modo di finire la pratica legale.
Il titolo quando sei dentro ti può servire per le successive progressioni di carriera perchè dà punteggio ( Quasi tutti i vincitori di concorso da funzionario giovani che lavorano con me hanno sia il titolo da avvocato sia una scuola di specializzazione, e sono oggettivamente molto preparati ................ la concorrenza è tanta e qualificata per chi fa ora i concorsi).
Rispondi

Da: mavis X MAMA30/08/2008 17:17:24
Io ti consiglio comunque di prendere l'abilitazione di avvocato in quanto oltre a dare  punteggio, riguarda materie da studiare ke in quasi tutti i concorsi pubblici te li ritrovi. Io dovrò fare la stessa cosa per l'abilitazione di dottore commercialista, solo ke sto rinviando sempre e sbaglio, poi hanno aggiunto una terza prova sul contezioso tributario....da male in peggio ma lo farò!
Rispondi

Da: Nn30/08/2008 18:09:07
Scusate, posto qui una domanda che ho già fatto altrove perchè mi sembrate esperti: mi sapete cortesemente indicare dove posso trovare l'elenco delle mansioni che spettano ai dipendenti cat. C e D negli enti locali? Non sono riuscita a trovarle sui CCNL, nè sul sito dell'Aran. Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Rispondi

Da: Mary Poppins31/08/2008 08:57:53
Per Nn
Il CCNL da prendere a riferimento è uno dei più vecchi riportati nell'elenco del comparto sul sito dell'Aran e nel titolo si fa espresso riferimento alla nuova classificazione del personale.


ALLEGATO A

DECLARATORIE

CATEGORIA A


Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da:
Conoscenze di tipo operativo generale (la cui base teorica si sviluppa con la scuola dell’obbligo) acquisibile attraverso esperienza diretta sulla mansione;
Contenuti di tipo ausiliario rispetto a più ampi processi produttivi/amministrativi;
Problematiche lavorative di tipo semplice;
Relazioni organizzative di tipo prevalentemente interno basate su interazione tra pochi soggetti;
Esemplificazione dei profili:

lavoratore che provvede al trasporto di persone, alla movimentazione di merci, ivi compresa la consegna - ritiro della documentazione amministrativa. Provvede, inoltre, alla ordinaria manutenzione dell’automezzo segnalando eventuali interventi di natura complessa.
lavoratore che provvede ad attività prevalentemente esecutive o di carattere tecnico manuali, comportanti anche gravosità o disagio ovvero uso e manutenzione ordinaria di strumenti ed arnesi di lavoro.
Appartengono alla categoria, ad esempio, i seguenti profili: custode, bidello.

CATEGORIA B

Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da :
Buone conoscenze specialistiche (la base teorica di conoscenze è acquisibile con la scuola dell’obbligo generalmente accompagnato da corsi di formazione specialistici) ed un grado di esperienza discreto;
Contenuto di tipo operativo con responsabilità di risultati parziali rispetto a più ampi processi produttivi/amministrativi;
Discreta complessità dei problemi da affrontare e discreta ampiezza delle soluzioni possibili;
Relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti, relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo indiretto e formale.
Relazioni con gli utenti di natura diretta.
Esemplificazione dei profili:
lavoratore che nel campo amministrativo provvede alla redazione di atti e provvedimenti utilizzando il software grafico, fogli elettronici e sistemi di videoscrittura nonché alla spedizione di fax e telefax, alla gestione della posta in arrivo e in partenza. Collabora, inoltre, alla gestione degli archivi e degli schedari ed all’organizzazione di viaggi e riunioni.
lavoratore che provvede alla esecuzione di operazioni tecnico manuali di tipo specialistico quali l’installazione, conduzione e riparazione di impianti complessi o che richiedono specifica abilitazione o patente. Coordina dal punto di vista operativo altro personale addetto all’impianto.
lavoratore che esegue interventi di tipo risolutivo sull’intera gamma di apparecchiature degli impianti, effettuando in casi complessi diagnosi, impostazione e preparazione dei lavori.
Appartengono, ad esempio, alla categoria i seguenti profili: lavoratore addetto alla cucina, addetto all’archivio, operatori CED, conduttore di macchine complesse (scuolabus, macchine operatrici che richiedono specifiche abilitazioni o patenti), operaio professionale, operatore socio assistenziale.

Ai sensi dell’art. 3, comma 7, per i profili professionali che, secondo la disciplina del DPR 347/83 come integrato dal DPR 333/90, potevano essere ascritti alla V qualifica funzionale, il trattamento tabellare iniziale è fissato nella posizione economica B3.

CATEGORIA C

Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da :
Approfondite conoscenze mono specialistiche (la base teorica di conoscenze è acquisibile con la scuola superiore) e un grado di esperienza pluriennale, con necessità di aggiornamento;
Contenuto di concetto con responsabilità di risultati relativi a specifici processi produttivi/amministrativi;
Media complessità dei problemi da affrontare basata su modelli esterni predefiniti e significativa ampiezza delle soluzioni possibili;
Relazioni organizzative interne anche di natura negoziale ed anche con posizioni organizzative al di fuori delle unità organizzative di appartenenza, relazioni esterne (con altre istituzioni) anche di tipo diretto. Relazioni con gli utenti di natura diretta, anche complesse, e negoziale.
Esemplificazione dei profili:
lavoratore che, anche coordinando altri addetti, provvede alla gestione dei rapporti con tutte le tipologie di utenza relativamente alla unità di appartenenza.
lavoratore che svolge attività istruttoria nel campo amministrativo, tecnico e contabile, curando, nel rispetto delle procedure e degli adempimenti di legge ed avvalendosi delle conoscenze professionali tipiche del profilo, la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati.
Appartengono, ad esempio, alla categoria i seguenti profili: esperto di attività socioculturali, agente di polizia municipale e locale, educatore asili nido e figure assimilate, geometra, ragioniere, maestra di scuola materna, istruttore amministrativo, assistente amministrativo del registro delle imprese.

CATEGORIA D

Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da :
Elevate conoscenze plurispecialistiche (la base teorica di conoscenze è acquisibile con la laurea breve o il diploma di laurea) ed un grado di esperienza pluriennale, con frequente necessità di aggiornamento;
Contenuto di tipo tecnico, gestionale o direttivo con responsabilità di risultati relativi ad importanti e diversi processi produttivi/amministrativi;
Elevata complessità dei problemi da affrontare basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili ed elevata ampiezza delle soluzioni possibili;
Relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, gestite anche tra unità organizzative diverse da quella di appartenenza, relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo diretto anche con rappresentanza istituzionale. Relazioni con gli utenti di natura diretta, anche complesse, e negoziale.
Esemplificazione dei profili:
lavoratore che espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati in funzione della programmazione economico finanziaria e della predisposizione degli atti per l’elaborazione dei diversi documenti contabili e finanziari.
lavoratore che espleta compiti di alto contenuto specialistico professionale in attività di ricerca, acquisizione, elaborazione e illustrazione di dati e norme tecniche al fine della predisposizione di progetti inerenti la realizzazione e/o manutenzione di edifici, impianti, sistemi di prevenzione, ecc.
lavoratore che espleta attività progettazione e gestione del sistema informativo, delle reti informatiche e delle banche dati dell’ente, di assistenza e consulenza specialistica agli utenti di applicazioni informatiche.
lavoratore che espleta attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività amministrativa dell’ente, comportanti un significativo grado di complessità, nonché attività di analisi, studio e ricerca con riferimento al settore di competenza.
Fanno parte di questa categoria, ad esempio, i profili identificabili nelle figure professionali di : farmacista, psicologo, ingegnere, architetto, geologo, avvocato, specialista di servizi scolastici, specialista in attività socio assistenziali, culturali e dell’area della vigilanza, giornalista pubblicista, specialista in attività amministrative e contabili, specialista in attività di arbitrato e conciliazione, ispettore metrico, assistente sociale, segretario economo delle istituzioni scolastiche delle Province.

Ai sensi dell’art. 3, comma 7, per i profili professionali che, secondo la disciplina del DPR 347/83 come integrato dal DPR 333/90, potevano essere ascritti alla VIII qualifica funzionale, il trattamento tabellare iniziale è fissato nella posizione economica D3.


Rispondi

Da: Nn31/08/2008 09:52:30
Grazie davvero Mary Poppins!
Approfitto ancora della tua cortesia per chiederti un'altra cosa: sai se per caso rientra fra le mansioni della cat. C o D partecipare alle sedute del Consiglio Comunale per registrarle?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Mary Poppins31/08/2008 13:47:00
No proprio non lo so ( tra l'altro non è il mio comparto .... ).
Forse sul sito del tuo comune c'è un link alla normativa applicabile al personale ................. oppure prova sul sito dell'ANCI.
Probabilmente c'è anche una contrattazione collettiva di livello più basso di quella di comparto che entra in questi particolari ( ma non è detto che sia così specifica sulla singola mansione )
Rispondi

Da: Nn31/08/2008 15:26:22
Grazie molte Mary Poppins!!
Rispondi

Da: Bruno30/05/2009 11:51:29
scusa, ma dove? non è che mi daresti qualche suggerimento su dove trovare all'estero posti così? che qualifica hai?
Rispondi

Da: RICHARD13/07/2009 21:32:44
stipendio d1 1250 euro il mese in tasca fidatevi sicuro!!!
Rispondi

Da: Demis25/08/2009 17:52:11
Sì...... capisco tutto.. ma qualcuno non ha detto una cosa, ovvero quante ore si lavoroano al dì??
Rispondi

Da: antonia16/09/2009 10:46:32
help me!!! una categoria d di uncomune può coordinare altre persone che hanno appartengono alla medesima catgoria? perchè io ricordavo che esiste una clausola che vieta il coordinamento tra categorie d
Rispondi

Da: Antonino29/10/2009 12:43:22
Concordo pienamente!!
Propongo uno stipendio minimo di 3.000,00 e !!!!!!!!!
Rispondi

Da: Bruno04/12/2009 14:10:40
buongiorno, scusatemi ma un VII livello bis in polizia a cosa corrisponde negli Enti Locali
Grazie a tutti
Rispondi

Da: chris19/02/2010 01:00:16
10 anni como impegato di concetto di III livello in agricoltura e 1.100 euro per 39 ore settimanali
ps. dimenticavo di essere in possesso di una laurea in scienze politiche che serve a .............
evviva gli educatori d'infazia
Rispondi

Da: hai scoperto l''acqua calda26/02/2010 11:54:13
ragazzi.. basta lamentarsi. in italia le cose vanno cosi' perche' ci si sottomette come dei robot, sia nel pubblico che nel privato, sia con che senza la laurea; invece di sottomettersi, si potrebbe fare altro.. come, per esempio, andare all'estero anche se si hanno figli, tanto qui in italia ormai non c'e' piu' nulla da fare.. svegliateviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, oppure, rimanete in italia ma non vi lamentate!! Sarete sottomessi perche' vi dovrete adattare alle regole del sistema che ormai non e' piu' solo malato, e' pieno zeppo di metastasi tumorali.. quasi niente puo' salvarlo da se stesso.. neanche una bomba all'isomero cisplatino.
Rispondi

Da: stefano07/03/2010 15:11:04
..tendo a precisare che lo stipendio..è riferito al ccnl, pertanto orfano del trattamento accessorio che varia...da provincia a provincia...!!! In aggiunta, la categoria d1 è figura apicale, direttivo...come accade per i ministeri c1...
Rispondi

Da: rey09/03/2010 15:23:02
si un consiglio ce l ho! scappa con la letterina di dimissioni. scegli di realizzare i tuoi sogni, se non riesci, poco importa, è giusto cadere e perdere ma almeno potrai dire di averci provato.
altrimenti continua a fare quello che non sogni, di accontentarti del minimo e vivere di rimpianti. a te le carte
Rispondi

Da: bianca 7827/04/2010 10:02:07
ho una laurea in giurispridenza (110 e lode) sono avvocato (ma non esercito perchè il mercato è saturo ), ho 2 bimbi e, quindi, mi accontento di fare l'assistente museale per 1100 euro circa. Naturalmente i sogni non si abbandonano, ma non è facile lasciare il certo per l'incerto quando si ha famiglia!
Rispondi

Da: Max30/04/2010 15:15:15
Studia, studia e studia. Avvilirsi non seve a niente. Cerca di vincere un concorso con la preparazione (si può anche se tante teste di ...... dicono il contrario) e poi da lì cerca di crescere. L' importante è non porsi limiti: territorio, reddito, complessità delle mansioni. Significa che se sei di Milano devi essere disposta ad andare a Trapani e viceversa. Se sei innamorata devi dire al tuo fidanzato di farsi un'amante...e così via. Il titolo di avvocato prendilo che magari ti potrà servire tra 20 anni (è successo a me per il titolo da Commercialista).
In bocca lupo.
Rispondi

Da: zeta09/06/2010 15:28:14
credere nei concorsi?
Rispondi

Da: rossana28/06/2010 12:06:55
se ti piace fare l'avvocato allora cerca di imparare quanto più possibile e poi apri uno studio tuo  ....all'inizio sarà dura ma che ci perdi visto che comunque allo stato attuale lavori gratis?
Rispondi

Da: rossana28/06/2010 12:11:02
a chi lo dici...eppure bisogna accontentarsi la rabbia semmai è vedere gente ignorante8che non ha neanche il dipolasup.) che riveste i posti di dirigente  e tu con lauree e specializzaziobi devi essere loro subordinato....E non fanno bene i laureati che si devono accontentare delle briciole a fare il minimo o meno del minimo...Facc. Brunetta
Rispondi

Da: Roby01/07/2010 13:33:08
Che fai all'estero per 6000 euro netti al me se??
La narcotrafficante;)
Rispondi

Da: Daniela13/07/2010 22:30:51
Che vergogna leggere quello che hai scritto. Ho una laurea con 108 in Economia... dopo 2 anni ho trovato lavoro (nero) per 500 euro... tutte le mattine alle 7 devo essere lì altrimenti... altrimenti in centinaia prenderebbero ben (o male giudica tu) il mio posto!
Rispondi

Da: Vince13/07/2010 22:57:39
ragazzi qualcuno di voi sa un D3 quanto prende di stipendio, grazie?
Rispondi

Da: dec17/07/2010 15:24:30
dai i concorsi pubblici che è meglio. Anche io facevo pratica presso uno studio di avvocati dopo 6 mesi sono andato via e ho incominciato a preparare concorsi pubblici.Ne ho dati molti in tutta italia e alla fine sono entrato senza aiuti anche se ne ho viste di tutti i colori in bocca al lupo ciao
Rispondi

Da: Herr professor17/07/2010 17:34:54
Dipende dall'ente locale in cui lavori. Le cifre in linea di massima corrispondo a quelle indicate, così come l'equivalenza al livello c (o terza area) degli altri comparti. Ovviamente a seconda del comparto ci possono essere oscillazioni stipendiali notevoli (ad esempi, un f1 terza area delle agenzie fiscali viaggia attorno ai 1550-1600, qualcosa di più nelle dogane)
Rispondi

Da: civil servant21/07/2010 15:30:06
salve ragazzi, come indennità acessorie (indennità di amministrazione, posizioni organizzative, etc) tra ministeri ed enti locali/Regioni chi se la passa meglio, a parità di profilo e di stipendio tabellare nella categoria C (ministero) o D (regioni/enti locali) ?
Economicamente è meglio un D3 Enti Locali/Regione o ministeriale ?
Rispondi

Da: credo21/07/2010 23:05:54
che ai ministeri sia meglio.
ma alle agenzie del parastato è sicuramente meglio che ai ministeri.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)