>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

STAGE E TIROCINI
2 messaggi, letto 1978 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Tirocinante05/06/2011 13:29:14
Ma gli stage e i tirocini servono anche a noi laureati o fanno comodo solo ai datori di lavoro? Dopo 6 mesi di stage e 2 anni di tirocinio noto che poi un lavoro non si trova....se vai a fare queste esperienze per imparare e ti trovi a svolgere un vero e proprio lavoro con tanto di orari, responsabilità e scadenze da rispettare non sarebbe giusto avere un minimo di riconoscimento in termini economici?? Non parlo di un bel stipendio ma di un minimo riconoscimento.
Oggi, guardando sugli annunci di lavoro pubblicati su internet, ho notato che a fronte di 360 offerte di lavoro per la mia regione (quasi tutte richieste per venditori di polizze assicurative, promoter o badanti) ci sono circa 1.500 offerte di stage.
Ora mi chiedo: ma sono tutti furbi? Quanti anni possiamo passare a fare gli stagisti con una laurea in tasca e nessun soldo a fine mese? Dobbiamo essere sfruttati proprio da tutti? Non é ora che iniziamo a farci sentire un pó?
Personalmente mi rifiuto di fare qualsiasi altro lavoro gratis e penso che nessuno debba farlo più...fermiamo questo sistema!
Un tempo gli stage non esistevano, si veniva assunti magari a termine e poi eventuale rinnovo ma intanto qualcosina si guadagnava, oggi dobbiamo imparare a spese nostre un lavoro che poi serve al datore di lavoro....solo a lui perché svolto il nostro bel periodo di lavoro gratuito ci dicono che non c'è possibilità di assunzione.....certo é più conveniente trovare un altro laureato disposto a lavorare gratis!
Mentre noi facciamo stage su stage gli anni passano e il mercato del lavoro ci taglia fuori....
Sono giunta alla conclusione che se tutti lavoriamo gratis oltre a non guadagnare nulla e oltre a fare la fortuna di altri, dimezziamo se non peggio le nostre possibilità di trovare un lavoro: stiamo occupando posti con gente che lavora gratis....posti che andrebbero retribuiti.
Vi prego fermiamo questo scempio che ci umilia e ci denigra!
Chi vuole un laureato se lo deve pagare, ci siamo già svenduti troppo!
Scusate lo sfogo, ma trovo solo lavori non retribuiti e mi devo sbattere al ristorante i fine settimana per coprire le spese del tirocinio.
Non é giusto fare un lavoro per coprire le spese di un altro lavoro che va a vantaggio di datori di lavoro che si fanno 3/4 vacanze l'anno e continuano a cambiare macchine nuove....

Da: Tirocinante05/06/2011 14:07:02
Che ne pensate??


Torna al forum