>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

60 borse di studio BI - bando 20.04.2011
263 messaggi, letto 12996 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - Successiva >>

Da: Chi non ha09/05/2011 16:56:12
ottime basi d'inglese, è già fuori, troppo poco il tempo per recuperare, considerate sol che test preselett. a inizi Luglio al 100%100

Da: Chi non ha09/05/2011 16:56:14
ottime basi d'inglese, è già fuori, troppo poco il tempo per recuperare, considerate sol che test preselett. a inizi Luglio al 100%100

Da: x INTERNO09/05/2011 19:01:04
Ci sono novità sui tempi di scorrimento della graduatoria dei giuristi idonei del precedente concorso? Se sì, il corso dovrebbe svolgersi prima o dopo l'estate? Grazie!

Da: x INTERNO09/05/2011 19:03:24
Quindi convieni con me che grande importanza sarà data a Diritto Finanziario, magari acnor di più rispetto a Diritto Bancario????

Da: Interno10/05/2011 13:36:10
Ancora nessuna novità per le graduatorie.
L'inglese effettivamente nei concorsi profilo economico è molto importante.
Per il profilo G , che prevede un ruolo ispettivo anche all'estero l'inglese è il minimo, probabilmente in un eventuale orale sarà possibile indicare nel CV la conoscenza di ulteriori lingue.
Finanziario, contabilità, bancario, ed intermediari, aziendale sono fondamentali.

A mio modesto avviso, il profilo G sarà arduo per i giuristi puri, ampio spazio sarà dedicato a tematiche economiche e casi pratici.
Saluti  

Da: X Interno10/05/2011 14:12:09
Secondo me stai dicendo un sacco di cavolate (ammesso che tu sia veramente un interno si intende), infatti se anche per il profilo G, in sede di prova scritta verrano somministrate tracce a prevalente contenuto economico
(ovviamente la questione non si pone per chi, sempre nel medesimo profilo,  sceglierà Economia degli int. finanz. o Contabilità) allora:
A) Non avrebbe senso aprire ai giuristi la possibilità di partecipare al profilo G;
B) Non avrebbe senso il profilo G tout court, in quanto già con gli altri profili, l'amm.ne soddisfrerebbe le sue esigenze di ricerca di personale "tecnico".
C) A ben vedere, in tutti i profili, ad esclusione di quello G, il programma di diritto comme.le, bancario e finanziario, o non è proprio presente, o è ridotto all'osso, soccorrendo all'uopo proprio il profilo G, in cui l'amm.ne intende assumere anche giuristi puri;

Conclusione, secondo me, o non ti rendi bene conto di quello che dici, oppure sei un economista che cerca ( goffamente) di intimorire noi giuristi, ma fidati non ci sei riuscito.

Saluti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MAS21210/05/2011 14:45:39
X X INTERNO.....

mettiamo caso ke sia davvero un interno,cm io credo,e cmq a prescindere da questo,ti pare normale risp cosi????e cmq,i giuristi possono psrtecipare anke per il profilo b da bando,quindi la lett A del tuo post nn ha senso...e per le lettere b e c ti dico ke per giuristi puri interno penso abbia inteso il giurista espertissimo di diritto puro,e per tale intendo quello esperto delle classike materie del diritto,e ke quindi,nella generalità dei casi,nn mastica l inglese cm questo concorso rikiederebbe tenuto conto ke si lavorerà anke all estero e cn una scarsa apertura mentale ai temi economici.....tt qui!!!!!!e se anke fosse un economista ke tenta di scoraggiare,cs ke nn credo visto ke le cs le dice cn la max tranq e nn mi sembrano stupidiggiani,beh....cmq sia nn mi pare il caso di risp cosi.....e per risp a qlc ke precedentemente diceva ke il contabilità lo si può evitare sciegliendo economia degli intermediari finanziari,faccio presente ke l economia degli intermediari finanziari nn è il diritto degli intermediari finanziari......e dato ke nn m interessa questo profilo (concorro per un altro profilo),lo dico sl perkè ki ha interesse nn s illuda,tt qui,e ke quindi studi l economia e nn il diritto degli intermediari finanziari......cosi cm un economista deve studiare commerciale dv di certo un giurista è più esperto,tt qui.....in bocca al lupo a tt

Da: x 21210/05/2011 14:58:35
Guarda, relativamente a Econom. inter. finanz., a me basta che me lo tolgo dai piedi allo scritto, all'orale non ci sarebbero grossi problemi, ivi non potranno certo chiederti di risolvere casi pratici per mezzo di svolgimento di operazioni matematiche. Per l'inglese, benché sono uno di quelli che tu definisci giuristi puri, non c'è assolutamente nessun problema, per fortuna.

Da: MAS21210/05/2011 15:08:09
ma guarda ke a me nn devi dimostrare niente,posso sl essere contento per te.....qui il discorso è ke tra molti giuristi regna l insicurezza,e si cerca di levarsela aggredendo sul forum ki scrive qlc per aiutare.....se nel concorso ci sn prove di economia e di giurisprudenza mi pare ovvio ke il concorso sia per entrambi,e se interno dice ke è più per gli economisti,a mio avviso,ha voluto sl intendere ke per un economista è più semplice mettersi a studiare commerciale,ke cmq ha già fatto,ke nn per un giurista mettersi a risolvere problemi economico-finanziari,e ke è molto più probabileke l inglese lo parli meglio un economista nn perkè l economista è più intelligente di un giurista,ma sl perkè se un giurista lo sa,anke se nn è sempre cosi,lo sa sl perkè nn l ha mai trascurato anke dopo le superiori,mentre per un economista,proprio per proiezione lavorativa,è più probabile ke lo mastiki meglio,tt qui........o almeno,il post di interno l ho interpretato cosi e nn penso di sbagliarmi,per cui nn c è motivo di aggredirlo...

Da: Dubbioso10/05/2011 15:33:05
Forse dimenticate una cosa, il bando presente è destinato principalmente a "economisti" e non so chi qui ha parlato di profilo giuridico G. Il fatto che ci sia una prova di civile / commerciale non significa che sia prettamente giuridico, mi sembra ovvio.
Chiariamo tutti i bandi giuridici (anche quello dell'anno scorso quindi) sono accessibili con le classi di laurea in Economia e lo stesso vale i bandi economici, tuttavia nessun "economista" ha mai vinto un concorso per profili giuridici "puri" e viceversa.
Il profilo G del presente bando è ibrido perchè comprende prove del profilo economico cui sono stati aggiunti approfondimenti relativi a diritto civile/commerciale e diritto degli intermediari finanziari. Non è MAI stato bandito un concorso simile prima. Del resto in banca non si fa distinzione tra coadiutori "eonomici" e "giuridici" ma tra amministrativi e tecnici.

Il motivo per cui, a mio avviso, per gli "economisti" potrebbe essere più semplice è proprio quello che ha appena scritto mas212, un laureato in economia specializzato in intermediari finanziari conosce il relativo diritto così come conosce già il diritto civile/commerciale (anche se non approfonditamente). Un laureato in giurisprudenza non ha (quasi) nessuna nozione di contabilità o di economia degli intermediari finanziari e quindi potrebbe essere svantaggiato.
Attenzione ho scritto "potrebbe".

Non voglio scoraggiare nessuno ma sappiate che l'attività di vigilanza (ancorchè ispettiva o cartolare) si fonda anche su un discreta conoscenza dei bilanci e dell'operatività bancaria/finanziaria degli intermediari bancari e non bancari.

Quindi basta con questa disputa tra noi giuristi, voi economisti e via dicendo, un atteggiamento inutilmente polemico non è assolutamente ben accetto in una realtà come la Banca d'Italia.

Da: x MAS21210/05/2011 15:35:26
Ma che dici!!!!! Ma dove sta scritto che il giurista in questo concorso ( profilo G) deve mettersi a risolvere problemi economico-finanziari? Ma io non lo so, l'unica cosa che mi viene da pensare, è che non sapete leggere un semplicissimo badno di concorso..... Contabilità e ed Economia interm. allo scritto sono entrambi FACOLTATIVI!!!!!!!!!!!!

Da: MAS21210/05/2011 15:43:15
e allora tu ke sai leggere bene,ti prego,mi spieghi quali materie porti agli orali???pensi ke per economia degli intermediari finanziari,perkè la porteresti sl all orale,nn necessiti di conoscenze economico-matematikco-finanziarie???

Da: x mas 21210/05/2011 15:58:13
All'orale porterei ( se ci arrivo ovviamnete), diritto bancario, diritto finanziario, civile, comm.le ed Economia degli intermded.

Peraltro, relativamente ad Economia degli Intermed, vi sono da aggiungere 2 rilievi DECISIVI:

a) Un cosa è portalo allo scritto, ALTRA COSA ALL'ORALE, ivi non ti chiederanno certo di fare calcoli matematici, stanne sicuro;
b) Se hai notato, ma non credo, il programma  è più striminzito nel profilo G che ne agli altri profili, e comunque, la stragrande maggioranza degli argomenti sono già sviscerati in Diritto finanziario, e parlo con cognizione di causa, avendo già letto l'indice del libro di Econonom. interm., che ho comprato alcuni giorni orsono.

Spero di essere stato chiaro.

Da: Polemico10/05/2011 15:59:00
Finanziario, contabilità, bancario, intermediari e aziendale sono fondamentali, fatevene una ragione.
Se non volete studiarli e tentare la fortuna aggirandoli in bocca al lupo!

Da: Ah si?10/05/2011 16:06:01
leggere l'indice del libro vuol dire avere cognizione di causa?
scemo io che c'ho buttato anni di università su sta roba....
Mi sembra che qua si stia un pò sottovalutando il concorso!
L'orale l'ho fatto qualche anno fa e ti posso assicurare che possono chiederti qualsiasi cosa!

Da: Interno10/05/2011 16:31:57
Mi dispiace aver instaurato dubbi e insicurezze nei candidati.
Ricordo che per tutti i profili, anche per quello matematico statistico, le lauree ammesse sono tantissime, e vanno da quella in economia e commercio, a scienze politiche, passando per giurisprudenza.
Ovvio che in tutti questi concorsi, chi è laureato in scienze politiche avrà meno chance dato il suo corso di studi, ma questo non vuol dire che non ha nessuna possibilità.

Dato il field molto competitivo del concorso, mi sembrava opportuno chiarire alcuni criteri di giudizio, per dar anche ai giuristi puri la possibilità di poter competere in questo concorso.
Un laureato in Economia e commercio, ha studiato Diritto Civile, Diritto Commerciale, Bancario, ma anche economia degli intermediari, finanziario, contabilità etc.
Un laureato in giurisprudenza solo i diritti.
Da qui la differenza di preparazione e di possibilità.
Il taglio degli scritti è completamente differente dal (es.) concorso magistratura, dato anche il poco tempo a disposizione, richiederà di essere estremamente sintetici e comporre uno scritto organico su tematiche economico-giuridiche.

In bocca al lupo. 

Da: MAS21210/05/2011 18:02:09
X x mas 212

no,nn l ho notato,semplicemennte perkè tu  nn hai notato ke t ho detto ke nn concorro per il prof g perkè poco m importava notarlo....invece ancora nnt  è kiarpo ke nè io nè nessun altro ti sta dicendo ke nn puoi farcela o ke nn 6 in grado di farcela....ma semplicemente tt ti stanno dicendo ke l economia degli intermediari nn è il diritto degli intermediari,e ke sia scritto o orale poco cambia,poi te fa cm meglio credi,ok???ed inoltre tt ti stannno dicendo ke il motivo per cui si sotiene ke per gli economisti è più semplice è sl perkè un economista tt quelle materie le ha già studiate,sia di diritto ke di economia,un giurista no....se poi 6 cm un mio caro amico ke laureatosi in giurisprudenza ha fatto il praticantato in un grande studio americano dv si occupava di queste cs e poi ha fatto un master in law ad harvard dv ha studiato queste cs,beh....è ovvio ke difficoltà dovresti averne ancora meno,sia cn le materie economike ke cn l inglese.....e cn questo kiudo perkè neanke dovrei stare a parlare di una cs ke nn m interessa ma è sl ke mi dannno fastidio gli arroganti,ma cmq....in bocca al lupo

Da: Solig10/05/2011 19:49:43
Leggendo i vari commenti sembra una guerra tra economisti e giuristi! se uno è bravo,basterà solo studiarsi le materie in cui si sente meno preparato!
L'unica materia in cui non si possono fare miracoli è l'inglese per chi non ha esperienze all'estero!
Io sono laureato in finanza,ma credo che 2 mesi siano più che sufficienti per studiare diritto bancario e commerciale nonostante io lavori già in banca!!
Quindi tranquilli... Dobbiamo solo studiare e soffrire per un paio di mesi!!
In bocca al lupo a tutti

Da: annamm511/05/2011 15:19:35
L' anno scorso, in occasione della pubblicazione del concorso per 25 coadiutori, la Banca mise a disposizione sul proprio sito dei modelli d'esame per il test preselettivo. Questa volta pero, tali modelli d'esame non sono stati pubblicati. Ho letto in uno dei post che verranno messi a disposizione dei candidati a giugno. Dove avete ottenuto quest'informazione? Qualcuno ha per caso stampato i sample test dell'anno scorso (io purtroppo li ho buttati via qualche settimana fa!) In tal caso si potrebbe creare un sito internet in cui caricare i documenti scannerizzati. Se me li mandate via e-mail me ne posso occupare io.

Qualcuno ha gia studiato da questo libro delle edizioni Simone specifici per la preparazione al concorso in Banca d'Italia (tipo questo: http://www.simone.it/catalogo/v345_8.htm)?

Grazie!

Da: x annamm5 e per tutti11/05/2011 15:29:18
Per i test esemplificativi dei profili A,B,C,D,E,F basterà guardare quelli dello scorso concorso per 57 borse ( Un ragazzo nel forum mi pare li abbia, sarebbe gentile a inviarceli per email).
per il profilo G non verranno pubblicati perchè non è mai stato bandito un concorso simile.
La figura di ispettore delle amministrazioni centrali è una figura nuova, mista tra economia e diritto, con particolari richieste di lingua straniera.

Quindi sarebbe anche utile conoscere la tipologia di domande ( esercizi, calcoli, so che si può portare la calcolatrice).

Da: maurizio998711/05/2011 19:54:10
va bene chi ha fatto quegli strani corsi misti, tra economia e giurisprudenza, che mi hanno sempre sconsigliato perchè inutili.
adesso sono quasi pentito invece di aver scelto indirizi tradizionali che cper quanto piu' completi secondo alcuni a me sembrano antichi e poko spendibili. parlo per me che ho fatto giursprudenza..... io diritto bancario non l'ho manco mai sentito nominare! non è giusto questo ...

Da: maurizio998711/05/2011 20:37:57
e la cosa che mi fa rabbia e che io alla gente che studiava questi ibridi, le ho sempre disprezzate dicendo ''non sei nè carne nè pesce''.
che rabbia!

Da: bricolegno8711/05/2011 20:41:46
da dove vi preparate inglese?

x maurizio :
guarda che tutti hanno qualche materia da preparare ex novo. quindi non avvilirti.

Da: x bricolegno8711/05/2011 21:01:56
Chi è un giurista puro, nella stragrande magioranza dei casi, non ha le  basi matematiche per studiare materie come contabilità ed economia interm.

Da: annamm511/05/2011 23:32:14
Mi sembra di capire che una parte del test preselettivo (possesso delle capacità attitudinali, con particolare riferimento alle capacità di analisi, di sintesi, di logicità del ragionamento e di orientamento alla soluzione dei problemi) sia comune a tutti gli indirizzi. Se non mi sbaglio queste competenze sono state testate anche nelle passate edizioni del concorso quindi sarebbe cmq utile avere i vecchi test. Qualcuno li ha? se ce li avete per favore fatemi sapere.

Grazie

Da: volli12/05/2011 10:27:38
Che numero di iscrizione siamo arrivati??

Da: iofilippo 12/05/2011 11:34:58
@interno:

Mi sono iscritto per il profilo "E" (Filiali Toscana profilo ec-aziendale), chiedo: un coadiutore che si occupa di vigilanza bancaria e finanziaria in una filiale della Toscana quanto lavorerà con la lingua inglese.
Che basi di inglese è necessario avere per passare il concorso per tale profilo?

Da: 12/05/2011 11:46:14

Da: In quest Forum12/05/2011 12:49:15
c'è qualcuno che goda a fare il terrorista psicologico, non capisco perché insistete così tanto con l'inglese, in fondo anche nel precedente bando per coadiutori giuridici era prevista la necessità della conoscenza della lingua inglese a scopi lavorativi, eppure molti "oralisti" dello stesso concorso hanno rivelato che in realtà le domande in inglese si sono manifestate come una mera formalità.

Da: L''inglese12/05/2011 12:55:11
é tosto, lo hanno detto varie persone, oltre a due interni della Banca d'Italia.  D'altronde basta un pò di intuito, dopo aver letto il bando, per capire quale sarà il livello!

Buono per chi lo conosce bene...e conosce anche altre lingue.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - Successiva >>


Torna al forum