>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

esame avvocato a BARI: risultati?
6137 messaggi, letto 216421 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205 - Successiva >>

Da: Francesca7720/06/2012 15:16:19
Ciao Ragazzi! Io oggi comprerò i libri...ma sono ancora confusa. Cedam/dike/giuffrè/simone....cosa mi consigliate?

Da: LEX197820/06/2012 16:12:29
ragazzi vi riporto quanto affisso al secondo piano nella bacheca dell'ufficio esami:
1° sottocommissione : da Olivieri V. a Scialoia A.
2° sottocommissione : da Sciancalepre G. a Aiezza M.
3°     "            "       :  da Albanese C. a Cenicola V.
4°     "       "            : da Cera N. a Dioguardi T.
5°     "          "         : da Dipalma F. a Latorre G.
6°        "        "        : da Lattanzio A. a Nicolamarino E.

Ora il ragionamento che ho fatto è che sì hanno estratto la "O" ma cmq le commissioni dovrebbero iniziare tutte assieme ad interrogare, quindi penso che confrontando quanto pocanzi scritto cn il listone degli ammessi ci potremmo fare un'idea più precisa, considerando che mi hanno detto che dovrebbero iniziare a settembre.

Da: CREDO20/06/2012 16:17:40
Dipende anche dal numero di gioni in cui interrogano? Non so, ma le commissioni esaminano tutte tutti i giorni? oppure hanno un calendario da seguire?

Da: ???20/06/2012 16:18:43
Penso dipenda anche da quanti candidati esaminano ogni giorno! Qualcuno lo sa?

Da: Io scrivo a Napolitano....20/06/2012 16:20:45
Egregio Sig. Presidente della Repubblica,
On.le Giorgio Napolitano,

scrivo questa mia con il cuore gonfio di amarezza e conscio che le parole che sto per usare, in un'epoca in cui il significato delle stesse troppo spesso risulta essere vuoto, rappresentano pietre scagliate con violenza e rabbia.
Chi Le scrive, importunandola in un momento cruciale della storia italiana, è un giovane di __ anni, laureato in Giurisprudenza presso l'Univerisità "_____________" di ______, con una votazione finale di ____/110 ed una tesi in ________________ avente ad oggetto "____________________________".
Come i contadini fanno con le loro piante anche io ho coltivato la pianta del mio sapere e della mia formazione, cercando sempre di ispirare il mio operato ai criteri della trasparenza e legalità.
Posso vantare, con malcelato orgoglio frammisto a profonda delusione, di non aver mai cercato scorciatoie, di non aver mai barato, di non aver mai e poi mai copiato nemmeno una riga nel corso della mia intera carriera scolastica.
Ho affrontato eventi tragici, quale solo la perdita di un genitore può essere, all'inizio della mia carriera universitaria e pur essendo lontano dalla mia famiglia, in quanto fuori sede, mi sono rimboccato le maniche, ho sudato, studiato, combattuto, vincendo, contro il dolore ed il desiderio di abbandonare tutto.
Ricordo con nostalgia i miei esami universitari, trasformati in appassionanti "duelli" con i miei Docenti, curiosi di comprendere quanto profonda fosse la mia preparazione e fin dove, nella ricerca della conoscenza, mi avesse condotto la mia passione per lo studio.
Provavo orgoglio, ogni volta, nell'ascoltare le loro parole: "L'esame era finito da un pezzo ma era bello continuare a dialogare e discutere con lei".
Desideroso di proseguire la mia avventura nel mondo del Diritto e della Giustizia, ho iniziato il biennio di pratica forense, anch'esso con buoni risultati quanto meno a detta dell'Avvocato assegnatomi come tutor dal Consiglio dell'Ordine di appartenenza.
Ho sostenuto il mio primo esame di abilitazione alla professione ed al suo esito negativo ho incolpato me stesso, facendo finta di non vedere il marcio, non temo nulla a definirlo in tal modo, che circonda tale esperienza.
Come tante altre volte ho ricominciato da capo, provando a capire dove potessi aver sbagliato e cercando di raddoppiare gli sforzi per migliorare la mia preparazione.
Purtroppo, il mio impegno è risultato vano ed una ancora una volta non posso che rimproverare me stesso.
Egregio Presidente, mi rimprovero di aver creduto in una Nazione giusta, capace di fondarsi sul merito, in grado di premiare l'impegno, il sacrificio, la passione, la conoscenza, il sapere, l'adesione ai principi di legalità, trasparenza ed onestà che dovrebbero ispirare una convivenza civile.
Mi rimprovero di aver coltivato l'illusione di vivere in un Paese capace di comprendere ed immaginare il futuro, scrostandosi di dosso procedure e sistemi rivenienti da un passato remoto, buio, odiato e stigmatizzato in molti suoi aspetti ma, allo stesso tempo, preservato e custodito in tanti altri.
"Nessuno può assumere il titolo, né esercitare le funzioni di avvocato se non è iscritto nell'albo professionale". 
E' la frase di apertura del Regio Decreto Legge n. 1578 del 27 Novembre 1933, fondamento di un ordine sopravvissuto alla caduta del fascismo e delle sue organizzazioni corporative.
Posso comprendere, Egregio Presidente, la volontà dei nostri Padri Costituenti di preservare, con l'art. 33, co. 5 della Costituzione, un controllo dello Stato riguardo l'accesso al mondo delle professioni.
Posso capirlo alla luce del dibattito, iniziato nel mondo accademico e proseguito in sede Costituente, sull'alternativa tra l'azzeramento totale delle Istituzioni proprie del regime fascista e la loro parziale conservazione, nella prospettiva di una continuità amministrativa ed istituzionale.
Però, non comprendo il suo mantenimento a circa ottanta anni di distanza, con una Nazione profondamente indebolita dalla fuga dei suoi migliori figli, con un Paese alla disperata ricerca di ricette per evitare quello che pare essere un inesorabile declino tentando di imboccare, invece, la strada del rilancio e della rinascita.
Mi permetta, Caro Presidente, di esprimere il disprezzo della ragione verso un sistema che vede nei giovani laureati in Giurisprudenza, ogni anno, una massa di carne da mandare al macello di un esame basato su di valutazioni puramente soggettive, privo di ogni garanzia adeguata a salvaguardare quei criteri di obiettività che dovrebbero tutelare il merito.
Mi permetta di urlare che noi giovani non ce la facciamo più, che siamo allo stremo, incapaci di guardare al futuro con una seppur minima speranza e sempre più posti di fronte la tragica alternativa di dover andare via o di porre fine ad una vita che pare incapace di rispondere alle nostre aspettative.
In questo nostro benedetto Paese anche la criminalità organizzata è capace di adeguarsi più rapidamente, rispetto allo Stato, alle sfide che l'odierna epoca storica pone e questo, in fondo, qualcosa vorrà pure significare.
Io non credo più nell'Italia, non credo più nel mio futuro.
Chiedo scusa per averLe sottratto del tempo prezioso.
Sinceramente suo

                                un giovane deluso

Da: ................................20/06/2012 17:01:09
Fa venire la pelle d'oca :-(

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: per GIOVANE DELUSO20/06/2012 17:16:16
uno Stato, il nostro, sicuramente granitico, immobile, vecchio. Ma rendetevi conto che una strozzatura nell'accesso alla professione forense è necessaria. Persino con questo grave ostacolo dell'esame da avvocato, così come è ora concepito, ogni anno solo a Bari si producono un migliaio di nuovi avvocati. Certo, il sistema attuale penalizza il merito, bisognerebbe trovare un sistema migliore, più giusto, che favorisse i meritevoli e non le capre. Ma non si può prescindere da un qualche filtro, non si può consentire l'accesso indiscriminato, in ogni circoscrizione, ogni anno, di 2000, 3000 o anche 5000 (e oltre) avvocati!

Da: @ voi20/06/2012 18:03:00
ragazzi qualche consiglio sui libri? Ad esempio leggevo che la casa editrice Simone ha elaboratori dei manuali (non compendi) appositamente studiati per l'orale dell'esame da avvocato.
Quelli vanno bene?
Ad esempio per D.processuale civile c'è il manuale da 400 pag. per la prova orale,e poi il manuale classico da 1000 pg.
Quale mi consigliate?

Da: SUPERATO L''ANNO SCORSO20/06/2012 18:19:20
Anch'io portai civile...è stata "la bestia nera". Fai tutto e tralascia i contratti. Concentati maggiormente sulle successioni e diritti reali. A me chiesero la reintegra nel possesso e azione di manutenzione e tante altre piccole cose di civile...ah mi chiesero anche l'usufrutto.

Da: SUPERATO LANNO SCORSO20/06/2012 18:23:25
Consiglio che per proc.civ. va bene anche il compendio simone. Io usai i quaderni ma devi metterti codice alla mano e sapere tutto. Per dip sconsiglio simone non si capisce una mazza. A me hanno detto che è fatto molo bene la giuffrè. Per civile bisogna usare manuali universitari e ripassare poi con il simone. Per tutti gli altri vanno bene compendi simone o mal che vada giuffrè.

Da: superato anch''io l''anno scorso20/06/2012 18:41:09
i compendi Simone vanno bene, a patto di non tralasciare nulla. Dirò di più, per alcune materie anche gli ipercompendi sono sufficienti (Comunitario). Consiglio i Compendi (e non gli Iper) per D.I.P., ecclesiastico, penale, civile e relative procedure). Ma bisogna farli bene. Circa l'utilizzo dei testi universitari, io dico assolutamente NO. Non ce n'è materialmente il tempo, sono volumi tropppo grossi, già studiare 5 materie dai compendi, d'estate, con 2-3 mesi a disposizione, è un lavoraccio tremendo. Non tralasciate deontologia e ordinamento forense, si rischiano figuracce.

Da: GEMINI83 20/06/2012 19:45:30
PER ANCORA UN Pò DI ATTESA: DI MODUGNO :-)

Da: ancora un p di attesa20/06/2012 20:42:55
per gemini83, poca gente (4) dei gemelli dell'83 :).
per scrivo a Napolitano: mi auguro per te un futuro di soddisfazioni, perchè è raro trovare gente in grado di scrivere con passione e cognizione di causa. sei veramente in gamba. BRAVO, con sincerità

Da: 20/06/2012 20:47:37
è una lettera copiata da internet

Da: ancora un p di attesa20/06/2012 20:48:27
per chi ha interesse, è vero che i compendi non saranno mai all'altezza dei manuali, ma è soprattutto vero che avrete poco tempo per studiare le 6 materie e che in ogni caso, sono materie che avete già studiato. ripeto, certo bisogna rispondere in maniera esatta, ma qualsiasi commissione ha soprattutto interesse a vedere come ve la cavate nelle difficoltà e come vi districate tra le varie discipline, perchè, in fondo, la professione sta proprio in questo. se viene da voi un cliente e vi chiede un parere, non potrete certo dirgli: ci vediamo fra una settimana perchè devo studiare la disciplina.

Da: ancora un p di attesa20/06/2012 20:49:21
in tal caso, i complimenti sono per chiunque l'abbia scritta

Da: mconci20/06/2012 21:47:57
scusate mi confermate che su bari è stata estratta la "o"?
grazie

Da: !!20/06/2012 22:19:45
confermo....lettera "O"

Da: cinziaguag21/06/2012 09:14:21
Quanti candidati vengono esaminati mediamente al giorno? E la commissione, di solito, quante sedute indice a settimana?Vi prego, datemi notizie approfondite che mi permettano di fare calcoli più o meno attendibili! Sto impazzendooooo

Da: ................................21/06/2012 09:42:42
Sì, infatti... qualcuno sa qualcosa? Pensate che inizieranno a metà settembre o agli inizi?

Da: ancora un p di attesa21/06/2012 11:18:24
lo scorso anno io ero il ventesimo della mia commissione e l'ho fatto a metà settembre. eravamo in 7. di pomeriggio. dalle 15 in poi. cmq, dipende tutto dal calendario che si dà la commissione. quando vi arriva (la settimana prossima) la comunicazione saprete tutto

Da: per ancora un po d attesa21/06/2012 11:34:41
mi sa che te clienti zero per stare sempre sul forum...spero di nn fare la tua stessa fine. sabrina, la femminista convinta

Da: ancora un p di attesa21/06/2012 14:08:35
a sabrì, c'è chi passa le giornate sul facebook e chi sui forum. quanto ai clienti. sono pochi, ma buoni......e soprattutto miei. non sono uno di quelli che stanno negli studi degli altri e ritengono che i clienti del dominus siano i propri. se poi pensi che appena fatto l'esame si possano avere decine di clienti, allora cambia mestiere. ecco sì, magari puoi organizzare fiaccolate e manifestazioni femministe, con la speranza, però che le donne, almeno quelle che si sentano tali, non abbiano bisogno di queste fesserie per sentirsi partecipi della società.

Da: ................................21/06/2012 14:16:41
Bella risposta! :-)

Da: sabri21/06/2012 14:33:46
sei un maschio frustrato, scrivi alle 2 di notte, mi sa che nè lavori, nè hai una donna al tuo fianco..io ho 2 generazioni di avv alle spalle

Da: ancora un p di attesa21/06/2012 14:48:05
allora non perder tempo con me e pensa a fare il trenino dell'amore.

Da: éééé21/06/2012 18:12:59
per ancora un po' di attesa... lascia perdere, sabrina non capisce l'aiuto che stai dando a noi, forse non ricorda le angosce del periodo precedente. A proposito, sai per caso quante volte si riunisce in una settimana la commissione? Da quello che hai scritto sembra una volta a settimana, visto che eri il ventesimo e sei stato interrogato a metà settembre. Grazie.

Da: ESAME DI COSCENZA21/06/2012 18:40:51
BASTA CAZZATE!!!!
Riconosco i miei limiti....BOCCIATO CON 25-30-25.
Ho rimesso i mandati e mi dedicherò esclusivamente allo studio fino a dicembre! BASTA CHIACCHIERE: LE PERSONE PREPARATE CHE CONOSCO L'HANNO SUPERATO TUTTI!!!!
E' EVIDENTE CHE C'è QUALCOSINA CHE DOVREI MIGLIORARE!!!!!

Da: GEMINI83 21/06/2012 18:52:37
Per ancora un pò di attesa: il nick gemini nn si riferisce al segno zodiacale, ma ad un personaggio di un noto anime giapponese.
Cosa ne pensi dei compendi di Garofoli ( unione, eccl, cost)?
per civile e proc manuali della simone?
Thanz

Da: .,.,.,21/06/2012 19:00:41
vero...io l'ho passato senza corsi, scuola forense e santi in paradiso!!! forse saremo una piccola percentuale, ma le persone oneste e meritevoli vengono premiate;)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205 - Successiva >>


Torna al forum