>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Proroga graduatorie
25093 messaggi, letto 908892 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 795, 796, 797, 798, 799, 800, 801, 802, 803, 804, 805, ..., 832, 833, 834, 835, 836, 837 - Successiva >>

Da: Se12/01/2019 20:06:11
Leggere il ddl concretezza perchè tutte le risposte (quali scorrimenti di idonei, per quanto tempo ecc) si trovano nel futuro decreto stesso.

Per le finalità del comma 4, le procedure concorsuali di cui alla lettera b) del medesimo comma possono essere espletate con modalità semplificate definite con decreto del Ministro per la pubblica amministrazione da adottare ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400 entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, anche in deroga alla disciplina prevista dal decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 per quanto concerne, in particolare, la tipologia e le modalità di svolgimento delle prove di esame e la nomina delle commissioni e delle sottocommissioni. Le graduatorie derivanti dalle procedure di cui al presente comma non danno luogo alla dichiarazione di idoneità, fatto salvo lo scorrimento delle stesse fino a concorrenza dei posti banditi, secondo le modalità indicate nel decreto di cui al presente comma.

L'assenza di dichiarazione di idoneità vale solo per le nuove graduatorie e quindi per le nuove procedure concorsuali semplificate, insomma per i nuovi concorsi unici. Ovviamente le graduatorie approvate dal 2019 durano 3 anni. La parte interessante e quando dice, non si da luogo a idoneità ma salvo lo scorrimenti delle stesse fino a concorrenza dei posti banditi. Questo potrebbe significare che se ad esempio c'è un concorso per 200 posti ma prendono servizio 190, allora pur non essendoci l'idoneità si potrà scorrere la graduatoria fino a completare i posti messi a concorso. Ma come è specificato le modalità saranno spiegate nel decreto di febbraio 2019.
Rispondi

Da: 19791974  12/01/2019 22:11:55
secondo la mia opinione hanno creato un gran caos per non parlare poi del panico delle persone che hanno necessità di lavorare e dei comuni che ancora non hanno capito cosa fare.......
Rispondi

Da: Se 1  - 12/01/2019 22:40:24
Non è un gran caos basta leggere il ddl concretezza e la legge di stabilità. I comuni (come tutti gli enti) se vogliono assumere e fare gli scorrimenti hanno ben 2 strade da usare sia il 100% ma dovranno fare prima la mobilità obbligatoria e solo dopo gli scorrimenti oppure (seconda strada) se vogliono diminuire i tempi di assunzione e fare prima potranno andare in deroga alla mobilità obbligatoria e ad altri vincoli, ma potranno assumere all'80%, e questo fino alla vigenza delle graduatoria prorogate. Nel frattempo entro febbraio uscirà il decreto che stabilisce le modalità dei concorsi unici anche in deroga alla mobilità per velocizzarli, e tutti gli enti compresi i comuni dovranno fare i concorsi unici per profili omogenei ( il ministro pochi giorni fa ha parlato di fare concorsi unici regionali) mentre per profili diciamo specifici potranno fare concorsi autonomi. In sostanza scadute le prime graduatorie 2010-2014 e usate per assumere nel 2019, nel 2020 avranno già a disposizione le nuove graduatorie formate con i concorsi unici.
Rispondi

Da: tot per se 13/01/2019 01:16:51
Grazie mille,sei gentilissimo
Rispondi

Da: per SE:13/01/2019 12:00:41
SE approfitto della tua preparazione per chiederti:
sono dipendente a tempo determinato (da 2 anni e con contratto ancora valido fino alla scadenza dei tre anni) presso un ente locale, assunto da una graduatoria per un posto a tempo indeterminato del 2013 in cui arrivai secondo. Nell'ente dove lavoro ci sarebbe un posto in pianta organica per il mio profilo (vacante già precedentemente al concorso, insieme a un altro posto vacante che è stato coperto dal vincitore del concorso, io sono arrivato secondo).
Mi hanno detto che adesso ci sarebbe l'interesse a stabilizzarmi: volevo chiederti che procedura dovrebbe seguire il mio ente (nel mio contratto c'è scritto che in nessun caso il posto a tempo determinato può trasformarsi a tempo indeterminato) e se può assumermi anche entro il 30 settembre 2019 o solo successivamente a tale data. Grazie anticipatamente
Rispondi

Da: viso17 13/01/2019 22:00:06
buonasera a tutti, scusate se la mia domanda può sembrare monotona e/o inutile ma vorrei chiedere: io ho partecipato al concorso di polizia penitenziaria 197 posti e si parla di scorrimento di graduatorie, io che ho totalizzato 9 punti e lo sbarramento era 9.4, ci sono possibilità in caso di scorrimento?
Grazie mille in anticipo a chi mi saprà rispondere
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Idoneo ante 201914/01/2019 10:32:13
Leggo oggi 14.01.19 sul Sole 24 ore pag. 24 un interessante articolo di Arturo Bianco dal quale estrapolo le seguenti poche righe: ...il comma 360 (della Legge di Bilancio) con una disposizione sulla cui legittimità costituzionale si possono sollevare numerosi dubbi, impone anche alle regioni ed agli enti locali di effettuare le assunzioni a tempo indeterminato, falle salve le professionalità che hanno una "spiccata specificità", aderendo ai concorsi unici. ecc.
Effettivamente la norma andrebbe a ledere l'autonomia costituzionale degli enti locale e delle regioni.
Cosa ci dobbiamo aspettare ? Vedremo...
Rispondi

Da: Idoneo ante 201914/01/2019 10:35:25
Leggo oggi 14.01.19 sul Sole 24 ore pag. 24 un interessante articolo di Arturo Bianco dal quale estrapolo le seguenti poche righe: ...il comma 360 (della Legge di Bilancio) con una disposizione sulla cui legittimità costituzionale si possono sollevare numerosi dubbi, impone anche alle regioni ed agli enti locali di effettuare le assunzioni a tempo indeterminato, falle salve le professionalità che hanno una "spiccata specificità", aderendo ai concorsi unici. ecc.
Aggiungo personalmente:
effettivamente la norma andrebbe a ledere l'autonomia costituzionale degli enti locale e delle regioni.
Cosa ci dobbiamo aspettare ? Vedremo...
Rispondi

Da: Se14/01/2019 11:48:42
X per Se non vedo il problema, hai un contratto a tempo determinato attraverso una graduatoria a tempo indeterminato quindi puoi benissimo passare a tempo indeterminato (visto che provieni da una graduatoria a tempo indet). La normativa proprio per ridurre il precariato o comunque evitare di fare nuovi concorsi a tempo determinato permette di usare le graduatorie a tempo indeterminato anche per contratti a tempo det, e nel momento che ci sono le condizioni (ente vuole assumere, ha le risorse a bilancio, turnover ecc) di assumere a tempo indet. Non si può invece trasformare una contratto a tempo indet usando una graduatoria a tempo determinato. Il termine del 30 settembre è solo riferito alla proroga. Certo se si arriva alla naturale scadenza dei 36 mesi del tuo contratto (o comunque alla scadenza) e nel frattempo la graduatoria è scaduta, poi l'ente non potrà più usarla.
Nella circolare 5/2013 della funzione pubblica si stabilisce...La funzione pubblica ha, infatti, precisato che l'assunzione a tempo determinato di un soggetto collocato in una graduatoria per assunzioni a tempo indeterminato fa sì che lo stesso, al ricorrere dei presupposti e delle condizioni necessarie previste dalla legge, possa successivamente essere assunto con
rapporto di lavoro a tempo indeterminato, senza necessità di altre procedure.

Nel tuo caso quindi visto che la graduatoria è del 2013 NON  serve il corso/esame (introdotto quest'anno dalla legge di bilancio)  in quanto la tua idoneità a svolgere il lavoro è comunque riconosciuta, visto che attualmente ci lavori.
Rispondi

Da: Se14/01/2019 11:51:47
Da: viso17  13/01/2019 22.00.06

buonasera a tutti, scusate se la mia domanda può sembrare monotona e/o inutile ma vorrei chiedere: io ho partecipato al concorso di polizia penitenziaria 197 posti e si parla di scorrimento di graduatorie, io che ho totalizzato 9 punti e lo sbarramento era 9.4, ci sono possibilità in caso di scorrimento?
Grazie mille in anticipo a chi mi saprà rispondere 

E' una domanda imprecisa, non conoscendo cosa dice il bando o altro. Se il bando non so, dice che per essere assunti e quindi scorrere la graduatoria si può arrivare fino a 9,4 allora non puoi essere assunto. Ma come detto non sapendo cosa dice il bando o altro è difficile rispondere.
Rispondi

Da: Se14/01/2019 12:04:15
Il comma 360 ha inserito questa innovazione e cioè obbligare anche gli enti locali a fare questi concorsi unici. Purtroppo però sappiamo che molte volte l'autonomia si traduce anche nel voler fare come ci pare, e quindi soprattutto nei concorsi a non rispettare le altre norme della Costituzione, come in tanti comuni o in quelli piccoli dove già si sa chi entra, e allora che autonomia è questa? Quindi autonomia si, ma a patto che questa non permetta di violare gli altri elementi della Costituzione e delle leggi quali la buona amministrazione art 97 Cost ecc.

Per cui in parte sono d'accordo con il Ministro nel voler centralizzare i concorsi anche per gli enti locali, perché permetterebbe di eliminare o comunque ridurre molte illegalità che si fanno grazie a questa autonomia. Mio parere personale, un eventuale ricorso alla Consulta dovrebbe mettere sul piatto della bilancia sia l'autonomia di questi enti (saranno comunque loro a decidere quante persone assumere, quali profili, ecc) ma anche la buona amministrazione, l'efficacia, l'efficienza ecc che dovrebbe essere fatta dagli stessi enti, ma che molte volte non è così, e quindi ben venga uno strumento che permetta di rispettare gli altri principi della Costituzione, proprio per evitare che l'autonomia, si trasformi in un " facciamo come ci pare" e soprattutto nei concorsi facciamo vincere quello che vogliamo noi.
Rispondi

Da: X Se14/01/2019 12:10:20
Premetto che la mia domanda non è pertinente allo scorrimento delle graduatorie, ma poichè vedo che sei molto attento alle normative, vorrei porti questo quesito. In base alle tue conoscenze giuridiche, è possibile effettuare una mobilità compensativa tra due persone di categorie giuridiche diverse? Per es. tra un C  e un B  ( entrambi profili amministrativi, in enti locali). GRAZIE.
Rispondi

Da: Se14/01/2019 12:24:23
No. Per la mobilità compensativa detta interscambio, lo scambio deve avvenire tra due soggetti di pari qualifica e pari profilo professione, anche perché un C costa di più rispetto a un B, e quindi l'ente che perde il B dovrebbe pagare di più in termini di costi se assumere il C. Comunque a parte questo, la normativa prevede che il profilo che cerchiamo deve essere corrispondente al nostro in tutto e per tutto. Devi cercare un tuo gemello non per forza che lavori nel tuo comparto, ma almeno di pari profilo e qualifica.
Rispondi

Da: X Se14/01/2019 12:43:25
Ti ringrazio per la tua risposta. Però so che in passato sono stati fatti " scambi" anche tra un profilo tecnico e un amministrativo. Mi chiedo se le Amministrazioni locali abbiano un margine di discrezionalità nel decidere.
Rispondi

Da: Se14/01/2019 12:56:57
La normativa è chiara altrimenti ci si può scambiare in tutto come un geometra che diventa amministrativo (e forse non sarebbe nemmeno capace di fare il lavoro dell'altro) un impiegato C si trasforma in un funzionario D, ecc, poi se gli enti (o meglio i dirigenti) non la rispettano e fanno le cose per conto loro, è un'altra storia. Ad ogni modo anche a voler sostenere uno scambio (che non si può) tra un tecnico e un amministrativo di pari categoria  (due C o due B), il nodo resta che se un ente scambia il B con un C o D gli costa di più e ci rimette in termini di bilancio e di soldi che poi deve pagare la comunità, e questo è ancora peggio.
Rispondi

Da: X Se14/01/2019 13:34:46
Chiarissimo il tuo discorso. Ma gli stipendi dei dipendenti pubblici, a livello sostanziale, non sono a carico dello Stato e non del singolo ente locale? Infatti lo Stato ha imposto la mobilità per il suo effetto neutrale. Penso questo, perchè ci sono molti comuni che hanno fatto bandi di mobilità. Se dovessero sostenere i costi degli stipendi dei neo-assunti tramite mobilità, il tutto si sarebbe riversato sulla comunità locale che ha assunto tramite mobilità ( come dici tu). Invece essendo ( come credo io, ma ammetto di non aver approfondito l'argomento) gli stipendi a carico dello Stato, la mobilità anche non compensativa, rimane neutrale, perchè si tratta di dipendenti già in essere ai quali lo Stato paga lo stipendio, a prescindere dall'ente locale a cui appartengono. Non so se mi sono spiegato bene. Comunque, grazie per le tu spiegazioni.
Rispondi

Da: per SE14/01/2019 15:08:58
intanto grazie per la tua disponibilità.
Non ho ben chiaro un passaggio, precisamente:

"Il termine del 30 settembre è solo riferito alla proroga." in che senso la proroga?
La mia domanda è questa: possono trasformare il mio contratto da tempo determinato a indeterminato anche prima del 30 settembre 2019 o devono per forza aspettare dopo tale data?

Un'altra cosa: "Nel tuo caso quindi visto che la graduatoria è del 2013 NON  serve il corso/esame (introdotto quest'anno dalla legge di bilancio)  in quanto la tua idoneità a svolgere il lavoro è comunque riconosciuta, visto che attualmente ci lavori."

Dove posso trovare un riferimento normativo su questo aspetto? (nella circolare che hai mi hai citato, 5/2013, o in un comma della legge di bilancio?

Se riesci a citarmi dei riferimenti precisi te ne sarei grato.
Grazie mille
Rispondi

Da: mah? 2  - 14/01/2019 15:24:26
avete finito di domandarvi ed autorispondervi per far finta di conoscere a menadito la burocrazia italiana ???
Rispondi

Da: GX 1  - 15/01/2019 09:03:30
Hanno fissato il 30.09.2019 la scadenza delle graduatorie.......e i decreti attuativi quando pensano di farli il 29.09.2019? Qualcuno di voi ha notizie in merito? Se non ci sono i decreti gli Enti non assumeranno mai....
Rispondi

Da: INKAZZATO !!! !!! !!! 1  - 15/01/2019 09:10:52
E' la solita manfrina all'italiana ;)

Prorogano le graduatorie poi fanno il blocco
Adesso le fanno scadere il 30 settembre (le prime che scadono) e ci siamo già "fumati" 2 mesi perchè prima che esca qualcosa di scritto minimo siamo a febbraio.

EUUiUUa!
Rispondi

Da: non so se...15/01/2019 10:57:26
prima dei decreti attuativi non doveva essere approvato il ddl concretezza che ancora deve passare dalla Camera? o non c'entra?
Rispondi

Da: Se15/01/2019 11:31:07
X per Se

"Il termine del 30 settembre è solo riferito alla proroga." in che senso la proroga?
La mia domanda è questa: possono trasformare il mio contratto da tempo determinato a indeterminato anche prima del 30 settembre 2019 o devono per forza aspettare dopo tale data?

Risp. Ti avevo già risposto prima alla domanda. Quando ho detto che il termine è solo riferito alla proroga, vuol dire che la proroga a te non interessa, perché ciò che ti deve interessare è che il contratto sia trasformato entro la data di scadenza (del contratto), viceversa se poi il contratto scade (graduatoria compresa) e vogliono assumerti non possono più farlo con una graduatoria ormai scaduta. Anche perché tra 9 mesi scadono le graduatorie 2010-2014 e se non erro arrivati a settembre 2019 anche il tuo contratto è prossimo alla scadenza.

Un'altra cosa: "Nel tuo caso quindi visto che la graduatoria è del 2013 NON  serve il corso/esame (introdotto quest'anno dalla legge di bilancio)  in quanto la tua idoneità a svolgere il lavoro è comunque riconosciuta, visto che attualmente ci lavori."

Dove posso trovare un riferimento normativo su questo aspetto? (nella circolare che hai mi hai citato, 5/2013, o in un comma della legge di bilancio?

Risp. E' la circolare 5/2013 in attuazione del testo unico pubblico impiego, che stabilisce che si possono convertire contratti da tempo det a tempo indet solo in caso di graduatorie a tempo indeterminato. Quindi il tuo ente ben può fare la conversione anche da ora, ma comunque entro la data di scadenza del contratto, se ci sono i presupposti stabiliti dalla legge (come il turnover che si amplia, i soldi messi a bilancio, ecc).
Rispondi

Da: per15/01/2019 11:43:05
sto ddl concretezza è un emerita cazzatat voluta da un ministro che non sanulla di pubblica amministrazione
io ho sempre lavorato a tempo determinato per scorrimento e ora me sogno anche quel minimo di stipendio
Rispondi

Da: Ops15/01/2019 12:05:00
Il lavoro fa male, ve lo dice uno che fa il pendolare da 20 anni. Se potete, statevene tranquilli a casa. E fatevi mantenere.
Rispondi

Da: X SE 16/01/2019 08:14:38
Grazie mille per le risposte. Ti volevo chiedere un'ultima cosa: il mio ente prima di scorrere la graduatoria e chiamarmi dovrebbe in ogni caso espletare preventivamente la procedura di avviso di mobilità?
Rispondi

Da: Se16/01/2019 11:52:57
Prima di fare gli scorrimenti gli enti sono obbligati a fare la mobilità, e quindi prima mobilità e poi scorrimenti, così è stato stabilito dalle recenti sentenze della Cassazione e del Consiglio di Stato, ma ci sono purtroppo alcuni enti come ad esempio il Comune di Roma che (da come ho letto) scorrono le graduatorie senza fare prima la mobilità, e per cui le assunzioni che il Comune di Roma farà in base alla legge sono nulle di diritto, perché questo è quello che dice il D.Lgs 165/01. Il DDL Concretezza ha inserito dal 2019 e per il triennio 2019-21 una parziale modifica, in cui gli enti avranno davanti 2 strade...1) fare le assunzioni (scorrimenti o concorsi) con un turnover al 100% di ciascun anno, ma in tal caso dovranno fare prima la mobilità e tutta una serie di procedure, e solo dopo il concorso o gli scorrimenti come prevede la legge 2) Per ridurre i tempi delle assunzioni fare gli scorrimenti o concorsi anche in deroga alla mobilità (quindi si salta la mobilità) ma le assunzioni saranno all'80% del turnover e non al 100%.
Ad oggi però il ddl concretezza ancora non è legge perché deve ricevere il secondo ok, dalla camera, e quindi per ora gli enti sono obbligati a fare la mobilità e solo dopo gli scorrimenti, viceversa visto che il Ministero deve fare i dovuti controlli, poi se si scopre una cosa del genere le assunzioni sono nulle di diritto.

Riassumendo per il momento la mobilità è obbligatoria prima degli scorrimenti, una volta che il ddl concretezza sarà legge, avranno davanti le due suddette opzioni da scegliere.

Rispondi

Da: a proposito di17/01/2019 12:13:44
mobilità, sono previste novità sostanziali su questo fronte? Il ddl concretezza prevede novità su questo aspetto? Tipo l'eliminazione del nulla osta preventivo da parte dell'ente di appartenenza, uno snellimento delle procedure o altro? Grazie.
Rispondi

Da: precariato infinito 17/01/2019 12:29:19
salve... non mi è chiara una cosa (in realtà tante cose)... le future graduatorie saranno valide tre anni, ma solo per i vincitori e non per gli idonei...che senso ha? che razza di graduatoria è? quindi considerato che la maggior parte dei comuni bandisco concorsi per 1 o max 2 posti tutti gli altri partecipanti (idonei) non avranno mai nessuna speranza di essere chiamati....? in concorso anche in piccoli comuni partecipano 30-50-100 candidati che non avranno mai nessuna speranza...! delusione qui le cose vanno sempre peggio!

altro dubbio...ma se un comune continua a bandire concorsi per mobilità esterna (per posti lasciati liberi per mobilità in uscita) e questa vanno continuamente deserti ..come può assumere?
Rispondi

Da: Se17/01/2019 18:12:39
Il ddl concretezza sul nulla osta non prevede nulla, in quanto c'è la delega per la riforma del pubblico impiego che se ne occuperà da fare entro 18 mesi, e da come si legge il nulla osta sarà eliminato.
Rispondi

Da: Se17/01/2019 18:29:10
Xprecario infinito. Parte delle tue domande sul perché rendere valide le graduatorie per 3 anni, troveranno risposte dal decreto attuativo da fare entro febbraio 2019, ma ci sono già alcune certezze, nel senso, che è vero che nei futuri concorsi unici, non si darà  luogo all'idoneità, ma è altrettanto vero che le graduatorie dei vari profili di questi conosci unici, potranno scorrere fino alla completa copertura dei posti messi a bando. Se ad esempio esce un concorso unico regionale di 300 posti di vari profili per i vari entri (comuni regioni province asl ecc) e prendono servizio 250 persone perché alcuni rinunciano, o hanno vinto più profili dello stesso concorso unico lasciando liberi altri profili, allora le graduatorie scorrono per coprire i restanti posti fino a coprire i posti banditi. Questo vuol dire che i piccoli comuni i vari enti ecc di ogni regione, non potranno fare i concorsi per conto loro, ma sono obbligati a fare i concorsi unici regionali insieme ad altri enti, e quindi il problema che dici non si pone. Questi concorsi unici si faranno solo per profili omogenei in questo modo un impiegato amministrativo, geometra, contabile ecc andrà a lavorare nei vari enti di quella singola regione.

Alla seconda domanda se leggi il ddl concretezza, tutti gli enti che vogliono velocizzare le assunzioni per il triennio 2019-21 saltano la mobilità ma le assunzioni saranno all'80% sul totale dei 3 anni 19, 20 e 21.

Per capire invece a cosa serve tenere in vita una graduatoria di 3 anni (oltre per la completa copertura dei posti messi a bando in caso di rinunce o altro) sarà necessario attendere febbraio per avere ulteriori informazioni, ma molte delle tue domande trovano risposta già nel ddl concretezza, il quale va letto.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 795, 796, 797, 798, 799, 800, 801, 802, 803, 804, 805, ..., 832, 833, 834, 835, 836, 837 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)