>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

AGENZIA DOGANE ADM/AEF
356 messaggi, letto 20868 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>

Da: schiavodistudio  1  - 13/08/2021 15:13:37
@PEP10, visto che anche questa prova si svolgera al pc, dubito fortemente che sarà mista, già hanno fatto pasticci alla preselettiva, penso che vogliano evitare per gli scritti
Rispondi

Da: PEP10 
Reputazione utente: +57
13/08/2021 15:51:27
@schiavodistudio sono d'accordo, viste anche le procedure adottate. Speriamo in meglio per noi concorsisti ; )
Rispondi

Da: Songino 14/08/2021 12:58:39
La butto li, esiste secondo voi una remota possibilità che aboliscano le due prove ed assumano in base alla graduatoria della preselettiva? Così, giusto da velocizzare i tempi..
Rispondi

Da: Luce00 14/08/2021 20:34:39
Ciao a tutti,

urge consiglio sulla preparazione della prima prova scritta.
Su quale testi vi state preparando?
Io oltre questo concorso, sto preparando anche RIPAM e AE, dato che è uscito ieri il bando, e lo aspettavo da inizio anno.
Quando nel bando ADM/AEF si parla di cenni di statistica, cosa potranno chiedere? Perché la materia è ampia...
Rispondi

Da: i peccati possono essere causa di castighi14/08/2021 22:13:00

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Gervy79 14/08/2021 22:52:05
Amen
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: PEP10 
Reputazione utente: +57
14/08/2021 23:15:06
@Songino cioè un sogno impossibile :( a cui a tutti noi concorsisti non dispiacerebbe:)
Rispondi

Da: PEP10 
Reputazione utente: +57
14/08/2021 23:20:04
@Luce00 buonasera e ben ritrovata! Alla fine stesso profilo, mi fa piacere provare a condividere e continuare per questa nuova sfida ADM, dopo tutti gli incovenienti e disguidi vicini alla follia :(, sei stata sempre vicina e disponibile nei chiarimenti di logica!. Allora anche a me sinceramente ha un pò spiazzato il concorso AE, lo aspettavo, ci speravo, però con ADM in questa fase credevo in uno slittamento o magari pubblicazione in mesi successivi, sapendo che ad Aprile avevano concluso quello precedente dei 510 funzionari. Detto questo già nel webinar della casa editrice M., si vociferava invece di una imminente pubblicazione del bando e così è stato, peccato :(. Mi tocca o ci tocca a chi è interessato per questo bando interessante e per diversi aspetti appetibile gestire tempo e studio per ADM  e adesso AE :(.
Rispondi

Da: PEP10 
Reputazione utente: +57
14/08/2021 23:27:07
@Luce00 detto questo chiudo parentesi, per quanto concerne lo scritto ADM/AEF, premesso l'iter che continua della poca chiarezza e imprvvisazione dell'ente ADM, non è chiara la prova unica scritta, ok 60 minuti, strumenti informatici, non è chairo se solo quesiti a risposta multipla, come in molti crediamo o mista con la risoluzione di un quesito teorico pratico. Le materie indicate da bando e oggetto di esame, fino alla fine di Giugno bisognava pescare nel mare dei manuali universitari e specifici per ogni argomento. Tuttavia fortuna vuole all'inzio che dal mese di luglio è stato pubblicato un manuale specifico per il nostro profilo pubblicato da una casa editrice N.....L....D (puntini puntini ma la sigla è unita per eviatre pubbilcità), dico fortuna inziale perchè come tutti i manuali non è del tutto esaustivo e contiene alcuni errori di stampa oltre che a inesattezze su definizioni teoriche, espressioni di concetti ed errori di formule, segnalate da altri concorsisti e su cui al momento in parte confermo, visto che altri hanno toccato altri argomenti o saranno avanti. Il libro però lato positivo raccoglie tutte le materie oggetto di esame, quindi anche Cenni di Statistica.
Rispondi

Da: PEP10 
Reputazione utente: +57
14/08/2021 23:33:04
Chiedo scusa per errori di battitura, il libro mi sta condizionando ahahah. Comunque dico Cenni di Statistica ci sono così come le altre materie, di sfuggita ho visto che essendo Cenni può andar bene quello che è inserito nel manuale, ciò non toglie che può essere approfondito da qualsiasi manuale di Statistica generale, trattandosi di Cenni. Ovviamente bisogna stare attenti alla veridictà delle formule e dei concetti, visto che segnalano refusi ed errori anche in questa parte. Quindi così se sorge un dubbio meglio controllare e confermare, tutto qua. Ma io esperienza personale così come gli altri di questo forum credo il punto di riferimento è questo manuale, consapevoli degli aspetti negativi e della preparazione non del tutto esaustiva, chè già saperla tutta secondo me è un'ottima cosa. Ma il tempo è incerto perciò bisogna fare di necessità virtu'.
Rispondi

Da: PEP10 
Reputazione utente: +57
14/08/2021 23:37:23
Quindi questo è quello che posso dirti io, non so gli altri. Poi se qualcuno come diceva @schiavodistudio ha intenzione di creare un gruppo piu' stretto e attivo magari per confrontarci e supportarci per concorso ADM ci sono. Così come per il nuovo concorso AE, se per te va bene Luce00 possiamo confrontarci per la preparazione, al netto di impegni e altre prove impegnative, anche altri ripeto se sono interessati. Boh aspetto notizie :)

Buonaserata a tutti!!
Rispondi

Da: Luce00  1  - 15/08/2021 01:05:48
@PEP10 Ciaooo!!

Grazie per le delucidazioni. Io per la prima prova scritta ADM, mi sto preparando sui miei vecchi libri universitari, dato che sono state materie d'esame. Sono passati un pò di anni quindi devo rivedere molti concetti ma non credo che sia necessario approfondire nel dettaglio ogni singola materia, ciò che invece devo fare per il concorso AE.
Onestamente non so se concentrarmi su ADM o AE.
Il concorso AE per me è più interessante come profilo, inoltre sembra essere organizzato molto meglio rispetto a quello ADM, che è stato folle, ed essendo il mio primo concorso mi ha spiazzato.
Inoltre per AE concorri a livello regionale, quindi si è sicuri sulla destinazione in caso si vinca.
Inoltre la regione per cui io farei domanda ha 400 posti, tutto sommato non sono pochi confrontando con il profilo ADM/AEF per cui ha bando sono disponibili 80 posti.
Altro punto da considerare, AE ha abbassato la soglia di punteggio, da 24 a 21 e non è male direi.
Io sono volentieri disponibile per confronto e supporto nella preparazione, ritengo possa essere utile.

PEP, tu quindi sei convinto di provare anche concorso AE?
Rispondi

Da: PEP10 
Reputazione utente: +57
15/08/2021 01:24:22
@Luce00 sì il concorso AE come figura professionale è da sempre una priorità anche in base al percorso di studi, poi nell'attesa della pubblicazione e come concorso pubblica per esperienza e avere un occasione ho fatto questo Adm. Ora onestamente per dove arrivato, togliendo tutti gli imprevisti e disguidi assurdi che abbiamo sopportato, resta sempre una valida occasione che non posso lasciare ecco. Però con il concorso AE che è stato pubblicato con molti più posti e diverse destinazioni territoriali, già di suo era interessante tra tutti i concorsi figuriamoci adesso. Io ho difficoltà a integrare le 2 prove, nel senso scritta Adm di ora e la tecnica AE, mi sarebbe piaciuto iniziare anche la tecnica di AE ma al momento sono un po' spiazzato ( si accettano consigli!), anche perché è stato tolto penale forse aggiunta qualche materia e manualoni in giro aggiornati al momento non ci sono, quindi occorre prendere manuali aggiornati. Ma ripeto al momento unica combo Adm scritto + AE preselettiva, di cui il manuale aggiornato esiste ed è affidabile quello dello casa editrice M. oltre a tutte le banche dati e materiale sparso in giro sul web, per avere qualcosa di ufficiale e aggiornato, visto che riprende quesiti ufficiali + quelli dello scorso 510.
Rispondi

Da: PEP10 
Reputazione utente: +57
15/08/2021 01:30:09
Poi ho il dubbio della destinazione, per la prima volta nella mia regione ci sono posti però prevedo un fiume di domande, ho notato e ho visto che alcune regioni sono molto piu proporzionate tra posti e domande presentate. Poi si sa anche in questo Adm un conto sono le domande presentate e poi altri numeri quelli effettivi. Però ho visto che AE nei risultati delle preselettive, regioni con stessi numeri disponibili avevano numeri differenti di candidati, quindi non saprei forse qualche piccola occasione può nascere dalla scelta della destinazione. Comunque conclusione interessato ad AE+Adm per orgoglio :), quindi se va bene ci sono per confronto!
Rispondi

Da: Chicoria95 15/08/2021 09:28:43
Buongiorno a tutti! Ammazza il manualone è na cosa imbarazzante da studiare, è fatto coi piedi.
Anche io mi iscriverò al concorso AE, quindi contatemi per varie ed eventuali :)
Rispondi

Da: Luce00 15/08/2021 09:48:57
@PEP10

Io ho deciso di provare anche il concorso AE, perché le materie oggetto di esame rientrano perfettamente nel mio percorso di studi, e il profilo lo preferisco a quello ADM.
Il concorso ADM l'ho provato, in attesa di AE, onestamente essendo il primo non avevo nessuna aspettativa di passare la preselettiva, ma ici sono riuscita, quindi mi spiacerebbe "mollare" ora, dedicando meno tempo a questo e più al concorso AE, dove passare è alquanto difficile, perché più complesso.
Non ho idea di come sarà la prima prova scritta ADM, ma se rispecchia più o meno la difficoltà della preselettiva è fattibile, per questo non sono particolarmente preoccupata, forse sbaglio, ma credo che la loro intenzione sia quella di assumere il maggiore numero di dipendenti con questo concorso per evitare di farne un altro, quindi per dare più chance devono preparare una prova semplice.
Onestamente sono in difficoltà nella preparazione di tre concorsi insieme, ma non voglio dover rinunciare a provare, il mio problema è trovare il tempo, che mi manca anche studiando più ore dell'orologio.
La mia intenzione è provare AE, se non riuscirò ad entrare questa volta, proverò la prossima, anche se non so quando sarà...forse tra altri indefiniti anni :)
Se tu sei disponibile, hai tempo e pazienza sarebbe utile riuscire a confrontarci sui vari tempi di studio per entrambi i concorsi.
Per ADM io per ora sono riuscita a preparare Economia politica e politica economica.
Economia della regolamentazione della concorrenza non ho idea dove studiarla, tu quale testo stai usando? Cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi io la sto preparando su una sorta di dispense, dato che si tratta di cenni...spero sia sufficiente...
Rispondi

Da: PEP10 
Reputazione utente: +57
15/08/2021 11:13:13
Buongiorno a tutti!! @Luce00 allora anche io perfettamente d'accordo e in linea con quanto già detto da te. Concorso ADM provato, mi sono impegnato, e lo scelto per mancanza di alternative in quel determinato periodo e in attesa del concorso AE. Anche se come già detto la figura professionale AE sembra piu' attinente e interessante per diversi aspetti. Poi l'iter organizzativo di ADM ha infastidito tutti e ridotto credibilità nel concorso, anche se la logica dell'ente anche a me sembra quella che hai ben descritto, assumere e colmare carenze di organzico di non poco conto e quindi si spera, come la prima prova in prove ok impegnative ma in linea di massima sopportabili. Resta, per dove siamo arrivati, comunque un 'ottima opportunità che non possiamo tralasciare. Allora per quanto concerne la preparazione io sto seguento il manuale citato, almeno come linea guida, carenze ed eventuali anomalie li colmo con i libri universitari. Piu' o meno quasi tutto il materiale è presente nei manuali universitari ma in merito a Cenni in materia di normativa di accise, dogane, giochi, non ho cercato e trovato nulla, quindi faccio fede al manuale presente, anche perchè si tratta di Cenni.
Rispondi

Da: PEP10 
Reputazione utente: +57
15/08/2021 11:16:39
Per quanto riguarda Economia della regolamentazione della concorrenza, è una materia che ho studiato, la piu' recente e ultima del mio percorso universitario. E' dispersiva perchè include diverse materie e argomenti. Non esiste al momento un manuale specifico per la suddetta materia. Io faccio fede agli appunti e dispense del percorso universitario, però i libri di riferimento che puoi adottare e su cui prendo spunto anche io, consigiliati e studiati sono :

Cervigni G. e D'Antoni M., Monopolio naturale, concorrenza e regolamentazione, Carocci, 2001

Motta M. e Polo M., Antitrust. Economia e politica della concorrenza,
Rispondi

Da: PEP10 
Reputazione utente: +57
15/08/2021 11:19:42
Per quanto riguarda il concorso AE, ma per continuare anche un confronto per il concorso ADM, se va bene sono disponibile a confrontarci,credo sia  utile e costruttivo almeno. Quindi non so, per essere piu' aggiornati e tenere un'informazione meno dispersiva rispetto al forum, magari possiamo cercare una soluzione alternativa oltre il forum......
Rispondi

Da: PEP10 
Reputazione utente: +57
15/08/2021 11:23:52
Poi ci proviamo nei limiti del tempo e risorse a disposizione, resta il rammarico che dopo diversi anni di stallo, diversi concorsi da sempre interessanti e importanti alla fine caso vuole riunirsi tutti in tempi ravvicinati a discapito di chi speranzoso li attendeva. Ma non possiamo farci nulla, la storia è questa, daremo del nostro meglio, pazienza. Per me l'incognita principale resta conciliare ee inserire lo studio e la prepazione della prova tecnica di AE con il resto.
Rispondi

Da: Luce00 15/08/2021 12:00:42
@PEP10

posso chiederti, qual'è stato il tuo percorso di studi?
Io in ADM ho concorso per il profilo AEF e RAG, e per quest'ultimo le materie oggetto di esame sono praticamente le stesse ad eccezione di civile, commerciale e cenni di statistica, però questa compare in AEF, quindi in generale per me, le materie dei due concorsi sono in linea.
Tributario l'ho preparato da zero su manuale universitario, e mi sono trovata benissimo,  perché chiaro e preciso nell'esposizione.
Anche amministrativo lo sto finendo di preparare su un manuale universitario, anche per questo ho iniziato da zero. Io sui manuali "riassuntivi" di più materie non mi trovo bene per la preparazione, soprattutto di materie di cui non ho le basi.
Se le materie dei due concorsi non sono simili, è difficile conciliarle, ma dato che sono materie che conosci a seguito del tuo percorso di studi, non dovrai partire da zero con la preparazione quindi sarai più veloce nello studiare.
ADM non vorrei prenderlo troppo sotto gamba però, potrebbe riservare altre sorprese inaspettate, quindi rivelarsi una prima prova scritta complicata, dove non fanno "sconti" ma dimezzano notevolmente il numero dei partecipanti all'orale. Onestamente in questo concorso mi aspetto di tutto, i colpi di scena con loro sono all'ordine del giorno.
Comunque non ci rimane che prepararci al meglio e sperare anche in un pò di fortuna, poi se non sarà ADM sarà AE e viceversa :) o altro concorso, quindi al traguardo finale arriveremo!

Grazie mille per il suggerimento dei testi da utilizzare per Economia della regolamentazione della concorrenza, ora li cerco.

Concordo con te sul fatto di trovare un metodo alternativo al forum meno dispersivo, che permetta un confronto più immediato, solo che non ho idea di come procedere, non sono pratica con i mezzi di comunicazione :)
Rispondi

Da: PEP10 
Reputazione utente: +57
15/08/2021 12:40:48
@Luce00 sì allora io ho un titolo L 18 e di recente ho conseguito LM 77, nei vari percorsi ho studiato e ripreso di recente tributario, privato, commerciale e civile piu' il resto delle materie prettamente econonomiche. Poi per il resto ho notato anche io che il profilo ADM/RAG aveva materie molto simili con quelle AE, ma ho scelto alla fine AEF per una serie di motivi già detti, non so se sia la scelta giusta. Quindi in teoria non ho nozioni datate ma occorre per forza approfondire e preparare in ottica concorso per AE. Quindi se ho scelto AEF giustamente non collima con la preparazione AE prova tecnica. Per ADM si al peggio non c'è mai fine ma nel dubbio non ci resta che essere ottimisti...



Rispondi

Da: i peccati possono essere causa di castighi15/08/2021 13:59:01
Se qualcuno oggi riesce a dire 7501 ave Maria, potrebbe superare il record di san Pio da Pietrelcina e forse potrebbe essere in grado anche lui di fare miracoli, come l'eliminazione del coronavirus.
E' difficile comunque, molto difficile. Sono arrivato a 2000 ave Maria un giorno; provateci, forse le tante ave Maria potrebbero sballarvi più della Marja! Bandite cosmetici, foto e pratiche sessuali extraconiugali dalle vostre vite. Oggi invece di gin e campari potrebbe essere utile un bel ROSARIO (non è solo ferragosto, è la festa dell'Assunzione al cielo di Maria Madre di Gesù !).

http://sanpiodapietrelcina.org/testamentospirituale.htm
http://sanpiodapietrelcina.org/rosari1.htm
(30 rosari interi in un giorno !)
Rispondi

Da: Luce00 15/08/2021 14:17:31
@PEP10

Quindi diciamo che per ADM hai puntato solo sul profilo AEF. Potrebbe rivelarsi la scelta vincente alla fine, perché lo studio è meno dispersivo in quanto non si devono preparare le materie per due profili.
Il periodo è molto favorevole per poter partecipare ai concorsi pubblici, manca solo il tempo per una buona preparazione in tutti.
Speriamo di riuscire a "sopravvivere" anche alla prossima prova ADM...la meta nel caso, sarebbe sempre più vicina..
Rispondi

Da: PEP10 
Reputazione utente: +57
15/08/2021 15:58:42
@Luce00 si in effetti con diversi concorsi presenti poi a maggior ragione con l'ingresso del concorso AE occore necessariamente almeno per me razionare energie e tempo, putroppo non c'è altra soluzione. Il fatto comunque di aver superato la preselettiva ADM con tutti i disguidi e scelte assurde di AMD che abbiamo affrontato è già un ulteriore passo in avanti, speriamo bene.
Comunque per un confronto piu' celere e aggiornato giro questo indirizzo email (provvisorio e valido 1h, quindi spero lo leggi in tempo), per cui puoi se vuoi inviare un tuo contatto, magari specificando quando lo invii in questo forum per avere la certezza e sicurezza di coincidere):

rjkqfgib@sharklasers.com
Rispondi

Da: Luce00 15/08/2021 21:33:45
@PEP10

Perdonami, ma ho letto solo ora il tuo ultimo messaggio e quindi sono decisamente fuori tempo massimo :)
Dobbiamo riprovare, in modo da far coincidere i tempi!
Rispondi

Da: PEP10 
Reputazione utente: +57
16/08/2021 10:43:45
@Luce00, qui riporto un indirizzo e-mail (questa volta permanente), per cui se vuoi puoi contattare.
PeP1010101@hotmail.com
Rispondi

Da: schiavodistudio 16/08/2021 12:41:14
@PEP10, io ultimo concorso AE ho passato preselettiva ma non scritto, quest'anno ci riprovo, come per INPS e INAIL, insomma i più grossi, poi certo che in generale do precedena ad ADM, però penso anche che Cotruvo dice che potrebbe slittare leggermente (anche se io non c credo molto), e cmq penso che avendo fatto come preselettiva prima i diplomati, partiranno anche per gli scritti prima con loro.
Rispondi

Da: PEP10 
Reputazione utente: +57
16/08/2021 13:12:17
@schiavodistudio si purtroppo occorre gestire diverse preparazione per i concorsi pubblicati che purtroppo credevo pubblicati in periodi differenti. Io non ricordo ma secondo quanto riferito dal prof C. cosa si ipotizza per ADM? Io in base al webinar avevo capito come base metà o fine Settembre....comunque se tu sei interessato per AE e per continuare ADM, se vuoi un confronto più celere, puoi contattare come già riferito in precedenza a Luce00 magari creare un gruppo non so.......
Rispondi

Da: Luce00 16/08/2021 14:26:45
@PEP10

Grazie, ti ho mandato una mail all'indirizzo che hai indicato
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)