>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

gli sviluppi economici (riqualificazioni) al Ministero dell'Interno
315 messaggi, letto 16045 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>

Da: Azure15/10/2010 16:15:12
Ciao a tutti,

Qualcuno ha voglia di dire la sua sull'argomento?

Rispondi

Da: Carlino27/12/2010 17:49:55
Le riqualificazioni? Mai cosi meritate come nel mio caso!!!!

Sono entrato come archivista ma non ho mai fatto nulla! Poi ho vinto un concorso da amministrativo e continuando a non far nulla sono riuscito a prendere una seconda Laurea grazie agli esami preparati durante l'orario di servizio e le ore di straordinario. Poi dopo anni di "esperienza" (mai fatto nulla) nel settore amministrativo sono riuscito a diventare apicale nel settore economico ove sto maturando esperienze nel produrre aggravamenti dei procedimenti, cerimoniali inutili e riunioni del nulla.
Ora sono in distacco sindacale a stipendio 100% (e max di straordinario naturalmente).
Ora mi chiedo: Quando mi daranno la meritata nomina a dirigente II fascia?
Rispondi

Da: Pao27/12/2010 18:06:40
avevo visto già  un altro post dal nome simile.... per le procedure di progressione economica, credo che qualcuno ci abbia marciato nell'inserimento dei titoli e delle altre cosa che determinavano il punteggio....io stesso sono rimasto fuori per soli 0,141 punti, un'inezia, ed ora vorrei che almeno i vincitori venissero controllati a fondo nei requisiti, per evitare errori o altro....ma non sono sicuro che il Ministero ricontrollerà tutte le graduatorie....per quel che mi riguarda, inoltrero' istanza di accesso agli atti per tutte quelle situazioni in cui non vedo chiaro.
Rispondi

Da: scettico27/12/2010 21:39:39
mah, solite pagliacciate....
Rispondi

Da: Robert028/12/2010 22:27:40
ciao a tutti,
io sono sempre il solito sfigato- ho un punteggio identico a quelli che risultano vincitori ma per pochi posti non sono rientrato. Come mai per alcune fascie  i posti a disposizione erano tantissimi e per altre fascie meno della metà? Sarebbe giusto che i posti si allarghino per lo meno a coloro che hanno lo stesso punteggio dei vincitori. o no?
grazie
Rispondi

Da: Pao28/12/2010 23:00:13
ciao Roberto, ti capisco, come detto anche io non sono rientrato per pochi posti....per te brucia ancor di piu' lo capisco....io fossi in te darei una bella spulciata all'elenco dei vincitori, vedendo un ruolo dell'amministrazione civile (per controllare l'anzianità) e il sistema informativo del personale (per vedere i titoli di studio, almeno quelli registrati ), nella maggior parte dei casi riesci a risalire ai punteggi attribuiti a ciascun dipendente .....nei restanti casi l'unica soluzione e': ACCESSO AGLI ATTI.
Non ho idea se i sindacati richiederanno il controllo dei punteggi attribuiti ai vincitori, ma francamente non mi importa....
Io sto' facendo un elenco delle situazioni poco chiare e presentero' formale richiesta di accesso agli atti per vedere se ci sono stati inserimenti sbagliati o "furbi". Se le situazioni poco chiare dovessero essere 100 non mi importa, chiedero' l'accesso agli atti di 100 posizioni. Poi vedremo....
saluti.....
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Kalippo29/12/2010 14:02:49
Salve a tutti, anch'io sono rimasto fuori per pochissimo dal passaggio dalla fascia economica F2 (ex  C1S) alla fascia economica F3 (ex C2).
Al riguardo nutro diverse perplessità e siccome siamo ancora nel pieno delle festività natalizie è  tutto in stand-by e se ne parlerà praticamente dopo l'Epifania.
Le graduatorie degli sviluppi economici (pubblicate nel giorno della vigilia del Santo Natale), hanno tradito le mie aspettative.
Premetto che se dette graduatorie sono state attentamente verificate e sono pertanto trasparenti ed inconfutabili, di certo non ho alcun motivo di dolermi, ma se (come temo) c'è qualche incongruenza (forse macroscopica) o peggio ancora la fraudolenza di chi scrupoli non se ne fa (è già capitato) ed  è passato avanti, allora la cosa non mi sta bene.
Fornisco alcuni elementi:
- sul sito pers.mininterno.it - accordi sindacali  - accordo stralcio FUA 2009 si trovano i file che nel contesto del FUA 2009 riguardano il premio di produttività, e nella relativa tabella excel, le posizioni economiche F2 (ex C1S) sono indicate in 2.986 unità.
Atteso che nella specifica graduatorie per il passaggio ad F3 le unità sono 3.387, esse  sono "cresciute" di n. 400 persone. (come mai? - non mi pare che nel corso dell'anno 2009 abbiano attribuito altre posizioni super - forse sono arrivate in mobilità da altre amministrazioni così tante persone e guarda caso si sono collocate nella posizione F2?)
Tra l'altro da una verifica delle unità FUA 2009 e delle domande presentate per tutte le graduatorie, solo le posizioni F2 (ex C1S) crescono fino a n. 3387 rispetto alle unità teoricamente in servizio al 31-12-2008  e cioè n. 2986.
Tutte le altre graduatorie hanno un numero di domande inferiori (eccetto qualche unità per gli F5 -ex C3 Super - unità al 31-12-2008 n. 589  - posti disponibili 625 - domande presentate e comunque inferiori ai posti disponibili 608).
Tutto ciò premesso, è ovvio che bisogna vederci chiaro. (di sicuro qualcuno ci starà già lavorando su e probabilmente è già giunto ad una spiegazione).
Il Ministero ha fatto sapere che eventuali "osservazioni" al riguardo,  potranno essere inviate al  Dipartimento per le Politiche del Personale  a mezzo fax (per me la cosa lascia il tempo che trova).
Tanto ciò premesso sarò grato a quei colleghi che relativamente a quanto ho evidenziato possano fornire dei chiarimenti assunte da fonte affidabile.
Un cordiale saluto a tutti.


Rispondi

Da: Pao29/12/2010 19:20:53
anche a me hanno detto che sono state inserite molte posizioni di personale proveniente dai ruoli della Polizia o provenienti da altre amministrazioni per mobilità ....se vedo incongruenze chiare , faccio ricorso.
Un'altra chicca: i requisiti dovevano essere posseduti al 31/12/2009 , ma i due anni di servizio nella posizione di provenienza si dovevano avere alla scadenza del bando (ovvero il 27/10/2010) .......forse perche' al 31/12/2009, gli f1 dell'area c che si sono riqualificati nel febbraio 2008 , non avrebbero potuto partecipare????????C'era interesse a far riqualificare di nuovo (in presenza del titolo di studio) gente che si era gia' riqualificata solo 2 anni fa???????????????????????????????????
Non capisco certe dinamiche, capisco solo che per 0,141 punti non sono dentro , con una laurea triennale e ben due master. Se qualcuno ci ha marciato pagherà, come detto , faro' accesso agli atti a tutti quei vincitori che hanno punteggi poco chiari, non mi importa se dovro' stare due settimane a roma per controllare la documentazione................

Rispondi

Da: ...............02/01/2011 00:23:29
domandatevi come e' possibile che gente che si e' riqualificata nel 2008 (Febbraio) si sia riqualificata anche nel 2010 (Dicembre).....
mai viste progressioni economiche cosi' veloci................
Rispondi

Da: Pao03/01/2011 20:35:21
nessun altro ha nulla da aggiungere?????
Rispondi

Da: gari04/01/2011 01:30:49
sono rimasto al palo....x area f2. A parità di punteggio transitano i +giovani  ed io essendo  stagionato vengo declassato : così hanno creato  con lo stesso punteggio vincitori e perdenti!
i criteri hanno lo scopo di non privilegiare ma discriminare e alla fine della  giornata lavorativa ti senti  appagato poichè a parità di mansioni nel tuo ufficio costi di meno.....ora mi chiedo : è possibile verificare la trasparenza di questa graduatoria e migliorare la gestione di queste procedure ammazzalavoro???????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: gari04/01/2011 01:32:02
sono rimasto al palo....x area f2. A parità di punteggio transitano i +giovani  ed io essendo  stagionato vengo declassato : così hanno creato  con lo stesso punteggio vincitori e perdenti!
i criteri hanno lo scopo di non privilegiare ma discriminare e alla fine della  giornata lavorativa ti senti  appagato poichè a parità di mansioni nel tuo ufficio costi di meno.....ora mi chiedo : è possibile verificare la trasparenza di questa graduatoria e migliorare la gestione di queste procedure ammazzalavoro???????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: funzionario ex c1, dr. in giurisprudenza, avvocato04/01/2011 01:47:21
si scrive "fasce", non "fascie"!
Rispondi

Da: doublegio04/01/2011 10:42:50
x Pao:
per una volata che mandano avanti giovani e laureati vi lamentate pure! che importa se si sono già riqualificati nel 2008, evidentemente hanno il titolo...
Vogliamo ancora mandare avanti gente con 80 anni di servizio e la terza media?? In passato sono diventati anche dirigenti!!
Se ragioniamo ancora così ha ragione Brunetta, siamo tutti fannulloni!!
Rispondi

Da: kalippo04/01/2011 14:30:36
per doublegio:
scusa collega (posso chiamarti così o ti offendi?) non ho la laurea sono rimasto fuori per poco dalla fascia economica F3 in circostanze ancora "misteriose". Adesso (con la stessa retribuzione) sono funzionario; in realtà faccio più o meno il lavapiatti ma con molta dignità dopo 25 anni di onorato lavoro. E' carino ciò che hai detto: mandiamo avanti i giovanissimi con pochi anni di servizio ma con tanto di laurea che oggi vanno tanto di moda (San Pio V - Unitelma, ecc.), l'anzianità in fondo dà solo diritto a morire prima vero?.
Sono fiducioso perchè forse a breve istituiranno le lauree che si consenguono col "gratta e vinci" magari azzecco il numero vincente, sulla mia scrivania daventi al mio nome ci piazzo tanto di "Dott." ed ho la strata spianata alle progressioni economiche alla faccia dei miei colleghi che purtrooppo avendo fatto solo la scuola dell'obbligo o avendo conseguito un miserabile diploma restano "al palo"!
......Buon Anno!
Rispondi

Da: funzionario ex c1, dr. in giurisprudenza, avvocato04/01/2011 15:03:24
mo che c'azzeccano le lauree facili? Si tratta di un'eccezione alla regola! Per ricoprire la qualifica di funzionario ora è richiesta la laurea, sicchè è giusto che vadano avanti i laureati.
Rispondi

Da: doublegio04/01/2011 15:13:22
x kalippo:

no, non intendevo quello che scrivi tu, però una via di mezzo tra anni di servizio e titoli bisogna trovarla...
Per le lauree, ovviamente non mi riferivo a quelle prese "a punti"...
Io sono contrario alle progressioni di qualifica automatiche, sono a favore delle riqualificazioni in seguito a prove selettive, fatte seriamente però...
Penso anche che l'anzianità vada ricompensata, senza esagerare, con scatti economici... quelli si potrebbero essere automatici...
Questi sviluppi economici sono tati male, sono aumenti di stipendio "mascherati" per via del blocco dei contratti però hanno un enorme difetto: non sono per tutti...
Quindi un criterio bisognava adottarlo, sono state fatte delle scelte, condivisibili o meno, e questo è il risultato...
Rispondi

Da: X doublegio DA Pao04/01/2011 15:17:48
la verità sta' nel mezzo secondo me: dare peso ai titoli di studio e all'anzianità in egual misura, ma non ritengo giusto che uno che era nel 2007 coadiutore amministrativo contabile ora, perche' ha una laurea, si ritrova in terza area F2, essendosi riqualificato nel febbraio 2008 e adesso (guarda ho controllato, ce ne sono tantissimi da f1 a f2-prenditi il ruolo del 2006 sulla intranet del MInistero, controlla anche tu).
Il mio pensiero e' che i due anni di anzianità dovevano essere al 31/12/2007 come previsto per gli altri requisiti, cosi' chi si era riqualificato nel 2008 rimaneva fuori (a me e' capitato di rimanere fuori nel 2001 per sei mesi di anzianità) .
Aggiungo che se le graduatorie sono corrette, purtroppo c'e' poco da fare, ma se qualcuno ci ha marciato , è giusto che venga scoperto e denunciato.
Per qual che mi riguarda sto' ricontrollando uno per uno i nominativi dei vincitori, se vedo incongruenze, faccio domanda di accesso agli atti anche per 200 domande, non mi importa.
Rispetto il punto di vista di kalippo: anche io ho preso la triennale alla San Pio V (con tutte le critiche piovute addosso a quelli come me) poi ho conseguito la laurea magistrale a Teramo quest'anno. E' giusto che anche a lui vengano riconosciuti i meriti di 25 anni di lavoro nella PA. Comunque , vi assicuro che molti vincitori devono ringraziare la laurea presa alla San Pio V, perchè altrimenti non ce l'avrebbero fatta.....
Sarà la sfortuna, non so, ma perdo i treni delle riqualificazioni sempre per poco e stà cosa comincia a darmi sui nervi.....
Rispondi

Da: jonny guitar04/01/2011 16:22:35
Ringrazio in anticipo chi vorrà provare a chiarirmi un dubbio.

che mi dite della frase  "titolo di studio richiesto per l'accesso dall'esterno" ?
Secondo voi contava solo se era servito in sede di assunzione o anche se maturato dopo ?
Come ben sapete la differenza di punteggio era notevole (27 punti contro 33 ). E infatti da noi, a seconda di come lo si è interpretato, c'è chi è passato e chi no .
Inoltre come faccio a sapere oggi quali lauree vanno bene per l'accesso all'area III^ visto che di concorsi è un pezzo che non ne fanno ?
Ho controllato anche sulle FAQ del Ministero, ma sul punto silenzio.
Saluti a tutti
Rispondi

Da: funzionario ex c1, dr. in giurisprudenza, avvocato04/01/2011 16:27:32
Il concorso per collaboratore amministrativo, ora funzionario, è stato bandito nel 2008. Io sono stato assunto 6 mesi fa. Controlla il bando del concorso a 80 posti di collaboratore amministrativo.
Rispondi

Da: jonny guitar04/01/2011 16:39:57
ok, grazie mille per la precisazione. Farò una capatina.
Quindi se non capisco male anche tu propendi che andava interpretato nel senso che le lauree erano ricavabili dagli ultimi bandi e bastava fossero acquisite al 31.12.2009.

Concorderai con me che un pò più di precisione nel bando non sarebbe guastata, perchè ad esempio un laureato in lettere poteva inserirsi dichiarando di essere all'oscuro se fosse mai esistito un accesso con quella laurea all'area III^
Rispondi

Da: Pao04/01/2011 17:35:49
i titoli di studio erano quelli di cui all'allegato al Contratto Collettivo Nazionale integrativo firmato alla fine di settembre.....ed il titolo doveva essere stato conseguito entro il 31/12/2009 per essere preso in considerazione.
Il bando, almeno su questo punto , era molto chiaro.
Su altro possiamo anche discuterne.....
Rispondi

Da: kalippo04/01/2011 17:44:10
per funzionario ex c1, dr. in giurisprudenza, avvocato:

Illustrissimo,
il suo biglietto da visita è tutto dire.
Io non sono per le polemiche, sono uno che lavora e basta (da 25 anni in questa amministrazione).
A proposito dovrei forse chiamarLa Eccellenza?
Con Ossequi.
Rispondi

Da: funzionario ex c1, dr. in giurisprudenza, avvocato04/01/2011 17:56:53
x kalippo: c'è una bella differenza tra l'aver vinto un pubblico concorso e l'aver acquisito la qualifica di funzionario a mezzo riqualificazione!
Rispondi

Da: Pao04/01/2011 18:16:44
Per funzionario ex c1, dr. in giurisprudenza, avvocato:
Credo che anche 25 anni fa non fosse facile il concorso per entrare nella P.A. , il mio concorso da assistente amministrativo del 1993 era composto da una prova preselettiva, due scritti e un orale , migliaia di domande, anni per concludere il tutto....non credo che quelli di oggi siano molto dissimili.
Affermo con certezza un'altra cosa: puoi studiare e prendere 4 lauree , conseguire 10 abilitazioni ma cio' che impari lavorando , con l'esperienza, non te lo puo' insegnare nessuno....conosco moltissime persone non laureate che conoscono il diritto meglio di un avvocato e trattano il contenzioso meglio di un patrocinante in cassazione....lo dico senza polemica ti assicuro......
Rispondi

Da: Nick 90004/01/2011 19:41:27
La vera anomalia, a mio avviso, consiste nell'aver l'amministrazione avallato, su proposta dei sindacatati più influenti,una impostazione secondo la quale sono maggiormente premiati gli ex c3 (da f4 ad f6 in 9 anni), alcuni dei quali, furbescamente sfruttando l'equipollenza delle lauree, sono riusciti nel 2001, intrufolandosi nelle meno affollate graduatorie dei ruoli contabili senza sapere nulla di contabilità, a diventare direttori contabili. Abbiamo così il paradosso di due ex c1 che, avendo la stessa anzianità nel 2000, si ritrovano oggi con ben tre livelli di differenza (quasi 400 euro), con il primo, ahimè per lui, laureato in giurisprudenza e non ad esempio in sociologia, praticamente al palo da un ventennio.
Rispondi

Da: Pao04/01/2011 20:02:24
Hai ragione Nick, mulla da dire....queste procedure capisco che non possano accontentare tutti , ma dovrebbero almeno essere prive di errori macroscopici come quello da te citato....dopo tutto la contrattazione dovrebbe servire proprio a questo.....
Rispondi

Da: Pao04/01/2011 20:04:21
ah dimenticavo: probabilmente gli ex c3 sono stati "premiati" per fargli digerire il profilo unico in terza area, che in un certo qual modo , poteva dequalificarli....
Rispondi

Da: kalippo04/01/2011 21:18:48
Allora, beninteso che ho il massimo rispetto per ognuno che ha espresso la propria opinione ci tengo a chiarire alcuni concetti.
Il mio pensiero è fondamentalmente allineato a quello dell'amico Pao; voglio altresì precisare che non ho nulla da dire verso quei colleghi che hanno conseguito la laurea in un anno o poco più, perchè non cogliere una opportunità che ti viene offerta è come non salire su un treno che poi magari non passa più.
Personalmente ci ho rinunciato perchè essendo nel "profondo Sud" l'andirivieni da Roma (ho moglie e bambini) mi sarebbe riuscito difficile.
Premesso che ciò comunque non significa nulla, sicuramente ciò che per me é inaccettabile è l'arroganza e la presunzione di qualche pseudo avvocato che se ho ben capito è entrato nell'Amministrazione sei mesi fa vincendo un concorso (io sono stato sorteggiato alla Lotteria Italia due volte per due concorsi - che fortuna!).
Magari quando avrà i miei stessi anni di servizio si darà arie da Capo Dipartimento o forse da Sottosegretario di Stato.
Un mio vecchio e saggio collega (ora andato in pensione) sosteneva che quelli che una volta erano Consiglieri (carrera prefettizia) e si credevano degli Dei, prima di fare i Funzionari avrebbero dovuto fare per qualche tempo i "commessi".
Caro Giovanni mi sa che avevi ragione, speriamo almeno che gli altri 79 non siano tutti così! ......... meditate gente!
Scusate ma devo soggiungere un'altra cosa che mi viene in mente.
Recentemente un avvocato (meno male che siamo amici) mi ha chiesto una esosa parcella per risolvere una banale controversia condominiale.
Ora, mi chiedo, se il brillante funzionario ex c1, dr. in giurisprudenza, avvocato (e chi più ne ha più ne metta) può vantare cotanta sapienza, titoli e capacità,  perchè non ha fatto il civilista o penalista o amministrativista o tributarista o fallimentarista o divorzista o altro (c'è tanto da scegliere) "accontentandosi" di uno stipendio da "statale" di circa 1.500 euro al mese rinunciando a fare il libero professionista?
Per carità queste sono "scelte di vita", ma gentile signore non venire a fare la "morale" a chi è entrato in amministrazione quando tu magari eri ancora "nei desideri di mamma e papà"!
Adesso direi di chiuderla qui; se devi replicare ancora con la tua logica allora sono davvero dispiaciuto per te.
Scusate la lungaggine ma una cosa che mi hanno insegnato da quando ero bambino è il "rispetto".
Un cordiale saluto a tutti.
Rispondi

Da: Pao04/01/2011 22:03:36
su su...l'importante e' rispettare ed essere rispettati....non credo che la guerra tra noi poveri ci porti da nessuna parte....dobbiamo essere uniti per il rispetto dei nostri diritti di uomini e di lavoratori .
Siamo sulla stessa barca, volenti o nolenti....diplomati, laureati, avvocati, veterani, sempre impiegati dell'amministrazione civile dell'interno rimaniamo...non e' un posto da disprezzare, ma neanche un posto che ti permette di farti la casa al mare.....ma almeno di vivere dignitosamente (almeno questo e' il mio pensiero).

x kalippo: anche io ho dovuto sopportare enormi sacrifici per laurearmi, ma dopo le recenti riqualificazioni, sinceramente, sono molto deluso e penso che non servirà a nulla , troveranno sempre il modo di penalizzare chi non conta come me , a favore di pochi eletti....
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)