>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEF ennesimo abuso ai danni dei dipendenti dell’ex sesto livello.
129 messaggi, letto 5781 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>

Da: beck10/09/2010 15:56:07
x b3: sono 4 anni che lo dico ma non è fregato niente a nessuno...tutti presi ovviamente (sindacati compresi) a curare ognuno il proprio orticello di interessi.

Da: x per tutti10/09/2010 16:35:36
che significa???

Da: B310/09/2010 17:09:32
e no caro beck lo dovevi dire subito il giorno stesso degli esami !!!
perchè allora uno potrebbe pensare che c'è da parte tua malafede nel senso che hai aspettato gli esiti e solo dopo aver constatato la tua non ammissione hai cominciato a fare campagna denigratoria con delle pesanti accuse. non non si fa così: troppo comodo accusare a posteriori.... scusami ma non posso credere alle tue parole e lo stesso discorso vale anche per gli altri che non ce l'hanno fatta e che ora accusano di tutto e di più l'amministrazione.
potevo crederci soltanto se le accuse erano state fatte al momento giusto e al posto giusto. perdonatemi l'ardire anche se avete tutta la mia solidarietà per la mancata ammissione e qui posso capirvi

Da: beck10/09/2010 17:59:51
x b3: io non ho fatto alcuna campagna denigratoria. Ho solo raccontato dei fatti. Ancor prima che uscissero le graduatorie (stranamente ben 11 giorni dopo, in altre amministrazioni 1 ora dopo!!) Fatti visti da molte persone. Escluse e non escluse. Chiaramente chi è rientrato in graduatoria non aveva interesse a renderli pubblici ed è ben capibile. Questa riqualificazione doveva essere portata a termine a qualsiasi costo stante la moltiplicità di interessi convergenti di molti soggetti (Amministrazione e sindacati compresi). Che poi, molti colleghi hanno fatto sacrifici per studiare e che comunque ci sono delle persone meritevoli non lo metto indubbio ma permettimi, e qui concludo, è altrettanto indubbio che i principi della trasparenza, legalità e meritocrazia sono stati ampiamente calpestati.

Da: b311/09/2010 10:15:01
lo ripeto qualsiasi comportamento illecito da parte dei candidati in fase di svolgimento del concorso andava contestato subito alla Commissione d'esame. 
tutto il resto che viene detto dopo non ha più valore.

Da: basta15/09/2010 17:09:27
ehiiii dove siete???

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: exb3tesoro22/09/2010 10:27:41
Salve a tutti.
Il 20 settembre abbniamo trasmesso all'Amministrazione e alle sigle sindacali la lettera di protesta per gli abusi subiti in tanti anni.
Per ora nessuna risposta, stiamo ad aspettare ancora qualche giorno poi vediamo il da farsi.
Stiamo continuando a ricevere ulteriori adesioni. Continuate a mandarne, l'unione fa la forza!
Pubblichiamo ancora la lettera trasmessa, speriamo che qualcuno si faccia sentire.
Comunicheremo in seguito agli aderenti le azioni che intendiamo intraprendere. per ora siamo 157!
Grazie a tutti e speriamo bene!


ALLA DIREZIONE CENTRALE
PER I SERVIZI AL PERSONALE
C.A Dott. Fagiani Pietro

ALL’I.G.O.P
C.A Dott.ssa Ines Russo

ALLA DIREZIONE CENTRALE
PER LE POLITICHE DEL PERSONALE
C.A. Dott.ssa Antonella Manno

AL CAPO DIPARTIMENTO D.A.G
Dott.ssa Giuseppina Baffi

AL CAPO DI GABINETTO
Dott. Vincenzo Fortunato

ALLA COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITA’


ALLA CGIL

ALLA CISL

ALLA RDB

ALL’UNSA

ALLA UILPA â€" MEF

ALLA CONFEDERAZIONE INTESA

ALLA FLP

SINDIECONOMIA INTESA


Gentili interlocutori,


con la presente istanza, condivisa e virtualmente sottoscritta da N. 152 di attuali impiegati di Fascia F 2 si intende sottoporre alla vostra attenzione la vessatoria ed inaudita situazione degli ex assistenti economico-finanziari e degli assistenti amministrativi dell’ex-Ministero del Tesoro.

Queste due figure appartenevano in origine al sesto livello, ossia al primo gradino della ex-carriera di concetto.
Gli assistenti-economico finanziari hanno avuto accesso all’Amministrazione dopo aver vinto pubblici concorsi banditi nel 1992 e nel 1995: concorsi che richiedevano il possesso di un titolo di studio specialistico: esclusivamente Diploma di Ragioniere o Laurea in economia e commercio.
Dopo due prove scritte ed una orale, imperniata su materie giuridico-economiche ed un lingua straniera e dopo un corso teorico-pratico di sei mesi ed un ulteriore esame orale, gli assistenti economico-finanziari suddetti (come prima di loro gli assistenti amministrativi) continuarono a condividere il lavoro dei colleghi di settimo livello, il cui inizio aveva coinciso col primo giorno dei tre mesi di corso pratico , svolto nelle rispettive sedi di assegnazione.



Nel 1998 le Aree funzionali subentrarono ai livelli e in tale sede, nonostante l’affinità dei profili sesto e settimo e l’appartenenza di entrambi alla carriera di concetto, non venne istituita un’area specifica per queste due figure: i settimi livelli vennero inclusi nell’area C (area dei funzionari, che ha assorbito i livelli nono, ottavo e settimo) mentre i sesti vennero relegati nell’area B insieme ai quarti e ai quinti livelli (dattilografi, archivisti ecc.).             

Le proteste dell'epoca furono inutili: Amministrazione e sindacati calarono il sipario sull'abuso perfetto.

Negli anni seguenti le procedure di riqualificazione hanno consentito agli ex-ottavi livelli di diventare noni con un concorso interno che quasi prevedeva più posti che partecipanti.

Gli ex-settimi (divenuti a suo tempo settimi grazie alla Legge 312 che nel 92, elargì l’automatico avanzamento di un livello a tutti i dipendenti) parteciparono col solo diploma al concorso per l’ottavo livello e anche per il nono, con un bel doppio salto.



Quando venne bandito il concorso per la posizione economica B3 (ex sesto livello), gli appartenenti alla posizione economica B1,  anche se diplomati, ne vennero di fatto esclusi a priori in quanto l’anzianità era il criterio prevalente e vennero superati dai B2, e perciò solo questi ultimi ebbero accesso al corso-concorso.

I B2 vincitori di concorso divennero B3 e, dopo aver vinto un ricorso apposito, stanno ora partecipando al concorso per C1. Per loro due concorsi consecutivi in pochi anni: passaggio da B2 a B3 e poi un bel salto d’area per la posizione C1.

I B2 che non hanno vinto il concorso per B3, pur non in possesso di laurea, hanno tranquillamente potuto concorrere dopo poco tempo per un passaggio d’area insieme a noi B3.



Il concorso per la posizione C1 è stato bandito per ultimo: nel 2006! Vi sono stati ammessi i B1, i B2 e i B3. L’eccessivo numero di partecipanti ha reso necessaria (?) una preselezione che ha eliminato tantissimi candidati e così nel 2007 molti B3 muniti di titolo di studio specialistico, dopo aver svolto per 14 anni lo stesso identico lavoro degli odierni C1, hanno perduto l’unica opportunità: opportunità solo teorica in quanto il trascorrere di diversi lustri in attesa del concorso e la partecipazione dei B1 ed dei B2 ha richiesto (?) una preselezione non prevista per i livelli superiori.


Il 28/12/09 viene bandito, un concorso per l’accesso dall’esterno a 100 posti da C1; il bando tra l’altro prevede una votazione di laurea non inferiore a 105.

Riteniamo che questi 100 posti messi a concorso prima ancora di concludere una procedura di riqualificazione costellata di ricorsi e prima ancora di iniziare gli esami orali, sia un’azione del tutto inaccettabile e ulteriormente lesiva nei confronti del personale. Questo concorso ridurrà i posti disponibili, che l’Amministrazione dimostra fin troppo chiaramente di non voler riservare al personale in servizio.


Se vi sono posti in eccedenza rispetto a quelli messi a concorso, non si capisce perché sia stata fatta la preselezione e perché non si aspetta almeno di conoscere il numero degli idonei.


Il concorso per esterni, bandito nel silenzio tombale e coperto dall’omertosa collaborazione di tutte le sigle sindacali (esclusa quella che regolarmente usa a scopo demagogico le nostre vicende senza mai fare niente di concreto), sta procedendo a velocità massima, mentre gli orali della procedura prevista per il personale interno sono terminati a settembre 2010, dopo quattro anni di peripezie e nella più assoluta mancanza di rispetto per i concorrenti che hanno dovuto aspettare per 14 anni (i soli B3 naturalmente!) per poi sacrificare ferie nel 2007 per  prepararsi alla preselezione, nel 2008 per prepararsi agli scritti, nel 2009 per prepararsi agli orali, per poi magari perdere tutto, data la marea di ricorsi pendenti sul più irrazionale e nefasto bando di concorso mai apparso e sulla relativa procedura concorsuale.

Sappiamo bene che per legge la metà dei posti disponibili deve essere coperta tramite pubblico concorso, e chiediamo come mai non si sia ancora visto alcun pubblico concorso a completamento delle procedure concorsuali ultimate ormai da anni e si proceda solo per la posizione C1, prevedendo l’assunzione di 100 C1 contro i 407 previsti dalla procedura riservata all’accesso dall’esterno e soprattutto prima di conoscere il numero degli idonei.

Preghiamo i gentili interlocutori di controllare quanti sono i C1 che hanno prestato servizio in questi ultimi anni, quali vuoti in organico ci siano da anni e chi mai li ha sostituiti, e di dirci se era o meno urgente procedere a bandire ed ultimare a tempo debito la procedura concorsuale invece di bandire a dicembre 2009 un concorso per 100 C1 esterni anzichè velocizzare la conclusione di una procedura che vergognosamente non era ancora conclusa dopo tanti anni.

Ad essere maggiormente penalizzati in questo caos siamo noi B3, retrocessi da impiegati di concetto ad ausiliari costretti nonostante ciò a continuare a svolgere le identiche mansioni del passato.

Noi, anche se laureati e aventi i requisiti per accedere dall’esterno alla posizione economica C2, non abbiamo potuto , perché si trattava di un salto d’area: poco importa se eravamo stati estromessi dalla nostra area e confinati in una prevista per figure con titoli e mansioni completamente diversi dai nostri.

Poco importa se i B2, sia vincitori che non vincitori del concorso per B3, partecipano senza laurea al concorso per C1, causando un tale affollamento da rendere necessaria una preselezione.

Adesso noi B3, non vincitori del più interminabile, ridicolo, scapestrato e costoso concorso che si sia mai visto, (molti di noi non ammessi agli orali solo per non aver superato la seconda prova, ossia una composizione libera e comunque estranea al corso e al materiale didattico nonché al nostro lavoro), dobbiamo anche subire la beffa di un concorso "di 100 (cento) funzionari, per le esigenze delle articolazioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze" neanche pubblicato sul sito ufficiale del Ministero, mentre la riqualificazione per la posizione C1 non è (unica fra tutte!) ancora conclusa e per giunta tra i requisiti vi è una votazione di laurea non inferiore a 105 mentre per i nostri concorrenti B1 e B2 la laurea non è richiesta affatto (nonostante concorrano per una posizione non immediatamente superiore alla loro e addirittura per un’altra area), come non è stata richiesta per i C1 e per i C2 divenuti C3.


Chiediamo, in particolare alla Commissione per le pari Opportunità, se sia lecito che, nell’ambito del Ministero, una categoria di dipendenti debba subire una tale sorte, anche in considerazione di quanto avvenuto ai pari grado di altri Ministeri: ricordiamo in particolare i colleghi del Ministero dell’Interno, assunti dopo di noi e a suo tempo divenuti settimi grazie al concorso bandito e ultimato nel giro di un anno (Concorso pubblicato sul bollettino ufficiale del personale del Ministero dell’Interno n. 1/12 del 20/05/2004)  e consistente in un test (100 quiz) e un corso di 15 giorni presso la Prefettura. Per non parlare del concorso previsto per i pari grado dell’ex Ministero delle Finanze: il tutto contro i 4 (per ora!) anni di concorso permanente subiti nel nostro Ministero: SIAMO TUTTI DIPENDENTI STATALI E RITENIAMO INAMMISSIBILE CHE, IN AMBITO STATALE, VENGANO PERPETRATE TALI DISCRIMINAZIONI.

Noi riteniamo pertanto di poter rivendicare quanto l’Amministrazione ci ha tolto: la posizione corrispondente al titolo di studio e alla tipologia di lavoro da sempre affidatoci, in conformità al profilo previsto per il primo gradino della ex carriera di concetto, ossia quello per il quale abbiamo concorso.

Denunciamo inoltre l’assoluta disparità di trattamento in quanto nessun’altra categoria, è  stata vessata quanto la nostra e nessun’altra è stata altrettanto privata di possibilità: i B1 sono stati in pratica esclusi dal concorso per B3 ma ammessi a quello per C1 (anche se con l’aberrante clausola che prevede la precedenza dei B3 indipendentemente dal punteggio delle prove scritte e orali), ma i B1 non sono mai stati declassati e rinchiusi in un’area estranea al loro profilo e non sono stati mai chiamati a svolgere il lavoro dei B3, mentre questi ultimi svolgono da sempre il lavoro dei C1; inoltre i colleghi B1 vennero di fatto esclusi dalla precedente procedura di riqualificazione per B3 in quanto superati dai B2 e non da impiegati di grado inferiore al loro, come invece capitato a noi B3.


Della proposta dei nuovi profili professionali e di quel che prevedono per noi, è superfluo parlare, tante e tali sono le cose inaccettabili: riteniamo sia il coronamento delle aberranti condizioni esistenti a monte della nostra situazione, qui sinteticamente illustrate.


Alle Organizzazioni Sindacali, nessuna esclusa, ricordiamo le loro gravissime responsabilità in quel che  è avvenuto e in quel che stà avvenendo e ricordiamo altresì che il loro compito non consiste nel proporre e/o rendersi complici di riqualificazioni, concorsi e benefici vari su misura per gli impiegati di livello ex-quinto ed ex-settimo, evidentemente superiori per numero e influenza nell’ambito delle OO.SS. medesime, ma nel tutelare TUTTI , nel prevalente interesse della Pubblica Amministrazione.


A tutti gli interlocutori poniamo due domande:
1.     In base a quale legge amministrazione e sindacati hanno estromesso il personale dell'ex-sesto livello dalla carriera di concetto relegandolo in un'area impropria e condannandolo a subire una sorte senza uguali in tutti i tempi e in tutti i Ministeri?
2.    I protagonisti di questo misfatto cosa intendono fare per porre un immediato rimedio? 
Gradiremo  una risposta esaustiva e celere e inviamo i nostri saluti.

20 Settembre 2010                      

Da: ex b222/09/2010 17:57:25
???????????????????????????????????????????????????????

Da: f422/09/2010 18:22:55
ora che si stanno definendo i profili professionali sarebbe giusto che finalmente si riconoscesse un ruolo distinto per gli F3  e F4 entrati come sesti prima che il marasma delle fasce ci metta tutti nello stesso calderone con gli ex quinti
aderisco all'iniziativa e aspetto di conoscere le proposte che potremmo avanzare

Da: b222/09/2010 18:37:01
per f4 ma chi ti credi di essere, prima che ci mettano con gli ex quinti, magari tanti ex sesti, b3 che sono passati a b3s coi soldi di tutti, lavorassero come me!!!!

Da: PER exb3tesoro22/09/2010 19:32:23
sono nel ruolo MEF, e per concorso, da un pò più di anni di te credo, e vorrei fare delle precisazioni riguardo a quanto da voi scritto che elenco di seguito:
1) il possesso di studio specialistico non era previsto, per ass. ec. fin. era previsto diploma da ragioniere o equipollente, per gli ass. amm. bastava un diploma di istituto superiore, anche il liceo classico ad esempio;
2) la laurea non era un requisito, è chiaro  che se hai una laurea hai anche un diploma di scuola superiore;
3) gli ass. amm. non sono stati sottoposti ad alcun corso o prova dopo l'assunzione;
la 312 non ha elargito automaticamente passaggi nel 92 a tutti i dipendenti ma solo ai non apicali, cioè da quarto a quinto o da sesto a settimo;
4) se per concorso a b3 ti riferisci alla riqualificazione all'interno delle aree, non è vero che ai b1 è stato negato l'accesso, ci sono stati ferrovieri b1 (tutti i b1 non hanno fatto concorsi e sono tutti degli enti disciolti o del collocamento) che sono stati ammessi alle prove per tale riqual. e colleghi b2 assunti nell'87 che non vi sono stati ammessi, perchè il b1 aveva più anzianità;
ciò premesso, ritengo l'errore sia stato aver cancellato la carriera di concetto, e d'altra parte un b3 non può essere considerato un funzionario, l'errore (in mala fede voluto dai sindacati poichè molti di loro erano interessati) è stato aver piazzato gli ex sesti divenuti c1 nella carriera di concetto e addirittura aver concesso loro la super come apicali di concetto e il passaggio all'interno delle aree nella carriera da funzionari.ciò premesso vorrei un'amministrazione seria che valutasse il vero percorso dell'impiegato, dal punto di vista lavorativo e dai suoi studi, senza schifezze intorno e personalmente, senza alcun interesse, l'ordine deve essere b3, b3s, b2 e b1 

Da: funzionario phd23/09/2010 06:15:17
infatti il passaggio a c1 degli allora raggiogneri è stata una vergogna e il loro doppio salto uno sconcio che grida vendetta

Da: che sia23/09/2010 12:21:04
che sia fatta giustizia, ma per tutti

Da: graduatoria23/09/2010 12:22:46
b3 b3r b2 b1

Da: x graduatoria23/09/2010 12:41:36

scusa come ti viene che i b3r dovrebbero essere dopo i b3???

Da: x graduatoria23/09/2010 12:42:36


riscusa ho capito sono i b3 riqualificati

ritiro la domanda

Da: exb3tesoro23/09/2010 12:51:49
Il concorso per assistenti ecoinomici finanziari del 1993, prevedeva esclusivamente il possesso di diploma di ragioniere o, in alternativa , la laurea in economia.
per quanto riguarda gli assistenti amministrativi, non so quale titolo fosse richiesto. A prescindere dal tipo di diploma, lo scempio maggiore è che ci hanno relegato in un'area inferiore a quella per la quale abbiamo concorso.
Non me ne vogliano i b1 e b2, ma loro hanno vinto un concorso che prevedeva il loro inquadramento in un ruolo non di concetto, a prescindere che molti di loro hanno diplomi o laurea e lavorano benissimo, quanto o piu' di un b3.
Il discorso dei b3 pero' è un po' diverso; siamo stati assunti come impiegati di concetto, poi sistemati in un'area "inferiore", e destinati a stagnare chissa' per quanto tempo.
La richiesta è quella di essere sistemati nell'area di nostra competenza, cioè l'area C. Nessuno chiede aumenti di stipendio, o un livello in piu', anche se farebbe comodo a tutti. Chiediamo soltanto di poter partecipare a conscorsi e a riqualificazioni ma all'interno dell'area giusta.
Di questo i sindacati sono piu' che responsabili.
Non voglio fare polemica, ma è verissimo che molti ex sesti passati C1, son schizzati a C2 o oltre, hanno preso la posizione super, mi chiedo ancora il perchè, ecc. Sembra che in questi anni i sindacati hanno tutelato particolarmente i c1.  E noi?
Tutta l'area B è stata penalizzata. Credo sia ora di darsi da fare, anche da soli visto che i sindacati sono "assenti".

Da: bizio23/09/2010 12:59:35
Assenti? io direi inesistenti. Non ci hanno mai tutelato.
propongo di non votare alle prossime elezioni RSU e di stracciare le tessere sindacali. Voglio vedere come vanno avanti senza di noi.
Che si diano da fare veramente se vogliono i nostri soldi e la nostra fiducia!

Da: per exb3tesoro23/09/2010 14:17:48
ti sbagli, per ass. ec. fin. ci voleva o il diploma da ragioniere o equipollente, rileggiti il bando, non è ccolpa dei b1 b2 se hanno tolto l'area di concetto, l'ho ribadito, io sono b2, con diploma in ragioneria, e non ho potuto partecipare alla riqualif. anche per colpa dei b1 degli enti, ti sembra giusto???? per quanto attiene alle aree dove essere inquadrati, l'unico profilo a dover essere inquadrato nell'ex carriera esecutiva è il b1, l'accesso al b2 si ottiene tramite concorso con diploma di scuola secondaria di secondo grado. Qui non è giusto nulla!!!! ma non potete neanche appartenere all'area C,  poichè le competenze sono nettamente diverse!!! la colpa è dei sindacati!!!!! dovremmo unirci b2 e b3 per lottare per un fine comune, la giustizia!!!
 

Da: exb3tesoro23/09/2010 14:35:32
Nessuno da la colpa a nessuno. Gli unici colpevoli sono i sindacati e l'amministrazione, tutti noi siamo vittime!
per quanto riguarda le competenze....ti assicuro che i b3, almeno nell'ufficio dove lavoro io, fanno le stesse cose che fanno i c1 e i c2, da sempre!!! E' qui' è meglio che mi fermi...
quindi, area B diamoci da fare contro i sindacati e l'amministrazione!

Da: exb3tesoro23/09/2010 14:36:01
Ciao a tutti
Qualche collega ha fatto notare che non abbiamo incluso nell'invito ad aderire alla protesta contro l'amministrazione, i colleghi exb3 che hanno superato la riqualificazione per c1. Davamo per scontato che a loro non interessasse la cosa, visto che saranno inquadrati(speriamo per loro) nell'area C.
Chiunque volesse unirsi, puo' inviare la propria adesione scrivendo a : exb3tesoro@gmail.com
Non pubblico la lettera, in quanto gia' pubblicata diverse volte. Basta scorrere nel forum per trovare notizie su questa iniziativa.
saluti a tutti

Da: B223/09/2010 14:39:23
Anche io svolgo lavori dei C2 e C3 ....

Da: per f423/09/2010 15:29:09
queste aree sono state adottate in tutti i Ministeri, con la differenza che hanno fatto molti più concorsi di noi e tutti sono riusciti ad andare aventi, non è l'area che non funziona, e l'amministrazione!!!

Da: per f423/09/2010 15:30:08
queste aree sono state adottate in tutti i Ministeri, con la differenza che hanno fatto molti più concorsi di noi e tutti sono riusciti ad andare aventi, non è l'area che non funziona, è l'amministrazione!!!

Da: ermengaudio27/09/2010 09:16:04
ci sono notizie su questa protesta?

Da: exb3tesoro27/09/2010 09:33:49
Niente, fino ad ora nessuna risposta, ne' dall'Amministrazione tanto meno dalle Organizzazioni Sindacali.
Aspettiamo qualche giorno poi vediamo come organizzarci.
Grazie a tutti
rinnoviamo l'invito ad aderire
mail: exb3tesoro@gmail.com

Da: per exb3tesoro27/09/2010 23:06:46
mi dispiace ma non credo che qualcuno risponderà, anzi forse conviene evitare altrimenti rischiamo anche di perdere il bando delle progressioni che dovrebbe uscire a breve

Da: giusto28/09/2010 08:28:32


facciamo i bravi che l'ossicino ce lo danno



Da: ...28/09/2010 08:51:16
ecco i soliti timorosi che si accontentano dell'ossicino (naturalmente solo x pochi "bravi")

Da: exb3tesoro28/09/2010 10:16:19
Personalmente non credo che la nostra iniziativa possa influire sull'uscita del bando sulle progressioni economiche. E se cosi' fosse, sarebbe un ricatto, fate i bravi altrimenti niente briciole!
Il problema non è la progressione economica, bensi' la "sistemazione" di un gran numero di persone, ex sesti livello dalla data di assunzione, nella giusta area, cioè la 3^, e non la seconda!
Tutto li, non si chiedono soldi o livelli a gratis, ma soltanto di essere inquadrati nella posizione che ci spetta.
Visto "l'interessamento" da parte delle organizzazioni sindacali, non ci hanno degnato di una risposta, nessuna sigla, stiamo proponendo di non votare alle prossime elezioni RSU.
Chissa' che il nostro mancato voto possa ricordare loro che esistono anche gli ex b3, categoria che, insieme a quella dei b1, non ha mai ricevuto niente in tanti anni! (tengo a precisare che il livello super è stato un contentino per mascherare mancanze molto piu' gravi e non tutti siamo diventati super)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>


Torna al forum