Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Domande docenze
45 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2

Da: gian10/05/2007 15.56.53
www.orizzontescuola.it
su quel sito troverete molte risposte ale domande che vi ponete.

Da: frida11/05/2007 18.57.47
per gian :
ho fatto un giro sul sito che hai consigliato ma proprio non riesco a trovare una risposta al mio quesito...come faccio a sapere dove ci sono le graduatorie già esaurite per le mie materie?  C'è una particolare finestra di questo sito che devo aprire?
Grazie

Da: mia11/05/2007 19.15.05
sono laureata in legge ,volevo presentare domanda anche io ma vi sento parlare di integrazione di tre materie, qualcuno sa spiegarmi qualcosa? grazie

Da: frida12/05/2007 12.24.20
Mia la laurea in giurisprudenza dal 2001 non basta più... devi integrare materie economiche (obbligatoriamente) quali...econom.pol. ; polit. econom. ; econ. aziendale ; statistica econom.
Come tutti noi avrai già dato econ.polit. ma ti restano gli altri 3, questo perchè andresti ad insegnare non solo diritto ma anche economia e le materie non possono camminare separate

Da: abc12/05/2007 19.20.59
x Fulsere e per tutti coloro che hanno una risposta certa

Ho bisogno di un consiglio: mi sono laureata in legge 2 anni fa,senza quelle fatidiche materie., mi interessa la classe di concorso A19, vorrei chiedervi, se  e' vero che senza fare la Sissis e' cmq possibile abilitarsi  facendo 360 ore di insegnamento. E' vero?? me lo hanno appena detto.. ed esattamente mi hanno detto che se io insegno per 360 ore,  poi ho la possibilita' di fare direttamente un corso abilitante che viene bandito ogni 2 anni, in completa sostituzione della Sissis.   Vi risulta?? E se e' davvero cosi' in quale tipo di scuola bisogna fare queste 360 ore? scuola pubblica o paritaria o altro?
Grazie mille in anticipo
Vi prego attendo risposta

Da: gian12/05/2007 19.53.45
X frida:
riguardo alla laurea necessaria per le varie classi d'insegnamento, dà un'occhiata a questo link: http://www.pubblica.istruzione.it/argomenti/concorsi/titoli/index.html

Per sapere dove è possibile insegnare, la risposta non è così semplice. Se non sei abilitata, potrai iscriverti nella terza fascia d'istituto. In altre parole sei l'ultima ruota del carro. E per queste graduatorie è praticamente impossibile sapere se ce ne sono di esaurite per la semplice ragione che ogni singolo istituto redige una propria graduatoria in base alle domande che riceve.
Una regola pratica è, una volta conosciuto il tipo di scuola in cui è possibile insegnare, telefonare direttamente alle varie scuole e farsi dire qual è stato l'andamento dell'anno in corso. Domanda se hanno chiamato dalle graduatorie d'istituto, quante domande hanno ricevuto, a quale posto della graduatoria si sono fermati, ecc. Naturalmente tutto ciò nell'ipotesi che il futuro replica il passato; che, quindi, le cose andranno mediamente allo stesso modo anche l'anno prossimo.
L'evidenza empirica generale è soltanto che la probabilità di essere chiamati aumenta all'aumentare della latitudine: in parole semplici più ti orienti verso provincie settentrionali e più potrai sperare di essere chiamata.
Mi dispiace ma è una vitaccia.
In bocca al lupo!

E' uscita l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gian12/05/2007 19.56.54
X abc:
la scuola si chiama SSIS e non sissis, e, se le cose rimarrano così come sono, potrai ovviarla frquentando corsi abilitanti della durata di qualche mese istituiti a livello locale dai vari uffici provinciali e/o regionali a patto di aver effettuato 360 GIORNI di insegnamento, e non ORE.

Da: Fulsere12/05/2007 19.59.29
Caro ABC,
ciò che ti hanno detto si riferisce a qualcosa che è già successo, ma che non è detto che accada mai più.
Io stesso ho tenuto per alcuni anni dei corsi abilitanti a Palermo per supplenti che avevano fatto l'anno di servizio (valgono i giorni di servizio sia nelle private che nella scuola pubblica, ma erano calcolati in modo diverso).
Però tutte queste persone erano state chiamate ed avevano insegnato in epoche in cui le sissis nemmeno esistevano.
Quindi il problema a monte è che non arrivi nemmeno a fare i giorni, ammesso e non concesso che ripetano l'esperienza della abilitazione.
Un altro sistema era il concorso a cattedre, che ho fatto anch'io ai tempi (mai fatto un giorno di supplenza, per mia fortuna...).
Anche se non riuscivi a vincerlo, come incredibilmente accadde a me vent'anni fa, riuscire a superarlo ti dava l'abilitazione.
Ma questo sistema è stato abolito, anche se mi pare di avere vagamente sentito che si vociferasse di reintrodurlo.
Io però non ho più notizie fresche ed aggiornate, e quindi ti invito caldamente ad andare al sito dei COBAS, della CISL, dello SNALS, della UIL o, meglio di tutti, della CGIL scuola, che di solito è molto aggiornato, e se non trovi direttamente là la risposta alle tue domande, cerchi il telefono e l'ìindirizzo della sede della tua città e poi vai ad informarti di persona lì.
E' la cosa più sicura, e su  una cosa del genere è meglio non scherzare.
Aggiungo comunque che purtroppo, come altri hanno detto, ormai i posti della classe A19 sono pochissimi, qunidi la strada dell'insegnamento la vedo molto, molto dura.
Mi dispiace, ma è inutile nascondere la verità.
Bacioni
Fulsere

Da: abc12/05/2007 20.22.37
grazie gian
grazie fulsere

Da: frida13/05/2007 20.15.30
Grazie Gian...farò come hai detto proverò a telefonare ai vari istituti...per fortuna ho già accettato in cuor mio l'idea di trasferirmi al nord...il lavoro è importante e in Campania scarseggia.

Da: Luisa15/05/2007 00.11.14
Grazie anche da parte mia per le informazioni !

Da: mariap15/05/2007 09.31.06
posso fare una domanda visto che ogni persona che chiedo mo risponde in modo diverso
Per fare le domande di supplenze (3°fascia non abilitati) serve la laurea di 2° livello (3+2) o posso accedervi con la triennale (diritto e economia) grazie mille

Da: the.doctor1022/05/2007 14.42.15
non so

Da: iVANA15/06/2007 15.14.55
Volevo chiedervi una cosa: come si fa ad integrare le materie che mi mancano per poter insegnare.
Faccio parte della categoria A36 ma mi mancano tre esami. Mi devo iscrivere all'università nuovamente o bisogna fare cosa??
Qualcuno mi aiuta??
Grazieeeeee

Da: he he he18/06/2007 20.52.49
he he he he he he he he

Pagina: 1, 2


Torna al forum