>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VINCITORI NON ASSUNTI
48 messaggi, letto 6748 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2

Da: patrizia15/06/2010 11:48:36
sono l'unica che è vincitrice non assunta di un ente soppresso??? sigh sigh ...mi sento ancora più sola!

Da: ma si può???22/06/2010 13:59:11
Noi figli di un dio minore...
Riportiamo, di seguito, l'articolo a firma di Gianluca Schinaia (FpS Media) pubblicato il 16 giugno scorso su www.spreconi.it, rubrica de L'Espresso.

Bertolaso assume senza concorso
I tagli colpiscono tutti tranne "San Guido", che chiama a corte 171 impiegati e dirigenti a tempo indeterminato violando tutte le procedure

Potevano tornare a casa, perché teoricamente il loro compito è finito. Oppure ricevere il rinnovo contrattuale di un anno. E invece a maggio scorso, in piena attuazione della manovra di "lacrime e sangue" lanciata dal governo per reggere alla crisi, 147 interinali, 11 forestali e 13 dirigenti della Protezione civile sono stati baciati dalla sorte. Perché presto saranno assunti a tempo indeterminato come dipendenti pubblici dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e senza aver superato alcun tipo di concorso, come imposto dalla Costituzione. Avranno ferie pagate, assistenza sanitaria, buoni pasto e il personale non dirigenziale partirà da uno stipendio annuo di 22 mila euro lordi: i 13 dirigenti viaggeranno invece su cifre che sfiorano i 100 mila euro. Così, in totale, lo Stato sarà costretto a sborsare ogni anno cinque milioni di euro in più. E se perfino i sindacati protestano contro la stabilizzazione di questi precari fortunati vuol dire che qualcosa non torna.

Tagli agli sprechi: il governo non ascolta ragioni, il momento è grave e le spese vanno asciugate. Ma la Protezione civile è ormai un' "azienda pubblica autonoma", con budget di spesa e modalità interne che la differenziano dal resto della Pa. Un dipartimento che si muove in controtendenza e continua ad assumere personale mentre il governo annuncia la guerra agli sperperi nella pubblica amministrazione.

Il 13 maggio scorso - quattro giorni dopo il mega-stanziamento della Bce per fronteggiare le speculazioni innescate dall'esplosione della crisi greca e dieci giorni prima dell'annuncio della manovra correttiva che Gianni Letta definì foriera di "sacrifici duri" - Berlusconi ha firmato un'ordinanza per integrare in pianta organica 171 dipendenti della Protezione civile. Un'ordinanza che deroga alla legge 133/2008 di Brunetta, l'apripista della normativa "anti-fannulloni": infatti si tradiscono i principi del rigido "tun-over" e della "razionalità" nelle assunzioni inseriti dal ministro della Funzione pubblica. E lo si fa esplicitamente, citando proprio gli articoli che Brunetta aveva tanto faticosamente inserito nella legge e altrettanto orgogliosamente sventolato come bandiere del buon-governo berlusconiano.

Non solo. I 171 prossimi assunti sono entrati al dipartimento della Protezione civile come interinali, reclutati durante le emergenze rifiuti in Campania, il terremoto in Abruzzo, i dissesti in Calabria e per fronteggiare la lotta agli incendi: in teoria, il loro impegno nella Pa non doveva essere eterno. Altrimenti avrebbero dovuto sostenere un concorso, in linea con il principio generale stabilito dall'articolo 97 della Costituzione. E invece saranno assunti tramite colloquio, dopo aver presentato l'idonea certificazione passata al vaglio di una commissione, e solo perché precari del dipartimento della Protezione civile.

Infatti l'ordinanza di maggio si riferisce in modo esplicito a loro, ovvero i criteri di selezione rimandano alle 261 persone "in comando" al dipartimento di Bertolaso. E i posti promessi sono 171. "È quasi come se fosse una chiamata nominativa", denuncia Gianni Massimiani, coordinatore nazionale della Presidenza del consiglio per la Cgil: "Con i grandi eventi la Protezione civile ha creato un accrescimento del personale della Presidenza. Funziona così: le ordinanze dicono che puoi prendere personale specifico per quel tipo di lavoro, come a L'Aquila o per il G8 de La Maddalena, e poi i precari sono stabilizzati con queste ordinanze. Si tratta a volte di parenti, amici delle alte sfere e spesso poi diventano anche dirigenti". Con una spesa crescente per l'Erario. Notava Paolo Berizzi su "La Repubblica" già nel marzo scorso: "Fino al 2004 i dipendenti della Protezione civile erano 320. Oggi sono 800, di cui 150 "comandati" (provenienti già da altre amministrazioni). Cinquecento assunti in cinque anni. Gli ultimi 200 Bertolaso li ha chiamati a corte a fine febbraio: da Cococo a contratto a tempo determinato. In attesa di essere stabilizzati. Ovviamente senza concorso". Detto, fatto: interinali a febbraio, assunti in pianta stabile a maggio.

Quindi le inchieste sulla cricca, su Bertolaso, sugli appalti e sulla gestione della Protezione civile non hanno scalfito minimamente il modus operandi che integra a tempo indeterminato nella Presidenza del consiglio i precari della Protezione civile. "Fossero indispensabili, capirei", riprende Massimiani, "ma secondo i nostri calcoli la Protezione ha portato in Presidenza oltre mille persone, su una pianta organica complessiva di oltre quattromila dipendenti: mi sembrano già più che sufficienti".

Quest'ultima ordinanza attua l'articolo 14 della legge 26/2010, dove ci sono i motivi di queste assunzioni eccezionali nonostante il momento di "austherity": supportare la Protezione civile "anche con riferimento alle complesse iniziative in atto per la tutela del patrimonio culturale" tramite "procedure straordinarie di reclutamento". E dov'è questa urgenza che impone di non rispettare le regole? A Napoli e a L'Aquila i problemi non erano stati risolti? E quali sono queste "complesse iniziative in atto per la tutela del patrimonio culturale"? "I grandi eventi, le manifestazioni", conclude Massimiani: "In ogni caso niente di quello per cui è nata la Protezione civile".

Gianluca Schinaia (FpS Media)

Da: Non è un paese per giovani23/06/2010 18:57:06
http://thegianlucatv.ilcannocchiale.it/2010/06/22/non_e_un_paese_per_giovani.html

Da: Comitato Vincitori Non Assunti dellICE01/07/2010 12:16:37
Ciao a tutti,

scrivo a nome del Comitato Vincitori Non Assunti ICE al fine di sollecitare gli eventuali membri di analoghi comitati di vincitori in attesa di assunzione a prendere contatto con i nostri rappresentanti al fine di condividere informazioni e, soprattutto, coordinarci nella battaglia contro il blocco delle assunzioni.

Abbiamo già posto in essere diverse iniziative, ma se vogliamo davvero riappropriarci del nostro futuro è necessario far compiere un salto quantitativo e qualitativo alla nostra attività unendoci in nome dell’interesse comune.

Siamo circa 70.000, ma estremamente frammentati. Se riuscissimo ad agire in maniera compatta aumenteremmo di molto il nostro peso presso l'opinione pubblica e la classe politica.

comitatoice@libero.it 
http://comitatoice.blogspot.com/

Da: x Comitato Vincitori Non Assunti dellICE04/07/2010 08:13:51
sì uniamoci e in molti scrivete

Da: hiren04/07/2010 11:25:12
Ragazzi, faccio anch'io parte del COVICE. Stiamo cercando di mettere insieme tutti i vincitori di concorso non assunti per tentare finalmente di fare qualcosa tutti insieme. Questa è l'unica possibilità per farci sentire veramente. Contattateci e spargete la voce!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x hiren04/07/2010 11:47:31
ma la vostra situazione all ICE qual è?? io sono vincitrice INAIL, da noi non si sta capendo nulla se non che non assumeranno entro il 2010 in quanto l'ente non ha proceduto al taglio, credo abbia dei casini notevoli al sul interno, ho notato che altre pp.aa. invece stanno procedendo all'assunzione chi più chi meno...personalmente non so come muovermi, non capisco perchè alcuni si altri no!

Da: hiren04/07/2010 12:06:47
Noi siamo 107 e la nostra graduatoria è di aprile. Nel nostro caso la situazione è ancora più incerta perchè dopo lo scampato pericolo della soppressione dell'ICE, adesso è sorto il problema della riorganizzazione dell'ente. In base alle previsioni fatte dall'ICE stesso non ne potranno chiamare più di 6-7 all'anno, per cui l'ultimo in graduatoria rischia di dover aspettare anche fino a 10 anni... una cosa intollerabile!!!
E' per questo che ci siamo costituiti in comitato (ormai ci siamo quasi tutti) per tentare concretamente di fare qualcosa, perchè così non si può più andare avanti. Stiamo mandando lettere e comunicati vari a politici e redazioni giornalistiche, alcune delle quali ci hanno anche pubblicato. Abbiamo già incontrato qualche politico e preso contatti con i sindacati. Siamo pronti a fare anche di più per cercare di ottenere il posto che ci siamo conquistati.
Ma noi siamo solo 107... mentre in Italia siamo in migliaia ad avere lo stesso problema. E' per questo che stiamo cercando di contattare altri vincitori. Se riuscissimo a unirci e formare un bel blocco, il nostro peso sarebbe sicuramente maggiore e magari ci starebbero a sentire di più. Abbiamo appena scritto anche al comitato che è stato costituito per il tuo concorso all'INAIL e stiamo cercando di contattare anche gli altri.
Scriveteci e cerchiamo veramente di organizzarci bene a livello nazionale. E spargete la voce il più possibile!

Da: x hiren04/07/2010 13:48:06
allora avete la nostra stessa situazione all'INAIL, anche da noi l'ente non ha fatto parecchie cose, tipo anche tra tutte la riorganizzazione , almeno cosi ho potuto capire, in quanto ho letto che l'inps procede alle assunzioni perchè ha effettuato la riorganizzazione e l'inail no, per cui i motivi sono molti, non so voi se avete avuto contatti chiari con L'ICE, noi con l'inail nessun contatto serio, che ci potesse dire la verità! non sappiamo a chi chiedere lumi sulla questione ci tengono all'oscuro di tutto!

Da: hiren04/07/2010 14:27:09
Noi abbiamo parlato con il capo del personale dell'Ice e quello che ti ho scritto prima è ciò che lui ci ha detto. Altro non sappiamo... Tu fai parte del comitato Inail? Ragazzi cerchiamo di unirci e fare qualcosa di serio e concreto. Siamo tanti ma frammentati e chi sta in alto ne approfitta. Si ricordano di noi solo per definirci bamboccioni. Facciamo loro vedere che cosa i bamboccioni sono capaci di fare!! Contattateci, incontriamoci e organizziamoci!! 

Da: MANIFESTIAMO04/07/2010 14:59:34
Ciao a tutti,

scrivo a nome del Comitato Vincitori Non Assunti ICE al fine di sollecitare gli eventuali membri di analoghi comitati di vincitori in attesa di assunzione a prendere contatto con i nostri rappresentanti al fine di condividere informazioni e, soprattutto, coordinarci nella battaglia contro il blocco delle assunzioni.

Abbiamo già posto in essere diverse iniziative, ma se vogliamo davvero riappropriarci del nostro futuro è necessario far compiere un salto quantitativo e qualitativo alla nostra attività unendoci in nome dell’interesse comune.

Siamo circa 70.000, ma estremamente frammentati. Se riuscissimo ad agire in maniera compatta aumenteremmo di molto il nostro peso presso l'opinione pubblica e la classe politica.

Da: ...04/07/2010 16:18:36
che vergogna

Da: CONCORSISTA DISPERATA04/07/2010 16:27:58
Bisognerebbe invertire l'ordine con il quale è stato scritto questo topic, di modo che si dovrebbe chiamarlo:
                 - ASSUNTI NON VINCITORI -

Da: Patrizia29/09/2010 17:39:15
Non è proprio così... se ci guardiamo attorno si vedono Enti di ricerca che assumono idonei da vecchie graduatorie o seguitano a bandire nuovi concorsi ma gari per posizioni ricopribili con vincitori di altri Enti....ma noi dobbiamo stare a guardare???????!
Secondo me dovremo farci sentire anche se probabilmente siamo pochi abbiamo diritto a far valere un diritto acquisito con sacrifici

Da: per patrizia10/08/2011 18:59:56
poi si è risolta la tua situazione? sei stata assunta dall'ente che ha preso il posto dell'ente soppresso?

Da: attenzione10/08/2011 21:05:41
la manovra correttiva rischia di peggiorare ulteriormente la situazione dei vincitori non assunti. e se incidesse negativamente sulla già disasostrosa situazione del blocco turn over al 20%? riducendolo o addirittura rendendolo totale in considerazione delle vicende degli utlimi giorni? non è un mero rischio, ma una possibilità concreta, comitati agite

Da: Alice 10/08/2011 21:17:31
Rimane solo la rivoluzione, non lo hai capito ancora ?

Da: aquila7000023/10/2011 01:55:01
Sabato 22 ottobre all'Aquila, dalle 15 alle 18 nel tendone in piazza Duomo, si è tenuta l'assemblea nazionale del "Comitato 27 ottobre", che riunisce i comitati nazionali e territoriali dei vincitori di concorso pubblico non assunti.

http://247.libero.it/focus/19707020/14118/i-vincitori-di-b-concorso-b-non-assunti-sono-70mila/

Pagina: 1, 2


Torna al forum