>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SERVIZIO STUDIO APERTO SU ESAME AVVOCATO
120 messaggi, letto 6675 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>

Da: ....23/12/2009 10:34:57
Quest'anno non ho sostenuto l'esame, ma una mia amica mi ha riferito che oltre ai tutti i controlli di cui sopra, a Roma bisognava addirittura portare le borse trasparenti per riporre documenti, effetti personali e quant'altro, ma che vadano a farsi benedire sti giornalai da strapazzo.....che poi ci siano persone furbette che copiano di sana pianta atti e pareri da bignami vari non ci piove, ma voglio prorpio vedere quanti di questi "furbetti del quartierino" a fronte della stragrande maggioranza di noi che studia e si prepara seriamente riesce a superare lo scritto, ma che la facciano finita, che ci provino a mettere le scuole di speicializzazione obbligatorie e i tre tentativi e poi voglio prorpio vedere i lecchini e nullafacenti di raccomandati se passano l'esame, l'impressione che ho è che vogliano far diventare la professione legale limitata ad unacerchia di pochi eletto più di quanto già non sia con questo schifo di riforma, ma perchè non si organizza una bella controoffesiva al servizio del sedicente giornalaio per sputtanare il tutto???

Da: Antonio B.23/12/2009 12:10:18
sono d'accordo con quanto detto fin qui. Quel servizio ci offende tutti.

Da: Roberta23/12/2009 12:22:35
Qualcuno ha visto il tgcom di Lunedì sullo scandalo agli esami di avvocato? Io sono indignata per le affermazioni che sono state fatte; Il servizio si intitolava: Come passare l'esame di avvocato senza aver studiato! Ora, io vi dico, sono di Perugia, e quest'anno, oltre aver fatto uno starge allo scritto , hanno distrutto anche all'orale, bocciando la metà effettiva degli ammessi, io sono una di quelle! Ora, dopo essermi laureata, anche bene, aver fatto pratica e due volte lo scritto, passato all'orale, studiato per tutta l'estate fino a non poterne più, segata infamemente all'orale, non MI DIVOREI BRUTALMENTE INCAZZARE quando dicono che in sostanza, l'esame è una buffonate e tutti lo possono passare? Sul fatto che sia una buffonata, niente da dire, ma per il resto, sono veramente INDIGNATA!!!!Come se, passarsi una sentenza, equivalesse a passare lo scritto! Che schifo, anche questa umiliazione ci voleva! Ma possibile che non riusciamo ad organizzarci! Quest'anno, a Foligno, dovevamo andare al bagno tre per fila, oltre ad aver subito un freddo allucinante, ed ispezioni anche sulle borse! Ma siamo sicuri di meritarci tutto questo? Scusate lo sfogo, ma un anno come questo ha lasciato le sue INDUBBIE conseguenze PSICOLOGICHE! Comunque BUON ANNO A tutti, perchè per fortuna, la vita è altro!

Da: mi chiedo?23/12/2009 12:37:29
Mi chiedo come il Dott. Mario Giordano sia stato iscritto all'Albo dei Giornalisti.
Per accedere a tale albo è necessario un esame abilitante come quello di avvocato o altre libere professioni????


Mi chiedo anche se il Ministro Alfano è avvocato, quando si è abilitato e se è vero che risulta iscritto all'albo degli avvocati; qulacuno (per sentito dire) dice che sia iscritto nella sezione speciale dell'albo avvocati; è possibile???

Da: x tutt23/12/2009 12:59:47
cari colleghi e per mininterno -

non ho mai visto un concorso cosi' irregolare parlo per napoli, cio' che mi indigna invece e' la sensibilita' meglio la mancanza di coscienza di legalita' dei concorrenti futuri avvocati ( avrebbero dovuto reclamare  e fare rimostranze, invece tutti con la testa bassa),
qualcuno  avra' forse il senso del diritto( preparazione e caparbia compresa)  , ma il possedere  legalita' e senso della giustizia proprio non posso concederlo.

Da: x tutt23/12/2009 13:01:32
ah un poco di autocritica non guasta ....

per non essere tacciati di autoreferenzialita' come componente di una forma di  corporativismo  che effettivamente si riscontra

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: franco23/12/2009 13:37:38
basta con quEsta ipocrisia, per favore!!!!
Il servizio di studio aperto ha solo l'obiettivo(dopo milioni di segnalzazione effettuate gli anni precedenti a giornalisti vari) quanto sia una farsa questo esame.
Il servizio è teso a dimostrare che non centra un fico secco la meritocrazia e la preparazione per superare l'esame quanto la fortuna e gli stratagemmi(anche copiativi), posti in essere mediante artifici e raggiri, per conquistarsi un posto all'orale, precludendo tale possibilità a chi non vuole o non sa utilizzare i medesimi mezzi subdoli, ridicoli, ma evidentemente efficaci.
Quindi il servizio tutela la gente "seria", che vede precludersi la possibilità di fare l'orale perchè il ciuccio di turno ha copiato il parere dal tascabile o sapeva già le tracce i giorni prima o addirittura se i fatto fare i pareri e gli atti dallo zio magistrato e poi fatti inviare nei palmari o direttamente dal commissario in quanto suo pupillo di fiducia.
E tu laureato con 110 e lode dopo 3 anni di pratica, sangue e sudore sei là che rifai l'esame per la quinta volta perchè non hai intenzione o non sai adeguarti alla massa ponendo in essere una condotta truffaldina, tesa, mediante artifici e raggiri a trarre in inganno la commissione esaminatrice con altrui danno(il danno dei candidati che non hanno saputo o voluto porre in essere la medesima condotta fraudolenta).
Voi candidati preparati che rifate l'esame per la 6 volta, ve lo siete chiesto il perchè?
ma è semplicissimo, ma è proprio per i motivi che ho esposto in precedenza.
Possibile mai che non si capisce una cosa così semplice!!!???
Altro che studio aperto che intervenga anche striscia, mi manda raitre, cda vari e il ministero.
Che poi la riforma ideata sia punitiva e debba essere modificata rispetto alle statuizioni in essa contenute, sono perfettamente d'accordo con voi.
Ma non confondiamo i due concetti e i due piani di intervento che devono essere affrontati con una visione globale e non parziaria e soprattutto ipocrita!!
Piuttosto che si lotti per una riforma condivisa, giusta e soprattutto meritocratica!!
BASTA CON QUESTA IPOCRISIA, PER FAVORE!!!!!!!!!!!

Da: ....23/12/2009 14:03:34
Senti, amore d'oro, qui nessuno fa l'ipocrita, i copioni ce so sempre stati, perchè, a voi ve risulta che agli esami all'università non se copia, oppure non se copia ai concorsi pubblici, perchè, all'ultimo concorso in magistratura (e li se piglia lo stipendio alla fine, mica solo l'isc rizioe ad un'albo) che cosa è successo??e al concorso da segretario comunale, non se copiava??
Cerchiamo di essere seri, a me quello che fa incazzare è che di tutta un'erba se ne faccia un fascio, a causa dei disonesti ci rimettono tutti quelli che studiano e che da anni fanno il culo presso studi legali!!  

Da: franco23/12/2009 14:14:43
Per....
ma studio aperto non ha fatto di tutta un'erba un fascio, assolutamente.
Guarda MEGLIO il servizio.
Studio Aperto Ha voluto dimostrare quanto poco tutelata sia la gente preparata che si accinge a fare l'esame.
Ci sono tremila insidie, e tre mila trucchi per sbarrare la strada ai più meritosi ed aprirla ai meno preparati e raccomandati.
Io credo che Riccardo sia in buona fede(non penso sia parente del Presidente Dell'ordine degli Avvocati di Roma o qualcosa del genere p. es) ma penso solo che non abbia afferrato appieno il senso del servizio di Studio Aperto.
Ragazzi ma vogliamo o no che le cose cambino?
o vi sta bene tutto così com'è?
Ma io sono sempre più allibbito!!!
Ormai in questo Paese il malaffare, l'illegalità, il mal costume, le raccomandazioni, la mafia, sembrano essere la normalità!!!
E chiunque si scagli contro questo sistema viene etichettato come un moralista o un "integerrimo"
MA QUESTO PAESE MI FA SEMPRE PIU' SCHIFO!!!!

Da: per franco23/12/2009 14:32:07
Ma che stai a dire????quasi quasi studio aperto ci ha fatto un favore...!!!Secondo me dovresti svegliarti un po caro Franco, io non ho fatto l'esame a Roma ma dopo il servizio del cazzo di studio aperto mi ha telefonato mia suocera dicendomi "sono contenta che sia andato bene l'esame!" ed io:"perchè?chi ti ha detto che è andato bene se non lo so nemmeno io come è andata?" e lei:"perchè ho visto su studio aperto che a questo esame si può copiare e fare quello che si vuole senza bisogno di studiare, quindi andrà sicuramente bene!"
Caro Franco la maggior parte delle persone non lo conosce proprio l'iter da seguire per diventare avvocati e quando vedono quella megacazzata di studio aperto sai cosa pensano?che siamo delle capre che diventano avvocati copiando all'esame!Non so tu ma io non ci sto!!!

Da: per franco23/12/2009 14:38:44
franco mi sembri un po confuso..hai fatto un esame di abilitazione non un concorso pubblico con un numero prefissato di posti. Se è vero che anche qui in fondo passa solo una certa percentuale di candidati, non è vero che passano i migliori compiti, perchè ti assicuro che la maggior parte dellle cda nemmeno li legge i compiti! Fosse un concorso pubblico ti darei ragione, ma in questo caso anche Caringella in persona correrebbe il rischio di non passare, perchè il problema sta a monte. Non devi peoccuparti dei candidati che copiano, perchè è il sistema che è fallato!E se passerà la riforma sarà ancora peggio!

Da: franco23/12/2009 14:40:46
Mi spiace che tua suocera non abbia afferrato bene il messaggio del servizio!
Tocca a te spiegarglielo!

Da: lucio 23/12/2009 14:49:21
franco sei un autentico cretino

Da: X RICCARDO23/12/2009 14:54:55
Ma ebete che non sei altro, di cosa ti scandalizzi?
Secondo te perchè si forma la fila al bagno, o scemo, tutti incontinenti?
Sappiamo tutti che all'esame si può parlare, chiedere aiuti, suggerimenti, copiare dai bigliettini o direttamente dal bigino.
Le cose vanno cosi in tutte le corti, quindi se vi stupite e scrivete lettere al consiglio dell ordine di questa minchia significa che:
1) siete fuori dal mondo
2) non sapete come vanno le cose

Non è forse vero che sto esame lo passa anche chi non ha mai fatto la pratica, oppure chi è semianalfabeta, o chi copia e basta?

Suvvia, le cose vanno così, e si sa da decenni, il servizio ha solo messo alla luce la VERITà: così come è, questo esame è alla portata di tutti e non è affatto meritocratico

Da: franco23/12/2009 14:55:08
grazie

Da: franco23/12/2009 14:57:03
Lucio il mio post precedente era per te
Ti volevo ringraziare per le tue bellissime parole

Da: franco23/12/2009 15:01:52
per il tipo sopra.
I POSTI SONO LIMITATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ci sono posti per tutti. Ogni cda ha una sua media di promozioni  e ogni i consigli dell'ordine indicano il nuemero di posti necessari, vacanti!!!!!!!!!!!
RAGAZZI  MA SE NEMMENO QUESTO SAPPIAMO.....!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: lucio 23/12/2009 15:04:39
e questo cosa ti dovrebbe far capire , lucido pazzo?

Da: X RICCARDO23/12/2009 15:08:19
E poi sto riccardo a me pare proprio un imbecille, se ha tempo da scrivere a studio aperto e mario giordano significa che non lavora molto in studio, che non ha 1 cazzo da fare tutto il giorno, visto che è risaputo che questo esame è 1 farsa: chiunque può copiare, potrebbe passare anche un idraulico o un elettrcista o un'ifermiera che mai ha aperto un codice civile, e invece venire bocciato uno che la pratica l ha fatta seriamente e gratis.
Questa è la verità, come potete negarlo?

Da: monica lewinsky23/12/2009 15:41:11
riccardo, tu sei uno potente?

Da: ...23/12/2009 16:05:07
franco è bello

Da: DA RICCARDO x l'' anonimo23/12/2009 17:04:14
Prima di tutto non capisco perchè offendi.
Secondo poi, perchè per una volta nella vita non fai l' ometto e ti firmi?

Da: x tutti Franco escluso23/12/2009 17:16:46
Ho letto una marea di ipocrisie!! ... ma su che pianeta vivete?!!... io ho sostenuto  l'esame a Bari ... è una farsa!! ... x quanto riguarda lo svolgimento delle prove e lo è ancora di più per quello che riguarda le correzioni!!  chi sostiene che si tratti di un esame serio vuol dire che non ha mai sostenuto un vero concorso ... un concorso in cui non ti puoi assolutamente alzare, per andare in bagno, se non dopo due ore dalla dettatura tracce, non puoi assolutamente rivolgere la parola a nessuno , e tanto meno girare liberamente per i padiglioni senza che nessuno ti chieda nulla  ... quì si gira liberamente,ci si consulta e scambia materiale a più non posso, accesso illimitato in bagno dove si trova di tutto da cellulari a palmari a libri ecc ecc ... quindi non vi ostinate a dire che il servizio non fosse veritiero ... vi rendete solo ridicoli

Da: per franco23/12/2009 18:38:30
Lo sappiamo che i posti sono di fatto limitati ma il punto è che non vengono riservati ai meritevoli lo capisci questo o è la prima volta che fai l'esame?Copiare non fa la differenza, perchè anche se il tuo parere fosse perfetto e copiato non ti garantisce di superare l'esame, altrimenti sarebbe troppo facile!Se avessi un minimo di esperienza sapresti che il più delle volte passano persone che hanno fatto prove tutt'altro che perfette, spesso addirittura con errori di grammatica ed ortografia e poi mettono 28 a prove buone e grammaticalmente corrette..come te lo spieghi questo???L'esame (purtroppo) non è meritocratico ma "ad culum", sei un ingenuo se pensi che chi ha copiato lo superà a discapito dei meritevoli, perchè è altamente probabile (cosa che non ti auguro) che i meritevoli la prendano comunque in quel posto! Ciò posto, ti auguro di cuore di superarlo solo per la caparbietà con cui sostieni giustizia e meritocrazia, che sono oramai divenuti un'utopia, ma non raccontiamoci le favolette, perchè è risaputo che in questo esame più che in ogni altro il 90% lo fa la fortuna!

Da: COPIONE23/12/2009 19:25:31
13 regole d'oro regole per affrontare un buon esame:

1) portare i codici annotati con la giurisprudenza e sistemarli sul banco;

2) sistemare i codici di grosso spessore sul banco al fine di fare una grande barriera insieme ai codici dei colleghi vicini di banco;

3) acquistare i libri dei pareri Giuffrè, Simone e Cedam,(ovviamente con congruo anticipo rispetto alle date di espletamento delle prove di esame!) portarli in copisteria e farli rimpicciolire  al 50%; N.B: è preferibile avere anche gli anni passati dei vari Simone e Giuffrè e non limitarsi ad acquisire solo quelli dell'anno in cui effettivamente si fanno gli esami, io per es. quest'anno avevo il 2007, 2008 e 2009!!!in genere delle 2 tracce oggetto di esame, una riguarda la sentenza a Sezioni Unite del 2009 mentre l'altra traccia ha ad oggetto un caso che è stato risolto con una sentenza a sezioni Unite del 2007-2008;

4) tenere da parte una fotocopia con l'indice delle tracce da consultare prontamete durante la dettatura delle stesse, al fine di individuare subito l'argomento oggetto della prova;

5) tirar fuori dalle tasche del giubbotto il parere oggetto della prova e inserirlo all'interno del codice;

6) cominciare a copiare in brutta copia (avendo cura di non farsi sgamare dai finti vigilantes che percorrono i corridoi in lungo e in largo) fin da subito senza perdere molto tempo, evitando di commentare le tracce con i colleghi di banco ( di solito il collega che vuole commentare le tracce è sfornito di materiale e sta in mezzo alla cacca perchè non sa come fronteggiare la situazione, quindi cerca di attingere quante più domande per sfruttare un minimo di indicazioni e suggerimenti per costruire un parere che poi quasi al 99% sarà bocciato dalla commissione!);

7) rileggere la brutta copia ed accertarsi che non siano stati saltati dei passaggi rispetto alla soluzione copiata dal libricino;

8) ricopiare in bella copia scrivendo in modo chiaro e leggibile, posibilmente con una grafia da scuola elementare, senza carcerazioni e sbavature, cancellature et similia;

9) rileggere nuovamente l'elaborato in bella copia, inserirlo in busta e consegnare!

10) dal mese di gennaio cominciare a  studiare assiduamente le materie scelte per gli orali, evitando di fare uno studio poco approfondito e grossolano nei mesi estivi;

12) aspettare circa 6 mesi per avere conferma e certezza di essere stati ammessi all'esame orale;

13) cercare spudoratamente e sfacciatamente tutte le possibilità di trovare dei canali privilegiati con i commissari d'esame, facendo anche opportune regalie e concessioni; ricordatevi che dovete superare ad ogni costo l'orale e che successivamente molti di voi lavoreranno e staranno a stretto contatto con gli avvocati e magistrati della commissione (in genere fanno parte del vostro foro) quindi è importante instaurare da subito una rete "diplomatica" con queste persone, scendendo a patti con loro;

Buona fortuna a tutti e buone feste!!!

Da: X COPIONE23/12/2009 21:39:45
Neppure come dici tu si è sicuri di passare, te lo dice uno che è stato bocciato lo scorso anno da cagliari senza un perchè, visto che 2 compiti su 3 li avevo già fatti ad un corso di preparazione all esame e conoscevo perfettamente passaggi e soluzione.
E' un esame che non premia il merito, e, cosa più grave, non si capisce quali debbano essere le modalità per passarlo, perchè non c è un criterio oggettivo, ma regna l'alea più assoluta.

Da: franco23/12/2009 21:54:59
x il tipo sopra
tu che pensavi di doverlo passare, non ti sei chiesto il perchè questo non sia successo?
Io credo, anzi sono convinto, che tu pur essendo preparato(hai anche sostenuto il corso riguardante proprio quegli argomenti) non l'abbia superato perchè qualcuno più "furbo" di te ha avuto modo di copiare un parere o un atto fatto alla perfezione facendoselo passare sul palmare o ricopiandolo in modo encomiabile dai manuali.
Credimi, è andata così!!!
Il sistema gira così, questa è la famosa fortuna di cui si parla.
Fortuna di copiare bene(senza errori e senza farsi beccare nè in sede di esame nè in sede di correzione) e il gioco è fatto.
Ovviamente non devi copiare parola per parola, ma dare un senso compiuto ad una copiatura perfetta.
TRANQUILLO, PURTROPPO E' COSI'.
E' un esame truffa

Da: copiona per franco23/12/2009 23:04:16
Allora perchè io quest'anno ho fatto l'esame per la sesta volta pur avendo sempre copiato i pareri della Giuffrè (cambiando qualche parolina giusto per nn farli identici)?

Da: franco23/12/2009 23:11:32
perchè molto probabilmente hai una grafia da oca quale sei!

Da: X franco23/12/2009 23:12:27
No, copiare pedissequamente non basta.
Ci vuole fortuna.
Io, nonostante quel corso del cazzo IUS E LAW che pela 2 mila euro, nonostante una laurea a 23 anni con 100 mi sn ritrovato segato a st esame farsa, e ho visto passare emeriti idioti senz arte nè parte che cmq avevano copiato.
Sappi che avevo copiato anche io perchè i pareri me li ero trascritti sui codici

Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>


Torna al forum