>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SSPA - SCUOLE, LIBRI
11 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Man09/03/2007 09:37:14
ESISTONO delle scuole VALIDE che preparano DAVVERO per questo concorso?

ESISTE un buon LIBRO (o altri strumenti) su cui preparasi per la preselezione?

Ragazzi rispondiamo qui solo a queste due domande in modo che questo forum sia sintetico e chiaro.

Per cortesia non utiliziamo questo Forum per altri argomenti... Gia ci sono + di 1 forum aperti.
Ciao

Da: xx09/03/2007 10:16:38
Come mai sei così  sicuro che hai superato gli scritti?

Da: Fulsere09/03/2007 10:22:24
Caro xx,
il fatto che il nostro amico parli di PRESELEZIONE non ti suggerisce niente ? :-)

Caro Man,
che io sappia l'unico è la Directa, ma, a parte il prezzo altissimo, non mi sembra che i ragazzi usciti da quel corso e che ho conosciuto ne fossero molto contenti...
Per la preselezione no posso ch econsigliarti questo sito.
Paghi sei euro, o se vuoi lo fai gratis on line, e sei a posto.
Io li ho studiati un mese così, e ho fatto un solo errore.
Ti sconsilgio vivamente l'uso di libri. Per le preselezioni sono meno utili, perchè col PC puoi salvare solo i quiz che ancora sbagli, invece col libro perdi tempo a rifarli sempre tutti...
Bacioni
Fulsere

Da: mentat09/03/2007 10:42:16
Sul corso direkta anch'io ne ho sentito parlare malissimo da un amico che l'ha frequentato. Oltre ad aver completamente sbagliato gli argomenti su tutte le materie (tranne inglese, ma per quello non ci voleva un indovino) si dice addirittura (ma questa affermazione ovviamente va presa con tutte le cautele del caso) che alcuni dei docenti, che si sono mostrati così "ignari" nei confronti dei frequentatori paganti, siano poi invece stati bravissimi a imbeccare opportunamente fidanzate, collaboratori e parenti vari...
Mi ha fatto pure dei nomi (che ovviamente non riporto). Certo, non è che se poi queste persone vincono, sebbene fidanzate, collaboratori ecc. sia detto che non sia per la loro effettiva preparazione, sono sempre un po' scettico riguardo alla dietrologia sui raccomandati.
Cmq, al di là del gossip, era per dire che quel mio amico è abbastanza avvelenato con la direkta  :-)

Da: Man09/03/2007 11:41:00
Ciao Fulsere volevo chiederti delle informazioni in merito alla tua precedente risposta:
Come faccio per trovare i quiz su questo sito? dove trovo sia quelli a pagamento che quelli gratis? Mi è capitato di trovarne alcuni ma sembrano esser del 2006, vanno bene per questo concorso?
Bisogna Attendere ancor4a un po?
Grazie Ciao

Da: Fulsere09/03/2007 12:10:04
Caro Man,
in questo sito i quiz li trovi nella parte concorsi pubblici.
Se cerchi un po' li trovi senz'altro.
Inoltre ci sono i CD della Simone.
Però ti sconsiglio vivamente dal cominciarli adesso, al massimo puoi dar loro un'occhiata per vedere di che si tratta, ma senza perderci tempo.
Se vuoi seriamente cominciare adesso a prepararti, inizia a studiare le materie dei prossimi scritti, l'economia e il diritto (e non fare come me, in economia abituati a risolvere matematicametne le formule, non limitarti a leggerle e cercare di capirle...).
Questi servono sempre, anche per altri concorsi.
Se e quando sarà bandito il prossimo (lo puoi vedere dal loro sitohttp://www.sspa.it/index.php ) vieni qua e cominci ad esercitarti sull'archivo dei quiz.
Non ti conviene farlo adesso perchè i quiz potrebbero essere diversi, per questo per ora è meglio il sostanziale.
Bacioni
Fulsere

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: xx09/03/2007 13:00:50
Chiedo scusa. Sono molto stanco e provato dalle prove scritte.
E' inutile allenarsi con quiz per le prossime prove selettive che non si sa in quale anno si dovranno fare. Invece ti consiglio di cominciare a studiare seriamente le materie economiche, giuridiche, l'Inglese o altra lingua così sarai avvantaggiato rispetto agli altri e quando pubblicheranno i quiz hai già raggiunto un'ottima preparazione e sarai in grado di rispondere al 90% dei quiz. Ti bastano poi un paio di mesi per ottimizzare la preparazione e raggiungerai il 100%.
Poi per quanto riguarda gli scritti ogni concorso ha una storia. In quello in corso l'indirizzo è più economico che giuridico il prossimo potrebbe essere al contrario.
Per quanto riguarda i vari corsi che ci sono stati per la preparazione di questo concorso non sono serviti a niente. Anch'io sono rimasto fregato con la ........! Bisogna prepararsi su tutto anche se non previsto dal bando e nel frattempo è utile partecipare ad altri concorsi che abbiano simili procedure concorsuali per fare esperienza come quello che è stato bandito da recente per l'iscrizione all'albo di segretati comunali o provinciali. Inoltre ho capito che è importante indagare sui membri della commissione e sul presidente per capire dove insegnano, su quali libri fanno studiare gli studenti, cosa hanno pubblicato nella loro vita ecc. Se avessi indagato, Somogyi non mi avrebbe fregato. In fin dei conti mi posso ritenere soddisfatto delle mie prove e fiducioso di una valutazione complessiva e spero di poter fare gli orali.
Ciao e buon studio.

Da: MarcoS09/03/2007 13:51:17
Fulsere
mi permetto un off-topic (scusa Man) perché ho bisogno di un tuo consiglio per quello che riguarda il prossimo concorso per segretari comunali. Immagino che tu non frequenti quella discussione e per questo ti scrivo qui. E' prevista una preselettiva ovviamente, e tra le materie ci sono anche buona parte di quelle (solite) previste dal bando della sspa e da altri concorsi. Non verranno pubblicati i quiz. Tu credi che esercitarmi sui quiz degli altri concorsi possa essermi utile? Come faccio a prepararmi decentemente altrimenti? Puoi rispondermi sul topic dedicato in modo tale da non infastidire chi vuole parlare di altro.

Da: dolce fanciulla09/03/2007 17:17:02
per Fulsere:

ma come fai ad avere l'energia di fare tutti questi concorsi??
per preparare questo io sono stata 3 settimane in ferie e ho rasentato l'esaurimento nervoso!!!e per cosa?? per sentirmi dire da Mister Somog che "nostra intenzione è ammettere meno di 120"(in modo che con la scusa che ci sono poltrone vacanti nominano dirigenti i soliti raccomandati che poi, in virtu' di miracolose e provvidenziali leggine, diventano automaticamente di  ruolo!!) la mia delusione è immensa.........

Da: Fulsere09/03/2007 17:22:09
Per Dolce fanciulla
Io non lavoro mica, faccio il professore... :-)
Detto ciò, le materie sono più o meno le stesse, ho fatto tutte le domande e vado a tutti i concorsi...
L'ho definita la tattica della mitragliatrice (imparata leggendo da bambino "L'uomo Invisibile" di H.G. Wells... Se vuoi colpire l'Uomo Invisibile che è nella stanza con te, spara a raggiera, almeno con un colpo lo becchi...): dato che è in parte fortuna e in parte studio, più concorsi faccio più accumulo studio ed esperienza, sperando di essere fortunato nel successivo, se il precedente è andato male...
E poi diventa piacevole comunque viaggiare e conoscere gente nuova, no ?
Bacioni
Fulsere il turista dei concorsi... :-) (dato che più del turista non faccio, di solito... :-( :-) )

Da: 100%11/03/2007 09:29:41

  Fulsere:
   1) avevi previsto argomenti non difficili x tutte e tre le prove:  in economia, stando alle voci generali non ci hai preso; ma ammetto che era difficile ..

   2) Nei tuoi calcoli tieni conto poco o nulla degli eventuali raccomandati  :((

  3) Con l'enorme allungamento dei tempi per i risultati ufficiali degli scritti, aumenta, secondo me, il numero dei raccomandati; faccio un es: se ad oggi essi sono circa 60, può benissimo essere che essi diventino 80 - 100 o anche più da qui ad agosto  :((((  In tal caso sarebbero pochi gli ammessi regolari ...

  4) La mia strategia nella tre giorni è stata fallimentare x quanto riguarda le donne: x questo userò anche io la tattica della "mitragliatrice" e farò molti concorsi prossimamente :)

Bacioni
100%
  




Torna al forum