>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia - 30 laureati con orientamento economico (bando Ottobre 2020)
591 messaggi, letto 56190 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 - Successiva >>

Da: Colichino23/11/2021 10:59:35
Tra poco salta l'euro amici, occhio
Rispondi

Da: quagliarulo23/11/2021 14:48:38
Per poter accedere alle offerte di finanziamento della CSR, che è la banca popolare tra i dipendenti della Banca d'Italia, è necessario attendere la fine del periodo dell'esperimento, ossia il periodo di prova decorso il quale si è confermati nel ruolo, e l'ammissione a soci di detta Banca, che si ottiene acquistando almeno una azione.

Dall'assunzione, per divenire soci occorrono circa 8 mesi, dopo di che è possibile fare domanda per prestiti personali e mutui, a tassi molto interessanti, che tuttavia - come per ogni banca - variano di trimestre in trimestre a seconda della fluttuazione del mercato.

Al trimestre in corso, per un prestito personale a 10 anni si paga lo 0,75%, per un mutuo 20nnale siamo sotto allo 0,50%, 0,18% per un mutuo a 10 anni.
Mentre la concessione di un prestito personale è sostanzialmente immediata, per il mutuo ci sono dei tempi tecnici che possono anche prendere 2-3 mesi.

Quanto al fatto se cominciare a studiare prima che esca effettivamente il bando, direi che, potendolo fare senza che vi occupi tutto il tempo libero che vi resta col lavoro che fate, rappresenta un'ottima strategia, anche perché alcuni temi hanno bisogno di una lettura un po più "calma" per sedimentarsi bene, cosa che, presi dall'ansia del tutto e subito, non riuscirete mai a fare.

Grazie anche a tutti gli altri colleghi che contribuiscono a dare informazioni, anche io in passato ho beneficiato delle loro dritte su questo forum e devo dire che mi è andata bene.

Rispondi

Da: lucni 23/11/2021 18:07:36
Grazie @quagliarulo sei stato molto gentile, e grazie anche a tutti gli altri.
Rispondi

Da: Macaiva24/11/2021 10:27:00
La vigilanza bancaria ha sempre il prestigio di un tempo anzi è diventata molto interessante negli ultimi tempi sotto il profilo dell'innovazione. Quindi non so a cosa si riferisse l'utente che ha scritto prima, inoltre in BCE e all'Eba ci si va praticamente una volta al mese a seconda delle cose che si seguono, ora col covid un po' meno ma se si fa vigilanza in ambito SSM si lavora insieme a francoforte. Comunque per gli economisti ci sono anche altri dipartimenti altrettanto avvincenti, la vigilanza rimane un po' la roccaforte dei giuristi anche perché c'è tantissimo diritto
Rispondi

Da: lucni 24/11/2021 22:13:28
c'è qualcuno che rifiuterebbe il posto a Bankitalia?
Rispondi

Da: Macaiva25/11/2021 07:55:10
Certo, banca è un posto di lavoro pertanto c'è chi lo sceglie in luogo di un altro e chi lo lascia per qualcos'altro, ovviamente di standing adeguato. Averla sul curriculum fa un certo effetto
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Per gli interni26/11/2021 09:42:05
Quindi, da quello che si legge nelle varie pagine, esiste un premio legato ai risultati e un premio sulle presenze? A quanto ammontano circa? (Es. una mensilità ..)
grazie
Rispondi

Da: @Per gli interni26/11/2021 13:48:58
Il premio presenza è circa una mensilità, puoi considerarla una quattordicesima (se hai lavorato un numero normale di giorni ovviamente)
Rispondi

Da: E oltre26/11/2021 15:09:51
Al premio di presenza, ce n'è anche uno di produzione ?
Rispondi

Da: Asp Lettera C28/11/2021 21:56:44
Salve a tutti, qualcuno di voi che ha passato lo scritto della lettera C avrà l'orale domani? Se sì fateci sapere come è andata e cosa vi hanno chiesto!
Rispondi

Da: Date29/11/2021 09:04:28

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: @Quagliarulo30/11/2021 12:02:21
Sono un idoneo assistente profilo A, messo piuttosto bene in graduatoria. Ti chiedo un parere sincero sulla carriera operativa, intesa come tipologia di attività , retribuzione , scatti di anzianità, premi… io sono funzionario presso ministero delle finanze (terza area F2) , dovendomi molto probabilmente trasferire da solo (sono sposato), vorrei sapere se è un sacrificio che alla lunga ripaga. Ti ringrazio in anticipo e spero di poterti conoscere  perché sembri davvero una bella persona
Rispondi

Da: Deluso da voi30/11/2021 21:45:58
Leggo qui di 55k, 80m, 75z, benefit, premi ecc. Ma sieti tutti così? Le parole che meglio vi descrivono non possono essere scritte in questo blog ma posso dire che siete come una stanza senza libri o un congelatore senza gelato, vuoti senza anima.  Sono un idoneo e una
parte di me spera di nn essere preso. Avere voi come colleghi mi fa veramente riflettere.
Rispondi

Da: BeLonger01/12/2021 10:37:02
Scusa se ci spieghi anche il motivo della tua delusione magari, anziché bollarci tout-court come colleghi-da-non-avere
Rispondi

Da: @Deluso da voi01/12/2021 11:57:07
Guarda che non stai mica andando a lavorare dall'unicef, ti consiglio di scendere dal tuo scranno e rivalutare un po' i tuoi pregiudizi.

Tanta gente che passa il concorso ha già un ottimo lavoro alle spalle, una famiglia da mantenere e inevitabili considerazioni economiche da fare. E qui vengono fuori dopo queste perché mica uno si mette a parlare delle sue scelte di vita con degli sconosciuti su un forum.

Da come parli mi sembri molto giovane, spero che sia così e che avrai modo di aprire un po' gli occhi. Non si campa di gloria e l'essere attento al denaro non rende una persona "senza anima"
Rispondi

Da: Ma in che senso?01/12/2021 13:35:00
Scusa idoneo deluso, ma di che cosa ci dovremmo (pre)occupare e quali informazioni dovremmo chiedere a proposito del nostro futuro (si spera) lavoro? C'è gente che ha già un lavoro e sta cercando di decidere se vale la pena trasferirsi, con famiglia e costi vari annessi. Ps il gelato in quantità eccessive fa male alla salute.
Rispondi

Da: Deluso da voi01/12/2021 15:46:27
Tutte queste risposte contrariate rendono ancora più vere le mie affermazioni.  Per tante dubbi economici è sufficiente leggere il regolamento di lavoro che trovate online che magari si legge prima di iscriversi ed iniziare a studiare. Passate questo concorso e non siete capace di leggere un contratto di lavoro?
Iniziate a pensare con la Vs testa. Non diventare schiavo del denaro e godetevi il tempo, la famiglia è figli.
Rispondi

Da: BeLonger01/12/2021 15:52:28
Ah perché adesso i contratti di lavoro della Banca d'Italia sono online? Mica lo sapevo, non hanno neppure l'obbligo di pubblicità delle retribuzioni dirigenziali e tu mi parli di contratti online? Cosa devo godermi in vita lo so da me non vado certo a chiedere consigli su un forum, ciò detto la tua esternazione sul fatto di averci o meno come colleghi denota solo immaturità condita con arroganza, come il bimbo in 3^ elementare che non vuole sedere vicino ai compagni.
E io sono liberissimo di pensare alla carriera per quanto mi riguarda, che per me è al primo posto, e di conseguenza chiedo mi informo e ragiono.
I figli per come la penso io sono belli quegli degli altri.
Rispondi

Da: Deluso da voi01/12/2021 22:28:35
In questo forum si parla del concorso. Consideriamo che ci sono utenti che hanno già un lavoro e altri che non hanno un lavoro vero. Credo che sia lecito dire per quest'ultimi che sentirvi parlare di 55k + benefits + premio di presenza come se fossero spiccioli possa essere un pochino offensivo. Molti di voi forse non conoscono il mondo reale lavorativo. Prova a chiedere ad un imprenditore se ai propri dipendenti concede il premio di presenza. Fammi sapere la risposta dopo. Io online ho trovato quasi tutto e anche molto facilmente. La carriera , ho molta stima delle persone ambiziosa, è cosa ben diversa dai soldi e ti garantisco che si può fare carriera anche avendo famiglia e figli. Per me dovrebbe essere un onore lavorare in bankit, per prestigio, condizioni contrattuali, prospettive di carriera in bankit e altrove. Sono un sognatore? Non lo so. Già altri utenti prima di me avevano invitato a parlare del concorso. Ho apprezzato molto gli interventi di Quagliarulo. Di sicuro non sono arrogante, ma molto umile. Caro BeLonger, quando sarò Direttore Generale, potrei prenderti come mio Vice, ma solo se nel frattempo cambi idea su famiglia e figli. Se avremo il piacere di essere colleghi, visto che gli idonei hanno ottime possibilità di essere presi, e dopo esserci conosciuti meglio, forse mi capirà meglio e forse su alcune cose dirà: non aveva tutti i torti.
Rispondi

Da: Calcio a 1101/12/2021 22:41:00
Esiste squadra di calcio nelle varie sedi? Ci sono tornei?
Rispondi

Da: I PECCATI POSSONO CAUSARE SOFFERENZE !01/12/2021 22:47:37

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: BeLonger02/12/2021 08:46:53
Caro Deluso, intanto cominciamo a capire come funziona la Banca d'Italia: il vicedirettore anzi i vice direttori non vengono scelti dal direttore generale ma dal consiglio superiore sentiti il governo, l'avvocato generale e il direttorio. Dopodiché io non ho mai sostenuto l'equazione carriera = soldi. Degli imprenditori non me ne frega un cazzo io non lavorerei mai in un'azienda familiare o comunque a capitale chiuso (vuol dire non quotata). E comunque ci sono imprenditori che hanno un'ottica del lavoro dei dipendenti sublime, vedasi Brunello Cucinelli, Della Valle o la Famiglia Ferragamo. Che non solo premiano i dipendenti ma li proprio adorano, considerandoli l'anima dell'azienda.
Per quanto riguarda i figli certo che si possono fare; ma se bisogna averli e poi farli crescere alle tate perché si lavora 15 ore al giorno o perché si è spesso in viaggio all'estero allora meglio rimanere non-genitori.
Da ultimo sono io che do un consiglio a te semmai: Banca d'Italia è un bellissimo posto di lavoro, serio e tutto il resto ma è un posto "comodo", non è un lavoro per chi vuol far carriera e crescere. E' un posto dove si sgobba e si viene pure pagati bene (mai quanto grosse aziende comunque) ma è un posto per attaccare cappello: l'85% di chi entra va in pensione come consigliere svolgendo le stesse mansioni di quando è entrato.

Rispondi

Da: @BeLonger02/12/2021 09:57:05
In qualunque azienda l'85% di chi entra non fa carriera, tutte le aziende hanno struttura piramidale, se diventano tutti CEO e vice direttore come si fa?
Rispondi

Da: BeLonger02/12/2021 10:06:53
Non ho detto questo, ma il pubblico ha pochi "gradini" ad esempio Banca ne ha 3: expert, consigliere e direttore e sono a compartimento stagno ovvero ognuno ha prerogative e funzioni definite.
Non so che statistiche leggi ma in aziende grandi, ad esempio multinazionali anche nostrane tipo enel, unicredit cassa depositi o anche straniere è l'esatto contrario chi merita fa carriera e pure molta ne è la prova che ci sono 30enni che gia hanno posizioni semidirettive se non direttive. Cosa nel pubblico assolutamente impossibile. Ma anche Banca ha una bella carriera solo che è molto di funzionariato e poco dinamica, tranquilla insomma. Ma interessante comunque e bella se ti piacciono le materie
Rispondi

Da: Macaiva02/12/2021 10:11:53

Anche io so di molti che lasciano bankitalia perché il lavoro è ripetitivo al massimo e molto poco dinamico proprio perché è un lavoro super tecnico. che poi averla sul cv fa un effetto bomba quindi nelle aziende trovi una marea di posto anche a livelli alti
Rispondi

Da: Deluso da voi02/12/2021 10:36:03
BeLonger, mi fa piacere che riesci a fare un discorso un pochino più serio, a parte qualche frase non idonea ad un dipendente di Banca d'Italia. Ricordati che quelli imprenditori che te disprezzi nel bene e nel male sono il motore di questo paese. Pur non condividendo alcune cose scritte, rispetto l'idea altrui.
Intanto spiegami alcune cose sui concorsi: Perché si entra per concorso in Banca d'Italia e non direttamente come nelle aziende o in altre Banche Centrali Occidentali? In futuro ho tante altre domande.
Posso dirti che se lavoro ed ambiente saranno di mio gradimento come sono  che siano, posso anticiparti che diventerò veramente Direttore Generale o diciamo ci provo. Quanti anni ci vogliono per diventarlo?
Rispondi

Da: BeLonger02/12/2021 10:51:33
Deluso intanto non ho disprezzato gli imprenditori ho solo detto che non mi importa di come gestiscono i loro dipendenti, anzi se sai leggere ne ho elogiati ben 3.
La Banca d'Italia procede alle assunzioni per concorso in quanto è un istituto di diritto pubblico e come tale segue la pessima tradizione nazionale di bandire concorsi pubblici per il reclutamento del personale; questo è uno dei punti che fanno di Banca d'Italia un'organizzazione ancora ferma a 30 anni fa ma sembra che le cose siano destinate a cambiare nel giro di qualche anno.
In BCE, EBA, FSB, SRB, o in altre banche centrali è vero infatti che si entra con le application come nelle aziende.
Rispondi

Da: Deluso da voi02/12/2021 11:33:58
BeLonger, alla fine diventeremo davvero colleghi ed amici. Te lo dicevo. Purtroppo non so in quale sede territoriale mi manderanno. Per me è indifferente. Hai qualche idea dove finiamo?
Rispondi

Da: BeLonger02/12/2021 11:38:06
Al 99% a Roma, dato anche il mio cv sono specializzato in materie che si fanno in amministrazione centrale
Rispondi

Da: francy9397 02/12/2021 20:05:21
@deluso da voi, @belonger, siete idonei del profilo a?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)