>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORSI SINGOLI PER L'INSEGNAMENTO BENEVENTO
157 messaggi, letto 14899 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6 - Successiva >>

Da: Anna14/09/2009 15:10:40
Salve! la facoltà di scienze economiche e aziendali di Benvento (sea) attiva per quest'anno i corsi singoli di economia per noi laureati in giurisprudenza. A differenza di altre facoltà (praticamente le ho girate un pò tutte) ogni esame dà 12 crediti, per cui basta fare soltanto i 3 esami previsti dal decreto ministeriale senza altri aggiuntivi.
Chi fosse interessato a seguire questi corsi (la cui frequenza non è peraltro obbligatoria), dovrebbe esprimere la propria adesione rispondendo via emal all'avviso pubblicato nella prima pagina del sito della facoltà.
Se la facoltà non otterrà un certo numero di adesioni i corsi non verranno attivati e sarebbe davvero un peccato!!!Nessun' altra facoltà garantisce tanti crediti ad esame ad un costo molto contenuto!
Ragazzi vi prego aderiteee!!!
Rispondi

Da: mando..14/09/2009 15:13:26
la mia mail di adesione
Rispondi

Da: Anna14/09/2009 16:55:43
;-)..PIù SIAMO MEGLIO è!
Rispondi

Da: lucia15/09/2009 15:33:32
Ciao Anna, anch'io sarei interessata a questi corsi.
Tu mi sai dire il prezzo del singolo corso?I 3 esami aggiuntivi per l'insegnamento sono:politica economica, economia aziendale e statistica economica?
Ma, che tu sappia, quest'anno la sicsi è stata attivata?
Rispondi

Da: Anna15/09/2009 17:35:29
Ciao!sia all'università che ho contattato che al sindacato scuola mi hanno detto che per quest'anno la sicsi non è stata attivata, anzi, che è stata eliminata del tutto. Mi hanno detto che è probabile che nei prossimi anni si tornerà a fare il vecchio concorso per l'abilitazine all'insegnamento. Proprio per questo trovo utile fare gli esami integrativi così possiamo accedere direttamente al concorso senza prima frequentare la scuola.
Gli esami che hai indicato sono giusti. Il costo di ogni singolo esame è 180 euro. Considerato che altre facoltà (che danno tipo 5/6 crediti ad esame, quindi invece di farne 3 ne devi fare 4 o 5)) fanno pagare 100 euro ad esame mi sembra molto più conveniente Benevento.
Collegati anche tu al sito della sea e aderisci. Ci tengo molto all'attivazione di questi corsi, mi auguro solo che non siano a frequenza obbligatoria perchè ogni tanto lavoricchio...a prestooo
Rispondi

Da: occhi di gatto15/09/2009 20:41:46
si ma io sono andata sul sito ma non c'è scritto niente.....
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Anna15/09/2009 21:58:18
il sito è: www.sea.unisannio.it. Devi cliccare sulla scritta SEA in maiuscolo dell'intestazione della pagina  e ti compare la pagina di benvenuto dove ci sono tutti gli avvisi. Se hai problemi ricontattami... Ciao!
Rispondi

Da: Anna16/09/2009 11:11:36
Una conoscente che ha sostenuto già gli esami dice che sono molto facili. Per esempio statistica è un esame a quiz!Forza ragazzi/e ADERITE!!!
Rispondi

Da: antonella17/09/2009 22:32:17
Comunque per l'insegnamento di diritto l'importante è fare gli esami integrativi a prescindere dal numero dei crediti..leggete i post precedenti..
Rispondi

Da: Anna17/09/2009 22:54:27
Purtroppo non è così..ogni esame deve valere 12 crediti. Ho chiesto un pò ovunque, compresi università e sindacato. E poi non credo sia il caso di rischiare nel fare degli esami per un totale inferiore ai 36 crediti previsti dalla legge... Potrebbero non essere riconosciuti validi ai fini dell'insegnamento e dovresti integrarli!
Rispondi

Da: antonella18/09/2009 16:45:32
Anna anche io prima di fare questi esami ho chiesto all'università e aivari sindacati..e tutti mi hanno detto la stessa cosa..nn si deve considerare il numero dei crediti..se fosse come dici tu..coloro che avessero fatto questi esami prima della riforma dell'università(quella che considera i crediti per intenderci)..nn si vedrebbero riconosciuti i loro esami..o vedrebbero riconosciuti solo una parte..
Rispondi

Da: Anna18/09/2009 18:18:57
Guarda, in materia c'è molta confusione un pò dovunque! è da dire che la legge, come sai, dispone per l'avvenire e quindi fa salvo quanto consolidatosi prima dell'entrata in vigore delle nuove regole. può darsi che chi ha fatto gli esami prima della riforma magari già è stato chiamato per qualche supplenza. Comunque continuo a ritenere che sia molto più prudente sostenere gli esami rispettando il numero dei crediti, in fondo è quello che prevede attualmente la legge.
Rispondi

Da: alberto28/09/2009 17:57:05
io non trovo il link sul sito dell'univeristà di benevento, potreste linkare?
Rispondi

Da: Anna per alberto29/09/2009 15:26:59
il sito è: www.sea.unisannio.it. Devi cliccare sulla scritta SEA in maiuscolo dell'intestazione della pagina  e ti compare la pagina di benvenuto dove ci sono tutti gli avvisi. Se hai problemi ricontattami... Ciao!
Rispondi

Da: TINA08/10/2009 14:06:11
ma nessuno ha più notizie di questi corsi singoli?
c'è qualcuno che si è informato presso le università di roma anche quelle private?
Rispondi

Da: Lella10/10/2009 12:40:12
Salve a tutti,
intanto vi ringrazio per le informazioni fornite in questo forum.
Io mi sono laureata a Palermo e ho chiesto alla segreteria di Economia.
C'è molta confusione. Infatti, per accedere alla Sissis gli studenti sostenevano i tre esami solo con 8 crediti, quindi secondo i segretari ancora oggi sarebbero sufficienti.
In realtà, leggendo le tabelle ministeriali, ne servirebbero 12: ergo, per raggiungere tali crediti bisogna fare delle integrazioni o del programma della singola materia o sostenendo altri esami singoli.
Per questo motivo sto valutando la possibilità di iscrivermi ai corsi di SEA. Ho inviato una email per chiedere informazioni.
Vorrei sapere però, da qualcuno che ha già sostenuto questi esami,  che tipo di impegno richiedono: a Palermo i professori pretendono molto e sinceramente, lavorando ogni tanto, la cosa diventa ancor più difficoltosa.
Ma poi perchè tanta severità!!!!!!!!!!
Del resto siamo già tutti laureati e abbiamo studiato abbastanza: potrebbero venire un pò incontro. Già abbiamo problemi a trovare un lavoro e se ci si mettono pure loro....................
Rispondi

Da: ...........10/10/2009 13:53:13
auguri.
Rispondi

Da: Mah10/10/2009 14:06:57
carissimi, non vorrei scoraggiarvi, ma vi dico che la situazione dell'indirizzo economico-giuridico, nelle due classi di concorso A019 e A017, è penosa in tutta italia. Io sono sissino dell'ultimo ciclo e vi garantisco che non si lavora. Tenete presente che in molte regioni non si fanno immissioni in ruolo nell'economico giuridico da 10 anni. quando affermo che non si lavora intendo dire a tempo determinato. Il ruolo non arriverà mai, e se arriverà saremo prossimi alla pensione. Le cose vanno un pò meglio con il sostegno. se potete investite altrove.
Non dico queste cose per scoraggiare una futura eventuale concorrenza, non sono il tipo.
Rispondi

Da: Anna per mah...10/10/2009 15:35:28
Certo che la situazione è scoraggiante!!!
Come lo è per esempio essere pagato in nero da avvocato o fare la fame con il proprio studio, come studiare per i concorsi perchè una volta che hai partecipato col tempo che passa ti bloccano le assunzioni, come fare colloqui presso aziende perchè ti scartano automaticamente quando vedono che hai trent'anni e non possono assumerti con l'apprendistato, come mandare curriculum alle piccole e grandi aziende ed essere escluso solo perchè non hai la formazione di un laureato in economia e tantomeno il diploma di ragioneria....potrei continuare...ma intanto che si fa??
Qualcuno che non vuole abbandonarsi alla depressione investe in quella risorsa che in ogni modo ti arricchisce: la cultura e se un giorno quel qualcuno riuscirà a farla fruttare tanto di guadagnato altrimenti avrà buttato al vento qualche centinaia di euro e forse un pò di salute che tanto avrebbe perso comunque lavorando(!).
Forse che il gioco non vale la candela??
Bisogna credere che sia così altrimenti finiremo tutti a ingrossare le file dei rassegnati cronici!!!
Rispondi

Da: Anna per Lella10/10/2009 15:41:31
Ciao Lella! io non ho ancora sostenuto alcun esame presso la Sea ma so che molto probabilmente attiveranno i tre corsi da 12 crediti ciascuno a partire da gennaio.Secondo le informazioni in mio possesso la frequenza dei corsi non è obbligatoria e gli esami sono fattibili...speriamo bene!
Comunque in genere alle email rispondono,ti conviene aspettare...
Rispondi

Da: Lella11/10/2009 10:47:37
Grazie Anna per le informazioni.
Per quanto riguarda le reali possibilità di lavorare nella scuola, penso siamo tutti coscienti che non sia facile.Ho tanti colleghi che hanno frequentato la sissis: nella mgliore delle ipotesi insegnano nelle scuole private per fare punteggio, ma senza alcun compenso.......e comunque anche per fare solo questo, non ne parliamo!
Non dimentichiamo comunque i concorsi abilitanti: ritengo che non bisogna precludersi nulla. E se per accedervi potrebbero servire questi tre esami....beh! intanto cerco di sostenerli.....
Buona domenica a tutti.

Rispondi

Da: fiore per Anna11/10/2009 12:42:23
Grazie Anna , quando ho letto i tuoi msg, avevo già mandato una mail alla facoltà per avere informazioni, domani se necessario provvederò ad inviarne un'altra per l'adesione.
mi rendo conto delle difficoltà, ma  credo  cmq che l'insegnamento sia una ulteriore  occasione da prendere in considerazione.
Rispondi

Da: per fiore12/10/2009 15:05:43
Fiore se non ricordo male l'adesione la puoi dare entro il 15 ottobre...ciao ciao
Rispondi

Da: TINA15/10/2009 15:10:58
il tutto si decide il 21/10 parlo dell'università di benevento. speriamo bene. altrimenti ci possiamo rivolgere alle università private però non danno più di 30 crediti e i termini per l'iscrizione scadono il 30/10/09 almeno per Roma.
Rispondi

Da: TINA22/10/2009 13:51:06
ci sono novità ?
ieri si riuniva il consiglio a benevento per decidere se attivare i corsi da 12 CFU per economia aziendale - politica economica e statistica economica.
mi sono collegata su www.sea.unisannio.it ma non ho trovato nulla..
evidentemente hanno deciso per il no.
se qualcuno sa qualcosa più di preciso me lo può comunicare?
altrimenti in alternativa si possono fare quelli con meno crediti ed anche in altre università. che dite meglio farli da meno crediti che non farli per niente...?
datemi un consiglio...che vale anche per gli altri laureati in giurisprudenza che non avendo sostenuto gli esami suddetti vogliono ora integrarli per poter insegnare nelle scuole...ma ovviamente con minor dispendio di energie e..soldi.
grazie a chi mi darà notizie recentissime.
Rispondi

Da: per Tina22/10/2009 14:43:01
I corsi si attiveranno, almeno così mi riferirono alla SEA quando sono andata a chiedere...dobbiamo soltanto aspettare perchè tanto  non cominceranno prima di gennaio..perciò pazienza!!!
Rispondi

Da: ciao03/11/2009 09:41:05
Spero di fornirvi un'informazione utile per quanto riguarda il numero di crediti richiesti a materia.
Per i laureati del vecchio ordinamento si applica il D.M. 39/1998: esso richiede che il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: economia politica, politica economica, economia aziendale, statistica economica (Tab. A/4). L'esame di otto crediti già è sufficiente per coprire questa annualità.
Cosa diversa per i laureati con il nuovo ordinamento (laurea specialistica). Per essi vale il D.M. 22/2005 che richiede 96 crediti nei vari ambiti che conosciamo di cui 12 in economia politica, politica economica, economia aziendale, statistica economica.
Infatti, se volessimo ragionare tutti con il sistema dei crediti, chi è del V.O. dovrebbe integrare i crediti mancanti per gli esami già sostenuti. In realtà questa comparazione non si può fare.

Rispondi

Da: per Ciao03/11/2009 19:46:33
è molto interessante quello che dici..posso chiederti chi ti ha dato queste informazioni?a me tra università e sindacati hanno solo confuso le idee!!!
Rispondi

Da: ciao03/11/2009 20:30:06
All'Università ho trovato un nuovo segretario che però mi è sembrato competente. A me ha convinto la sua spiegazione anche perchè ripensandoci non avrebbe senso chiedere ai laureati del V.O. di considerare le materie con un determinato numero di crediti quando per gli altri esami già sostenuti basta l'annualità.
Mica possiamo fare tutto il calcolo su quanto valevano le materie dei vecchi piani di studio!!!
Del resto non c'è una tabella di equivalenza o almeno io non la trovo.


Rispondi

Da: simona04/11/2009 00:25:20
allora questo cosa vuol dire che io laureata in giurisprudenza nuovo ordinamento 3+2 devo dare oltre ad economia aziendale, politica economica, statistica economica tutte da 12 crediti poichè ho dato economia politica ma con soli 7 CFU cosa devo fare integrare anche economia politica? grazie a chi vorrà rispondermi perchè c'è davvero molta confusione in questo ambito.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)