>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

aspettativa
17 messaggi, letto 7685 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: aiuto07/07/2009 16:09:46
Ho avuto modo di appurare che in questo forum girano tra l'altro delle personcine molto sveglie e preparate per cui volevo chiedere.....è possibile secondo voli (e la legge) che però è scarna sul punto chiedere l'aspettativa per ricongiungimento del coniuge all'estero anche se io sono stata appena assunta presso un ente locale?????????????????????????????????????????' o è necessario aver maturato un minimo di rapporto?????
Grazie al genio che mi darà lumi!

Da: giovanni07/07/2009 19:16:39
se lo chiedi in modo meno arrogante, è probabibile che qlk ti risponda

Da: aiuto08/07/2009 09:21:20
ma scusami dove la vedi l'arroganza........boh! io ho sottolineato che non riesco a capire, posto che la norma è scarna e se c'è qualcuno più sveglio e preparato di me che possa spiegarmi! se questa è arroganza?! in ogni caso riformulo la domanda in altri termini.........

Perdonatemi l'intrusione, qualcuno sarebbe così gentile da rispondere cortesemente alla domanda di cui sopra. Ringrazio infinitamente chi saprà e soprattutto vorrà farlo! Certa di non aver leso la suscettibilità di nessuno, posto che questo non sarebbe certo l'intento della sottoscritta, porgo sentite cordialità!

Da: aiuto08/07/2009 09:24:23
va meglio ora? spero di si! spero almeno che adesso qualcuno mi risponderà! ma non c'è nessun dipendente pubblico che sappia illuminarmi????

intanto io aspetto..............

Da: Wolv08/07/2009 11:23:03
Appena assunta significa che non hai superato l'anno di prova ?

Alcune tipologie di aspettativa spettano solo ai dipendenti che hanno superato l'anno di prova.

"L’aspettativa comporta la sospensione della attività lavorativa e della relativa retribuzione, con il conseguente congelamento del rapporto di lavoro. Durante il periodo di aspettativa senza elargizione di assegni non maturano le ferie e la tredicesima mensilità. Il periodo contemplato dalla aspettativa non può essere computato ai fini della progressione in carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. "

Comunque guarda i seguenti riferimenti: Legge 11.02.1980 n. 26 e Legge 25.06.1985 n. 333, e probabilmente qualche art. del tuo CCNL.

Rivolgiti ad un sindacato, forse ti illuminano meglio.

Da: aiuto08/07/2009 12:17:52
Grazie infinite.....l'unica cosa che non ho chiara il periodo di prova c'è comunque??????sul bando non c'era scritto nulla in merito!
Il problema è che ho iniziato da pochi giorni...si tratta di un comune.
ma mettiamo caso che il periodo di prova non ci sia......mi spetterebbe??????
che caos........non mi raccapezzo! cmq grazie

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...........08/07/2009 15:36:32
periodo di prova da due a sei mesi

Da: Wolv08/07/2009 22:13:52
Nel tuo CCNL dovresti trovare i riferimenti per il tuo periodo di prova.
L'aspettattiva per il ricongiungimento al coniuge all'estero di principio ti spetta, in alcuni CCNL però vincolano la richiesta dell'aspettativa al superamento del periodo di prova. 

In ogni caso il tuo ente dovrebbe avere qualcosa che somiglia ad un ufficio personale prova a domandare, in ultima ipotesi prova a fare una richiesta scritta al Dirigente al massino la respinge.

Da: aiuto08/07/2009 22:47:03
grazie mille mille! infatti l'unico dubbio è che essendo neoassunta e quindi non avendo maturato di fatto alcun rapporto di lavoro l'aspettativa per quanto "speciale" non mi spetti!
ti ringrazio tantissimo, se dovessi sapere qualcosa di più specifico me lo comunicheresti cortesemente. grazie

Da: kikko09/07/2009 09:50:11
non so sinceramente se ti spetti, comunque trattandosi di una aspettativa come dici tu speciale può darsi di si, sinceramente non so, anzi non sapevo nemmeno che esistesse questo tipo di aspettativa......

Da: aiuto09/07/2009 15:47:43
ragazziiiiiiiii??????????????????????????????????????????????????
possibile che nessuno mi sa dare lumi???????????????????????per favore, vorrei solo sapere se devo aver maturato un minimo di rapporto di lavoro o se potrei in teoria chiederla appena finisce il poeriodo di prova    :(

Da: boh!10/07/2009 11:29:54
boh! vai da un sindacalista

Da: maria10/07/2009 12:12:14
ciao, ti dico ( perchè conosco una persona che ne usufruisce) che questa aspettiva ti spetta, quello che non so è se devi prima terminare il periodo di prova ( se non erro 6 mesi negli enti locali).
Cmq leggiti il contratto enti locali con i relativi commenti sul sito ARAN e rivolgiti ad un sindacalista...
Questa persona che conosco ha fatto così... (terminato il periodo di prova però..) e l'ha ottenuta senza problemi in quanto è un tuo diritto.

Saluti

Da: Francesca10/07/2009 12:30:27
Il periodo di prova presso gli enti locali è di 6 mesi.
Io sono neoassunta presso un Comune del Sud e sul contratto a tempo indeterminato è previsto il periodo di prova, come per legge.
Per quanto concerne l'aspettativa per motivi personali ti riferisco che
al dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che ne faccia formalee motivata richiesta possono essere concessi, compatibilmente con le esigenzeorganizzative o di servizio, periodi di aspettativa per esigenze personali o di famiglia, senza retribuzione e senza decorrenza dell’anzianità, per una durata
complessiva di dodici mesi in un triennio da fruirsi al massimo in due periodi.
I predetti periodi di assenza non si cumulano con le assenze per malattia.
Il dipendente non può fruire di due periodi di aspettativa anche se richiesti per motivi diversi se tra essi non intercorrano 6 mesi di servizio attivo.
Alla scadenza del periodo di aspettativa il dipendente dovrà riprendere regolarmente servizio, in caso contrario l’Ente potrà procedere alla risoluzione del rapporto per giusta causa .
L’Amministrazione, qualora vengano meno i presupposti per cui l’aspettativa è stata concessa, può invitare il dipendente a riprendere servizio entro il termine appositamente fissato. Il dipendente per gli stessi motivi e negli stessi termini può
riprendere servizio di propria iniziativa.
L’aspettativa può in qualunque momento essere revocata per motivate ragioni di servizio.

Da: Francesca10/07/2009 12:37:33
Perciò per aiuto... per chiedere l'aspettativa devi aver maturato un periodo di servizio di almeno 6 mesi. Nel tuo caso devi superare il periodo di prova.
A ciò, se mi permetti, si aggiunge anche una questione di intelligenza. Sebbene tu abbia il coniuge all'estero,  sarebbe scoveniente chiedere, da neoassunta presso un ente locale, un periodo di aspettativa.
Secondo te come verrebbe valutato il periodo di prova???
Sappi che in molti comuni esiste un servizio di qualità che, oltre a monitorare le tempistiche, è anche uno strumento di valutazione da parte dei dirigenti di valutazione del personale.

Da: Francesca10/07/2009 12:42:30
Cmq ti segnalo la normativa e poi valuterai....
L. n. 26/1980
L. n. 333/1985
ART. 13 CCNL 14.09.2000
ART. 135 CCDI 18.10.2005

Da: aiuto10/07/2009 15:57:39
grazie mille francesca, cmq mi spiego meglio......è ovvio che farò tranquillamente decorrere il periodo di prova, l'unico problema che mi ponevo era se dopo questo avrei potuto chiedere l'aspettativa subito oppure se fosse stato necessario aver maturato un minimo di rapporto di lavoro, tipo non so 1 anno......
La normativa di riferimento l'ho letta ma non spiega questo mio amletico dubbio.
In ogni caso grazie mille sei stata chiarissima!


Torna al forum