>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 198 operatori e assistenti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (tramite CPI)
4168 messaggi, letto 180369 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>

Da: 3004/03/2024 13:58:07
Vogliono diventare ispettori ? Bene si fanno il concorso pubblico come tutti gli altri. Chi glielo impedisce visto che sono laureati? Perché vogliono prendere il posto a chi ha realmente diritto ? Sai che fino al 2007 per diventare ispettore in qualsiasi forza armata o civile bastava il diploma? Sai che c'è gente che e' entrata senza concorso pubblico e senza nemmeno partecipare alla selezione di cui all'art 16?
Rispondi

Da: 3004/03/2024 14:06:10
Non è una passeggiata di salute, no semmai dovresti dire non e' questo quello che L amministrazioni possono fare per reclutare tale figura oppure lo possono fare utilizzando il concorso pubblico ove le mansioni richieste corrispondono alla difficoltà di quanto richiesto nella prova. E pure in quel caso devono essere corretti e trasparenti , imparziali
Rispondi

Da: cruchaolin 04/03/2024 14:14:20
Buongiorno, dato che state facendo riferimento (volutamente o meno) a parte di ciò che io ho scritto nei precedenti messaggi vi rispondo.
Intanto Lamiuppi potresti risparmiarti di schernire le persone scrivendo che "piagnucolosamente diciamo che è stata messa ansia" e che il "mestiere non fa per noi". Non condivido e non apprezzo minimamente il tuo esprimere un giudizio sulle capacità attitudinali di persone che nemmeno conosci, soprattutto senza che tu fossi presente nella sessione a cui si fa riferimento.
Puoi non condividere la percezione personale che io e altri abbiamo avuto pre e durante la sessione di prova ma esprimere un giudizio sulla mia/nostra persona e capacità non lo accetto.
Rispondo anche a Francesca. Tu hai sostenuto la prova mesi e mesi fa in non so quale regione e relativa commissione. Quello che è successo durante la tua selezione e il modo in cui tu l'hai percepito non può essere lo stesso per tutte le altre sessioni di diverse regioni/commissioni che ci sono state e persone che le hanno sostenute.
Ad ogni modo, non ho scritto che io e gli altri candidati non abbiamo superato la prova a causa dell'ansia trasmessa dalla commissione.
Ho scritto invece che psicologicamente non è stato di aiuto sapere dalla commissione che quasi nessuno, della sessione del giorno precedente e del primo gruppo (entrato poco prima del nostro), avesse compreso le indicazioni della prova e ci fosse stata dunque una strage di inidoneità .
Anche vedere alcuni candidati del primo gruppo uscire in lacrime dall'aula dopo aver fallito la prova non è stato di aiuto. Ho anche sorvolato sul fatto che prima di iniziare abbiamo dovuto aspettare un commissario che è stato 10 minuti al telefono urlando come una pazza per il corridoio con non so chi e lamentandosi di quello che stava succedendo, e che per tutti i 60 minuti della prova abbiamo avuto seduti accanto a noi due commissari che scherzavano e conversavano tra di loro mancando di rispetto a tutti e causando distrazione..per non parlare degli altri commissari che entravano e uscivano dall'aula per rispondere al telefono.
Quindi ogni commissione è differente, così come ogni sessione di esame. Ribadisco che quanto sopra elencato non è il motivo per il quale su 26 candidati solo 3 sono risultati idonei, ma di certo ha contribuito a rendere il contesto della prova poco sereno.
Per quanto mi riguarda, le modalità di questa selezione non sono corrette. Non ritengo corretto che non si possa commettere neanche 1 errore su Calc. Il tempo dato a disposizione per consegnare gli elaborati non è commisurato giustamente al margine di errore pari a zero su Calc. Difatti è stato inevitabile per la maggior parte di noi e di chi ci ha preceduto non commettere alcun errore o addirittura non consegnare in tempo. La prova non è assolutamente difficile. Per me la variabile della commissione, le indicazioni riportate sui cartacei in modo confusionario e poco leggibile e le strette tempistiche di consegna possono portare molti a fallire questa selezione. Con qualche minuto in più molti avrebbero avuto il tempo di rileggere e correggere gli errori che inevitabilmente si commettono quando il tempo è poco. Questa è la mia opinione e mi auguro di non ricevere giudizi sulla mia persona o sulle mie attitudini.
Rispondi

Da: 3004/03/2024 14:22:59
La prova credimi che era molto difficile e sono qui per condividere che non sono queste le giuste modalità di applicare L art 16. Ripeto il problema che rende come dici te non corretta la modalità di selezione e' che sono posti per legge destinati a chi ha la terza media pertanto quanto richiesto deve essere corrispondente alle mansioni elemtari dell art 16. Vi auguro di cuore di poter partecipare ad una sessione più corretta impostata con i giusti criteri e che rispetti l art citato
Rispondi

Da: cruchaolin 04/03/2024 14:35:56
Chiaramente anche la percezione della difficoltà della prova è in parte soggettivo. Nel mio caso e nella mia sessione non ho reputato difficile ciò che è stato richiesto, premetto però che ho praticità con il pc grazie al mio percorso di studi universitario e che prima della prova avevo seguito molteplici videotutorial online su Calc e Writer poiché non li avevo mai usati prima. Chiaramente la percezione della difficoltà può variare se il candidato in questione ha la licenza media e non ha alcuna praticità con il pc. È chiaro che concordo con te, se perfino molti candidati laureati pratici al pc non hanno superato la prova allora qualcosa di errato nella modalità di selezione c'è senza dubbio. Non penso che su 26 persone 23 fossero incapaci e inette, stesso discorso per la moltitudine di inidonei che ci hanno preceduto nelle altre sessioni/regioni e anni precedenti. Ho sostenuto concorsi per laureati dove le modalità di selezione erano senza dubbio commisurate meglio alla figura professionale ricercata. Grazie per il tuo augurio, ritenterò senza dubbio con il prossimo bando. Per fortuna nel frattempo ho superato altri concorsi per laureati organizzati meglio.
In bocca al lupo a tutti coloro che devono ancora sostenere questa selezione.
Rispondi

Da: 3004/03/2024 14:49:10
Questo e' il livello base definito dalla Microsoft di Word dunque unico documento ufficiale non soggetto ad interpretazione discrezionale https://support.microsoft.com/it-it/office/attività-di-base-in-word-87b3243c-b0bf-4a29-82aa-09a681999fdc
Fai conte te e giudica.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Francesca_79f 04/03/2024 15:23:52
cruchaolin io rispetto tutto ciò che hai scritto e condiviso, perche tu hai sostenuto la prova ed hai raccontato la tua esperienza, che io ho messo in dubbio. Ho anche specificato che sebbene la mia sia stata una esperienza serena so perfettamente che in altri casi non lo è stata... poi è mio personalissimo pensiero che non ci sia stata mala fede in questo ma una malaugurata concatenazione di eventi.

30 tu invece non hai mai partecipato alle prove, perché il tuo obiettivo non è la selezione in sé.... quindi non puoi asserire testuali parole "La prova credimi che era molto difficile...." non l'hai mai fatta ne la sosterrai per altri motivi/interessi
Rispondi

Da: Francesca_79f 04/03/2024 15:25:15
cruchaolin  Non ho messo in dubbio..era saltata una parola
Rispondi

Da: cruchaolin 04/03/2024 16:09:22
Francesca io difatti non ho mai parlato di malafede della commissione, dubito invece della loro professionalità durante la mia sessione.
Non è professionale e rispettoso lamentarsi della strage nelle altre sessioni prima che si dia inizio alla prova (dicendo esplicitamente che fosse dovuta all'incapacità dei candidati di interpretare le indicazioni), così come non lo è causare un ritardo per l'inizio della prova urlando al telefono davanti ai candidati, così come non lo è chiacchierare al tavolo dei fatti propri durante la sessione deconcentrando tutti.
Sicuramente si è verificato un concatenarsi di situazioni spiacevoli e sfortunate, purtroppo accade anche questo alle selezioni/concorsi. Ritengo però che a prescindere da ciò la selezione si potrebbe svolgere diversamente, e anche qui ci sarà chi la penserà in modo differente.

La questione su cui si dovrebbe riflettere è che questa selezione è rivolta a persone con licenza media iscritte ai centri dell'impiego.
Le modalità di questa selezione dovrebbero consentire ai candidati di svolgerla serenamente e agevolmente. Non è questa però l'impressione che ho avuto. Ciò non significa regalare il posto di lavoro a chi si iscrive, sembra però che si voglia scremare il più possibile.
Non c'è alcun motivo di impostare questa selezione per CPI con margine di errore zero su uno dei due elaborati. Se non sono concessi errori allora dovrebbero aumentare il tempo a disposizione. Se la maggior parte delle persone non ha fatto in tempo a consegnare vuol dire che le tempistiche concesse sono troppo strette.
Questa modalità non farà altro che continuare a causare una strage ad ogni sessione, una strage di inidonei tra persone che già vengono da un contesto reddituale e familiare disagiato; a mio avviso la scorrettezza sta in questo. Se fosse un concorso rivolto a diplomati non iscritti ai CPI non avrei nulla da recriminare.
Con ciò non voglio sminuire la figura professionale ricercata, altrimenti non mi sarei iscritta e non avrei partecipato. Però bisogna anche commisurare il tutto sulla base del contesto da cui vengono selezionate queste persone, ossia i CPI. La formazione vera e propria verrà poi con il periodo di prova di 6 mesi. Credo che non mi scorderò facilmente della delusione e delle lacrime che ho visto sui volti (mio compreso) dei candidati che ho conosciuto.
Ci tengo però a dire che, tutto ciò che è relativo agli elaborati e che è stato esplicitato nelle istruzioni del bando e delle convocazioni via pec corrisponde esattamente a ciò che è stato poi chiesto durante la prova. Su questo c'è stata correttezza.
Rispondi

Da: 3004/03/2024 16:25:22
Ma che ne sai tu che io non abbia interesse a partecipare se sono selezioni basate sull'isee scusa? Avranno pure siecifucato e scritto nella convocazione quelli che per loro era il livello di difficoltà richiesta ma sta di fatto quello che ho scritto più volte cioè che non possono impostare così la selezione . Invece di scrivere in base ad opinioni soggettive personali perché non contestare allora le parole scritte sulla legge e pure il infetto di concetti base di word definito da um azienda che L ha creato il programma? Questa di e' malafede.
Rispondi

Da: 3004/03/2024 16:32:11
Oppure si organizzano un concorso pubblico e fanno prove difficili per poi però assumere con qualifiche corrispondenti .
Rispondi

Da: Francesca_79f 04/03/2024 16:34:30
30 io sono veterana di questo gruppo tanto quanto te... e mi ricordo perfettamente quando hai scritto, molte pagine fa, che non sei qui per partecipare alla selezione bensì per proporre con tanto di mail inoltrata lo studio per il quale lavori e quindi ricercare persone disposte ad eventuali ricorsi.
Rispondi

Da: 3004/03/2024 16:44:05
Vero che ho proposto di fare ricorso contro i volontari ma io non lavoro per nessun studio legale. Quindi non ho interessi economici. Purtoppp l'unico modo per porre fine ad un'ingiustizia e' quello . Leggersi le norme .
Rispondi

Da: Van04/03/2024 16:48:45
No comment. Ora è tutto chiaro. Grazie Francesca
Rispondi

Da: 3004/03/2024 17:03:14
Così come devono mettere in galera chi presenta isee falsi o partecipa pur sapendo di non essere indigente e chissà con quale raccomandazione la fa franca. Van e' chiaro per gente come te questo concetto.
Rispondi

Da: 3004/03/2024 17:06:25
Questa mail cioè ricorsovvf era dedicata a raccogliere queste segnalazioni e fare quindi ricorso . Allora chi è in malafede adesso? Dove c'è scritto in questa mail il nome di un avvocato?
Rispondi

Da: 3004/03/2024 17:09:18
Se avessi voluto spillare soldi avrei pubblicizzato qualcuno qualche avvocato . Quanto mi piacerebbe se iniziassero ad arrestare qualcuno.
Rispondi

Da: Van04/03/2024 17:11:16
Mi stai accusando di qualcosa? Mi sembra una cosa al quanto sgradevole
Rispondi

Da: Van04/03/2024 17:13:07
La cosa che mi si è chiarita è lantua insistenza su certi concetti a cui non trovavo un senso. Ora mi è stato chiarito
Rispondi

Da: 3004/03/2024 17:15:51
E ti sta sbagliando invece se alludi ad interessi economici.
Sì per me i raccomandati devono essere arrestati e chi gli raccomanda idem. E avere una riserva assoluta in una selezione del genere e' una forma di raccomandazione visto che c'è gente con isee più alto che passa avanti ad un reale indigente.
Rispondi

Da: Van 1  - 04/03/2024 17:22:45
Gli inidcatori di isee sono facilmente controllabili e verificabili. E non ritengo sia questa la sede in cui si debba sindacare su questi aspetti.
Questo forum, e ditemi se sbaglio, ha lo scopo di trasmettere le proprie esperienze da parte di chi ha già partecipato alle selezioni, e di chiedere informazioni varie. A giudicare eventuali illeciti ci penserà chi di dovere nelle giuste sedi
Rispondi

Da: 3004/03/2024 17:23:33
Dovete farvi il concorso pubblico come tutti noi senza raccomandazioni e quindi vantaggi . Tutto questo che scrivi adesso lo stampo poi come mi disse um agente della stradale : scommettiamo che a codice in mano qualcosa salta fuori? E pensa che lui alludeva solo a sanzioni amministrative .
Rispondi

Da: Van04/03/2024 17:27:38
Ma fai come ti pare stampati pure tutto il forum.
Io per quanto mi riguarda mi sono appena trasferita e non conosco nessuno. Ho fatto come hanno fatto tutti. C'era un avviso di selezione e ho partecipato. Non so nenanche se mai mi chiameranno visto che non sono sicuramente tra le prime convocazioni.
Pazienza amen, me ne farò una ragione. Di sicuro non mancheranno altre opportunità.
Rispondi

Da: 3004/03/2024 17:29:01
Infatti il ricorso andava presentato proprio per questo motivo, anche.
La legge prevede questa selezione che non è un concorso.
Deve prevalere l' indigenza e dunque mettere una riserva assoluta e' una scelta politica frutto di amicizie o parentele unitamente ai sindacati che nel nostro paese non tutelano affatto gli indigenti. Parlamentari che fanno leggi per già ricchi.
Rispondi

Da: Van04/03/2024 17:31:31
E un altra cosa, anche se non dovessi arrivare neanche alle selezioni, ti assicuro che non andrò manco a lamentarmi o a verificare se qualcuno sia passato davanti a me illecitamente.
Rispondi

Da: 3004/03/2024 17:35:36
Certo. Il primo aspetto riguarda le varie forme di raccomandazioni che permettono a qualche furbetto di passare avanti nella graduatoria che però trova fondamento nell'Art 16 legge 56/1987 e stabilisce chiaramente quali sono le categorie che devono essere chiamate prioritariamente. Il tutto si basa sull'isee
La legge chiarisce altresì che si tratta di mansioni elementari per soggetti che hanno la terza media.
Quindi sono entrambi motivi di ricorso.
Rispondi

Da: 3004/03/2024 17:38:31
Ma se già lavori che vai cercando su questo forum ?
Rispondi

Da: Van04/03/2024 17:46:31
Ma dici a me?
Rispondi

Da: 3004/03/2024 17:53:11
Rispondi

Da: Van04/03/2024 17:54:16
E dove di grazia. Dimmi
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)