>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 11 Dirigenti Comune di Torino
303 messaggi, letto 16630 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>

Da: mid10/08/2020 22:09:30
... Ahimè per te invece sono dentro, di poco intendiamoci ma sono rientrato. Ci si becca agli scritti, però nel frattempo se vuoi posso aiutarti con lo studio; non ti preoccupare, inizio dalle basi.
Rispondi

Da: carletto7611/08/2020 09:59:04
@mid
beh dai, grazie a sto casino delle domande sbagliate sei passato così la finisci di stressarci.

Magicamente adesso non vorrai fare più ricorso :-)
Rispondi

Da: Alanix77 11/08/2020 11:10:40
http://rassegna.comune.torino.it/pressreview/nT/view.php
Rispondi

Da: clemens_clever 11/08/2020 11:12:39
@Alanix77
non riesco ad aprire il link, non so se è solo un mio problema
Rispondi

Da: Alanix77 11/08/2020 11:12:43
Oggi, sul corriere:

http://rassegna.comune.torino.it/pressreview/nT/index.php?u=12&i=439586
Rispondi

Da: Alanix77 11/08/2020 11:13:45
Oggi, sul corriere:

http://rassegna.comune.torino.it/pressreview/nT/index.php?u=12&i=439586
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Alanix77 11/08/2020 11:20:27
Ps ma il tempo perso a ragionare su quesiti sbagliati chi lo restituisce ai candidati?
Rispondi

Da: clemens_clever 11/08/2020 11:30:40
@alanix77
secondo me dovrebbero proprio rifare la preselezione, è totalmente falsata quella svolta: non bastavano le irregolarità sulle materie non indicate nel bando, i problemi di anonimato, ora pure le domande sbagliate che ovviamente possono aver influito sull'esito per due aspetti, per il tempo appunto sottratto a capire una domanda sbagliata che tu invece dai per scontato sia giusta (che ti ha poi impedito di rispondere ad altre che col ragionamento saresti riuscito a fare) e per il fatto che il numero di domande sbagliate varia di batteria in batteria, quindi chi ne aveva solo una sbagliata ha avuto un "rallentamento" minore rispetto a chi magari ne aveva di più... per non parlare del fatto che è opinabile il metodo per rimediare a questi errori, ossia considerare le domande incriminate come corrette (e quindi attributive di punteggio).
Rispondi

Da: Ugo11/08/2020 12:49:55
Chi ha avuto un rallentamento maggiore si è però trovato abbuonati poi 3 punti certi per quelle domande. Che danno un passivo di 3 punti + 1.5 nel caso chi ha risposto al corrispettivo di quelle domande nelle altre batterie le abbia sbagliate.
Il peso del rallentamento rispetto al guadagno in punteggio non è a favore di chi aveva meno domande errate ma valutando tutto è l'esatto contrario.
Rispondi

Da: clemens_clever 11/08/2020 13:08:49
@Ugo
È vero anche quello che dici tu, però le tre domande incriminate nella mia batteria ricordo bene (essendo un tipo di quiz simile a quelli su cui mi ero esercitato e quindi conoscendo il ragionamento da seguire per risolverli) di aver provato a risolverle tentando più volte senza successo (e quindi sprecando tempo inutilmente), mentre invece altre che ho lasciato in bianco o sbagliato sarei riuscito ad azzeccarle perchè erano, nel mio caso, risolvibili facendo più attenzione se ci avessi dedicato magari più tempo. Però a prescindere da chi sia stato più favorito o danneggiato (condivido infatti anche il tuo punto di vista) la prova resta comunque sempre falsata, andrebbe ripetuta per tutti i presenti, anche se probabilmente se così fosse poi gli ammessi potrebbero a loro volta voler impugnare... insomma mi sembra di assistere ad una serie di errori che generano a cascata altri errori!
Rispondi

Da: clemens_clever 11/08/2020 13:14:15
@Ugo
Considera inoltre che nel mio caso, le tre domande indicate come sbagliate non hanno incrementato il mio punteggio di 3 punti ma solo di 1: di queste tre una l'ho infatti azzeccata a caso (e quindi mi era già stata conteggiata giusta), ma le altre due le ho lasciate in bianco e quindi avrei dovuto avere 2 punti in più rispetto a prima, invece mi hanno aumentato solo di 1 punto!
Rispondi

Da: Terry0006 11/08/2020 13:27:57
Anch'io avevo omesso di rispondere alla domanda che si è poi rivelata errata, ma il mio punteggio è rimasto identico, non è aumentato di un punto.
Rispondi

Da: clemens_clever 11/08/2020 13:32:02
@Terry0006
E quindi che razza di ricalcolo hanno effettuato? Hai provato a sentire il comune? Io gli ho scritto oggi una mail perchè non mi tornano i conti...
Rispondi

Da: Ugo11/08/2020 13:38:07
Il problema grosso a prova di denuncia è  che la graduatoria l'ha fatta la società di selezione senza controllo da parte della commissione. La commissione è totalmente assente.
Rispondi

Da: clemens_clever 11/08/2020 13:42:23
@Ugo
Infatti è già grave che una società privata (pagata quindi con soldi pubblici) abbia commesso tutti questi errori, ma ancora più grave è il comportamento del Comune che non controlla nel merito l'operato della stessa società dopo il ricalco...
Rispondi

Da: Ugo 1  - 11/08/2020 14:03:46
@clemens_clever
Non vorrei essere nei panni del rup.
Come dici tu tutto si presta a ricorsi da parte di esclusi e contro ricorsi da parte degli ammessi.
Unica cosa sensata per attutire le responsabilità è la sospensione del concorso in autotutela.
Non vedo altre vie (escluse quelle che portano dritto dritto in galera: la battutina ci sta ;-) )
Rispondi

Da: Infatti11/08/2020 22:25:50
La commissione, il Rdp in particolare, volutamente ne Stan fuori: pensano così di scaricare le responsabilità nel limbo
Rispondi

Da: Alanix77 12/08/2020 06:28:56
https://nuovasocieta.it/concorso-per-dirigenti-comune-di-torino-terza-puntata-la-riammissione/
Rispondi

Da: dadà12/08/2020 10:45:13
Io avevo chiesto appunto alla CGIL di intervenire e, leggendo l'articolo linkato, mi pare che l'abbia fatto.
So che l'avvocato della CGIL ha ricevuto tutta la documentazione per redigere un parere legale da allegare ad una formale istanza di annullamento in autotutela della preselezione da rivolgere al Comune, previa riunione e decisione del Direttivo Provinciale del Sindacato, trattandosi di questione delicata.
Tra ricorsi e controricorsi degli ammessi, la soluzione che risponde all'interesse pubblico primario o prevalente di terminare la procedura in tempi stretti, è senz'altro quella di rifare la prova preselettiva.
A mio avviso, imprudente ed inopportuno sarebbe il comportamento del Comune che andasse avanti nella procedura facendo finta di niente.
Tra gli interessi in conflitto, quello dei candidati esclusi, e quello dei candidati ammessi alla preselezione, l'interesse dei candidati ammessi dovrebbe soccombere anche solo in presenza di dubbi sulla regolarità della prova preselettiva.
D'altronde, le prove per selezionare i dirigenti, a stretto rigore di bando, non si sono ancora svolte e l'aspettativa giuridica degli ammessi ed il loro ipotetico danno appare del tutto risibile.
Alanix77 io propongo di far scrivere ad un Avvocato una lettera con cui si diffida il Comune a dar corso alle prove scritte minacciando il ricorso.
La lettera di diffida non dovrebbe costare molto (400 euro?) ed il Comune sarebbe costretto a decidere cosa fare subito, non trascinandosi fino a Settembre per poi far fare le prove e consegnare il destino dei candidati dirigenti all'Autorità Giudiziaria con rìtutti i risvolti del caso anche risarcitori.
I quiz errati sfalsano la prova se non sono uguali e non sono presenti in tutte le prove per garantire lo stesso trattamento di difficoltà.
Ma che logica è questa? Ma dai....
Per i preselezionati che dovessero fare un controricorso io vedo il concreto rischio di condanna alle spese in caso di accertamento di irregolarità nella prova preselettiva
Rispondi

Da: al198612/08/2020 11:01:03
ho letto il forum e devo dire che qui si dia per certo quello che certo, mi spiace per chi non ha passato i quiz, non è.
Tanto per iniziare le lamentele sulle materie dei quiz..".I quesiti potranno verificare il livello di cultura generale delle/dei candidati e le capacità trasversali quali il ragionamento logico, verbale, numerico, astratto, spaziale, la velocità e la
precisione, la resistenza allo stress e il problem solving, in relazione all'attività del profilo dirigenziale". Ci si può lamentare delle domande di geometria/ matematica etc. ma di certo non mi pare ci siano estremi per un ricorso. A chi lamenta che vi fossero anche domande di diritto comunitario, posso solo sommessamente dire che se è cultura generale la letteratura, non vedo perchè ( in u n concorso per dirigenti amministrativi) non possa esserlo qualche generica nozione di comunitario( tipo dove si trovi la sede del parlamento europeo).
Per quanto riguarda gli errori nei quiz, non è il primo concorso che faccio, e già è capitato più volte che vi fossero errori e le domande venissero neutralizzate. Il fatto che si sostenga che la nuova graduatoria non sia vistata dalla commissione è opera di fantasia...bisogna dimostrare che non ci sia un atto di approvazione della graduatoria, cosa che risulta difficile.
Ultima questione,  l'anonimato. Il fatto che sia stato attaccato prima e non dopo dal candidato sul foglio può, onestamente dar adito a qualche dubbio di legittimità... sinceramente non ricordo bene come sia andata e come sia la procedura, mi stupirebbe però che una società di selezione che ha già gestito molti concorsi pubblici( basta vedere sul sito), abbia commesso un errore grave sull'anonimato.
Giusto per far sentire una opinione diversa, senza offesa per nessuno
Rispondi

Da: Alanix77 12/08/2020 11:32:53
Mi riferiscono di esposti in Procura e di articoli in merito su Repubblica, La Stampa e Corriere. BENISSIMO

Per dada, concordo in toto

Per al, non ti auguro l'annullamento postumo agli scritti o all'orale ma vedrai arriverà alla grande.
Parlavi della società incaricata da Torino, che ha percepito 12000 euro per organizzare questa buffonata. Eccola in azione:

https://www.corrieredellacalabria.it/regione/catanzaro/item/152706-ospedale-di-catanzaro-quel-concorso-pieno-di-zone-dombra/?fbclid=IwAR2d3RY8rWNw-pSXeOdqjzm1RcVO5DhFmIwUYFW9fIRRLp1h-kyoFbblpCo
Rispondi

Da: altra ipotesi 212/08/2020 13:24:48
o peggio una maxi selezione all'orale con una graduatoria di massimo 3 o 4 idonei e altro concorso da bandire...
Rispondi

Da: Ugo12/08/2020 14:06:21
@Al1986
Tutto corretto quello che scrivi sulla cultura generale e il tipo di test, condivido.
Sull'anonimato non rispettato è  stragrave e non lo sdoganerei con il fatto che ti stupiriresti che una società di selezione commetta tali errori, li ha commessi punto e basta.
Per il caso delle domande annullate ci sta nel caso che la prova fosse stata uguale per tutti in contemporanea nelli stesso momento (esempio test di ammissione a medicina) in tal caso se annulli e abbuoni l'impatto è  uguale per tutti, ma nel nostro caso l'impatto è  stato con peso differente e chi lo nega mente a sé stesso.
Rispondi

Da: al198612/08/2020 14:22:53
sull'anonimato concordo che la procedura è stata anomala, almeno rispetto ad altri concorsi cui ho partecipato. Bisogna vedere in pratica se questo possa aver inficiato l'anonimato.E forse in questo potrebbero aiutare i verbali della commissione d'esame che, però, di certo non vengono pubblicati sui giornali.... Se è così evidente la procedura verrà annullata in autotutela entro breve, o quanto meno sospeso il concorso dal Tar dato che mi pare che alcuni vogliano fare ricorso. Per quanto riguarda invece le domande errate e poi neutralizzate, questa è una procedura comune a tutti i concorsi, in cui vi sono sempre diverse batterie di test.
Rispondi

Da: mid12/08/2020 17:38:58
Per al1986
Sul tenore delle domande anch'io vedo pochi margini per vincere il ricorso, in quanto i confini tra cultura generale e diritto comunitario  non sono così sono netti, soprattutto se poi si entra nello specifico dei questi... tanto per fare un parallelismo anche chi non ha studiato diritto costituzionale sa che il Parlamento si trova a Roma. Sull'anonimato invece la questione cambia e assume un'importanza rilevante. In fase di candidatura ad ogni candidato è stato associato un codice che si è ritrovato in sede concorsuale. Il sistema aveva assegnato a Tizio, al momento della candidatura, un numero di "protocollo" diciamo per rimanere nell'ambito dell'esempio 32015. Lo stesso codice tizio l'ha ritrovato il giorno della prova e al momento della consegna del compito essendo il codice già attaccato alla propria prova non c'è stato bisogno di associare il codice al candidato in quanto la commissione e la società che ha gestito la preselettiva già lo conoscevano. Insomma il Comune di Torino sapeva quale compito tra i 700 consegnati era di Tizio senza dover, come normalmente accade, associare numero al candidato. Come di procede invece per garantire l'anonimato? Si consegna in una busta due plichi, uno con il compito e nell'altro il codice assegnato il giorno della prova al candidato...questo avrebbero dovuto fare.
Rispondi

Da: RaiderMiTo12/08/2020 19:02:36
Temo che in caso di annullamento del concorso possano prospettarsi anche profili di danno erariale. Qualcuno non ha vigilato sulla adeguatezza della selezione e nel frattempo 12000 euro sono usciti dalle casse del Comune
Rispondi

Da: QUESITI-SULLE-LEVE 1  - 13/08/2020 12:37:35
Per sollevare un masso del peso di 800 Kg si utilizza una leva costituita da un'asta metallica rigida della lunghezza di 6 m e si posiziona il fulcro a 300 cm dal masso.
Quale forza sarà necessaria per sollevare il masso?-(250128 TEST_3)
Mi risulta che per risolvere il quesito si debba trovare l'equilibrio tra il momento resistente e quello motore, ovvero Fr*br=Fm*bm.
Poiché il testo parla di masso di "peso" 800 kg, si deduce che la forza resistente sia Fr=800 kg-peso cioè circa 8000 N, essendo 1 kgp=1 kg*9,81 m/s^2=10 N (1 N = 1 kg-massa * 1 m/s^2).
Poiché br=bm=3 m, essendo il fulcro a 3 m (300 cm) dal masso e l'asta è lunga 6 m e non è specificato a quale distanza viene applicata la forza, quindi si può ipotizzare all'estremità opposta, rimane dalla relazione di sopra che Fr=Fm=8000 N e non 800 N come soluzione del test.
Al di là della teoria, la risposta sarebbe stata molto intuitiva se ci fosse stata tra le alternative possibili.
In TUTTI i test c'è lo stesso errore (ovvero 1 kg-p= 1 N, mentre 1 kg-p = 10 N).
Se quanto sopra è corretto, la graduatoria dovrebbe essere nuovamente rivista e la società consulente dovrebbe ammettere un ulteriore errore e anche l'incapacità di "controllare uno per uno i quesiti" come richiesto dalla RUP del concorso.
Rispondi

Da: Maurizio 1  - 13/08/2020 13:45:41
Ciao a tutti, a proposito del quesito sulle leve del questionario 1B ho scritto una esaustiva email al comune e al RPCT:
Controllando, ho notato che non avete aggiunto la 51 del compito 1B del 28/7 turno delle 10;00.
Nessuna delle risposte è infatti corretta, sono un laureato in fisica e vi argomento la questione.

Se il masso pesa 250kg (in realtà sarebbe corretto dire ha massa 250 kg), il suo peso è 2450 Newton. Se la leva è lunga 6 metri ed il fulcro è posto a 400 cm dal masso, quindi a 4 metri, resteranno 2 metri per chi deve esercitare la forza (4=6-2 infatti),quindi una leva sfavorevole.
Per la legge fondamentale delle leve di primo genere, il peso del masso per il braccio del masso deve eguagliare la forza esercitata dalla persona per il relativo braccio di 2 metri. Il risultato esatto sarà quindi F=(2450*4)/2=4900 N.

NON 500 N come indicato come risposta esatta.
Rispondi

Da: Priscilla 2013/08/2020 13:48:44
Grazie Maurizio!
Rispondi

Da: Alanix77 13/08/2020 13:52:29
Grande Maurizio. Grazie
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)