>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO INPS 2021/2022
18091 messaggi, letto 2358580 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, ..., 599, 600, 601, 602, 603, 604 - Successiva >>

Da: tcrns87 04/04/2021 15:51:14
premetto che molte cose che dice simpet85 non le condivido però bisogna basarsi su dati di fatto e purtroppo sulle cose che sta dicendo non posso che dargli ragione per diversi motivi:

1) innanzitutto le amministrazioni  potevano già dal lontano 1994 prevedere l'accesso alle pubbliche amministrazioni per concorso basato anche su titoli, il concorso consta di diverse prove quindi anche la preselettiva poteva basarsi sui soli titoli; inoltre erano già previste modalità decentrate per accelerare le procedure ma finora non sono state mai utilizzate, riporto l'estratto del dpr 9 maggio 1994, n. 487

"L'assunzione  agli  impieghi  nelle  amministrazioni  pubbliche
avviene:
    a)  per  concorso  pubblico aperto a tutti per esami, per titoli,
per titoli ed esami, per corso-concorso o per selezione  mediante  lo
svolgimento  di  prove  volte all'accertamento della professionalita'
richiesta  dal  profilo  professionale  di  qualifica  o   categoria,
avvalendosi anche di sistemi automatizzati

Il  concorso  pubblico  deve  svolgersi  con  modalita'  che ne
garantiscano la  imparzialita',  l'economicita'  e  la  celerita'  di
espletamento,  ricorrendo,  ove  necessario,  all'ausilio  di sistemi
automatizzati diretti anche a realizzare forma di preselezione  ed  a
selezioni decentrate per circoscrizioni territoriali."

ripeto tutto fa pensare al peggio però se ci fermiamo un attimo a riflettere possiamo intuire che queste misure disposte con un decreto legge in teoria potevano essere usate gia in precedenza e non sono state mai utilizzate, qualcuno dirà ma ora c'è una situazione straordinaria, a questi rispondo che la preselezione sui titoli non elimina chissà quanti candidati quindi ai fini della prevenzione del contagio il rischio resta anche perchè i fortunati che accederanno alla fase successiva dovranno pur sempre sostenere una prova scritta, altro punto da analizzare, quando si fa un "concorsone" ho capito che l'esigenza dell'amministrazione è quella di risparmiare però dobbiamo considerare anche l'indotto economicp che gira intorno.
alla luce di queste considerazioni sono quasi sicuro che alcuni concorsi saranno svolti con queste nuove procedure ma per quanto riguarda concorsi tipo inail, comune di roma, inps e probabilmente agenzia delle entrate procederanno con i vecchi metodi. tenete presente che lo stato di emergenza finisce il 30 aprile.
poi un ultima considerazione assolutamente personale, queste procesure, non so perchè, ma penso che siano state studiate quasi esclusivamente per il concorso scuola anche alla luce del fatto che il concorso straordinario appena concluso non è riuscito neanche a coprire i posti messi a a bando

Da: simpet85  1  - 04/04/2021 16:03:18
da come hai risposto deduco che tu come tanti altri vi siete fermati al solo testo del decreto appena emanato, ok voglio aiutarti, tu sei convinto che i 15 giorni per l'inoltro delle domande e le altre proposte della dadone erano solo come si suol dire "lettera morta" , vai a leggerti il DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34 , per la precisione artt. 247, 248, 249, ti preannuncio che in questi articoli è disposto che le amministrazioni per velocizzare tra le altre cose prevedevano la decentralizzazione delle procedure, orbene, l'inps qualche settimana fa cercava un'unica sede per o svolgimento del concorso per avvocati, detto questo, ti ripeto per l'ennesima volta che io sono convinto che alcuni concorsi seguiranno la nuova procedura per la maggiorparte rimarrà tutto invariato

Da: Crono  3  - 04/04/2021 16:05:17
Vedo, con molto rammarico, che molti non capiscono - o fanno finta di non capire - la gravità di quanto è stato approvato con decreto legge, snaturando L' interpretazione della normativa secondo i propri fini e le proprie speranze.
Se volete raccontarvi che Gesù Cristo è morto di freddo, fate pure.
Se pensate di essere al riparo perché avete un master o un' abilitazione professionale o magari ritenete che la normativa non andrà a toccare il concorso a cui puntate, fare pure.
Non tarderà ad arrivare il momento in cui la realtà sbatterà sulla vostra faccia con la violenza di un treno.
Invito chi davvero vedeva nei concorsi pubblici un' opportunità per migliorare la propria condizione ad attivarsi in qualsiasi modo per far valere le proprie ragioni.
Viceversa, per tutti quelli che restano in attesa di vedere cosa succede o si cullano con vane speranze, il futuro è già scritto.

Da: tcrns87 04/04/2021 16:12:58
io personalmente non ho titoli oltre la laurea però un po di esperienza di concorsi pubblici ce l'ho , mi sembra di rivivere il concorso funzionario di polizia di qualche anno fa, il bando non era ancora stato pubblicato, intanto viene approvata ed entra in vigore la legge che prevedeva l'abbassamento del limite di età da 32 a 30, per due settimane ci fu il panico su mininterno, parliamo non di facoltà lasciate alle amministrazioni come nel caso del decreto di qualche giorno fa ma proprio di requisiti, alla fine della fiera quell'anno il concorso usci con i vecchi requisiti

Da: tcrns87 04/04/2021 16:13:47
che poi l'art 10 del decreto appena approvato è molto grave su qst non ci piove e sono io il primo a dirlo

Da: -deneb- 
Reputazione utente: +61
04/04/2021 16:27:38
Quelle del decreto cuta italia erano norme Facoltative....possono....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: -deneb- 
Reputazione utente: +61
04/04/2021 16:28:39
Art 249 possono essere applicati
Erano norme sperimentali

Da: -deneb- 
Reputazione utente: +61
04/04/2021 16:32:51
Tcr
Si i concorsi per titoli sono sempre esistiti ma erano Una delle modalità
Adesso è così per via di questa nuova norma.
Se è come dite voi...se è sempre stato così....allora perche l'hanno scritta ????????
Comunque ha ragione Crono quando ve ne renderete conto sarà tardi.
Non insisto.

Da: tcrns87 04/04/2021 16:35:06
scusami ma leggendo il decreto quando elenca le varie possibilità per velocizzare le procedure il comma 1 ne elenca tre, la mia domanda è ; ma devono essere applicate obbligatoriamente tutte e tre o anche due o una di queste tre?

Da: simpet85 04/04/2021 16:37:50
ok norme sperimentali ma che legittimavano al 100% le amministrazioni ad utilizzarle e non sarebbero incorsi in alcuna violazione, anche eventuali ricorsi sarebbero stati respinti perchè la facolta era riconosciuta da un decreto legge, allora perchè le amministrazioni non le hanno utilizzate ? potevano risparmiare e velocizzare anche l'anno scorso, cioè ripeto il decreto per i concorsi a tempo indeterminato può prestarsi benissimamente a diverse interpretazioni , mentre per i concorsi a tempo determinato no.

Da: simpet85 04/04/2021 16:39:05
comunque inutile continuare a parlarne, non risolviamo nulla, torno a studiare

Da: -deneb- 
Reputazione utente: +61
 1  - 04/04/2021 16:40:51
LE NUOVE REGOLE PER I CONCORSI A REGIME 

Il decreto dispone che le amministrazioni, a regime e dunque in via strutturale, prevedano nei bandi post-emergenza procedure concorsuali semplificate, ricorrendo agli strumenti digitali per lo svolgimento delle prove, secondo le seguenti modalità:

a. una sola prova scritta e una prova orale nei soli concorsi per il reclutamento di personale non dirigenziale;

b. utilizzo di strumenti informatici e digitali per le prove scritte e per le prove orali; 

c. una fase di valutazione dei titoli e, facoltativamente, dell'esperienza professionale per l'ammissione alle successive fasi concorsuali, fermo restando che il punteggio dei titoli concorrerà alla formazione del punteggio finale.

In aggiunta, le Pa avranno la possibilità di adottare ulteriori modalità in alternativa a quelle più complesse già disposte dalle attuali norme di legge: l'utilizzo di sedi decentrate in ragione del numero di partecipanti e, se necessario, la non contestualità delle prove, assicurando comunque la trasparenza, l'omogeneità e lo stesso grado di selettività tra tutti i concorrenti.

Da: -deneb- 
Reputazione utente: +61
 2  - 04/04/2021 16:42:27
Non le hanno usate perché potevano non usarle. Che problema c'è???????
Diverso è l'obbligo.......
Voi state dicendo che questa norma è facoltativa    quando non lo è

Da: -deneb- 
Reputazione utente: +61
 1  - 04/04/2021 16:53:27
Ecco perché ci vuole una preselettiva con prove vere.....

Da: tcrns87  1  1  - 04/04/2021 16:56:51
punto uno le amministrazioni è vero che potevano non usarle ma se come dicono tutti su qst forum hanno esigenza di risparmiare e assumere velocemente perche non usufruire di una possibilità riconosciuta da una legge?

punto due, il fatto che ai fini di velocizzare le amministrazioni prevedono procedure speciali non è mica obbligatorio , se io amministrazione non ho esigenza di celerità allora non mi attengo a quello che c'è scritto sul decreto...non rispondete dicendo che tutte le amministrazioni hanno interesse a risparmiare e velocizzare perchè quando con il decreto rilancio (emanato neanche un anno fa)  hanno avuto la legale possibilità di utilizzare questi strumenti non li hanno usati....

allora ripetiamo insieme: è un obbligo quanto previsto dal decreto solo se la PA vuole velocizzare(Al fine di ridurre i tempi di  reclutamento  del  personale); non è più un obbligo se la PA non ha esigenze di ridurre i tempi...

Da: Crono  3  - 04/04/2021 17:01:28
Lasciali nelle loro convinzioni deneb, è inutile..

Da: tcrns87  1  - 04/04/2021 17:12:20
ok ho cercato di spiegarvi in quali casi vige l'obbligatorietà e in quali casi invece no , ho cercato di spiegarvi che anche se le regole del decreto rilancio erano facoltative le amministrazioni (che tanti di voi dicono essere in affanno) potevano usufruirne e non lo hnno fatto, ho cercato di spegarvelo in modo elementare ma se nonostante tutto ancora rispondete dicendo : che dato che il decreto "prevede" allora è per forza obbligatorio in tutti i casi possibili allora alzo le mani...ormai avete quella convinzione e nessuno ve la toglie...

Da: tcrns87  3  - 04/04/2021 17:14:23
almeno c'è quLCUNO CHE PENSA che i bandi gia pubblicati non  subiranno modifiche?

Da: Kevlar 
Reputazione utente: +46
 4  - 04/04/2021 18:03:06
Che bello, oggi abbiamo introdotto una nuova situazione giuridica soggettiva: l'obbligo solo se vuoi.

Rileggete piuttosto quello che ha scritto Crono e riflettete.

Saluti

Da: tcrns87  4  - 04/04/2021 18:20:31
porca miseria, stai messo proprio male se hai capito quello che hai scritto...per esigenze di velocizzazione le PA sono obbligate a seguire quelle procedure se invece le PA non hanno esigenze di velocizzazione non sono obbligate a seguire quelle procedure... ti è più chiaro ora? guarda se mi dai un recapito ti spedisco un disegno ahahahahahahaah

Da: tcrns87  2  - 04/04/2021 20:30:26
Cmq per sicurezza ho chiesto a diversi amici che non esito a definirli giuristi e leggendo il decreto sono giunti alle mie stesse conclusioni e cioè :scritto...per esigenze di velocizzazione le PA sono obbligate a seguire quelle procedure se invece le PA non hanno esigenze di velocizzazione non sono obbligate a seguire quelle procedure
Naturalmente c9nnla. Fortuna che abbiamo tutte le amministrazioni si adegueranno

Da: tcrns87 04/04/2021 20:30:46
Speriamo di no

Da: -deneb- 
Reputazione utente: +61
04/04/2021 22:12:13
Firmate la petizione che sta girando

Da: tcrns87  1  - 05/04/2021 09:49:54
ragazzi e ragazze non so se siete iscritti su facebook o altro social ma vi posto il link youtube dell'intervista di valerio malvezzi sulla questione del decreto appena approvato e in particolare sulla questione della prova preselettiva per accedere alla PA basata sui soli titoli, condividete sui vostri profili social, fermiamo questo scempio

VERGOGNA CONCORSI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Passano solo i titolati?

https://www.youtube.com/watch?v=iG9Eq0_Caow

Da: tcrns87 05/04/2021 09:55:34
ragazzi e ragazze non so se siete iscritti su facebook o altro social ma vi posto il link youtube dell'intervista di valerio malvezzi sulla questione del decreto appena approvato e in particolare sulla questione della prova preselettiva per accedere alla PA basata sui soli titoli, condividete sui vostri profili social, fermiamo questo scempio

VERGOGNA CONCORSI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Passano solo i titolati?

https://www.youtube.com/watch?v=iG9Eq0_Caow


inoltre vi ricordo di firmare la petizione

https://www.change.org/p/mario-draghi-no-concorso-per-titoli?utm_content=cl_sharecopy_28124633_it-IT%3A6&recruiter=534412130&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=share_petition&utm_term=G%3ESearch%3ESAP%3EIT%3ENonBrand%3EAll-Match-Types&fbclid=IwAR3305mC4mHofnfXi1fN7x9rqi6m8mVz2BTQeu68Z-MmvfaOIzyse3JIMS0

Da: gast88  1  - 05/04/2021 10:01:53
i vecchi verranno parcheggiati nella pubblica amministrazione, i giovanni dovranno farsi il mazzo per prendere due spiccioli nel privato magari con la speranza di prendere qualche titolo per poi a 40-45 anni quando ormai stanchi potranno parcheggiarsi anche loro nella PA

Da: -deneb- 
Reputazione utente: +61
 1  - 05/04/2021 10:41:48
Tcr
Ti sei convi to/a finalmente

Da: tcrns87  1  3  - 05/04/2021 11:27:34
ma guarda che io non sono mai stato contrario alla firma della petizione, è solo che ripeto, le PA valuteranno se seguire il decreto oppure no, anche per quanto riguarda i nuovi concorsi, non è solo la mia opinione ma è l'opinione anche di persone molto più preparate di me e di te che leggendo il decreto con occhio giuridico e anche alla luce di esperienze passate convengono con quanto dico io

Da: tcrns87 05/04/2021 11:30:35
cmq fra poco cerco di girare la lettera che alcuni utenti stanno indirizzando al presidente della repubblica, mandiamola in massa

Da: -deneb- 
Reputazione utente: +61
 2  - 05/04/2021 11:40:25
Ho visto come sono preparati....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, ..., 599, 600, 601, 602, 603, 604 - Successiva >>


Torna al forum