>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

trasparenza concorsi comunali
14 messaggi, letto 2534 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Mauro Z.28/05/2009 08:54:58
Innanzitutto comincio con saluti...  ciao a tutti...

Vorrei cortesemente sapere se potete aiutarmi a capire alcune cose.

Nel Comune dove abito sono stati indetti 3  concorsi pubblici a tempo inderminato che risalgono al 12 Maqgio con scadenza 11 Giugno.

Nel comune sono presenti le stesse figure come collaboratori.

Vorrei  cortesemente sapere come prima cosa se il Comune è obbligato ( o quali obblighi minimi ha) per la comunicazione dei bandi: albo pretorio , siti internet...  visto che la comunicazione appare solo sul sito del comune.

Se così non fosse come posso procedere? sarebbe evidente l'oscuramento dei bandi in favore delle figure gia a contatto con l'amministrazione.

Altra cosa assai strana è che un bando riguarda un bibliotecario, e nei requisiti di ammissione compaiono solo i titoli di studio di quello che ci lavora gia. La cosa strana è per accedere al bando bisogna avere il diploma di "liceo scientifico" e/o "liceo classico"  discriminando tutti gli altri diplomi....  la cosa mi appare al quanto strana e impedisce ad altri l'accesso la banbo.. 

Questa scelta è a discrezione dell'aministrazione comunale o i requisiti minimi per tale carica e/o concorso pubblico sono "il diploma di scuola media superiore". Esiste una normativa in merito ?

Nel caso il comune abbia violato qualche procedura i bandi potrebbero essere annullati?

Ultima cosa , visto che questa amministrazione è uscente, se dovesse perdere le prossime elezioni del 6 giugno ( i bandi scadono l'11 giugno) , la nuova giunta potrebbe sospendere e/o invalidare tali bandi ?

Scusate la lunghezza del post ma ci terrei a far "chiarezza " sulla vicenda.

grazie a tutti

Da: è ovvio28/05/2009 08:58:02
che si tratta di concorsi strapilotati
Non ti scandalizzare negli enti locali è così.
Il problema è che poi ci sono le mobilità c he portano sti personaggi anche nello stato
In ogni caso partecipa almeno gli dai un pò fastidio.
PS di quale comune si tratta?

Da: Mauro Z.28/05/2009 09:51:42
si che siano pilotati lo so... ma che siano anche nascosti !!!!  a vavore di gente che non ha mai aperto un libro e che si trova un lavoro a vita.....  è questo che non mi va giù..  ma se cambia amministrazione il concorso puo essere annullato ?

ps: per evitare problemi per ora non metto il nome del comune...

Da: bbb28/05/2009 15:25:00
Io ti consiglio di partecipare a tutti i concorsi, anche in comuni geograficamente distanti:aumenti le probabilità e soprattutto ti rivolgi ad enti di grandi città, ove di solito i "maneggi" sono meno frequenti. Per quanto mi riguarda io ho usato questa politica e posso assicurarti che è stata vincente: sono entrata in molte graduatorie (anche in comuni di regioni diverse dalla mia) e hanno cominciato a chiamarmi da piu' parti d' Italia...tanto che alla fine ho potuto scegliere l'ente piu' vicino. Posso quindi affermare che "chi la dura la vince" e che la storia dei raccomandati spesso è un deterrente per eliminare la concorrenza-che è tanta e agguerrita- Morale della favola: se studi e hai abbastanza tenacia alla fine la spunti..P.S: durante la mia "carriera di concorsista"  di concorsi sospetti  ne ho osservati soltanto un paio (considera ke ne ho fatti una ventina..). Ti assicuro che attualmente,con le leggi sulla trasparenza amministrativa e le direttive europee. è diventato arduo,per le amministrazioni, giocare sporco

Da: Mauro Z.29/05/2009 08:06:41
comunque questo concorso non è affisso all'albo pretorio del comune e tanto meno è stato pubblicato sulla gazzetta uffuciale. Ma per curiosità a ci si dovrebbe rivolgere per effettuare una verifica? Chi è l'ente che vigila su questo? grazie

Da: bbb29/05/2009 08:16:54
L'ente, di preciso, nn so indicartelo...ma se davvero il bando nn è stato pubblicizzato come previsto dalla legge si puo' ricorrere al TAR competente, perkè in quel caso l'atto sarebbe palesemente soggetto a ricorso

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ti conviene...30/05/2009 15:29:08
presentare la domanda, anche solo per fare ricorso, ad esempio se hai un titolo di studio diverso da quelli indicati. Quanto alla pubblicazione devi informarti su ciò che prescrive precisamente la legge, nel caso in cui siano stati violati gli obblighi previsti hai un ulteriore motivo per fare ricorso e consentire la modifica del bando.

Da: xxx30/05/2009 15:33:28
ke comune e'?

Da: niko30/05/2009 18:04:26
ho fatto un conc qui in zona in un piccolo comune e ho notato che una ragazza 5 mesi prima in un altro comune in zona fa un compito da 9/30 e dopo 5 mesi fa un compito da 28/30!

assurdo sec me!

Da: bbb04/06/2009 09:01:25
nn è assurdo:le valutazioni sono a discrezioni della commissione ed ognuna è diversa dall'altra. A volte nn si capiscono i parametri di giudizio.A me è capitato di prendere 27 in un comune e di esser silurata in altro con 16/30! E poi devi considerare ke in 5 mesi,se ti metti sotto, la tua preparazione puo' senz'altro salire di livello

Da: io06/06/2009 18:56:00
ho sempre evitato i concorsi nei comuni piccoli

Da: ma06/06/2009 18:57:36
per piccoli comuni da evitare cioe qnt abitanti?

Da: x..07/06/2009 10:49:11
bo

Da: bbb08/06/2009 10:41:41
dammi retta:nn evitarne manco uno. Sono stata kiamata anke da piccoli comuni, quelli dove nn avrei mai sospettato ci fossero opportunità, anke se dopo un po' di tempo


Torna al forum