>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO AD 8 POSTI SEGRETARIO PARLAMENTARE ALL'ARS
251 messaggi, letto 25271 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - Successiva >>

Da: Giu Seppe 17/05/2019 22.45.53
Stamattina è uscito un nuovo bando per segretario parlamentare all'assemblea generale siciliana.
Non è un ruolo da consigliere, si entra col diploma, ma è sempre un ottimo lavoro.
Quarant'anni massimo, diploma con 54/60.
Ecco il link...

http://www.ars.sicilia.it/concorsi/concorso-titoli-ed-esami-n-8-posti-di-segretario-parlamentare-con-mansioni-di-segretario

Buono studio!
Rispondi

Da: Tacabanda  18/05/2019 11.47.45
Ma il limite di età non è illegittimo? Si può fare ricorso?
Rispondi

Da: Giu Seppe  18/05/2019 12.15.32
Puoi provarci, ma purtroppo so che analoghi ricorsi per il concorso per consigliere sono già stati respinti senza nemmeno concedere  l'ammissione provvisoria, che io invece davo per scontato...
Quindi spassionatamente ti consiglio di risparmiare tempo e denaro e dedicarti ad altri concorsi... Mi dispiace.
Rispondi

Da: Mario F.18/05/2019 17.10.03
Caro Giu Seppe,

Potresti chiarire quali sono le mansioni del segretario parlamentare? Io ho una laurea in Giurisprudenza, se dovessi vincere il concorso sarei chiamato ad applicare le conoscenze acquisite nel mio percorso o farei tutt'altro?
Rispondi

Da: Giu Seppe  18/05/2019 18.26.41
Caro Mario, nel sito non sono spiegate.
Lo stipendio iniziale è ottimo, 2069 netti, lo puoi vedere qua:

http://www.ars.sicilia.it/sites/default/files/downloads/2018-11/Stato%20giuridico%20e%20trattamento%20economico%20dei%20dipendenti%20ARS%20x%20sito.pdf

E visti gli stipendi dopo vent'anni sale in continuazione.
Però dubito che si possa trattare di nulla di veramente creativo. Preparare bozze di delibere di acquisti, effettuare ordini sul MEPA e.cose così.
Se ami il diritto, non ha niente a che vederci.
Ed essendo un concorso per diplomati non puoi nemmeno sperare di fare altri concorsi per cambiare lavoro. Tranne quello per consigliere presso l'Ars, quando lo rifaranno tra una decina d'anni, non avrai titoli per fare concorsi di secondo livello...
Ma se sei siciliano e vuoi una vita tranquilla e ben pagata va benissimo!
Io farò sia questo che quello per consigliere. Spero di passarne almeno uno!
Rispondi

Da: Yuo 18/05/2019 20.24.17
Hanno fatto bene a mettere il limite di età e quello di 90/100 del diploma. È un servizio delicato, soprattutto quando devono inseguire i delinquenti o fare servizi antidroga. Poi ci sono 12 mesi di corso nelle scuole di formazione con relativo giuramento 
Rispondi

E' uscita l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Herbard19/05/2019 11.56.50
Si può accedere con il diploma oppure, per chi ha un voto inferiore di quello indicato, con la laurea. Non richiedono pero' laurea specifica. Non sono indicati 12 mesi di corso ne' mansioni specifiche
Rispondi

Da: sciogghi stu ruppu21/05/2019 20.08.40
Salve,aspiranti segretari e segretarie.Anch'io vorrei tentare l'impresa.In alcuni post relativi al concorso per consigliere,ho letto che sono stati suggeriti i seguenti testi: Petruzzella Bin per costituzionale, Garofoli, Caringella o Casetta per amministrativo, Monorchio o Fratini per contabilità.Avreste qualche consiglio/dritta da dare ad una povera laureata in archeologia? :)
Grazie in anticipo!
Rispondi

Da: AntonioSicilia  22/05/2019 11.03.41
Per quanto riguarda i testi da studiare, qualcuno sta utilizzando il manuale della Simone che era stato pubblicato per il concorso da consigliere? Le materie sono quasi identiche.
Rispondi

Da: Info segretario22/05/2019 11.19.23
Tralasciando il fatto che viene la nausea a sentir parlare di ricorsi da parte di chi ha il solo obiettivo di nuocere a chi ha voglia di impegnarsi e partecipare seriamente, per gli altri: pensate che i manuali Simone siano validi?

Che lauree avete?
Rispondi

Da: AntonioSicilia  22/05/2019 12.00.47
Io ho la laurea in giurisprudenza; come manuali penso che il Simone vada bene, anche perché - ad esempio - studiare il mattone del Caringella per amministrativo mi sembra assurdo (neanche fosse il concorso per magistratura)
Rispondi

Da: Filippo C27/05/2019 16.33.31
Ciao Giu Seppe, per questi due concorsi su che testo stai studiando?
Rispondi

Da: AntonioSicilia  27/05/2019 16.48.11
Avete già iniziato a studiare per il concorso da segretario?
Rispondi

Da: giurista92  27/05/2019 18.33.27
Non ancora purtroppo per via di impegni lavorativi. A che numero di domanda siamo arrivati?
Rispondi

Da: Ovviamente27/05/2019 20.22.57
Giù Seppe non è un concorsista, ma il solito Fulsere che già lavora all'ARS (per chi non lo avesse ancora inteso).
Rispondi

Da: AntonioSicilia  27/05/2019 20.28.03
Ci mancavano solo gli intrusi! Apposto siamo..
Rispondi

Da: Giu Seppe  28/05/2019 07.48.34
Cara "Sciogghi stu ruppu", io sono laureato in legge e poiché c'è in contemporanea il concorso per consigliere parlamentare consiglio di usare proprio i testi che citi.
Barbera Fusaro può essere una buona alternativa al Bin Petruzzelli, ne ho sentito parlare bene nel forum sui concorsi per Camera e Senato da un utente, tale JR, che mi sembra molto serio e preparato,  ma io uso solo il Bin, quindi solo di questo posso garantire personalmente la bontà.
Di Amministrativo ho scoperto di recente, oltre all'ottimo Garofoli Ferrari un nuovo testo più piccolo ma scritto benissimo, il Corradino.
Te lo consiglio caldamente.
E per Contabilità il Monorchio e/o il Fratini sono il top.
Il testo della Simone per il concorso per consiglieri è un riassunto, ma è fatto bene, come tutti i Simone, quindi te lo consiglio per ripassare e/o per iniziare a conoscere la materia.
Compratelo, c'è tutto quello che ti serve, devi solo saltare la Storia che in questo concorso non c'è.
Visto che non hai dimestichezza col diritto ed hai abbastanza tempo ti consiglio di leggere i testi con accanto un codice Amministrativo, cercando là tutte le norme che vengono citate.
Così ti si fissano meglio i concetti e ti abitui ad usare uno strumento indispensabile come il codice che probabilmente potrai portare in sede di concorso.
Se poi vuoi studiare veramente bene leggi i capitoli cercando le norme citate, e poi scrivi a mano un breve riassunto del capitolo appena finito. E poi ancora scatta una foto col telefonino alle pagine e salvale.
Se ti sforzi di fare un riassunto stamperai in testa quel che leggi e non lo dimenticherai più.
Se fai il riassunto a penna scrivendo in corsivo ti alleni a scrivere in maniera veloce e COMPRENSIBILE, perché se non scrivi chiaramente nessuno leggerà i tuoi temi e sarai bocciata. E da quanti anni non prendi una penna in mano?
Infine scattando le foto e conservandole avrai nel telefonino sempre con te il riassunto di ciò che hai fatto, potrai studiare ovunque utilizzando ogni momento libero, magari mentre viaggi in treno o mentre fai una fila, e così moltiplicherai il tuo tempo.
Oltre questo non saprei cosa consigliarti.
Ti ricordo però che ci sono anche altri concorsi aperti ai diplomati, anche se non così buoni economicamente, e quindi lo studio che stai facendo adesso può essere prezioso anche per altri lavori se questo concorso andasse male, quindi impegnati a fondo!
Se a te o ad altri interessano altre informazioni chiedi pure, se posso dirò quel che so.
E ci si vede agli scritti o ai test, se e quando saranno. Anche se francamente spero di non esserci causa lavoro di consigliere...
Ma magari ci si vede dopo che ci assumono in Assemblea, dai!
Buono studio ed in bocca al lupo a tutti!
Rispondi

Da: sciogghi stu ruppu28/05/2019 10.47.25
Grazie per i tuoi preziosissimi consigli :)
Rispondi

Da: giurista92  28/05/2019 11.20.16
Qualcuno che ha già fatto domanda mi sa dire quante ne sono state presentate sin ora? Grazie
Rispondi

Da: AntonioSicilia  28/05/2019 12.19.29
Ma guardate che il Bin-Pitruzzella è un unico testo! Era il mio testo dell'università. Inoltre anche in questo concorso (da segretario) c'è la storia. Non diamo notizie errate, per favore.
Rispondi

Da: M.Pug28/05/2019 12.20.55
Buongiorno a tutti avrei una domanda sulla prova preselettiva. Quest'ultima verterà sui medesimi argomenti delle prove scritte, ma il testo su cui studiare sarà diverso da quelli idonei  per le tre prove scritte?. MI spiego meglio, nell'altro concorso Ars quello per "11 candidati per un posto di consigliere", ho notato  la presenza di un testo per la prova preselettiva". La domanda che voglio porre è questa;  se la prova preselettiva dovesse concretizzarsi  non sarebbe più opportuno recuperare il testo pensato per questa fase e solo successivamente prendere , in caso di successo, i testi  "singoli" per  le tre prove.
Rispondi

Da: AntonioSicilia  28/05/2019 12.22.35
Per il concorso da consiglieri la preselettiva è stata eliminata; chissà se anche qui succederà lo stesso. In ogni caso, se dovessero farla, studierei dagli stessi testi delle prove scritte.
Rispondi

Da: Antigone93 28/05/2019 12.30.22
Buongiorno, qualcuno ha scritto che in questo concorso non c'è Storia d'Italia e della Sicilia, magari agli scritti, ma ci sarà comunque agli orali.
Io sono una studentessa di Giurisprudenza diplomata con 100, ho già dato materie come Costituzionale ( Bin Pitruzzella) e Amministrativo, ma non so nulla circa contabilità e finanziamento enti pubblici.
Non conosco il manuale Simone, ma la mia intenzione era di comprare quello e riprendere i libri universitari, anzichè comprare il Fratini o altri testi citati.
Sono sincera, attualmente non posso neppure permettermi una spesa eccessiva.
Ho notato che il concorso per consiglieri è stato bandito a Novembre e le prove scritte saranno a Luglio.
Spero ci sia un ampio margine di tempo anche per le prove di segretario, così da avere mesi per studiare.
Rispondi

Da: AntonioSicilia  28/05/2019 12.36.55
@Antigone 93: io farò direttamente tutto dal Simone, magari rivedrò solo qualche argomento di amministrativo dal testo universitario (avevo lo Scoca) ma solo per quegli argomenti che possono sembrare interessanti a livello dottrinale e giurisprudenziale).
Rispondi

Da: Antigone93 28/05/2019 12.44.41
@AntonioSicilia Grazie per la dritta, credo proprio che farò come te.
Leggere il Simone e approfondire con i testi universitari.
Anche perchè l'idea di circondarmi di mille testi e procedere senza ordine mi confonde ancora di più!
Il Costituzionale, per sua natura, è una materia abbastanza rigida (nel senso che non subisce grandi modifiche nel corso del tempo) mentre per Amministrativo occorre stare attenti alle modifiche normative più recenti.
Inoltre il Simone dovrebbe avere al suo interno, se non sbaglio, anche una parte relativa al funzionamento parlamentare, nello specifico, dell'ARS che, sono sincera, ignoro completamente.
Rispondi

Da: Vendo testi28/05/2019 14.32.26
Buongiorno io ho acquistato 3 giorni fa:
-Diritto costituzionale di bin pitruzzella;
-Contabilità pubblica di Fratini.
Purtroppo non potrò partecipare al concorso qualcuno è interessato ad acquistarli? Sono entrambe nuove, costano euro 103,00 ma le rivendo a euro 80,00
Rispondi

Da: X  vendo testi 28/05/2019 14.42.03
Fratini lo prendo io, ti offro 15 euro
Rispondi

Da: AntonioSicilia  28/05/2019 14.43.20
Vabbé, a sto punto il Bin-Pitruzzella lo prendo io, offerta base 10euro  xD
Rispondi

Da: Vendo testi28/05/2019 14.51.35
Posso rivenderli a euro 35 l'uno, non di meno
Rispondi

Da: X  vendo testi  1  - 28/05/2019 15.27.54
Lo prendo in Liberia a quell prezzo li, lo sconto del 10/15 % te lo fanno sempre
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)