>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BANCA INTESA SAN PAOLO - FIGURA CONSULENTE JUNION (PROGETTO MINOTAURO)
1978 messaggi, letto 71663 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 61, 62, 63, 64, 65, 66 - Successiva >>

Da: x123abc 18/07/2019 00.53.39
Grazie dei chiarimenti, purtroppo non sono passato al business game, ma sull'area personale non risulto scartato, spero sempre in una chiamata :)
Rispondi

Da: Bank22  18/07/2019 23.05.09
Grazie mille per le informazioni che ci hai fornito, sei stato gentilissimo!! Io tra pochi giorni avrò il colloquio, mi sai dire cosa chiedono e come potrei preparami al meglio?? Inoltre attualmente quante ore giornaliere svolgi?
Rispondi

Da: 123abc X Bank22 1  - 19/07/2019 08.42.20
Fai le stesse ore che fanno tutti i dipendenti (tranne i quadri che hanno gli straordinari forfettizzati). Sono 37 ore settimanali. 7ore e 30 minuti al giorno + 1 ora di pausa pranzo.
Quindi, 8.25-16.55.
Per il colloquio, io non l'ho fatto perché il mio make it real è stato l'ultimo prima dell'inserimento dei colloqui. Prima non si facevano, se si veniva selezionati si andava direttamente al business game.
Ti posso consigliare di essere te stesso. Vinci la timidezza e sii estroverso, deciso, sicuro di te e della tua scelta. Molte volte ti verrà chiesta perché hai scelto quel percorso (soprattutto se arrivi da una carriera universitaria estranea al mondo bancario, come me), perché hai scelto Intesa e quali sono i tuoi obiettivi.
Rispondi

Da: ×123abc19/07/2019 09.24.13
Scusami se ne approfitto per chiederti anch'io informazioni, sono passati almeno venti giorni dal colloquio e non ho saputo ancora nulla (nell'area privata compare ancora la dicitura "processo di selezione concluso"). Leggendo  i vari post ho carpito che in caso di esito negativo entro 15 giorni ricevi la mail, ed ho carpito anche che più tempo passa più hai probabilità di essere preso ( fermo restando la modifica della dicitura in "in inserimento"). In base alla tua esperienza anche tu reputi sia così?? Ti ringrazio.
Rispondi

Da: 123abc19/07/2019 14.32.25
Guarda purtroppo non posso aiutarti. Io non ho dovuto fare un colloquio preselettivo. Semplicemente mi sono candidato, ho ricevuto una chiamata ricognitiva (motivi della candidatura ecc), mail (a distanza di giorni) che mi diceva che sono stato selezionato per il make it real e poi ho affrontato la giornata del make it real. Non ho dovuto fare altro perché i vincitori li hanno nominati alla fine del business game.
Non fare troppo affidamento ai tempi che leggi online, non sono mi gli stessi.
Tuttavia, 20 giorni (mi dispiace dirtelo e spero di sbagliarmi) mi sembrano un po' troppi.
Rispondi

Da: Bank22  19/07/2019 14.32.52
Vabene mentre hai notizie riguardo la possibilità di essere presi dopo i 6 mesi di stage?? Ci sono buone possibilità? E la selezione come viene fatta? Tramite test? Grazie ancora per la disponibilità
Rispondi

E' uscita l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ×123abc19/07/2019 15.11.03
No non possono essere troppi perché di base devono passare almeno 15 giorni (così mi dissero). Generalmente sono scettico riguardo a ciò che si scrive nei forum, ma confrontando le esperienze passate dei candidati si evince che sono stati accomunati tutti dalla stessa sorte ( entro 15 giorni in caso di esito negativo, circa un mese in caso di esito positivo). Spero di non sbagliarmi, se qualcuno mi può dare conferma di ciò gliene sarei grato.
Rispondi

Da: 123abc22/07/2019 11.21.42
per Bank22
Nel caso della posizione di cui stiamo discutendo (Consulente finanziario junior, cioè ex Minotauro) finiti i 6 mesi di stage sei sicuramente assunto a patto che superi l'esame da Consulente Finanziario. Inoltre, devi superare l'esame da intermediario assicurativo che mi hanno assicurato essere davvero semplice. In base alla mia esperienza ti posso dire che tutti noi daremo (o tenteremo quantomeno) di superare l'esame il prima possibile e già durante lo stage. In questo modo potrai arrivare a fine stage già iscritto all'albo e pronto per firmare il contratto con Intesa.
Il business game è una giornata di selezione. Di per sé le prove non sono impegnative ma essendo una giornata lunga in cui vieni costantemente valutato e osservato da decine di selezionatori, implica una certa sfida. Le prove sono prevalentemente individuali più un paio di prove di gruppo. Si vuole testare la capacità organizzativa e di vendita delle persone. I test sono: 2 colloqui individuali (uno di 90 secondi in cui ti presenti velocemente, uno di 5 minuti a fine giornata); 2 prove individuali in cui dovete studiare degli strumenti da proporre a degli ipotetici clienti e dovete motivare le vostre scelte decidendo in gruppo quali offerte devono avere la priorità e perché; una prova individuale di vendita divisa in due parti (10 minuti ciascuna, sicuramente è la prova più impegnativa). Il resto lo scoprirai là. Non occorrono conoscenze tecniche, basta essere estroversi, determinati e intraprendenti. A fine giornata annunciano ogni singolo vincitore (stile premiazione).

per i 15 giorni.
Io ti dico che potrebbero si metterci molto ma il discorso dei 15 giorni io lo avevo sentito per chi era già stato preso, ossia si trattava di un termine entro cui (più o meno) ti chiamavano per organizzare lo stage. Ma in tal caso eri già stato preso! Nel tuo caso questo ancora non lo sai, quindi magari i tempi sono più lunghi.
Rispondi

Da: Fiv22/07/2019 12.03.11
Si sa per caso circa a quanto ammonta mediamente il portafoglio clienti che viene assegnato?
Rispondi

Da: 123abc22/07/2019 14.49.31
per Fiv.
Eh eh, no. Tieni conto che avrai 3 portafogli (2 da autonomo e 1 da dipendente), quindi non avrai mai il portafoglio di un consulente COMPLETAMENTE autonomo. Non avresti il tempo.
Poi, ovviamente, tutto dipende da te. Se ti vuoi veramente gettare nella mischia allora puoi lavorare anche il weekend o anche nel tardo pomeriggio dei giorni lavorativi (magari una volta uscito dalla filiale, al termine delle giornate da dipendente).
Considera che i gestori personal (dipendenti) che conosco io hanno un portafoglio di circa 40-60 mln di euro e hanno un focus di 2 mln di collocamenti mensili.
Appena ne saprò di più cercherò di condividere. Purtroppo è una figura nuova e nessuno divulga informazioni concrete.
Rispondi

Da: × iononloso22/07/2019 15.24.58
Ciao, hai ricevuto notizie in merito all'assessment del 10 di luglio a Napoli? Grazie.
Rispondi

Da: Fiv22/07/2019 15.55.54
Per 123abc ciao ti ingrazio per la gentilezza.
Intendevo chiaramente la parte di portafoglio che ci verrà affidata da gestire per quanto riguarda il lavoro indipendente a partita IVA...sarei molto curioso di sapere a quanto ammonterà circa...in che ordine di grandezza si è di solito...
Rispondi

Da: Ciao a tutti 22/07/2019 16.23.05
Per lo stage la filiale è sempre nella propria regione? Grazie
Rispondi

Da: 123abc22/07/2019 16.24.04
per Fiv.
Purtroppo è una domanda a cui non credo troverai una risposta. La figura, come ho già detto, è nuova e le informazioni sono poche. Anche adottando una genuina sfrontatezza non sapresti a chi chiedere queste informazioni...
Conta che verremo assegnati al reparto Personal che si occupa dei clienti avente un patrimonio minimo di 100.000 euro (tra liquidità e investimenti).

Secondo me, almeno inizialmente, ti vengono assegnati circa una 50ina di clienti (tutti con almeno 100k, fa tu i conti). Poi il portafoglio non può far altro che crescere.
Rispondi

Da: 123abc22/07/2019 16.25.22
Per Ciao a tutti.
Tendenzialmente si, a meno che non sia tu a richiedere lo spostamento nelle regioni in cui poi con maggiore probabilità verresti assegnato. Tuttavia, lo stage te lo fanno svolgere vicino casa.
Rispondi

Da: Bank22  23/07/2019 00.06.11
Per 123abc
Ancora grazie per tutte le informazioni che ci stai fornendo!! Comunque sia quando sono stato contattato al telefono mi è stato detto che il colloquio sarà solo individuale e non collettivo! Inoltre mi è stato detto che durerà esattamente un ora... io vorrei capire un po' meglio queste prove di cui parli tu, in cosa consistono!! Ti fanno ascoltare una registrazione? Ti fanno leggere un testo?? Le risposte sono scritte? Orali? Vorrei arrivare preparato a quella giornata perché ci tengo veramente parecchio!! Grazie in anticipo
Rispondi

Da: 123abc 1  - 23/07/2019 08.57.43
Per Bank22
Il video-colloquio, come ho già detto, non l'ho fatto quindi non posso aiutarti.
Per quanto riguarda il business game invece, le prove sono quasi tutte orali. Premetto che l'iter potrebbe cambiare quindi magari la tua giornata sarà diversa dalla mia.
Comunque, la prima prova è di gruppo e si viene mescolati casualmente mediante divisione in gruppi. Poi ti vengono fornite dei cartoncini, delle schede prodotto riportanti degli strumenti finanziamenti, polizze, investimenti e altri prodotti bancari. Vi viene fornito l'identikit di una coppia di giovani sposati con diverse informazioni (auto, liquidità, progetti). Tu e il tuo gruppo dovete capire quali prodotti proporre a quella coppia e perché.
Le schede prodotto le utilizzerai poi anche per la prova individuale dove ti ritroverai a parlare con dei clienti simulati. In quel caso l'identikit non è più scritto, lo devi fare parlando con un cliente simulato (da un dipendente intesa) e in base alle informazioni che raccogli devi vendergli dei prodotti. Poi altre prove minori: colloqui di presentazione (90 secondi), colloquio motivazionale (5 minuti), prova feedback (dove valuti la giornata fino a quel momento lì).
Spero di averti chiarito i dubbi. Di per sé non è difficile, è una prova di nervi. Sei costantemente osservato e valutato per 12 ore. Devi rimanere lucido, essere estroverso, propositivo e pieno di entusiasmo. In sostanza, devi far valere la tua persona.
Rispondi

Da: Dubbio 23/07/2019 14.54.20
Ma chi non ha superato il business game e non risulta ancora scartato sul sito ha qualche speranza?
Rispondi

Da: 123abc23/07/2019 14.58.27
per Dubbio
Certamente! Lo dicono più volte che chi non supera il business game comunque rimane nel sistema. Ci sarà sempre la speranza che ti chiamino.
Rispondi

Da: Abc23/07/2019 16.57.26
Per chi ha sostenuto l'assessment tra fine giugno/ primi di luglio a Napoli, qualcuno ha ricevuto notizie circa l'esito?
Rispondi

Da: Bank22  24/07/2019 00.02.09
Per 123abc
A quanto pare la giornata che hai affrontato tu è diversa da quella che andrò ad affrontare io perché al telefono mi è stato detto che il colloquio sarà individuale e durerà 1 ora... comunque sia hai qualche consiglio da darmi per arrivare "preparato" al colloquio?? Tu ti sei informato su dati specifici dell'azienda? Su argomentazioni inerenti? Non so dimmi tu se hai in mente qualsiasi cosa che potrebbe pormi un passo avanti perché ci tengo particolarmente !!
Grazie ancora
Rispondi

Da: Sylvia99 24/07/2019 00.40.49
Quando è previsto il prossimo contest "make it real"??
Rispondi

Da: 123abc24/07/2019 08.40.35
Per Bank22
Preparati in modo generico sulla storia di Intesa Sanpaolo. Memorizza i dati che fanno la forza della banca: record di utili nel 2018, risparmio gestito pari alla metà del pil italiano ecc. Inoltre, il miglior consiglio che posso darti è: vinci la timidezza. Sii sciolto, estroverso, propositivo, intraprendente ed entusiasta. Cercano persone brillanti e ambiziose quindi dai il meglio di te in quell'ora.
Se non erro comunque quel colloquio è la fase prima del business game. Lo hanno introdotto da giugno ed è una nuova fase di "sbarramento".

Per Sylvia99
Tieni d'occhio la sezione Jobs di Intesa. Lì hanno le posizioni aperte, se non sbaglio dovrebbe esserci anche quella ad oggetto di questo thread.
Rispondi

Da: Bank22 24/07/2019 16.43.07
Per 123abc
Ancora grazie per tutte le informazioni che stai fornendo. Un ultima domanda e non ti disturbo più. Quando ti hanno detto di "vendere"dei prodotti ad un ipotetico cliente come hai elaborato la discussione?
Rispondi

Da: 123abc24/07/2019 16.53.28
Per Bank22
Beh inizi presentandoti e salutandoti, non essere frettoloso ma sii simpatico e cordiale.
Poi inizia lo studio del cliente. Devi chiederle come mai ha deciso di rivolgersi ad Intesa, se ci sono prodotti che le interessano, la situazione familiare, la liquidità, l'interesse verso gli investimenti. Devi fare delle domande che ti consentano di capire quali prodotti proporre e quali no. Devi conoscere il tuo cliente.
Rispondi

Da: Bank22  24/07/2019 17.53.05
E per quanto riguarda i possibili prodotti da consigliare bisogna avere delle conoscenze proprie o mi faranno leggere tutto prima della simulazione di vendita??
Rispondi

Da: 123abc 1  - 25/07/2019 13.10.57
Per Bank22
Ti danno delle schede informative, ossia dei fogli con la descrizione del prodotto (oneri e spese, rendimenti, requisiti ecc.). Non serve alcuna competenza tecnica, ovvio però che se hai già una conoscenza della finanza hai una marca in più.
Rispondi

Da: Bank22  25/07/2019 13.12.25
123abc
Grazie di tutto tra poche ore sosterrò il colloquio speriamo bene!!!
Rispondi

Da: Bank22  28/07/2019 02.43.07
Ragazzi ho fatto il colloquio 2 giorni fa e adesso mi spunta "selezione conclusa" significa che non sono stato preso?
Rispondi

Da: 13🍀28/07/2019 13.03.04
Qualcuno è stato chiamato con Processo di selezione concluso ?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 61, 62, 63, 64, 65, 66 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)