Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Quante volte un notaio guadagna più di un avvocato?
219 messaggi, letto 3441 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Da: domandina31/03/2019 11.11.31
Ma un laureato in giurisprudenza che non riesce ad abilitarsi può andare in Spagna e diventare lì notaio e poi  esercitare in Italia come avviene per gli avvocati?
Rispondi

Da: Di fiore in fiore 31/03/2019 14.07.48
1)Diventare notario in Spagna è difficile, non è una passeggiata.
2) Il notaio anche lì è un pubblico ufficiale, per cui non vale la libertà di stabilimento.

OT
Uno dei miei fidanzati spagnoli era notaio. Mi portava in giro con la Porsche,... foulard al vento, occhiali da sole griffati, guanti gialli e brillantina. Non voleva lasciarmi tornare in Italia, ma la professione lo inchiodava alla sua  nazione.
Non sono fuggita col suo maggiordomo italiano, se è questo che pensi..., ma con un pilota di motoscafi amico di Clooney.
Ho scoperto che il notaio amava giocare alla roulette a Montecarlo e, alla fine, era più attaccato al tavolo verde che alle mie gonnelle di organza...
Io facevo continue gite in motoscafo, per dimenticare il fato baro ed avverso..., finché non sono stata conquistata dal conducente della barca, degno di una celebre pubblicità di Dolce&Gabbana...

Rispondi

Da: europeista31/03/2019 15.54.10
Quindi in Spagna regalano solo il titolo di avvocato, mentre per quello di notaio è come qui in Italia.
Rispondi

Da: El hombre en la mesa verde 31/03/2019 16.43.26
In Spagna, i notai svolgono due funzioni indissociabili: quella di funzionario pubblico e quella di professionista del diritto, il cui compito principale è certificare gli atti giuridici e altri atti extragiudiziari, che i notai redigono in base alle intenzioni delle parti e in conformità alla legge, verificano e interpretano, informando al contempo le parti dei loro effetti.

Il ruolo dei notai in quanto funzionari pubblici implica che i documenti da loro autorizzati o certificati (atti pubblici - escrituras publicas, contratti commerciali - pólizas mercantiles o copie autenticate - testimonios) producano effetti giudiziari o extragiudiziali specifici, a seconda del tipo di atto.

In Spagna tutti gli aspetti della professione notarile sono oggetto di una rigorosa regolamentazione (nomina da parte del ministero della Giustizia, ammissione mediante concorso, limitazione del numero di posti, remunerazione in base a tariffe fissate dal governo, pensionamento, misure disciplinari). L'avanzamento nella carriera notarile può avvenire per anzianità o per mezzo di concorsi per notai organizzati dal ministero della Giustizia.

Solo chi è in possesso di una laurea o un titolo post laurea in giurisprudenza può partecipare ai concorso per accedere alla professione di notaio.

I notai sono raggruppati in collegi notarili (Colegios Notariales), ciascuno competente per una comunità autonoma, e sono coordinati dal Consiglio generale del notariato (Consejo General del Notariado), cui lo Stato ha affidato alcune funzioni di controllo sull'esercizio della professione.

Il notariato dipende direttamente dal ministero della Giustizia tramite la direzione generale dei Registri e del Notariato (Dirección General de los Registros y del Notariado), cui spetta la funzione di ispezione e controllo dei servizi notarili.

Per maggiori informazioni consultare il sito Internet del Consiglio generale del notariato (www.notariado.org).

P. S.
Un appello a Fleur
Torna, non gioco più...
Rispondi

Da: Di fiore in fiore 31/03/2019 18.28.13
Egli giocava ormai per rassegnazione. Gli pareva che vincere valesse tutto il resto, che il rosso e il nero contassero più dei suoi ricordi, che l'ansia febbrile del prendere tutto adesso e subito potesse cancellare i suoi doveri di uomo, di cittadino, di pubblico ufficiale.
Non gioco più, disse tra i denti, la fronte corrugata e fredda, puntando l'ultima fiche...
L'ennesima, prima di ripetere: non gioco più..., mentre un tremito l'assaliva sordido, fino a dargli il capogiro.
Vincere è forse l'ossessione più perniciosa di chi è disposto a perdere tutto per l'illusione di essere stato baciato in fronte dal fato benigno, e intanto fugge la realtà.
Di fiore in fiore me ne vo, cercando il sentiero, che mi allontana dal beffardo nume delle roulette, per ricondurmi alla mia origine più autentica.
Rispondi

Da: 100003/04/2019 03.28.19
1000 avvocati per ogni notaio.........
notai che guadagnano 1000 volte in più di un avvocato
Solo i  nobel devono fare i notai............
Oltre ai figli di .................
Il resto dei cani e porci si dedichi ad avvocatura e ai concorsini per fannulloni pubblici di secondo livello.............
Rispondi

E' uscita l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: 10.00017/04/2019 16.20.22
Un notaio guadagna in media, poi ci sono i principi del foro che sono un'eccezione che conferma la regola almeno dieci volte di quanto guadagna un avvocato.
Gli avvocati si lamentano che guadagnano poco e sono moltissimi? è una sacrosanta verita.
I notai si lamentano, che guadagnano meno rispetto ai tempi delle vacche grasse fino a un decennio fa? è vero, ma è sacrosanta verità che guadagnano almeno quanto dieci avvocati.
Rispondi

Da: avvocato prestigioso28/04/2019 10.02.59
E' vero che il notaio guadagna quanto dieci avvocati.
Ma vuoi considerare il prestigio di difendere il notaio accusato di truffa??
Rispondi

Da: eccellenza pretorizia04/05/2019 09.08.52
http://www.ladige.it/news/cronaca/2017/09/20/truffa-notaio-geometra-condannati-diciotto-mesi

Notaio e geometra condannati per truffa.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome
Testo della risposta
Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)