>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Allievi Marescialli della Guardia di Finanza - 91° corso
11478 messaggi, letto 833579 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la BANCA DATI UFFICIALE del concorso per Allievi Marescialli e per scaricare il SOFTWARE di simulazione d'esame per Windows o l'App Android!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 325, 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334, 335, ..., 378, 379, 380, 381, 382, 383 - Successiva >>

Da: Luca172000   1  - 15/09/2019 19:42:32
Capito. Grazie mille e buona fortuna. Speriamo bene

Da: Papconcorsista98  2  2  - 16/09/2019 10:59:00
Comunque ragazzi per qualunque informazione nei limiti del possibile
potete rivolgermi talune domande...sono papà di un finanziere del 90° corso....In bocca al lupo a tutti coloro i quali sono arrivati a questo punto!!!

Da: Pacotis 16/09/2019 16:29:24
Grazie

Da: Antol966930   1  - 16/09/2019 17:44:04
Raga come vi organizzate per le dimostrazioni dei Teoremi e dei criteri di congruenza e similitudine, li chiederanno secondo voi? O meglio, chi l'ha già fatto sa se fanno perdere almeno 4 5 minuti per una dimostrazione, o chiedono maggiormente teoria di geometria? Grazie in anticipo

Da: 68yslexic77ind  1  - 16/09/2019 21:01:59
Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni classe 99; scrivo qui perché non saprei a chi rivolgermi, mi spiego meglio: avevo intenzione di provare il concorso per AM della GdF in quanto ho sempre avuto un occhio di riguardo per questo particolare corpo di polizia, ma purtroppo mi è sempre stata offuscata la vista sul "reale" funzionamento di questi concorsi, per dirla terra terra: mi parlano sempre del fatto che occore avere una buona preparazione (e fino a qui ci sta) e un pò di fortuna. Ed è quella "fortuna" a bloccarmi ogni anno (in quanto avevo intenzione di provarci quest'anno e l'anno prima) ho paura di sprecare un anno del mio tempo a studiare per un concorso dove la fortuna prende il posto della meritocrazia (vi prego di prendere con le pinze quest'ultima frase). Attualmente studio all'università (ing.informatica, la quale costituisce un'altra delle mie preferenze in ambito lavorativo) e per chi studia ingegneria in particolare sa quanto può essere difficile quindi per concentrarmi al massimo per il concorso dovrei "mollare" qualche materia. Per concludere io vorrei tanto partecipare il concorso e indossare la divisa ma ho paura che per qualche "cazzatella" mi buttino fuori (paura per lo psicologo e colloquio in particolare) e di aver letteralmente buttato un anno nel cesso.

Da: ragazzadelcentro 
Reputazione utente: +113
 2  - 16/09/2019 21:34:44
@68yslexic77ind se posso darti un consiglio, secondo me per evitare di fare la "botta di studio" di un mese dalla mattina alla sera sulla banca dati dal momento in qui questa uscirà, potresti iniziare a prepararti già da ora studiando le regole della grammatica da un buon libro. Io ho usato Grammatica italiana di base della Zanichelli, ottima a mio parere, la banca dati trattava praticamente ogni capitolo del libro. Magari lo fai un'oretta ogni sera e provando qualche quiz su questo sito di tanto in tanto in base agli argomenti trattati.
Per quanto riguarda la prova successiva, ovviamente da un solo messaggio è difficile da capire, ma sembra che anche il tuo modo di scrivere non sia affatto male, per questo studiando vari argomenti di attualità e non (non limitarti, come dicono in molti, alle sole notizie di attualità ma approfondisci anche qualche nozione sulla costituzione, organizzazioni internazionali ecc), credo che non dovresti avere troppi problemi con il secondo step.
La questione delle prove seguenti dovrai chiaramente impegnarti per le prove fisiche, ma per quanto riguarda le visite mediche e attitudinali puoi metterci del tuo, ma è tutta questione se sei in salute o meno. Poi l'ultima prova, l'orale... da qui non si salva nessuno, bisogna studiare e basta!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: 68yslexic77ind  1  - 16/09/2019 22:01:20
Ti ringrazio molto per i consigli.
Il bimestre passato ho iniziato a  spolverare qualche libro ai fini di oliarmi qualche ingranaggio grammaticale.Ho anche fatto qualche quiz e da quel punto di vista (prova preliminare) dovrei farcela idem per le varie prove di efficienza fisica.
il punto (interrogativo) delle discussione è il seguente: Tu mi consiglieresti di limitare lo studio universitario per concentrarmi sul concorso?
So che la tua risposta sarà  altamente soggettiva ma mi farebbe bene sapere che non è propriamente un "colpo di foruna". Leggo tutti i giorni, con amarezza, ragazzi che non c'è la fanno, che provano e riprovano rimanendo inermi al "non idoneo". In sostanza, questa è la mia paura, ossia di unirmi a loro ( da puntualizzare: hanno il mio rispetto) e convogliare la mia mente nel circolo vizioso del: "il prossimo anno andrà meglio" .

P.S
Per la  è la prima volta che provi?

Da: AspiranteAAMM91   3  - 16/09/2019 22:53:08
Quella "fortuna" di cui parli purtroppo è un male diffuso... spero davvero che un po' di meritocrazia possa prevalere. Noi persone semplici e oneste ce la mettiamo tutta, crediamo ancora nella giustizia, nella vocazione e nel rispetto per la divisa... ci crediamo tanto e meriteremmo davvero di poter concretizzare questo grande obiettivo.
Impegno, costanza e fiducia, per il resto, purtroppo, nulla è certo... la cosa più importante è non avere rimpianti ed essere consapevoli di aver dato il massimo.
Detto questo, per me è stato difficile ripresentarmi e arrivare nuovamente all'ultimo step, ha comportato tanto sacrificio, purtroppo non posso permettermi di continuare a sperare, pertanto, se malauguratamente non dovesse andar bene neanche quest'anno, nonostante la preparazione, io non ci riprovo più.
Si può essere Finanzieri anche senza divisa, se credi nel senso profondo dello Stato, nel senso di appartenenza e rispetti il ruolo fondamentale delle istituzioni (a più livelli) puoi andare in giro a testa alta ! Sempre.

In bocca al lupo

Da: ragazzadelcentro 
Reputazione utente: +113
 1  - 16/09/2019 23:30:33
So che spesso si torna su questo discorso e che non fa piacere parlarne, ma purtroppo esiste, che sia questo nel pubblico che nel privato. Ma io mi chiedo, nel caso del nostro concorso, com'è possibile che ci sia qualcuno che riceve una mano se l'orale lo sentono anche altri candidati?

Da: 68yslexic77ind  1  - 17/09/2019 00:01:48
AspiranteAAMM91 e ragazzadelcentro vi ringrazio tanto.
Vedi AspiranteAAMM91? io parlavo di ciò che hai appena detto, viviamo in un'epoca dove il mercato del lavoro viaggia più veloce di un razzo di Elon Musk e la decisione va presa a quest'età. l'idea di buttare (e fidatevi a parer mio dobbiamo avere paura di questa frase) quel solo anno, è già troppo. Per carità è tutto soggettivo, ci mancerebbe, ma è questo che mi terorrizza. Anche perché vengo da una famiglia che di più umili non c'è nè e faccio parte di quelle generazione sicula che ha ereditato una profonda disoccupazione giovanile (nella mia regione arrivò al 51% lo scorso anno). Il tuo "non posso permettermi di continuare a sperare" per me è semplicemente: "non posso sperare" peché sarebbe una grande scomessa anche per un solo anno. Vorrei solo avere assistere ad un surplus di meritocrazia che mi faccia capire che il "gioco" valga davvero la candela.


P.S Scusate la drammaticità

Da: AspiranteAAMM91   1  - 17/09/2019 10:51:16
@68yslexic77ind , per me la partita, in un modo o nell'altro, si chiude quest'anno... quel "surplus di meritocrazia" di cui parli, lo aspetto anche io, al contrario sarà semplicemente una conferma, purtroppo.

Da: 68yslexic77ind 17/09/2019 14:49:09
Aspirante scusami la domanda un pò fuori dal contesto ma tu frequenti l'università?

Da: Pinko Pallino 
Reputazione utente: +151
 2  - 17/09/2019 15:19:28
Per Da: ragazzadelcentro      1  - 16/09/2019 23.30.33
So che spesso si torna su questo discorso e che non fa piacere parlarne, ma purtroppo esiste, che sia questo nel pubblico che nel privato. Ma io mi chiedo, nel caso del nostro concorso, com'è possibile che ci sia qualcuno che riceve una mano se l'orale lo sentono anche altri candidati?



Non credere, tutto è possibile... di contro, questi in GdF (e parlo perché so di cosa si tratta) sono certamente concorsi nei quali una persona che valga veramente e sia preparata (e sana fisicamente) può farcela... per fortuna, io non intendo mai la raccomandazione... ma il fatto che non tutto si può conoscere e capita che ti venga fatta una domanda a cui non sai rispondere... o che si vada nel pallone... o che ci si ritrovi a fare una visita medica nella quale ti riscontrano una deficienza che non sapevi di avere... insomma, l'imponderabile è sempre possibile... per questo dico sempre che chi vale ed è convinto, se prova e riprova riesce molto frequentemente... c'è meritocrazia in questi concorsi... poi, un consiglio su come comportarsi (nel senso che, ad esempio, ho indicato alcune pagine indietro... o nell'altro thread, non ricordo...) è sempre utile... perché se andate lì e pretendete di aver ragione su una questione, ancor che l'abbiate, avete sbagliato atteggiamento e lo pagherete...



Per Da: 68yslexic77ind      1  - 17/09/2019 00.01.48
AspiranteAAMM91 e ragazzadelcentro vi ringrazio tanto.
Vedi AspiranteAAMM91? io parlavo di ciò che hai appena detto, viviamo in un'epoca dove il mercato del lavoro viaggia più veloce di un razzo di Elon Musk e la decisione va presa a quest'età. l'idea di buttare (e fidatevi a parer mio dobbiamo avere paura di questa frase) quel solo anno, è già troppo. Per carità è tutto soggettivo, ci mancerebbe, ma è questo che mi terorrizza. Anche perché vengo da una famiglia che di più umili non c'è nè e faccio parte di quelle generazione sicula che ha ereditato una profonda disoccupazione giovanile (nella mia regione arrivò al 51% lo scorso anno). Il tuo "non posso permettermi di continuare a sperare" per me è semplicemente: "non posso sperare" peché sarebbe una grande scomessa anche per un solo anno. Vorrei solo avere assistere ad un surplus di meritocrazia che mi faccia capire che il "gioco" valga davvero la candela.



Il gioco vale la candela se sei interessato a giocare... nessuno può dirti che ce la farai perché sei il migliore. Fosse anche solo perché ce ne sono di sicuro migliori di te... già questo tuo atteggiamento, in fondo, non depone a tuo favore nel caso di colloquio con lo psicologo... quindi, devi decidere, perché fare le cose a metà non ti servirà... puoi farcela anche se non conosci nessuno, ma devi sapere che si deve sputare sangue (per prepararti alle prove concorsuali) e che nessuno ti accoglierà a braccia aperte... proprio perché c'è una certa meritocrazia... poi, ci sono anche elementi che non si comprende come siano riusciti a passare le prove, ma molti le passano perché valgono veramente... e posso portare molti esempi di chi ce l'ha fatta non conoscendo nessuno in GdF (tanto per intenderci)...

Da: Il91esimo 
Reputazione utente: +65
 2  - 17/09/2019 18:03:23
Personalmente quest anno sono riuscito sia a laurearmi che ad arrivare all'orale di AAMM e a superare la prova scritta di AAFF facendomi un mazzo così, quindi se davvero ci credete e volete la GDF provateci e mettetecela tutta, e non per questo si devono abbandonare gli studi, con un po' di organizzazione si riesce a fare tutto

Da: AspiranteAAMM91   1  - 17/09/2019 22:40:29
Complimenti, io ci sono arrivato per due anni facendomi il mazzo.
@il91esimo , secondo te non desidero abbastanza la GdiF ?
E perché rispetto a qualcun altro, io devo essere comunque messo sotto torchio durante l'orale ?
Purtroppo, nonostante tutto, nonostante l'aver riconosciuto di aver commesso qualche errore, resto comunque arrabbiato e anche un pizzico deluso... spero davvero di potermi ricredere presto.

Da: Il91esimo 
Reputazione utente: +65
 2  - 17/09/2019 22:48:36
@Aspirante

Sono sicuro che la desideri fortemente altrimenti non saresti qui a riprovarci. Ti auguro davvero di farcela perchè sicuramente te lo meriti!

Da: AspiranteAAMM91  17/09/2019 22:51:46
Ti ringrazio e lo auguro anche a te, ma purtroppo un pizzico di fortuna (vera) serve. Vedremo come andrà..

Da: YellFlame  1  - 18/09/2019 10:06:40
Qualcuno che deve andare in revisione già è stato chiamato?

Da: Pacotis 19/09/2019 08:25:55
@Aspirante
Scusami tanto aspirante per la domanda.....ma che voto ti hanno dato lo scorso anno?

Da: Marsicano 
Reputazione utente: +164
 7  1  - 20/09/2019 19:46:37
il 91esimo corso si chiamera' CEFALONIA II questo e' Ufficiale .-
la partenza invece, e' prevista per il 13 Dicembre .-
in bocca al lupo a tutti !!!

Da: Il91esimo 
Reputazione utente: +65
 1  - 20/09/2019 23:22:48
@Marsicano

Grazie! Crepi!!!

Da: Kira71  22/09/2019 08:22:34
Buongiorno, si sa qualcosa riguardo l'incremento dei 100 posti possibili?

Da: Pinko Pallino  
Reputazione utente: +151
 5  - 22/09/2019 09:27:41
Per Da: Kira71      22/09/2019 08.22.34
Buongiorno, si sa qualcosa riguardo l'incremento dei 100 posti possibili?



Che dovrebbero esserci... almeno questi sono i rumors di radio scarpa...

Da: Marsicano 
Reputazione utente: +164
 5  - 22/09/2019 11:57:30
Confermo quanto detto da Pinko,  i 100 posti rdc saranno inclusi in questo corso, a Coppito gia' danno per scontato 930 allievi 
Avanti tutta !!!!

Da: Kira71  22/09/2019 12:37:50
Grazie mille...speriamo bene allora..

Da: AspiranteAAMM91  22/09/2019 14:01:59
Ma ai 930 dovrebbero aggiungersi circa 40 INV per procedere con lo scorrimento entro i 30 gg

Da: Marsicano 
Reputazione utente: +164
 2  - 22/09/2019 16:38:12
Da: AspiranteAAMM91      22/09/2019 14.01.59
Ma ai 930 dovrebbero aggiungersi circa 40 INV per procedere con lo scorrimento entro i 30 gg

ESATTO

Da: AspiranteAAMM91  22/09/2019 16:42:18
Ho saputo anche io di 972 idonei (compresi 42 inv)... spero davvero sia così, questo garantirebbe a molte persone di poter finalmente farcela.
Considerando che dovremmo essere rimasti in circa 1150.
Lo spero per tutti quanti noi, soprattutto per chi è qui a "sperare" da tempo... buona fortuna a noi.

Da: AspiranteAAMM91  22/09/2019 16:43:24
Chiaramente si tratta di voci da parte di allievi, nulla di sicuro, ma una speranza in più non guasta.

Da: Marsicano 
Reputazione utente: +164
22/09/2019 23:01:01
non sono voci degli allievi, ma gli allievi che riportano voci ....ah ah ah

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 325, 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334, 335, ..., 378, 379, 380, 381, 382, 383 - Successiva >>


Torna al forum