Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dritte per l'esame di Pratica!
66 messaggi, letto 12946 volte

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>

Da: Claudia22/04/2009 00.06.30
L'esame di teoria è il primo scoglio, ma superato quello è tutto in discesa ^_^. La pratica è una cosa meccanica, che imparate mano a mano esercitandovi con l'istruttore.

Non vi preoccupate se vi si spegne la macchina o fate male un parcheggio, non fatevi intontire da leggende metropolitane su fantomatiche partenze in salita, gli esaminatori non sono tutti degli orchi che non vedolo l'ora di bocciarvi!

Le cose importanti sono altre per superare l'esame:

1- GUARDARE sempre a destra e a sinistra anche se avete la precedenza, girare la testa nelle inversioni e nei parcheggi, ricordarvi di inserire l'indicatore di direzione OGNI VOLTA che: uscite dal parcheggio, agli incroci se dovete svoltare e se dovete superare un ostacolo. E' importantissimo!
TENERSI SEMPRE SULLA DESTRA!

2- Cambiare spesso la marcia! non restate troppo tempo con la stessa marcia inserita, non aspettate che il motore "gridi" perchè su di giri. Appena partiti non aspettate troppo a passare dalla prima alla seconda e poi dalla seconda alla terza, non abbiate paura del cambio è vostro amico :D! L'esaminatore guarda molto questo discorso.

3- Date sempre la precedenza soprattutto ai pedoni anche fuori dalle strisce! Rallentate, frenate e ripartite in PRIMA. Ricordatevi la PRIMIERA!! se vi fermate bisogna partire sempre in prima. E ATTENZIONE agli STOP, se non vi fermate anche se non c'è nessuno o tardate a farlo vi guadagnate la bocciatura assicurata!

4- NON TOGLIETE MAI LE MANI dal volante, a volte può capitare e ci risulatà più comodo nel girare lo sterzo spece se va fatto a fondo e poi mettere subito le ruote dritte: è vero ma bisogna tener conto che siamo senza esperienza, neopatentati e quindi non ci si può permettere queste "comodità". Sono vizi che si vedono spesso sulle persone che guidano da parecchio, ecco perchè consiglio di fare almeno le prime guide con l'istruttore e solo dopo aver appreso bene il modo corretto esercitarsi con amici o parenti, che altrimenti senza volerlo ci trasferirebbero questi "vizi" che all'esaminatore non piacciono affatto!

5- Perfetto avete fatto tutto alla grande e l'esaminatore vi chiede di fermarvi, scendere e risalire: L'ESAME NON E' FINITO! prima di scendere dovete assolutamente guardare prima di aprire lo sportello, anche se siete in un parcheggio e non c'è rischio che ci siano veicoli, dovete farlo comunque altrimenti, anche se avete fatto tutto alla perfezione fino a quel momento, può bocciarvi anche solo per questo.

Come si evince, è tutta una questione di sicurezza. E' a questo che l'esaminatore fa fede, non all'ostentazione di disinvoltura, non dovete dimostrare di saper guidare come Niki Lauda ma dovete dimostrare di aver appreso bene le fondamentali norme di sicurezza.
Parola d'ordine è: GUARDARE GUARDARE GUARDARE!

P.s. Una volta presa la patente potete rilassarvi, ma finchè dovete sostenere l'esame pensate che è doveroso ai fini del buon esito, fare tutto quello che l'istruttore vi dice, anche se vi sembrano misure assurse e un PELO apprensive.

Enjoy Drive :D!
Rispondi

Da: BeatricE22/04/2009 00.14.19
Ciao! grazie per aver messo anche queste cose! nessuno ci aveva mai pensato, xchè qui si parla solo di teoria! invece trovo che sia un bn anke consigliare sulla guida...farò come dici tu! ma ho una fifa nera XD
Rispondi

Da: Giordy22/04/2009 00.38.43
io nn ci credo ke ti bocciano per quello, il fratello dll mia amika ha dtt ke ti bocciano se nn metti le freccie e xchè sei distratto
Rispondi

Da: marcox22/04/2009 00.50.53
giordy hai praticamente detto le stesse cose che ha detto la claudia
comunque è tutto vero
Rispondi

Da: °!*Kle0*!°22/04/2009 00.58.40
ho l'esame il 29!!!!!!!!!!!! mi stampo qst pagina e me la porto XD
io sn una di qll ke nn guarda mai T_T
Rispondi

Da: VANNA24/04/2009 17.32.59
brava CLaudia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: mattia26/04/2009 14.43.50
io lo presa ieri la patente... kmq ha ragione claudia non credete a qlli ke vi dicono ke gli istruttori sn tt antipatici e bocciano.... faccio un esempio ieri a me capitò una ragazza di 23 anni ke era un tesoro...sbagliai un'inversione e mi disse..: faccio conto ke non l'hai fatta ancora..me la face ripetere e dopo qlke minuto ERO PATENTATO!!!!!!!!!! IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!!
Rispondi

Da: liss27/04/2009 15.05.05
oh paura :(
Rispondi

Da: sara06/05/2009 08.52.04
vorrei sapere una cosa:una volta non viene superato l'esame di guida, dopo quanto tempo avro il diritto di rifarlo?
Rispondi

Da: anna07/05/2009 13.26.14
oddio claudia nn sai come mi hai tranquillizzata!io c è l ho lunedì 11 mammamia ke paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!nn so parkeggiareeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: Seguy21/05/2009 11.54.03
Io ce l'ho oggi ...
Quando ci penso ... divento ansiosa.
Però credo di passarla...
Devo stare concentrata,attenta,guardare,cambiare marce ...ecc
Occhi aperti ed attenta...

Grazie a tutti voi
Rispondi

Da: alessia26/05/2009 18.36.56
ciao ragazze.. oggi ho fatto la seconda guida e sono un pò demoralizzata!!  sembra che sia andata meglio la prima che questa..faccio fatica quando devo cambiare  e sincronizzare la frizione con il freno..domani ho la terza guida e mi sento una frana aiutatemi!!!
l'istruttore cmq già mi sta facendo guidare in centro città, vi sembra normale? ditemi che non sono l'unica...
Rispondi

Da: Seguy28/05/2009 22.06.18
Raga....
L'ho passata....
All'inizio ero ansioza rischiavo di vomitare.
Facevo delle frenate spinte e forte che adun certo punto l'esaminatore...mi fa:ma che stai a fare,non puoi andare avanti così a fare? ed io rispondo ...scusi ma sono molto nervosa...
Ero nervosa anche perchè la ragazza prima di me era stata bocciata.
Poi ad un certo punto mi fa : ma lei sa guidare? io rispondo si.
E lui mi fa ...dimostramelo ...faccia finta di essere da sola.
Non mi sono mai sentita così rilassata.
Ho fatto come mi ha dettto lui ed ho fatto un parcheggio perfetto,l'inversione a due tempi ed curve anche strette...non ho pensato alle difficoltà...
Ho pensato che guidavo io e non era la macchina che guidava me.
L'ho passata dimostrando di ndare fino alla quarta di marcia...stando attenta ai segnali e cartelli.
Pensare che mi sono fatto bocciare 2 volte da una stronza....che ti faceva girare in rontonda finchè non ti diceva di uscire ma ero insicura....anche se sapevo guidare per lei non sapevo nulla...

Raga...
State tranquille aiuta molto,andate serene e state attente,frecce,cartelli stradali,guardare gli spiechetti...

Andrete ok....

P.S. ero così emozionata che ho firmato la patento lunedì 25 ...pensavo che stavo sognando....
Auguri a  tutte voi.......

Rispondi

Da: luca22/06/2009 18.39.25
io non ho guidato così male, ho sbagliato una marcia .... bocciato! :)
Rispondi

Da: GIULY23/06/2009 11.18.44
Io l'esame ce l'ho venerdi...sono super agitata xk ho trp paura di fare qualche cavolata..poi con l'ansia k mi ritrovo io!!!
va bè va...speriamo in bene...seguirò ttt i consigli...
Rispondi

Da: ALEXANDRA23/06/2009 18.51.42
io ho l'esame giovedi 25 06 09!!!in bocca al lupo a tutti!!
Rispondi

Da: Maurizio24/06/2009 09.59.40
ricordtevi di scendere dalla macchina usando il braccio destro all'esame di guida mi hanno segato perchè sono sceso aprendo la portiera con il braccio sinistro e l'esame era andato benissimo, poi se uno vi taglia la strada scordatevi il clacson
Rispondi

Da: Federica25/06/2009 21.23.54
Ho l'esame domani.....sono tre giorni che faccio dei respiri profondi
per calmarmi...avevo pensato di prendere un tranquillante ma non avendoli mai presi non so che effetto potrebbero farmi. No..no...devo essere concentratissima. Sapete.... a me e' stato detto
tre volte "no, non va bene". Spero che domani ci sia un angelo travestito da esaminatore. In bocca al lupo a tutti...................e a me.
Rispondi

Da: Federica28/06/2009 11.22.01
Il mio esame è durato un minuto! Bocciata ... che delusione! Secondo loro non ho dato la precedenza a destra ... è successo tutto così veloce che non ci ho capito nulla! :))
Rispondi

Da: tokir28/06/2009 12.14.04
sono un extrcomuntari oh prezzo la patente 2000 pro adesso oh punti 0 (zero) mi ha chemiamato rivezione ........un altro zame di teoria pro no capisco lingua italiana &inlish  bene fa fatica di tanto pero devo far lo. nece niente altro solezione me ha omesso zame in data piu vicino no le oh tempo riesco far lo in data 22/07/09 zame di scritto
Rispondi

Da: annalisa09/07/2009 11.15.02
io sn stata bocciata in teoria tra poco la ridovrò ri fare nel metre farò qualche guida oddio oggi le vado a prenotare!!!!!!non so fare niente!!!!!non so nemmeno cambiare le marcie!!!ho paura!!!!!!poi andrò subito in strada!!!!! Oddio Oddio!!!!!
Rispondi

Da: Ginevra12/07/2009 18.56.32
grazie x i consigli!! spero di riuscire a farmeli tornere utili un giorno!...Io devo ancora dare l'esame di teoria,ma quello che mi preoccupa davvero è la pratica!! continuano a dirmi ke è facile e si impara in fretta a guidare, ma sono scoordinatissima:( ...faccio una fatica tremenda ad usare i pedali, a collegerci l'uso delle frecce mentre mi concentro a tenere la macchina dritta sulla strada e a sentire il motore x cambiare le marce...è terribile!! :(:( ...ma sono io la strana??! per favore ditemi ke non sono l'unica!!
Rispondi

Da: anna26/07/2009 12.12.34
Buongiorno a tutti sono una ragazza straniera volevo sapere ke se per i stranier ke non riescono capire delle parole in italiano posono dare lesame di teoria  orale sono di pèrovincia di torino Grazie per qualsiasi risposta
Rispondi

Da: daniele28/07/2009 01.28.57
ecco quello che ci voleva!! dritte sulla pratica!! una domanda...se l'esaminatore vi kiede ad esempio: dove vai in vacanza qst estate?...
ke devo fare? rispondergli o no?
Rispondi

Da: Martina10/08/2009 12.50.48
Puoi rifare l'esame di guida un mese e un giorno dopo quello precedente!!

Ciao
Rispondi

Da: massi10/08/2009 21.42.26
Sono un po' demoralizzato. 
Ho fatto le prime 4 guide, e il problema di far coincidere il rilascio della frizione e la pressione dell'accelleratore sembrava risolto (sulla fiesta a gas con doppi comandi dell'istruttore).
Oggi invece ho provato una Polo a benzina di mio fratello, e non sono stato in grado di fare la partenza.  Per due volte ho rischiato un incidente, poi ho lasciato perdere.   :-(
Rispondi

Da: piccola23/10/2009 14.19.14
occhio ai pedoni che hanno sempre la precedenza, e all'arancione del semaforo ci si deve sempre fermare!e non lasciare mai la frizione mentre si sta in curva, e non fare le rotonde con la terza marcia ma con la seconda..
Rispondi

Da: ALOIA ANGELO29/10/2009 13.18.23
T VA DI CONOSCERMI?
Rispondi

Da: piccola29/10/2009 15.24.27
scusa piccola delle 14.19.14 non puoi cambiare il nick perchè se vai dall'altra parte su violenze c'e ne gia una e sono io, magari non lo sapevi, ma così puoi confondere le idee e cio che sono..grazie
Rispondi

Da: ALOIA ANGELO29/10/2009 19.21.32
Ciao ti va di conoscermi?M chiamo ANGELO HO 20 ANNI.RISP
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome
Testo della risposta
Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)