Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DIPLOMATICO 2019
988 messaggi, letto 72460 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 28, 29, 30, 31, 32, 33 - Successiva >>

Da: GigiUniverso 27/08/2018 08.58.44
Per il concorso 2019 ragazzi
Rispondi

Da: Troll Ovunque27/08/2018 19.45.30
Grazie mille.
Se non sbaglio le informazioni che abbiamo ora sono semplicemente che vi sono i fondi per un concorso 2019 . giusto?
Rispondi

Da: Ciao a tutti, mado! 1  1  - 27/08/2018 22.49.23
Ciao a tutti, rieccoci in questo forum nuovo, dove faremo le seguenti cose, come ogni anno:

1. Parleremo del nulla
2. Non ci aiuteremo
3. Non organizzeremo seri gruppi di studio
4. Grideremo al complotto e alle raccomandazioni


Benvenuto Concorso Diplomatico 2019!!!!!
Rispondi

Da: Ennesimo_Carlo   1  - 27/08/2018 23.09.09
Third post best post
Rispondi

Da: Wgh29/08/2018 18.15.07
Sappiamo per certo che il concorso verrà bandito nel 2019, verosimilmente a gennaio come di consueto. Per gli anni a venire si deve attendere la fine dell'anno in corso, quando verrà pubblicata la legge di stabilità 2019.
Rispondi

Da: Wgh_ 29/08/2018 18.58.04
Più che altro pensavo che al Maeci sono di una cattiveria unica. I concorsi per funzionario banditi a luglio sono completamente incompatibili con SLIP, non c'è nemmeno mezza materia in comune agli scritti. Cosa ne pensate? Li farete?
Rispondi

E' uscita l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: amico caro30/08/2018 14.59.04
Caro Wgh, invece di fare supposizioni e ipotesi, parla del concorso diplomatico.

Dove studierai?
Quando inizierai?
Quali manuali??
Rispondi

Da: Wgh_ 30/08/2018 16.12.29
Storia Albrecht-Carrié e Di Nolfo + qualche focus sulla politica estera italiana (tipo Mammarella Cacace).

Economia Samuelson/Nordhaus, D. Salvatore e uno di macro che credo sarà Blanchard perché col manuale che non ho mi sto trovando bene. Anche qui qualche approfondimento sui macrotemi più importanti (Unione monetaria, economia dello sviluppo, globalizzazione)

Diritto ho Ronzitti (introduzione al diritto internazionale) che integrerò probabilmente col Conforti. Daniele per UE. Approfondimenti su protezione internazionale e organizzazioni internazionali.

Per saperne di più:
https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/opportunita/al_mae/carriera_diplom/principali_testi.html
Rispondi

Da: Wgh_ 30/08/2018 16.14.37
Edit: ... credo che sarà Blanchard perché col manuale che ho non mi sto trovando bene.
Rispondi

Da: Un bel riepilogo della puntata precedente 1  - 31/08/2018 15.56.37
D: si farà il concorso diplomatico 2019?
R: sì. La proroga al 2019 è già stata autorizzata (art. 1, comma 286 della L. 205/2017 - "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020").

D: su quali libri conviene studiate?
R:    Per Storia:
-    Albrecht-Carriè (parte sull'Ottocento);
-    Di Nolfo I, II e III (parte relativa al Novecento e agli anni 2000);
Per Diritto internazionale pubblico:
-    Trattato di Diritto internazionale di Focarelli (sembra il più completo ed aderente al programma);
    Per Diritto dell'UE:
-    Tesauro (Sembra il più scorrevole);
Per Economia:
-    Per Micro e Macroâ Dal forum 2018 leggo testualmente "boccella, d'orlando, rinaldi per macro e il boccella, imbriani, morone per micro, entrambi della LED, entrambi del 2014, che oltre ad essere ottimi per il programma potrebbero essere, non so quanto sia vero, i testi che consigliano alla sioi"
-    Per economia internazionaleâ Dal forum 2018 si evince che i due di Krugman sono i più in voga, tuttavia il più scorrevole dovrebbe essere il Salvatore, che ha anche una parte su imprese multinazionali e IDE che il Krugman sembra tralasciare o sffrontare sbrigativamente.
-    Per economia dell'UEâ l-ultimo di Triulzi (le politiche economiche dell'Unione europea).
-    Per come impostare i temi in lingua straniera, vi segnalo "Comment préparer l'épreuve de français aux concours di Agnès Charpentier", che ha un capitolo in cui spiega proprio come impostare i temi. Per quanto riguarda gli argomenti di attualità internazionale lasciate perdere foreign affairs. Fa analisi troppo raffinate per il concorso ed ha un focus sulla politica americana e tratta temi che non potrebbero mai uscire al concorso. Molto meglio l'Economist. Inoltre vi segnalo quest'ottimo blog, che se non ho capito male dovrebbe essere quello del prof di inglese di una delle scuole: youngdip.blogspot.com
Questa selezione è quella che vi consente di coprire il programma con il minor numero possibile di libri. Poi ovviamente potete sempre spaziare a piacimento e in quel caso sbizzarritevi pure con la lista ministeriale: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/opportunita/al_mae/carriera_diplom/principali_testi.html

E per i dirittini dell'orale?
Quest'anno è uscito anche il concorso per 177 funzionari dell'area amministrativo-contabile-consolare e si dà il caso che tutti i dirittini del concorso diplomatico siano anche nel programma di quel concorso, quindi finalmente vi basterà comprare un unico compendione di questo concorso (il simone o il maggioli andranno benissimo) per trovarli tutti (esclusa solo geografia).

Età e 3 tentativi, come funziona?
Età: bisogna essere maggiorenni e non aver superato 35 anni alla data in cui il concorso viene bandito. In alcuni casi, il limite di età viene prolungato (es. se hai figli, un anno in più per ogni figlio) fino comunque ad un massimo di 38 anni.
-    È un limite legittimo? Hanno provato ha rimuoverlo?
Sul bando del precedente concorso, nella motivazione iniziale (visto, visto, considerato, quella parte lì insomma) si capisce come in effetti ad un certo punto sia stato presentato un qualche ricorso (probabilmente costruito su una qualche direttiva europea) e in merito allo stesso si sia pronunciato il Consiglio di Stato, confermando la legittimità e congruità del predetto sbarrramento. Non ho spulciato il ricorso, quindi non saprei dire se fu impostato bene o male, ma comunque non potrà essere riproposto con le stesse motivazioni, quindi questa strada per ora è stata bruciata. La questione limite d'età resta quindi così com'è. I ragazzi del forum 2018 fecero anche una petizione alle istituzioni europee, che potete seguire al link: https://petiport.secure.europarl.europa.eu/petitions/en/petition/content/0359%252F2017/html/Applicazione%2Bdei%2Blimiti%2Bdi%2Bet%25C3%25A0%2Bal%2Bconcorso%2Bdiplomatico%2Bin%2BItalia (secondo me comunque non può andare a parare da nessuna parte). Inoltre, faceva notare qualcuno nello scorso forum, siamo d'accordo che qui non si tratta di giocare a calcio e che il sapere, a differenza del fisico, può solo migliorare con l'età, non peggiorare, ma probabilmente proprio per questo, se togliessimo lo sbarramento anagrafico, non vedremmo più giovani vincitori e forse non sarebbe più considerato un risultato accettabile, bohâ, elucubro, sinceramente non ho mai capito il motivo di questo limite.
3 tentativi: non è ammesso al concorso chi, dal 2003, abbia consegnato in tutto 3 volte tutte e 5 le buste degli scritti senza mai aver superato le prove scritte stesse. (N.B. Per superare gli scritti bisogna avere una media generale non inferiore al 70 e non scendere al di sotto del 60 nelle singole materie, salvo inglese, per il quale non bisogna comunque scendere sotto il 70).
-    È un limite legittimo? Hanno provato ha rimuoverlo?
Su questo limite si è parlato molto e agito molto meno. I pro dicevano che a un certo punto bisogna capire che non fa per te e che il ministero fa bene a costringerti a guardarti intorno, altrimenti ti intestardiresti sul concorso senza badare alle conseguenze dello stare troppo tempo fuori dal mercato del lavoro. I contro contestavano il "classismo" del provvedimento: (1) "se con 3 tentativi ce la fanno a malapena i corsisti, quando mai ce la faranno gli autodidatti?". (2) inoltre, si faceva il paradosso che "questa logica equivale a prendere a bordo un laureato in regola con il corso di studi ma perennemente preparato, ad esempio, da tutor cepu, e a lasciare a terra un ripetente ma testardo e che ce l'abbia fatta con le proprie forze". Non credo ai primi, quelli che dicono che il ministero si preoccupa di te e vuole costringerti a considerare altri sbocchi oltre alla carriera diplomatica prima che sia troppo tardi per inserirsi nel mercato del lavoro. Penso che al ministero non importi nulla di questo e che semplicemente abbia i suoi pregiudizi verso i "ripetenti". Aggiungo che se davvero volesse invitare i ragazzi a guardarsi intorno, potrebbe imporre un salta giro di uno o due anni ogni tre bocciature, che non privarli definitivamente di questa opportunità (e in un certo senso anche di una sorta di agibilità civile e politica, visto che si tratta di voler rivestire gli uffici pubblici del proprio paese).

Queste, in estrema sintesi, le cose principali dette l'anno scorso.

Propongo di aggiornare questo post con le altre cose che ci vengono in mente e di ripostarlo di tanto in tanto a mo' di prontuario.
Rispondi

Da: Diplolife01/09/2018 10.22.41
Utilissimo! Buon inizio di preparazione!
Rispondi

Da: Troll Ovunque01/09/2018 11.22.36
Grazie per il riepilogo :)

@CiaoatuttiMadò : abbi fede! guarda ad esempio il posto sul riepilogo !
Rispondi

Da: Df 01/09/2018 15.13.36
Per quanto riguarda il Focarelli di Internazionale...consigliate la versione XL da 2500 pgg., quella suddivisa in tre volumi, o quella mignon da 500 pgg. ca.?
Rispondi

Da: Wgh_  01/09/2018 16.50.38
Nel post "riepilogativo" si consiglia il trattato da 2500 pagine mentre nell'elenco del maeci consigliano i tre volumi, credo comunque che siano bene o male la stessa cosa, solo edizioni diverse, un po' come il Di Nolfo. La versione breve la sconsiglierei, certo dipende sempre dal tempo che si ha a disposizione, ma credo sia comunque meglio coprire meno argomenti ma in modo approfondito, che fare tutto il programma con superficialità. 
Rispondi

Da: Diplolife01/09/2018 17.37.01
Quanti di voi hanno già provato il concorso in passato?
Consigli/suggerimenti?
Rispondi

Da: NovellinaSbarbina   2  - 01/09/2018 19.09.19
Ragazzi buonasera, mi presento, mi chiamo Giovanna e sono nuova sul questo forum, avrei da porvi una  domanda, e cioè: i tatuaggi sulle braccia sono motivo di esclusione dal concorso? Perché io ho una scritta tatuata sull'avambraccio, fatta circa 6anni fa e quasta cosa mi preoccupa molto, non vorrei che una sciocchezza adolescenziale mi precluda il mio futuro. Grazie mille a tutti.
Rispondi

Da: Troll Ovunque01/09/2018 20.54.07
controlla nei bandi di concorsi precedenti se ci sono limiti di questo tipo.
Rispondi

Da: Wgh_  02/09/2018 01.45.46
Sono abbastanza sicura di non aver mai letto limiti di questo tipo, se non per i corpi armati. Ad ogni modo credo che nel caso tu ce la faccia, dovrai nasconderlo sempre e accuratamente per motivi di "etichetta".
Rispondi

Da: Df02/09/2018 11.34.39
Grazie mille per la risposta.
Per quanto riguarda storia, invece, ho notato, negli ultimi tempi, un cambio di tendenza nelle preferenze dei concorsisti. Se prima molti preferivano il Duroselle, adesso vedo una netta prevalenza del Di Nolfo.
Rispondi

Da: Un bel riepilogo della puntata precedente02/09/2018 12.43.38
Il focarelli trattato é la cosa ottimale... Delle 2500 pagine potete sempre saltare quelle che non vi servono. Se comprate la versione breve invece dovrete impazzire a cercare le parti mancanti e va a finire che compraerete altri 7-8 volumetti di altri autori magari per integrare solo altrettanti paragrafi e la spesa lievita
Rispondi

Da: Wgh_  02/09/2018 12.49.06
Guarda io il di nolfo ce l'ho dall'università, quindi si può dire che lo scelse il mio professore :) . Ha i suoi difetti, nel senso che non è per niente schematico e presuppone una conoscenza pregressa degli argomenti, ma sono convinta che sia il testo migliore per impostare e argomentare un tema concernente non solo fatti storici, ma piuttosto fatti politici. E il Di nolfo questo fa, presentarti tutti gli aspetti politici dietro ad ogni singolo accadimento, di modo che tu possa ragionare sugli equilibri e i mutamenti avvenuti di volta in volta. Secondo me è questo che lo ha fatto preferire. È un testo lungo da studiare, non solo per le sue 1500 pagine ma perché ogni pagina è densa di concetti che, diciamolo, è impossibile pensare di ricordare tutto. Ma se riesci a metabolizzarlo, a farlo tuo, sei già a buon punto.
Rispondi

Da: Ciao a tutti, mado! 3  - 02/09/2018 14.31.18
Ciao a tutti!!!!





Come state???


















Ragazzi è arrivato Settembre, il mese in cui si inizia il conto alla rovescia al Concorso Diplomatico!!!
































Un sincero augurio a tutti voi
Rispondi

Da: Ciao a tutti, mado! 3  - 02/09/2018 14.31.19
Ciao a tutti!!!!





Come state???


















Ragazzi è arrivato Settembre, il mese in cui si inizia il conto alla rovescia al Concorso Diplomatico!!!
































Un sincero augurio a tutti voi
Rispondi

Da: Ciao a tutti, mado! 3  - 02/09/2018 14.31.19
Ciao a tutti!!!!





Come state???


















Ragazzi è arrivato Settembre, il mese in cui si inizia il conto alla rovescia al Concorso Diplomatico!!!
































Un sincero augurio a tutti voi
Rispondi

Da: Ciao a tutti, mado! 3  - 02/09/2018 14.31.20
Ciao a tutti!!!!





Come state???


















Ragazzi è arrivato Settembre, il mese in cui si inizia il conto alla rovescia al Concorso Diplomatico!!!
































Un sincero augurio a tutti voi
Rispondi

Da: Ciao a tutti, mado! 3  - 02/09/2018 14.31.21
Ciao a tutti!!!!





Come state???


















Ragazzi è arrivato Settembre, il mese in cui si inizia il conto alla rovescia al Concorso Diplomatico!!!
































Un sincero augurio a tutti voi
Rispondi

Da: Ciao a tutti, mado! 3  - 02/09/2018 14.31.25
Ciao a tutti!!!!





Come state???


















Ragazzi è arrivato Settembre, il mese in cui si inizia il conto alla rovescia al Concorso Diplomatico!!!
































Un sincero augurio a tutti voi
Rispondi

Da: Ciao a tutti, mado! 3  - 02/09/2018 14.31.27
Ciao a tutti!!!!





Come state???


















Ragazzi è arrivato Settembre, il mese in cui si inizia il conto alla rovescia al Concorso Diplomatico!!!
































Un sincero augurio a tutti voi
Rispondi

Da: Ciao a tutti, mado! 3  - 02/09/2018 14.31.28
Ciao a tutti!!!!





Come state???


















Ragazzi è arrivato Settembre, il mese in cui si inizia il conto alla rovescia al Concorso Diplomatico!!!
































Un sincero augurio a tutti voi
Rispondi

Da: Ciao a tutti, mado! 3  - 02/09/2018 14.31.29
Ciao a tutti!!!!





Come state???


















Ragazzi è arrivato Settembre, il mese in cui si inizia il conto alla rovescia al Concorso Diplomatico!!!
































Un sincero augurio a tutti voi
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 28, 29, 30, 31, 32, 33 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome
Testo della risposta
Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)