>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero degli Esteri, 44 funzionari area Promozione Culturale
845 messaggi, letto 76247 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 - Successiva >>

Da: Cric08 07/09/2019 15:19:51
Io 60 prima e 80 seconda.... mi aspettavo a qualche commento, annotazione, giustificazione...invece nulla. Insomma, anche per capire, no? Boh
Rispondi

Da: LuigiGigione08/09/2019 15:28:26
@Mai dire MAE!

Idoneo ma non vincitore giusto? A che serve? Giusto per dire che non ho perso? :D
Rispondi

Da: Mai dire MAE!13/09/2019 15:24:28
@Cric08
Purtroppo, sono i risvolti negativi di una prova di concorso basata su criteri di valutazione esclusivamente soggettivi. In più, io vorrei sapere chi fisicamente ha corretto il mio compito di inglese (supponendo che per l'elevato numero di elaborati, si saranno formate almeno due sottocommissioni).

Un giudizio sull'elaborato, tipo quello che solitamente si usa formulare nei temi scolastici, sarebbe cosa gradita, ma aprirebbe la strada ad inumerevoli ricorsi, soprattutto in casi come il mio o il tuo, in cui il buon senso dei commissari avrebbe potuto operare una media tra le due prove o uno "spostamento compensativo" tra gli elaborati.

@ LuigiGigione
Per citare il buon Bersani (non il cantante): "Non abbiamo perso, abbiamo non vinto"... Scherzi a parte, mi auguro per te che la graduatoria dei vincitori si estenda oltre i 44 e che la lista degli idonei sia lunga. In questo caso, sarebbe solo una questione di tempo. Le graduatorie solitamente vanno ad esaurimento e l'importante è esserci.

In bocca al lupo per gli orali.
Rispondi

Da: Intrusa di ACC 17/09/2019 16:55:46
Scusate, domani avremo la prima prova scritta noi di ACC. Posso chiedervi se presso l'ergife é previsto un deposito anche a pagamento dove mettere borse ed effetti personali?
Si può portare cibo in buste trasparenti tipo crackers acqua?
Grazie
Rispondi

Da: LuigiGigione18/09/2019 07:20:05
Gli orali sono vergognosi. Domande specifiche e una per materia (Grand Tour di Roma ma che cazzo è? Dove sta nel programma?) nell'informatica si passa dal cerca verticale a fai una mail con allegato. Schifo, solo una parola schifo
Rispondi

Da: LuigiGigione18/09/2019 07:27:54
Equità di giudizio è la prima cosa. Rispettare il programma la seconda. Nessuna di tutte e due. Certo si estraggono a sorte le domande, bella cosa. Ma se io becco "parlami di tutta la storia di Gesù dalla nascita alla morte" e a un altro capita "come stai?" A me non sembra equo. Poi con 1 sola domanda per materia come fai a capire il grado di preparazione di una persona? Mi fai magari la domanda che non so (non siano biblioteche ambulanti) quando del patrimonio culturale conosco tantissime cose. Schifo, so dire solo schifo
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mailmasterc 18/09/2019 09:53:08
@Intrusa di ACC

Si, c'è un deposito bagagli e puoi portare all'interno acqua e cracker in buste trasparenti.
Rispondi

Da: sarav81 19/09/2019 14:43:48
Ragazzi ai primi due giorni di orali ci sono o bocciati?
Rispondi

Da: Mai dire MAE!19/09/2019 16:02:48
@ LuigiGigione

Sono solidale nel tuo rammarico, a me non sta passando la storia dei 5 centesimi di punto che mi hanno precluso l'orale.

Era un unico contenitore per le domande sul patrimonio culturale o erano più contenitori tipo uno per storia, uno per letteratura, uno per storia dell'arte... E cosìvia?

Che cosa vuol dire  "Gran tour di Roma"?
Rispondi

Da: nickname2  1  - 22/09/2019 23:08:46
Ciao a tutti.

Ho fatto l'orale. Risultato: eliminazione.
Tra voti agli scritti e punteggio titoli ero tra i vincitori, circa a metà dei 44 posti disponibili.

@ LuigiGigione: in bocca al lupo. Altri come me sicuramente verranno eliminati, quindi puoi rientrare senza problemi tra i vincitori (non solo idonei).

@ Mai dire MAE! : mi spiace che ti abbiano precluso l'orale, forse ti consola sapere che c'è chi come me ha anche studiato - inutilmente- per l'orale.

Per favore, ditemi che ne pensate di quel che segue (secondo me si può fare ricorso, perchè il modo di procedere della commissione non è imparziale):

ho avuto molta difficoltà per il troppo stress, una cosa non la sapevo bene e a un certo punto ho detto una caz...ta enorme.
Quindi mi hanno eliminato.
Eppure, se avessero seguito le regole che devono essere seguite, non avrei detto la caz..ata enorme e lo stress non sarebbe diventato eccessivo. Mi spiego meglio:

ogni volta che ho iniziato a parlare per rispondere a ognuna delle mie 5 domande estratte, la commissione mi ha interrotto per chiedermi altre cose.

Essere brutalmente interrotti fa aumentare l'ansia, soprattutto se, come in questo caso, si viene interrotti da qualcuno che ti fa domande a caso. Non puoi concentrarti...devi saltare da un argomento a un altro.
Quando ho detto la caz...ta, ormai ero emotivamente a terra e l'ho detta in risposta a una domanda uscita dalla loro testa.

Estrarre numeri serve a garantire l'imparzialità, ma se loro poi ti domandano quello che gli viene in mente in quel momento certamente l'imparzialità va a farsi benedire.

Per ogni domanda estratta mi hanno chiesto da 2 a 6 altre cose in più. In tutto quindi ho avuto circa 20-25 domande.
Ho avuto anche un prevedibile crollo, praticamente non sapevo più il mio nome e non riuscivo più a parlare. Quando ho detto quell'assurdità, sapevo anche che stavo dicendo un'assurdità, ma ormai ero in pieno trauma.
Certo, magari altre persone reagiscono meglio di me.
Però non è stato l'orale di un concorso, è stato un interrogatorio.

Gli altri non so come sono stati trattati, quindi non so dire se i membri della commissione fanno così sempre semplicemente perchè non sono capaci a esaminare o se hanno fatto così con me perchè ero tra i vincitori e dovevano farmi fuori.

In ogni caso non si interrompe, non si fanno domande aggiuntive (saltando da un secolo all'altro, da una materia all'altra, chiedendo anche cose fuori programma...) e non si valuta qualcuno in base alle risposte fornite a domande mai estratte.

Che ne pensate?       
Rispondi

Da: Domande esame  1  - 23/09/2019 01:47:41
Che invece è così che si fa un esame
Rispondi

Da: BigG 1  - 23/09/2019 13:33:06
Beh, è normale che si esuli dalla domanda estratta, sennò basterebbe rispondere bene ad una domanda sul programma per passare, o rispondere male ad una sola domanda per essere bocciati. E' procedendo come ha fatto la commissione che si valuta la preparazione complessiva.
Rispondi

Da: Mai dire MAE! 1  - 23/09/2019 14:27:08
Io non la penso come voi.

Va bene passare da un argomento all'altro, ma le risposte vanno almeno lasciate completare. Non vi state giocando il 30 e lode, ma un posto di lavoro a tempo indeterminato. La preparazione non si dovrebbe valutare con le mezze risposte e non è un test psicologico per valutare le reazioni del candidato sotto stress. Le condizioni devono per legge essere uguali per tutti e se interrompo nick, devo riservare a tutti gli altri lo stesso metodo di interrogazione (ma scommetto che non è stato così). Inoltre, bisognerebbe vedere sui verbali se sono state annotate le domande extra, in caso contrario, aumenterebbe l'eventualità di una disparità di trattamento.

Mi dispiace nick, ma forse i commissari avevano fretta di andare al rinfresco, o li hai beccati in una giornata storta. Resto sconcertato.
Rispondi

Da: mailmasterc  23/09/2019 14:43:17
@nickname2
Puoi dirci per cortesia le domande che ti hanno fatto? Grazie
Rispondi

Da: Inglese!? 23/09/2019 16:27:09
Mi confermate che i voti di inglese sono stati generosi e i non ammessi sono stati segato più alla seconda prova?
Rispondi

Da: nickname2 23/09/2019 23:04:33
@Mai dire MAE!
Grazie per la comprensione!
Ora che mi ci fai pensare era a fine giornata e non hanno fatto neanche una pausa caffè....come minimo erano stanchi di stare ancora là a lavorare.
Comunque non hanno trascritto nulla... (nessuno di loro stava scrivendo)

@Domande esame
Durante gli esami universitari anch'io ho visto cose simili (spesso), ma ai diversi concorsi a cui ho assistito invece no (mai). Tu ti riferisci a esami universitari o a concorsi?

@BigG
Capisco. La pensi così in generale o hai assistito a concorsi strutturati in questo modo? 

@mailmasterc
Su fb stanno trascrivendo tutte le domande (comprese le mie).
Conviene che guardiate lì.

@Inglese!?
Non lo so mi dispiace...ma non mi sembra che ci si stata molta differenza tra prima e seconda prova

Grazie a tutti per il vostro punto di vista
Rispondi

Da: nickname2 23/09/2019 23:07:15
@Mai dire MAE!
Grazie per la comprensione!
Ora che mi ci fai pensare era a fine giornata e non hanno fatto neanche una pausa caffè....come minimo erano stanchi di stare ancora là a lavorare.
Comunque non hanno trascritto nulla... (nessuno di loro stava scrivendo)

@Domande esame
Durante gli esami universitari anch'io ho visto cose simili (spesso), ma ai diversi concorsi a cui ho assistito invece no (mai). Tu ti riferisci a esami universitari o a concorsi?

@BigG
Capisco. La pensi così in generale o hai assistito a concorsi strutturati in questo modo? 

@mailmasterc
Su fb stanno trascrivendo tutte le domande (comprese le mie).
Conviene che guardiate lì.

@Inglese!?
Non lo so mi dispiace...ma non mi sembra che ci si stata molta differenza tra prima e seconda prova

Grazie a tutti per il vostro punto di vista
Rispondi

Da: Mai dire MAE!24/09/2019 14:05:36
Mi dispiace non poter controllare le domande, da un paio d'anni sono diventato completamente "a-social".  Se qualche volenteroso le potesse copiare e incollare qui, mi farebbe un favore.
Rispondi

Da: Susy Luc 1  - 24/09/2019 16:19:28
Ciao nickname2, mi dispiace molto per il tuo orale. Sei arrivato in fondo. Questa può essere una soddisfazione e al contempo un dolore, però, al di là di tutto, credo che sia stata un'esperienza formativa.

Se ti interessa, esiste già un gruppo di persone che non hanno superato le prove scritte e hanno intenzione di fare ricorso.


Poiché non sono iscritta a nessun gruppo Facebook per gli orali degli APC, dove posso trovare le domande finora estratte? Mi interessano molto, grazie.
Rispondi

Da: Fiskio07/10/2019 13:47:36
Come proseguono gli orali? Tanti bocciati? come sono le domande?

Grazie, F.
Rispondi

Da: Mai dire MAE!09/10/2019 19:10:41
Siete emigrati tutti? O siete già andati a dirigere qualche prestigioso IIC?
Rispondi

Da: mimì14/10/2019 15:33:57
Ragazzi ma agli orali stanno ponendo domande anche relativamente alle materie degli scritti?
Rispondi

Da: mailmasterc 14/10/2019 18:03:14
Gli orali sono finiti da una settimana, comunque no, non hanno fatto nessun riferimento agli scritti. Le materie su cui hanno fatto domande erano quelle del programma, alcune anche molto dettagliate e specifiche.
Rispondi

Da: mim18/10/2019 13:34:20
grazie mailmasterc
Rispondi

Da: claudiascavinoti  -banned!-19/10/2019 22:51:01

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Batterman 1  - 26/10/2019 17:10:45
Cari amici , ormai gli orali sono stati completati da molti giorni e tuttavia ancora non si vede alcuna graduatoria pubblicata. Qualcuno ne conosce il motivo? Forse hanno bloccato la procedura in attesa di capire cosa fare con i ricorsi degli scritti? Mah....
Rispondi

Da: Mai dire MAE!26/10/2019 21:37:36
Alla fine lo hanno presentato davvero il ricorso? O sono solo tue supposizioni?
Rispondi

Da: Batterman31/10/2019 16:55:18
Di certo esistevano dei gruppi di candidati che si stavano organizzando per il ricorso e credo che alla fine lo abbiano presentato. Ovviamente non so quali saranno gli esiti....ma questo e'  un altro discorso.
Rispondi

Da: apc candidate08/11/2019 22:24:48
Scusate, io sarei un candidato dell'altro concorso ancora in corso... se qualcuno legge ancora questo forum, mi saprebbe dire come si è svolto l'accertamento della seconda lingua? Si è dovuto leggere un brano e poi tradurlo oppure si è trattato di un dialogo col commissario? O altro ancora? Grazie mille
Rispondi

Da: mailmasterc  1  - 09/11/2019 08:40:39
Traduzione di 3-4 frasi di un testo, e dialogo in lingua, o sul testo stesso o più generico, da come hai imparato la lingua, che lavoro fai, a "se fossi direttore di un iic e dovessi promuovere un autore italiano, cosa faresti, che strategie useresti".
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)