>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
37268 messaggi, letto 887802 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 1238, 1239, 1240, 1241, 1242, 1243 - Successiva >>

Da: GinTonic82  05/08/2018 23:55:39
Da: Grazie GinTonic82     1  - 05/08/2018 23.53.40
Ti auguro di passare quanto prima a tempo indeterminato
In bocca al lupo!!!

Buonanotte a tutti.

Grazie mille!!! :*
Buonanotte :)
Rispondi

Da: Eh 06/08/2018 01:06:52

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Gu 06/08/2018 01:25:03

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: impiegato_comunale  06/08/2018 13:50:22
Per Eh: si lavora mezza giornata perché è previsto dal contratto (max 36 ore a settimana per chi sta a tempo pieno). Non è che siccome c'è troppo lavoro io mi devo fare il culo a tarallo oltre l'orario di servizio!

Per Gu: non si può passare da tempo determinato a indeterminato senza concorso. A meno che non si tratta di un contratto formazione lavoro.

Per gli altri: servizi demografici è l'ufficio ideale se vuoi prenderti un esaurimento nervoso e andare in burnout! Oltre ad assicurare lo sportello devi fare un sacco di back office con pratiche a volte molto complesse e di grossa responsabilità (es: pratiche di divorzio).
Ho lavorato 3 lunghissimi anni in tale ufficio quindi so quello che dico.
Finché si tratta di rilasciare una carta d'identità tutto ok, anzi a volte è pure piacevole perché puoi conoscere ragazze carine e scambiare qualche parola e scherzare con loro su alcuni campi (tipo altezza, occhi, segni particolari 😁). Per il resto è tutto un inferno. Alcune cose negative che mi vengono in mente:

- un avvocato ti chiede uno stato di famiglia storico con relazioni di parentela di persone nate nel 1900! Dovrai prendere tutti i vecchi registri cartacei e fare una ricerca manuale cercando di ricostruire tutta la famiglia e i loro spostamenti.. se poi uno dei componenti è deceduto l'avvocato ti chiederà poi gli eredi dello stesso, e dovrai fare altre ricerche manuali. Un autentico sbattimento dove la probabilità di sbagliare o dimenticarsi qualcuno (specie in famiglie numerose come nell'epoca) è molto alta. Con tutte le conseguenze giuridiche che puoi immaginare.

- viene uno straniero che deve prendere la residenza che non parla una parola di italiano. Devi cercare di fare l'interprete e spiegargli che hai bisogno del permesso di soggiorno, del contratto d'affitto e di lavoro, di tutta una serie di dati personali come nome coniuge, nome dei genitori ecc ecc che dovrai registrare nel software. Se è arabo è la tua fine 😂

- viene uno che vuole un certificato di residenza o uno stato di famiglia attuale (molto richiesto dalle assicurazioni o dalle banche), ma tu dovrai spiegargli che serve una marca da bollo da 16 euro! E qui inizieranno le polemiche e a volte le urla delle persone che pretendono di averlo gratis.

- il sabato e domenica, pasqua pasquetta natale capodanno ferragosto e tutte le altre feste dovrai essere reperibile e assicurare il servizio in caso di morti (se hai un collega con cui dividerti questo peso meglio per te). Questa era in assoluto la cosa che odiavo di più. Praticamente non hai la LIBERTÀ di svegliarti mai più tardi delle 7:30-8:00, anche nei giorni festivi. E a me che nel weekend e nei festivi piace dormire fino a tardi è un'autentica mazzata. Questo è stato il motivo principale per cui ho deciso di lasciare quel posto di lavoro.

- se c'è un morto per cause non naturali la procedura per il rilascio del permesso di seppellimento si fa più ingarbugliata e devi stare attento a quello che fai, altrimenti finisci nel penale.

- se ti capita una pratica di divorzio fra cittadino italiano e straniero oppure una pratica di cittadinanza di un cittadino straniero, addio... per una settimana intera non potrai dedicarti ad altro.

- devi gestire le elezioni politiche regionali, amministrative, i referendum..... Se sbagli qualcosa e per sbaglio cancelli o non iscrivi un cittadino nelle liste elettorali questo non potrà votare. Si va nel penale.

In generale poiché gestisci servizi di competenza statale hai a che fare sempre con uffici del ministero o della prefettura che sono superiori a te, e devi seguire i loro ordini e direttive.

Insomma un VERO AUTENTICO INFERNO, che non augurerei nemmeno al peggior nemico.
Rispondi

Da: GinTonic82  06/08/2018 14:13:26
Si, sono 36 ore..
Bah io non vedo gente esaurita nell'Ufficio dove lavoro (comune di più di 50mila abitanti)..
Per quanto riguarda la carta di identità cmq non si chiedono più colore occhi ecc ma solo l'altezza in quanto la CIE richiede solo questo dato e le cartacee si fanno solo su casi eccezionali adesso.
Per quanto riguarda i cambi di residenza ecc,.è tt.scritto in facilissimi moduli e spesso e volentieri gli stranieri si affidano ad agenzie pratiche (loro si fanno i soldi!).e vengono con già tt pronto.
X quanto riguarda pratiche di back office,.è vero..chi si ferma ore in più può sceglierle se averle come straordinario o come recupero. A me.ad esempio fanno comodissimo.
Cmq ognuno ha le sue preferenze..personalmente, come dicevo, nell'Ufficio tributi non andrei mai..ho già dato (seppur da esterna) e non ci ritornerei più. Idem ufficio Ragioneria...
Rispondi

Da: impiegato_comunale  06/08/2018 14:26:58
Ciao Gin! 😀 Io credo dipenda anche da Comune a Comune... Per i tributi un conto è lavorare in un grande Comune un conto in uno piccolo sui 5000 abitanti dove lavoro attualmente io... Molti meno contribuenti e di conseguenza meno rogne. Discorso che comunque puoi applicare a tutti gli uffici. Il problema è che per me i servizi demografici anche di un piccolo comune sono rognosissimi, perché ripeto hai a che fare molto col pubblico e con tanti altri uffici pubblici, e inoltre ti trovi spesso di fronte a situazioni nuove mai affrontate prima che devi risolvere. Per me questo è un vero stress. Mentre ai tributi/ragioneria le cose che fai sono sempre quelle, molto schematiche... il lavoro è molto ma alla fine te ne esci senza impazzire o senza dipendere da altri uffici.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: daCaD  1  - 06/08/2018 14:28:01
@impiegatocomunale
Io avuto sempre come dirigenti donne e mi sono trovato bene! 
Rispondi

Da: GinTonic82  06/08/2018 14:33:37
Si si capisco.. ma infatti è tutta questione di gusti!
Ad esempio io più che all'anagrafe mi sarebbe piaciuto molto di più capitare allo Stato Civile.. le cose che tu hai elencato come rogne io le trovo interessantissime. Inoltre adoro gli archivi e le "scartoffie" in genere 😊
Ps: a capo del Ministero degli Interni sai chi c'è, vero?
E secondo te io non sono contenta di prendere ordini da lui? Buahahahaha 😂😂😂😂 scherzo dai!'😂
Buona gg a tutti 😊
Rispondi

Da: impiegato_comunale   1  - 06/08/2018 15:15:35
Certo, anch'io che sono del sud adoro il Capitano 😁 Però di ricevere ordini non mi piace da nessuno. Io sono un tipo che diciamo non mi piace lavorare in squadra.. mi piace fare le cose da solo, senza dipendere da nessuno... e lo faccio in maniera eccellente e soprattutto velocemente. Ad esempio adoro passare giornate intere a bonificare la banca-dati IMU di ogni contribuente... tramite software interno e catasto on-line. Oppure a beccare gli evasori TARI grazie ai controlli incrociati fra anagrafe e catasto con l'uso a volte fondamentale di Google Maps e Google Street View, utilissimi per beccare anche gli immobili più sperduti. Ma per fare ciò ci vuole tanto tempo e pazienza, però poi se lavori bene recuperi per l'ente un sacco di soldi evasi.
Rispondi

Da: muflonedimontagna06/08/2018 18:47:28
@humptydumpty, non sono un fenomeno ma con preparazione e fortuna alla lunga si riescono ad ottenere risultati..ci sono voluti diversi mesi ed ho dovuto mandare giù parecchi bocconi amari prima di entrare nelle prime graduatorie..leggendo quanto detto dagli altri dipendenti condivido in particolare il pensiero di impiegatocomunale..forse però  un'esperienza come istruttore direttivo la farei quindi capisco dacad che ha voluto tentare ed è stata brava a vincere il concorso..donne capi ufficio da evitare? per la mia esperienza si, ma non generalizzerei..ci sono persone con cui si lavora meglio o peggio, tutto qua..dacad in bocca al lupo per il tuo percorso..
Rispondi

Da: impiegato_comunale  06/08/2018 22:37:10
Purtroppo le donne hanno il mestruo che le rende lunatiche a dismisura... ed inoltre molte sfogano i loro problemi personali sul lavoro e sui colleghi. Ovviamente si parla in generale, ma per la mia esperienza è così. In 4 Comuni diversi non ho mai avuto dissidi con uomini (nemmeno di pari grado) ma sempre e solo con donne. Non può essere un caso.
Rispondi

Da: Giusto  1  - 07/08/2018 04:21:37

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Giusto 07/08/2018 04:25:29

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: impiegato_comunale  07/08/2018 13:40:29
Gli straordinari non mi interessano e li rifiuto puntualmente. Si lavora per vivere, non si vive per lavorare.
Rispondi

Da: Sandr0kan@impiegato_comunale 1  - 07/08/2018 15:36:22
Ne deduco che lavori in un comune piccolo. Nei comuni grandi all'anagrafe c'è la suddivisione di ruolo tra sportellista e backoffice; apparentemente qualcuno potrebbe pensare che il ruolo piu' sfigato sia quello di sportellista perche' per ore non si puo' alzare e capita di litigare con l'utenza. Invece è il posto piu' ambito perche' le rogne le passi tutte al backoffice. Lo sportellista non puo' mettersi a cercare informazioni in archivio, ha la coda di gente col numerino. Quindi lo sportellista prende la pratica e la passa dietro. Anche il semplice caso di una CIE che non si puo' fare per errore INA SAIA o utente non certificabile per qualche motivo (cittadinanza da definire?), si passa la rogna al back office e si va avanti con l'utente successivo. Lo sportellista quando ha finito ha finito e basta, conta i soldi della sua cassetta e va a casa e dorme tra 4 guanciali senza portarsi i pensieri di lavoro nel letto. Chi è al back office invece apparentemente ha ritmi di lavoro meno duri ma in realtà ha piu' stress e pensieri perche' è sempre indietro col lavoro e deve rispettare le scadenze. Se invece sei nel comune piccolo sei fregato perche' fai sia sportello che backoffice e allora auguri.
Ci sono comunque tanti fattori che rendono il lavoro di un ufficio piu' o meno brutto di un altro: non solo il tipo di lavoro ma anche i colleghi e superiori, per cui è frequente che in un comune fuggano tutti dall'ufficio X per cercare di andare nell'ufficio Y e viceversa in un altro comune. Il peggiore in assoluto probabilmente è la Polizia Municipale perché ti fai un mazzo così sotto il sole in camicia e pantaloni lunghi scuri con 40 gradi in estate, sotto la pioggia e vento gelido d'inverno, il rischio di aggressioni è altissimo, fai turni che potrebbero essere anche H24, lavori 6 giorni su 7 (e qualche volta 7 su 7), discuti di continuo con i cittadini; nei comuni piccoli poi ti possono capitare comandanti o vicecomandanti (specie se donne) fuori di testa, magari entrati come becchino o bidelle di scuola elementare e poi piano piano diventate D3 a calci in c... a son di progressioni verticali (che per fortuna non esistono piu').
Rispondi

Da: Sandr0kan@impiegato_comunale07/08/2018 15:42:36
Nella classifica dei posti migliori ti sei dimenticato:

-addetto di portineria (avete presente quando avete fatto l'orale a Milano quello che stava in giacca e cravatta in portineria, ecco il lavoro che vorrei fare io)

-quello che nei musei sta seduto in ogni stanza su una sedia a controllare che i visitatori non imbrattino o rubino le opere
Rispondi

Da: Sandr0kan 1  - 07/08/2018 15:50:36
Aggiungo anche, a favore del lavoro di sportellista full time  (quindi nei comuni grandi dove fai solo sportellista), che come sportellista non sei insostituibile e non ti si puo' accumulare il lavoro. Se ti ammali o sei in ferie sono cavoli di qualcun altro. Invece da impiegato amministrativo di back office (di qualunque ufficio, anche non a contatto col pubblico) in genere affidano a te il seguire alcuni progetti e alcune pratiche o rogne specifiche. Se vai in ferie quando torni ti ritrovi un arretrato pazzesco e le ferie neanche te le godi col pensiero dell'arretrato. Se ti ammali e ci sono scadenze scottanti ti tocca chiamare un collega e spiegarli cosa deve fare per non ciccare la scadenza e sperare che ti tolga le castagne dal fuoco.
Se uno sportellista è malato, in caso di emergenza, prendono uno dal backoffice e quel giorno lo mettono allo sportello. Se invece sono malati al backoffice non mettono al back office gli sportellisti. Quindi se sei sportellista quando non ci sei qualcun altro fa il tuo lavoro mentre se sei di backoffice quando non ci sei nessuno fa il tuo lavoro e in piu' se manca lo sportellista devi fare il SUO lavoro rimanendo indietro col tuo. Fare lo sportellista sembrerà duro fisicamente ma psicologicamente è una pacchia.
Rispondi

Da: GinTonic82  07/08/2018 18:19:14
impiegato_comunale      07/08/2018 13.40.29
Gli straordinari non mi interessano e li rifiuto puntualmente. Si lavora per vivere, non si vive per lavorare.

A me si anche perché non me li faccio pagare ma li uso "a recupero" :)
Rispondi

Da: GinTonic82  07/08/2018 18:21:52
Grande Sandr0kan!!! hai ragionissima in pieno!!!
Rispondi

Da: daCaD  1  - 07/08/2018 23:09:33
Sarò una mosca bianca ma io ragiono in maniera inversa, ovvero il lavoro poco stimolante intellettualmente mi farebbe deprimere. E non riesco a dimenticarmi del lavoro appena timbro l'uscita. Mi è capitato tante volte di lavorare (a gratis) da casa però alla fine eticamente mi è sempre sembrato di fare la cosa giusta, visto che siamo una pa al servizio della comunità..
Rispondi

Da: Giusto  1  - 08/08/2018 00:42:32

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Sandr0kan@daCaD 1  - 08/08/2018 06:42:37
anche a me è capitato di lavorare da casa a gratis quando c'era da cercare roba sul mepa (quando ancora c'era il vecchio sito) e in orario di lavoro era sovraccarico e inutilizzabile e rischiavo di saltare le scadenze. Per questo preferirei fare lo sportellista, perche' lo sportellista il lavoro a casa non se lo porta mai. Non è che ti porti a casa la smart card e fai le carte di identità da casa :-)
Rispondi

Da: Sandr0kan@daCaD 1  - 08/08/2018 07:09:41
Quelli che tu chiami "stimoli" e sono responsabilità, col tempo rischi che diventino rogne, preoccupazioni e stress e rischi di ritrovarti a prendere le gocce per dormire e invidiare chi fa il portinaio.
Una precisazione sulla frase "siamo una pa al servizio della comunità": concordo pienamente, ma non è che uno sportellista se va a casa senza pensieri (dopo essere stato 5 ore di fila allo sportello alzandosi solo per andare in bagno) non abbia fatto il suo dovere :-) diciamo che ci sono vari tipi di "mazzo" che uno si fa. C'è l'operaio che si fa il mazzo nel senso di lavoro fisico ma poi va a casa senza pensieri; c'è lo sportellista che si fa il mazzo a discutere con l'utenza e con ritmi di lavoro serrati ma poi va a casa senza pensieri e c'è quello in back office che puo' organizzarsi il lavoro come vuole, se vuole prendersi un caffé se lo puo' prendere ma poi si porta i pensieri di lavoro nel letto. Ecco, io preferirei i tipi di "mazzo" che si concentrano in orario di lavoro e che non ti porti a casa.
Rispondi

Da: GinTonic82  08/08/2018 07:53:40
Voi avete fatto l'assicurazione con Anusca?
Rispondi

Da: daCaD08/08/2018 09:26:34
@sandr0kan
capisco il tuo punto di vista, sono modi differenti di farsi il mazzo   :-)
Rispondi

Da: impiegato_comunale  08/08/2018 17:38:22
GinTonic che tipo di assicurazione? Cosa copre?
Anch'io a volte lavoro da casa.. lascio acceso il pc dell'ufficio e tramite Teamviewer mi collego dal pc di casa, e lavoro sul software gestionale. Ovviamente tutto gratis, e non lo dico neanche ai miei colleghi altrimenti mi prendono per il culo.

Cmq anch'io sono d'accordo con Sandrokan..... il mio lavoro mi piace ma essendo sempre con l'acqua alla gola sono arrivato ad invidiare la donna delle pulizie che viene a pulire in Comune... la guardo con il suo carrellino pieno di stracci e detersivi, mentre pulisce a terra e anche i cessi... e non posso che invidiarla perché sicuramente non si porta a casa alcun problema.
Rispondi

Da: @ Impiegato Comunale 1  - 08/08/2018 18:30:17
Ma non hai sempre detto che facevi il tuo lavoro in Comune e poi eri libero e spensierato tutto il resto del giorno?

Quante volte ti sei contraddetto...
Rispondi

Da: Sandr0kan@impiegato08/08/2018 20:47:52
Il responsabile dei servizi informatici lo sa che hai installato Teamviewer sul pc? (se non lo sa, prima o poi lo viene a sapere vedendo i log di squid o altro proxy); cosa ne pensa?
Rispondi

Da: GinTonic82  08/08/2018 20:53:45
http://www.anusca.it/assicurazione-professionale

Io sono a tempo determinato e x il momento allo sportello quindi non ho questi grossi rischi, (anche se ho già interdetto una CIE con costo addebitato al Comune), però in Ufficio da me ce l'hanno tutti...
Rispondi

Da: impiegato_comunale  08/08/2018 22:03:26
il responsabile dei servizi informatici?? 😁 Le assicurazioni addirittura ai C??? 😁 Da come scrivete sembra che lavoriate in un lager dove tutti vi controllano e vi stanno sempre addosso e se sbagliate vi frustrano 😂. Noi per fortuna nei comuni del sud siamo molto più elastici.. Le assicurazioni ce l'hanno solo i dirigenti dei grandi Comuni, e qualche Responsabile del servizio nei Comuni privi di dirigenza. Mai visto un C che ce l'abbia.. anche perché è difficile che un C senza potere di firma faccia danni grossi... e anche se li fa ne risponde il suo superiore.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 1238, 1239, 1240, 1241, 1242, 1243 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)