>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
37259 messaggi, letto 887630 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 498, 499, 500, 501, 502, 503, 504, 505, 506, 507, 508, ..., 1237, 1238, 1239, 1240, 1241, 1242 - Successiva >>

Da: Annusif 08/08/2020 11:16:17
Ciao a tutti! Vi seguo da un po' ma non ho mai risposto. Sto studiando da circa un anno per cat. C nei comuni. Ad oggi ho "collezionato" 3 idoneità. Il mio problema sono le preselettive, una volta passata posso anche non aprire più libro che mi ritrovo come minimo in graduatoria.
Non so perché ma ho grandissima difficoltà: all'inizio facevo 15-16 adesso viaggio sui 23-24 ma spesso non è sufficiente.
Avete consigli? Io non mi capacito... Conosco a menadito tutto il programma eppure non riesco a passare quasi mai. Cosa posso fare a livello di studio?
Rispondi

Da: GinTonic82 08/08/2020 11:32:55
Da: Anonima_SS     1  - 08/08/2020 00.29.00
Cacchio, ho aperto ora la mail trovando decine di richieste per il "mio" schema di atto... Forse dovrei venderlo? Scherzo ovviamente... Però valuto l'idea di scrivere un libro di consigli per i concorsisti... 🤣🤣🤣


ahahahahah, colpa mia!!! Scusa :))))
Rispondi

Da: GinTonic82 08/08/2020 11:43:07
Da: Centrale  Committenza    07/08/2020 22.32.51
@ Sandrokan

Grazie!

Comunque è consolante, se non lo sai tu figurati se lo posso sapere io.

_____________________
A me, in un concorso per la Provincia hanno chiesto:

Il candidato, dopo aver descritto sinteticamente le modalità di affidamento di un appalto di servizi, rediga la determinazione a contrarre per la manutenzione del verde di importo pari ad euro  300.000,00.

Le altre due prove, non estratte, erano:
Il candidato, dopo aver illustrato la funzione e i contenuti del PEG, predisponga la deliberazione della Giunta Comunale di approvazione;

Il candidato, dopo aver illustrati lo schema di accordo tra pubbliche amministrazioni di cui all'art 15 241/90, predisponga la deliberazione della Giunta Comunale di approvazione dello schema di accordo per la definizione delle modalità di finanziamento e realizzazione di un'opera pubblica.

Si parlava di Giunta Comunale anche se il concorso è per la Provincia

Rispondi

Da: Centrale  Committenza08/08/2020 12:13:50
@ GinTonic82

Grazie, quindi qualche analogia c'è.
Rispondi

Da: GinTonic82 08/08/2020 12:19:54
Da: Centrale  Committenza    08/08/2020 12.13.50
@ GinTonic82

Grazie, quindi qualche analogia c'è.


Si, le materie erano identiche a quelle dei concorsi per i Comuni (Tuel ecc. ecc.).
Ho l'orale il 9 Settembre: poi ti riferisco le domande!
Che bell'Agosto che mi passo :(((
Rispondi

Da: Centrale  Committenza 1  - 08/08/2020 13:15:35
GonTonic82

In bocca al lupo!!!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: C.e.a.08/08/2020 13:32:27
Anche per me la logica è drammatica. Sono proprio una capra. Avete qualche testo o video da suggerire che spieghino la "teoria" alla base dei quiz? Perché facendone mille senza una base teorica non resta nulla e non arrivo a capire le corrette modalità di svolgimento dell'esercizio! Grazie!
Rispondi

Da: delusioni-consiglio08/08/2020 14:08:24
mi rivolgo a Sandr0kan e a chi è esperto in concorsi o già lavora in enti locali

capitato a un amico
concorso per quattro posti da tecnico in un grande comune-capoluogo provincia del nord. scritto passato con 26, sopra a lui solo 3 persone, 2 con voto uguale.
le liste sono non nominative ma per numero di protocollo.
il giorno dell'orale è tra gli ultimi e ascolta tutti gli orali prima del suo.
le domande non sono omogenee per difficoltà, ad alcuni vengono chieste anche specifiche norme uni-en neanche in programma (e saranno poi bocciati) per altri le domande, a confronto, sono molto semplici e generiche.
(il regolamento dei concorsi parla chiaro a riguardo dell'omogeneità di difficoltà e argomenti)
il tempo poi è molto poco, a differenza di altri concorsi dello stesso comune dove le liste orali sono di massimo 12-13 persone al giorno qui decidono di fare tutti e 22 in un giorno, dando dieci minuti o poco più a candidato.
nel bando era previsto un colloquio motivazionale che non si è svolto affatto, ma è stato invece chiesto di presentare obbligatoriamente il curriculum una settimana prima.
il giorno dell'orale si sono scoperti i nomi dei partecipanti e, sorpresa, il vincitore è risultato essere una conoscenza di tutta la commissione, già coinvolto come libero professionista in diversi lavori del comune.
la graduatoria, a parte questo soggetto, è stata poi stilata in ordine di età, privilegiando i più giovani e aggiustando i voti dell'orale con frazioni minime (anche 0,25) per avere questo risultato. ovviamente pur avendo ottenuto un buon risultato il mio amico non è tra i 4 vincitori, e non si capacita di come sia possibile che lui (ha risposto correttamente alle 3 domande dell'orale) sia sotto a chi ne ha risposte solo 2 e magari aveva un voto inferiore allo scritto, e ha già predisposto l'accesso agli atti.
ma come giudicare il fatto che la commissione e il primo classificato si conoscessero? so che la giurisprudenza in questo senso si è espressa a volte in un modo e a volte in un'altro, e non capisco se si possa fare qualcosa in merito che non sia un ricorso (tipo scrivere al responsabile della corruzione?)
troviamo che ci siano state diverse cose scorrette (le domande non omogenee, il poco tempo che rende anche il giudizio frettoloso -anche se è palese avessero già deciso in base ad età e al curriculum- , la mancanza del colloquio etc)

a breve avrò delle prove anch'io per diversi concorsi in enti locali, e questa cosa mi ha demoralizzato molto, perché pare non si possa fare nulla per evitare queste cose poco oneste, che nulla hanno a che fare con l'imparzialità di giudizio e le opportunità uguali per tutti.
Rispondi

Da: Si08/08/2020 14:36:01
È tutto normale. Le domande si estraggono a sorte e quindi possono capitare alcune più facili o altre più difficili, qui va a fortuna.
Poi a parità di punteggio, si segue l'ordine di età, magari quei 0,25 si riferivano a questo.
Comunque fare ricorso non conviene mai, perchè ci si mette contro la commissione. Il tuo amico ha ottenuto l'idoneità e quindi può essere sempre chiamato per scorrimento.
Rispondi

Da: modellogiuditta 08/08/2020 14:40:09
@C.e.a

io sto usando il manuale Simone per la prova preselettiva del concorso 1052 assistenti alla vigilanza mibac: la parte teorica è sintetica, ma spiega bene il ragionamento dietro tutte le tipologie di quiz (logico-deduttivo, logico-matematico e critico-verbale).
Tu potresti comprare il tomo II del manuale Simone Concorso RIPAM 2133 Funzionari Amministrativi - QUIZ ATTITUDINALI, uscito poche settimane fa. Credi sia strutturato allo stesso modo (magari vedi le pagine saggio, per essere sicuro/a)


@Annusif

ci sono diversi video di C*h*i*a*r*e*l*l*i su youtube in cui spiega come affrontare le preselettive (tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=alFGUhfl3yg ì)
se il problema è la parte di logica, vale il consiglio che ho dato a C.e.a: usa un manuale per i quiz
Rispondi

Da: delusioni-consiglio08/08/2020 14:48:44
io non credo sia tutto normale, le domande devono venire estratte a sorte tra macro argomenti. non è possibile che a uno capiti domanda specifica sui documenti appalti o altro e ad un'altro neanche una domanda di tipo legislativo.
ho visto molte tracce appunto perché mi sto preparando, e questa regola è sempre rispettata.
l'aggiustamento dei punteggi non ha senso perché precede comunque sempre il candidato più giovane a parità di voto.
è stato proprio un "fare fuori" le persone che non si volevano per come si sono svolte le cose.
se questa è la prassi, viziata a mio avviso, uno ci rinuncia in partenza
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +89
08/08/2020 15:16:35
@delusioni-consiglio
Quello che dici capita, specialmente nei concorsi da 1 posto solo, in enti molto piccoli o per profili "particolari" dove hanno bisogno di una sola persona e finita lì: il rischio che debbano "stabilizzare" qualche precario o collaboratore è altissimo.
A meno che i membri della commissione e candidati siano parenti non ci si puo' fare niente. Di concorsini in piccoli enti dove vince "il precario che ha lavorato già lì" ne ho visti tanti; per questo consiglio sempre concorsi da vigile o da amministrativo in Comuni sopra i 30 mila abitanti in cui comunque per il passare del tempo hanno bisogno di altra gente quindi se devono sistemare qualcuno lo aiutano ma poi c'è spazio anche per gli altri.
Vista dall'altra faccia della medaglia, non giustifico ma capisco l'ente che ha avuto fino a ieri un collaboratore esterno che gli faceva il lavoro X, hanno bisogno un interno che continui a fargli il lavoro X, e chi meglio di lui? Altrimenti gli capita un altro che deve imparare da zero e magari forestiero che dopo 2 anni se ne va perche' vince un altro concorso.
Quando io vedevo concorsini molto specifici (esempio in laboratori di qualche ente) per 1 posto ho sempre evitato.
Ricordo di un concorso   in un ente in cui c'era da studiare il manualone di un software specifico utilizzato in quell'ente, saranno state 1000 pagine. Va da se che puoi studiarlo quanto vuoi ma se non ci hai mai lavorato al momento della prova pratica bocci, e magari c'e' gente che ci lavorava tutti i giorni.
Morale della favola, se vogliono imbrogliare in un concorso lo fanno e basta.
A me capito' un concorso: primo agli scritti, oralone che tutti mi davano per vincitore... risultati: all'orale appena la sufficienza in modo che avessi mezzo punto dei tre che avevano già lavorato lì. Poi hanno gettato la graduatoria valida nel cesso e rifatto il concorso.
Non ci puoi fare nulla, puoi solo sperare che vengano puniti con un'alluvione e puntare su altri concorsi, queli per tanti posti.
Rispondi

Da: delusioni-consiglio08/08/2020 15:26:37
"A me capito' un concorso: primo agli scritti, oralone che tutti mi davano per vincitore... risultati: all'orale appena la sufficienza in modo che avessi mezzo punto dei tre che avevano già lavorato lì."

eh, più o meno è successo questo.

"Non ci puoi fare nulla, puoi solo sperare che vengano puniti con un'alluvione e puntare su altri concorsi, queli per tanti posti."

infatti è quello che sto facendo, quelli da un posto li evito, ma qui i posti erano 4, e non so se scorreranno dopo questi, anche perché la graduatoria vale due anni.
quanto all'alluvione o altra punizione ovviamente ci spero, soprattutto per il commissario, già indagato in altro comune per falso e turbativa d'asta...che si prenda la condanna che merita.

grazie della risposta, immaginavo non si potesse far niente, ma cadono le braccia proprio per questo.
Rispondi

Da: Sissy08/08/2020 15:38:07
Scusate posso avere anch'io questo schema di atto?
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +89
08/08/2020 15:50:37
sulla logica ci si può esercitare. certo non in una settimana, ma facendo esercizi tutti i giorni per 2 mesi si passa da schiappe a top. La cultura generale sarebbe peggio perché racchiude tutto lo scibile umano e non si "studia" nemmeno in 3 anni: o ce la hai o non ce la hai
Rispondi

Da: Annusif 08/08/2020 16:17:01
Grazie per le risposte!
Si conosco bene i video di questo simpatico personaggio (che mi hanno non aiutato, di più). E no, purtroppo non ho problemi con domande di logica o cultura generale: magari fossero tutte così.
Ho difficoltà con i quiz su materie dei concorsi (ma solo nelle preselettive perché per scritti e orali vado alla grande).
Sto continuando a studiare, concentrandomi bene sui testi normativi perché ho notato che molte volte fanno copia-incolla da lì. Uso la strategia della "risposta meno sbagliata".
Insomma ci sono altri trucchi o altre strategie da applicare? Devo semplicemente continuare a studiare? È questione di fortuna? Su 8 concorsi ho passato 3 preselettive e di questi 3 ho superato tutte le prove e sono in graduatoria... Altri nella mia situazione?
Rispondi

Da: Annusif 08/08/2020 16:23:17
Ah visto che ci sono volevo chiedervi anche una stima: dopo quanti anni/mesi avete passato un concorso studiando più o meno regolarmente?
Rispondi

Da: Greta08/08/2020 19:54:01
Sandr0kan, quindi i manuali che consigli sono:

- Istruttore Direttivo e Funzionario Area Amministrativa Enti Locali - Simone - 44 euro;

- Istruttore Direttivo e Funzionario Area Amministrativa e Contabile - Maggioli - 49 euro;

- Manuale di Contabilità e Finanza degli Enti Locali - Simone - 30 euro;

- Schemi e Schede di diritto amministrativo -
Simone - 18 euro;

- La redazione degli atti amministrativi del comune. Principi e tecniche - Maggioli - 118 euro;

Totale 259 euro.

Questi sono i manuali che consigli, giusto?
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +43
 1  - 08/08/2020 20:30:54
A greta, senza offesa ma questo approccio da lista della spesa è il peggiore per affrontare i concorsi.
E' come le matricole universitarie che in alcuni casi valutano i libri in base al numero di pagine.
I concorsi vanno provati.
Non siamo in cucina, non esiste la ricetta.
Rispondi

Da: e gli argomenti08/08/2020 20:52:40
li legge nell'aria?????????????
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +89
08/08/2020 21:16:56

Questi sono i manuali che consigli, giusto?
=================================
sì, mettici anche questo rinforzino:
Clarich- Manuale di diritto amministrativo

poi se hai le preselettive di logica:
quiz di logica e test psicoattitudinali della Maggioli.

Poi voci di corridoio non confermate dicono che ci esistano in giro le dispense magiche in versione 2020 e che, in lingua inglese, in qualche anfratto nascosto del deep web (non dark web, attenzione) ci sia il database di una ditta di preselettive seppur del 2015 e tradotto in inglese, io non ho niente di tutto cio' ma ti sconsiglio di procurarti tale materiale protetto da diritto d'autore perche' violeresti la legge: il materiale che ti ho consigliato io, perfettamente regolare, piu' i codici scaricati da normattiva, dovrebbero essere sufficienti.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +89
08/08/2020 21:23:09
la ricetta.
============
la ricetta è che alcuni argomenti del Simone non escono mai
Io alcuni capitoli ce li ho ancora immacolati.
All'inizio l'importante è capire cosa esce piu' spesso e giocare in attacco studiando quei capitoli, o la va o la spacca.
Poi si studia anche tutto il resto tranne quei capitoli assurdi che non escono mai tipo l'organizzazione amministrativa statale, i trattati dell'UE, SUAP, territorio ambiente infrastrutture ecc
Poi quando esce "IL" Concorso, quello del tuo Comune, si gioca in difesa e si studiano anche quelli, ma ne riparlerai tra un annetto.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +89
08/08/2020 21:54:55
Altra "ricetta": se c'è, che so, un 2% di cose che proprio non capisci, imparale a memoria e basta.
Fregatene dei puristi che dicono che non bisogna studiare a memoria perche' bla bla bla bla... qui quello che conta è portare a casa il risultato (conta solo il bel votino), non capire le cose. Si mira al concreto. Si mira a entrare (conta solo il bel posticino).
Se l'argomento è molto ostico alla fine fai prima a impararlo a memoria che a sbatterci la testa. E allo scritto se ci metti la definizione imparata a memoria, va bene e basta, non possono dirti niente. All'orale magari no, ma intanto lo scritto lo hai superato.
Un esempio di definizione imparata a memoria: il sistema dinamico di acquisizione; mai capito cos'è. Nemmeno adesso.
Così come tutto il contenuto del conto economico e dello stato patrimoniale (elencati sul libro verde)... mai capito cosa sono le varie voci... imparate a memoria e basta. E il bello è che me l'han chieste all'orale di Milano C1 e ci ho preso 30... non avendoci capito una mazza, ma le ho dette pari pari come sul libro verde e la commissione non mi ha interrotto. Me le hanno chieste loro, perche' da solo non mi sarei azzardato a entrare nel dettaglio.
All'orale infatti è fondamentale non scavarsi la fossa da soli. Se vi chiedono l'argomento A, che comprende A1, A2, A3, A4 e A3 l'avete capito male, parlate di A1, A2 e cercate subito di saltare a A4 perche' se cominciate a tentennare su A3, la commissione potrebbe cominciare (magari in buona fede per aiutarvi) scavare e vengono fuori le lacune...
Rispondi

Da: X sandrokan08/08/2020 22:43:16
Certo che se fosse a rischio la stabilità del posto fisso, dopo che uno si è rotto in quattro per superare il concorso, sarebbe a dir poco assurdo...anche solo metterne in dubbio o in discussione il posto...
Rispondi

Da: C.e.a.08/08/2020 23:35:27
Grazie delle indicazioni...anche io ero orientata su un testo della Maggioli per la logica. Ho solo un dubbio: gli esercizi per le prove Ripam (tipo quelle per funzionari giudiziari o per l'A.e.) sono molto impegnativi e spesso richiedono calcoli e formule matematiche complessi. Anche i test di logica dei concorsi Enti Locali hanno un livello di difficoltà così elevato? Perché ho visto un video su YouTube per le preselettive degli concorsi Enti locali e le domande spiegate erano molto ma molto più easy... Quindi già che di mio farò una fatica immane a cimentarmi in questi argomenti, non vorrei andare ad impelagarmi in testi per concorsi di grado superiore senza che ciò sia necessario, a discapito dello studio delle materie giuridiche
Rispondi

Da: C.e.a.08/08/2020 23:35:45
Grazie delle indicazioni...anche io ero orientata su un testo della Maggioli per la logica. Ho solo un dubbio: gli esercizi per le prove Ripam (tipo quelle per funzionari giudiziari o per l'A.e.) sono molto impegnativi e spesso richiedono calcoli e formule matematiche complessi. Anche i test di logica dei concorsi Enti Locali hanno un livello di difficoltà così elevato? Perché ho visto un video su YouTube per le preselettive degli concorsi Enti locali e le domande spiegate erano molto ma molto più easy... Quindi già che di mio farò una fatica immane a cimentarmi in questi argomenti, non vorrei andare ad impelagarmi in testi per concorsi di grado superiore senza che ciò sia necessario, a discapito dello studio delle materie giuridiche
Rispondi

Da: C.e.a.08/08/2020 23:36:03
Grazie delle indicazioni...anche io ero orientata su un testo della Maggioli per la logica. Ho solo un dubbio: gli esercizi per le prove Ripam (tipo quelle per funzionari giudiziari o per l'A.e.) sono molto impegnativi e spesso richiedono calcoli e formule matematiche complessi. Anche i test di logica dei concorsi Enti Locali hanno un livello di difficoltà così elevato? Perché ho visto un video su YouTube per le preselettive degli concorsi Enti locali e le domande spiegate erano molto ma molto più easy... Quindi già che di mio farò una fatica immane a cimentarmi in questi argomenti, non vorrei andare ad impelagarmi in testi per concorsi di grado superiore senza che ciò sia necessario, a discapito dello studio delle materie giuridiche
Rispondi

Da: Goat 1  - 09/08/2020 01:11:50
@annusif

3 mesi 8 ore al giorno secondo me entri facile in graduatoria b3 e c1, per i d è un po' più aleatorio perché le domande sono più random.
Rispondi

Da: Annusif 09/08/2020 08:35:27
Ci hai messo pochissimo, complimenti! Io sto studiando da circa un anno, non in modo continuativo. Però mi sembra un'eternità
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +89
 2  - 09/08/2020 09:05:23
Certo che se fosse a rischio la stabilità del posto fisso, dopo che uno si è rotto in quattro per superare il concorso, sarebbe a dir poco assurdo...anche solo metterne in dubbio o in discussione il posto...
========================================
Nessun politico si inimicherà mai 3 milioni di elettori (i dipendenti pubblico).
Ricordate le riforma fornero sull'art.18? Non ha toccato i dipendenti pubblici. Tergiversarono un po' dicendo, a caldo, "verrà fatta una riforma ad hoc da patroni griffi" ma poi ovviamente non ne fecero niente.
Il jobs act? Non tocca i dipendenti pubblici.
C'è poi l'istituto della mobilità obbligatoria di cui agli artt. 34 e seguenti del TUPI che considera in pratica tutta la PA alla stregue di una maxi azienda unica, cioè se c'è un esubero nell'ente X, l'ente Y prima di assumere per mobilità volontaria o concorso deve dare priorità all'esubero dell'ente X.
Per essere licenziato bisogna quindi:
-che tu sia in esubero
-che per 24 mesi nessuna P.A. di italia assuma nessun impiegato della stessa tua categoria e profilo (mi pare impossibile, dai).
Il massimo che rischi quindi è andare a lavorare in un'altra P.A.
Questo ovviamente per chi è già dentro. Per chi deve ancora entrare le incognite sono maggiori: ad esempio potrebbero fare una sorta di Jobs Act che colpisce solo i nuovi assunti (anche il Jobs act del privato colpisce solo i nuovi), in questo modo i 3 milioni di dipendenti pubblici già al calduccio non farebbero le barricate e i nuovi assunti se lo prenderebbero allegramente in quel posto.
Motivo in piu' per sbrigarsi a entrare (a costo di entrare lontano da casa), del doman non c'è certezza.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 498, 499, 500, 501, 502, 503, 504, 505, 506, 507, 508, ..., 1237, 1238, 1239, 1240, 1241, 1242 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)