>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
37099 messaggi, letto 883674 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, ..., 1232, 1233, 1234, 1235, 1236, 1237 - Successiva >>

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +43
13/06/2019 22:47:56
Siamo nel campo della fantasia.
Gli orali per legge sono pubblici.
Non vedete il comunello sotto casa ma alcuni riguardano anche 4 mila candidati e durano per 6 mesi.
Rispondi

Da: MariucciaMariuccia13/06/2019 22:59:13
Si, è fantasia. Solo per mostrarti che è fattibile. Se vogliono, possono.

Gli orali sono pubblici, certo. Infatti le mio precedente rigurgito di fantasia ho proprio ribadito che lo sono e che debbano esserlo. Nelle dinamiche di ciò che ho scritto rimarrebbero pubblici.


Rispetto ai 4mila candidati e ai 6 mesi di orali: ho infatti scritto che il numero di candidati deve prestarsi alla mia fantasia. Aggiungendo infatti che reputo inapplicabile la mia proposta ai concorsi statali ma certamente applicabile a quelli locali.


Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +43
13/06/2019 23:26:50
Sì ma le regole sono uguali per tutti.
Parti da una base fallace, come se le regole di ogni concorso siano diverse dall'altro, invece è il contrario, tranne concorsi specifici, come ad esempio per i profili non contrattualizzati.
Si seguono le regole dettate dalla legge, principalmente il Dpr del 94, che si applica sia ai concorsi enti locali, che statali o ministeriali.
Rispondi

Da: Blu cobalto  14/06/2019 01:06:39
Concordo con MariucciaMariuccia!
Una buona selezione fatta con test psico-attitudinali sarebbe sicuramente più efficace di una valutazione basata sulla redazione di un atto... capisco che sia importante sapere quali siano gli elementi essenziali e le cause di nullità o annullabilità di un atto per evitare errori nella redazione, ma allora accertati che il candidato conosca bene questi elementi e non che impari a "pappagallo" una determina o una delibera!
E se nel bando viene specificato "nozioni sull'ordinamento degli enti locali" non ti puoi trovare nel test la domanda "l'art. xx del Tuel di cosa tratta?" ...perché allora non bastano i concetti ma devi sapere il testo quasi a memoria! ...e questo mi è capitato in un concorso per B3.
Comunque  questi sono sfoghi che restano solo in un forum...
Rispondi

Da: sandrokancell 14/06/2019 06:05:47
A me capitò un orale con cattività be domande uguali per tutti
È pacifico che in 6 ore di attesa uno debba andare in bagno e io fui accompagnato fino alla porta. Dentro il bagno no e quindi avrei potuto avere un secondo telefono vecchio stile per leggere un sms da parte di un candidato che aveva già fatto l'orale.
Inoltre domande uguali x tutti è il modo più semplice per poterle dire in anticipo al raccomandato
Rispondi

Da: sandrokancell 14/06/2019 06:14:33
Ai concorsi partecipano migliaia di persone per pochi posti, va da se che l'asticella è molto alta.

Se sostituisci il diritto con soli test di logica, avresti quiz da concorso per la Nasa e saresti qui a lamentarti di questo .

Quantomeno le domande di diritto rendono merito a chi si è fatto il mazzo a studiare e prima o poi tutti ce la possono fare, con la logica no.

Il problema di fondo è che il posto pubblico è ambitissimo e quindi il livello di selezione è molto alto. Le modalità di selezione lasceranno sempre scontento qualcuno


Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: HumptyDumpty   1  - 14/06/2019 06:37:01
Ma quale test attitudinali, non scherziamo. Ad Arezzo preselettiva con 20 quiz di logica e tra un po' menavano la connessione. La logica andrebbe totalmente esclusa, se vi piacciono i quiz fate la settimana enigmistica, no i concorsi. Ma dimmi te che cazzate mi tocca leggere!
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +43
14/06/2019 07:20:21
Io la penso all'opposto.
Chiedere l'impossibile di diritto non serve a nulla perché alla fine è tutto imparato a memoria e dimenticato dopo due giorni.
Il diritto non va memorizzato ma assimilato. Se hai un dubbio, è sufficiente consultare codici o raccolte normative.
Più che gente preparata, negli enti pubblici serve gente sveglia.
Per questo i test di logica potrebbero migliorare la selezione del personale.
Poi concordo sul fatto che nozioni di diritto, sono solo nozioni, non possono chiedere le virgole.
Altro problema è che molto spesso soprattutto agli orali, sono chieste materie non da bando.
Rispondi

Da: MariucciaMariuccia 1  - 14/06/2019 08:34:42
Sandrokan, non ho detto e non penso che si debba sostituire il diritto con la logica.
Inoltre il fatto che un candidato vinca un concorso o  che risulti idoneo non può essere sancito in rapporto al livello di preparazione altrui. Deve essere sancito in rapporto al bando e al livello di preparazione richiesto dal profilo messo a concorso.

E' pacifico, credo che almeno su questo concordiamo tutti, che come dice test.infinito chiedere l'impossibile di diritto non serva a nulla. Oltre a non servire a nulla non è neppure indice della capacità del candidato di eseguire le mansioni che gli saranno richieste.


Mi spiegate come coordinate criteri di valutazione tipo "capacità di sintesi, precisione del registro linguistico utilizzato/appropriatezza di linguaggio, capacità di ragionamento e di coordinare più argomenti..." con "elementi e nozioni di…" ???

Posto che:

a.La capacità di sintesi non è sinonimo di brevità (come invece si usa credere). Sinteticità, al mio paese, ed è noto a chiunque abbia studiato, è la capacità di condensare nel  minor numero di proposizioni tutto ciò che vi è da dire su un argomento, NON sacrificando quindi l'esaustività.  Questa dote/capacità appartiene a coloro che hanno elevati livelli di preparazione (non nozionistica) ed elevati livelli di padronanza della materia tali da consentire la sinteticità richiesta e cioè di condensare un'ampia quantità di contenuti nel minor numero di proposizioni;


b. Il diritto e la giurisprudenza hanno (giustamente!) un elevatissimo rigore del registro linguistico ed un altrettanto  elevato livello di tecnicità dei termini (tanto da differire sensibilmente dall'utilizzo comune di molti termini);


Domando: come  coordinate logicamente e razionalmente i criteri di valutazione su esposti con "elementi e nozioni di…"?

O ancora " il candidato individui percorsi operativi e soluzioni di casi concreti e bla bla bla" … Che forse si prende un medico neolaureato e lo si butta in sala operatoria senza specializzazione? O un laureato in giurisprudenza lo buttiamo in un processo penale all'indomani della laurea?

Rispondi

Da: Niside  14/06/2019 08:51:03
Cara Mariuccia, ti segnalo una nuova tendenza gli enti sono passati da  elementi di..nozioni di... a bandiere concorsi con ben 2 prove scritte senza indicare neppure una materia ma facendo riferimento solo all, area strategica di interesse delle funzioni dell'ente.

https://www.urp.cnr.it/page.php?level=3&pg=158&Org=4&db=1
Codice Bando 368.49.RIC Prot. AMMCEN n. 0069093
Mi dirai che non é un ente locale.. Ma sarà un altro modo x rendere di fatto inutile il concorso? ..

Cmq si accettano consigli su cosa leggere xé studiare é impossibile
Rispondi

Da: Purple15  14/06/2019 12:10:12
Arrivata all'orale del primo concorso!vincerlo é però una mission impossibile!peccato che le graduatorie siano state tolte. Se non ricordo male neanche altri comuni possono attingere, giusto?
Rispondi

Da: xpurple1514/06/2019 12:33:56
il bando è stato pubblicato post riforma?
Rispondi

Da: Purple15  14/06/2019 12:43:53
Naturalmente si
Rispondi

Da: Comunque  1  - 14/06/2019 13:37:42
come dice Sandrokan si può star a discutere per ore per non arrivare mai a un punto, c'è chi preferisce la logica e chi  il diritto ecc ecc...
L'unica questione che ha veramente importanza sono le commissioni che dovrebbero essere ESTERNE così veramente vince il più meritevole, forse non sarà il più in gamba, però almeno in base alle prove fatte si capisce se si è fatto il mazzo oppure no...
Rispondi

Da: impiegato_comunale   1  - 14/06/2019 18:59:47
Ancora con questa storia di prove facili e prove difficili... In un concorso si parte tutti sullo stesso piano e vince il migliore. Non ha senso parlare quindi di prove facili o prove difficili. Se la Juve è la squadra più forte d'Italia arriverà prima se sia se la metti a giocare in serie B sia se la metti a giocare in serie A.
Rispondi

Da: MariucciaMariuccia 2  - 14/06/2019 19:47:09
@impiegato comunale,

a rigore di concetti si è parlato di prove sproporzionate rispetto ai termini del bando. Cioè di livelli di difficoltà non conformi a quanto indicato nel bando e ingiustificabili in rapporto al profilo richiesto.

Nessuno ha impostato il dialogo sulla comparazione tra candidati.

Trovo il tuo pensiero riduzionistico sia rispetto alle opinioni che con altri utenti ci siamo scambiati sia rispetto alla natura del discorso. Non rendi ragione a ciò di cui stiamo parlano. Ne hai solo selezionato una parte, l'hai (fra)intesa a tuo piacimento e hai risposto.


Neppure regge la metafora della Juventus perché, stando alle modalità fino ad oggi adottate, non si è per nulla certi di selezionare i migliori. Forse si può essere certi di selezionare chi sa più cose. Ma il fine di un concorso non è questo, ma pratico. Pareri come quelli di test.infinito, e mi pare di averne letti altri nel corso della discussione, sembrano confermare che i migliori di un concorso si sono poi rivelati mediocri all'atto pratico in ufficio.

In via preventiva: nulla di personale contro di te&similia.
Rispondi

Da: Impiegato c14/06/2019 22:18:45
Per impiegato o altri: mi consigliate un ufficio del personale o tributi? Non ho una preparazione economica ma giuridica
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +43
15/06/2019 09:39:52
Le preferenze sono soggettive, oltretutto quando ti chiamano non fanno scegliere ma ti dicono loro quale sarà la destinazione.
Rispondi

Da: impiegato_comunale  15/06/2019 13:05:28
Da: Impiegato c    14/06/2019 22.18.45
Per impiegato o altri: mi consigliate un ufficio del personale o tributi? Non ho una preparazione economica ma giuridica
-----------------

Avendo una preparazione giuridica ti consiglio allora i concorsi per istruttore amministrativo generico.



Per MariucciaMariuccia:

Io ho impostato il dialogo sulla comparazione tra candidati perché è l'unica cosa che conta in un concorso. Lamentarsi che le prove non rispettano i bandi laddove parlino di "nozioni di.. elementi di" non ti porterà a niente. Fra l'altro l'espressione "nozioni/elementi" non credo sia sbagliata. Qualsiasi cosa venga chiesta è sempre una nozione. In ogni caso ripeto che il migliore emerge sempre sugli altri, aldilà della difficoltà delle domande, perché si parte tutti in pari condizioni.
Rispondi

Da: MariucciaMariuccia15/06/2019 13:49:14
@impiegato comunale,
il fatto che  l'unica cosa che conta in un concorso sia la comparazione tra candidati è uno stato di fatto, una fotografia della realtà. Ma nulla dice sulla corrispondenza tra il concorso e il bando e tra il concorso e il modo in cui doveva/dovrebbe essere svolto.


Ad ogni modo, salvo che non siate di diverso avviso, possiamo chiudere l'argomento.

@impiegato comunale e chiunque voglia rispondere
: la distinzione tra istruttore amministrativo ed istruttore contabile è valida in assoluto e per tutti gli enti locali? Cioè a dire vincendo un concorso per istruttore amministrativo è escluso che possano inserirti in un ufficio che si occupa di contabilità?

Lo domando perché io avevo capito che molte amministrazione avevano condensato nel profilo "istruttore amministrativo" sia l "istruttore amministrativo" che l' "istruttore contabile". Mi pare ad esempio che Firenze abbia fatto così.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +43
15/06/2019 13:59:02
Conosco una persona che ha superato un concorso da istruttore contabile e poi assunto all'anagrafe.
La distinzione vale solo per principio.
Quanto ai concorsi, elementi o nozioni di diritto significa elementi o nozioni, non altro.
Il bando vincola sia la commissione che i candidati.
Rispondi

Da: A4162  15/06/2019 14:26:21
Scusate nel concorso da esperto giuridico amministrativo, comune di Arezzo, non è prevista la materia sugli appalti pubblici! Mi sembra assurdo!su cosa potrebbe consistere la propria pratica?
Rispondi

Da: Purple15  15/06/2019 15:33:13
Per istruttore contabile e per direttivo contabile spesso é richiesto il diploma di ragioniere o laurea in economia, quindi non direi che la distinzione é solo teorica.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +43
15/06/2019 15:48:47
Per istruttore direttivo contabile è richiesta la laurea in economia ma molto spesso anche giurisprudenza.
Per il C o chiedono il diploma generico oppure quello in ragioneria ma non sempre.
Rispondi

Da: MariucciaMariuccia15/06/2019 16:13:10
Vi ringrazio per le vostre risposte.

Quindi sembra essere possibile essere inserito in settori contabili in esito ad un concorso per istruttori amministrativi (senza l'ulteriore specificazione di "contabile" nel bando).

Ma uno che nulla conosce di contabilità come dovrebbe fare allora se inserito in quegli uffici?
Rispondi

Da: Purple15  15/06/2019 16:28:30
Secondo me non é cosi, test ha semplificato la questione ma il punto é che per ricoprire certi ruoli devi necessariamente essere o ragioniere o laureato in economia. Poi logicamente all'interno di un ufficio le funzioni da svolgere sono tantissime ed anche nell'ufficio ragioneria e bilancio puoi trovare mansioni adatte a laureati in giurisprudenza. Comunque su tale punto ti conviene chiedere ad impiegato, che gia nei post precedenti era stato molto chiaro.
Rispondi

Da: MariucciaMariuccia15/06/2019 16:48:13
@purple15 ti ringrazio per il tuo gentile  intervento.
Il fatto è che io non sono laureata in giurisprudenza  e neppure in economia e neppure diplomata in ragioneria

Forse l'ho dato per presupposto ma parlavo di categoria C.

Volentieri attenderò l'eventuale intervento di impiegato comunale.
Rispondi

Da: MariucciaMariuccia15/06/2019 18:39:59
@sandrokan( poichè ne parlava qualche pagina dietro) e per chiunque voglia rispondermi:
i riferimenti presenti nel TUEL al Comitato regionale di controllo, vista la sua soppressione, a chi devono essere attribuiti ora? L'art. 128 "comitato regionale di controllo" si intende non più valido (non dico abrogato poiché figura nel TUEL senza note e aggiornamenti) o si deve intendere applicabile al soggetto cui attribuire i riferimenti al Comitato del TUEL?


Sto commettendo, credo, il grave errore di studiare direttamente dai testi di legge senza manuali e su internet non riesco a dirimere la questione.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +43
 1  - 15/06/2019 19:14:42
Fidatevi di chi ha più esperienza e una laurea.
Studiare solo dai testi di legge, soprattutto per chi non conosce il diritto, è un suicidio.
Nella migliore delle ipotesi si imparano a memoria le leggi per poi dimenticarle dopo due giorni.
Nella peggiore non si impara niente.
Che lo faccia un professore universitario ci sta, per un semplice diplomato cambia tutto.
Poi ognuno faccia quello che vuole.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +43
15/06/2019 19:17:14
A Purple, quando entri in ufficio, perdi ogni certezza.
I dirigenti possono metterti dove vogliono.
Le ipotesi peggiori sono quelle del dimensionamento di fatto, che spesso capita.
Poi bisogna fare una divisione tra Comuni grandi, dove c'è molta specializzazione e Comuni piccoli, dove si fa un po' di tutto.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, ..., 1232, 1233, 1234, 1235, 1236, 1237 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)