>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS - 967 posti Consulente Protezione Sociale
48157 messaggi, letto 2673556 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Clicca qui per esercitarti gratuitamente con i quiz per le PROVE SCRITTE!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1574, 1575, 1576, 1577, 1578, 1579, 1580, 1581, 1582, 1583, 1584, ..., 1601, 1602, 1603, 1604, 1605, 1606 - Successiva >>

Da: ispettore sindaacalista inps  2  - 26/06/2019 21:08:30
Sede: 0003/RISORSE UMANE
Messaggio numero: 002366 del 25/06/2019 13.13.00
Inviato da: Di Monde Giovanni
Destinatari[497]
 
Classificazione
Tipo Messaggio:     Operativo
Visibilità messaggio:     Strutture INPS
Area/Dirigente     Direzione [Attuale responsabile:Di Monde Giovanni]
Messaggio
Oggetto:    Progetto formativo "E- Engagement per Consulenti di Protezione sociale"
Corpo del messaggio:   
A conclusione del Concorso pubblico, per titoli ed esami, a 967 posti di Consulente protezione sociale nei ruoli del personale dell'INPS, area C, posizione economica C1, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 aprile 2018, n.34, 4^ serie speciale "Concorsi ed esami", è stato progettato il percorso formativo d'ingresso per i neoassunti, come previsto dal Piano triennale della Formazione 2018/2020.
La formazione sarà orientata allo sviluppo di conoscenze e competenze per il presidio ad alto livello di servizi in ambito previdenziale e assistenziale e sarà integrata da percorsi formativi motivazionali e moduli sullo sviluppo delle competenze relazionali e comportamentali.
OBIETTIVI GENERALI
Il progetto "E- Engagement per Consulenti di Protezione sociale" è finalizzato al raggiungimento dei seguenti principali obiettivi:
1.    Consentire ai neoassunti di orientarsi nell'Istituto e nelle sue complessità, con particolare riguardo a:
â    Ruolo sociale e centralità nel sistema di welfare del Paese
â    Organi di vertice e struttura organizzativa
â    Modello di servizio
â    Sistema di misurazione e valutazione della performance
â    Principali prestazioni e servizi erogati
â    Caratteristiche del sistema previdenziale con attenzione alle specificità delle diverse gestioni
â    Sistema dei controlli
â    Sistema informativo e informatico
â    Comunicazione istituzionale
â    Politiche e Gestione del Personale

2.    Consentire ai partecipanti il graduale inserimento nei processi di lavoro al fine di sviluppare una conoscenza dell'Istituto in ottica di sistema, finalizzata all'esercizio delle attività consulenziali, con particolare riguardo a:
â    Conoscenza dei servizi specifici cui i neoassunti sono assegnati
â    Conoscenza delle aree tematiche di riferimento e delle corrispondenze dinamiche tra diversi processi/servizi contigui tra loro, in termini di normativa, procedure, prassi di lavoro

TEMPI E MODALITA'
Il progetto prevede un arco temporale di sviluppo di circa 1 anno, tra il 2019 e il 2020.
La docenza sarà curata da risorse interne, Dirigenti e Funzionari esperti di materia.
Le metodologie adottate in modalità blended si articoleranno in:
â    Formazione a distanza in modalità sincrona (videoconferenza)
â    Aula
â    Formazione esperienziale per l'apprendimento organizzativo e operativo (stages e incontri)
â    Formazione on the job
â    Formazione operativa in addestramento/affiancamento
â    Videoformazione (videopillole)
Il percorso avrà inizio il 1° luglio 2019, in occasione dell'entrata in servizio dei Consulenti presso le Sedi di destinazione, con una fase di formazione centrale in collegamento interattivo in videoconferenza ed una successiva fase di formazione territoriale, finalizzata a favorire l'inserimento dei neo assunti sul posto di lavoro, che si svolgerà presso le sedi individuate dalle Direzioni regionali e di Coordinamento metropolitano.
La fase centrale sarà avviata con un incontro di accoglienza dei neo-assunti e di presentazione dell'Inps da parte dei Rappresentanti di Governo e dei Vertici dell'Istituto, cui faranno seguito incontri tematici, sempre in videoconferenza, opportunamente introdotti dal Direttore centrale ovvero da suo delegato, finalizzati ad illustrare le funzioni, le prestazioni ed i servizi dell'Istituto, nonché gli assetti organizzativi, la pianificazione ed il controllo di gestione.
Le Direzioni regionali/coordinamento metropolitano provvederanno a fornire ai neo assunti indicazioni in merito alle modalità che saranno definite a livello locale, di partecipazione alle videoconferenze.
Una volta completata la fase di Formazione in videoconferenza centrale si realizzeranno percorsi tematici territoriali, gestiti ed organizzati a livello periferico dalle Direzioni regionali e di Coordinamento metropolitano, in coerenza con l'inserimento dei neoassunti nelle attività lavorative.
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico a supporto delle diverse fasi del percorso formativo è stato realizzato in collaborazione con esperti di materia centrali e territoriali e sarà a breve reso disponibile.
ASPETTI AMMINISTRATIVI
Per quanto riguarda la rappresentazione in contabilità analitica, le ore relative alla docenza interna devono essere imputate, rispettivamente, per la fase centrale al CIC della Direzione centrale Risorse umane H0003003, per la fase regionale ai CIC delle Direzioni regionali/di Coordinamento metropolitano interessate tramite, la coerente alimentazione del modulo timesheet.
Per i partecipanti, le ore destinate alla formazione sono a carico del CIC di appartenenza (msg. n. 15327 del 27.07.2011).
Sono autorizzati i provvedimenti di missione dei partecipanti, ove ne ricorrano i presupposti.
Gli oneri di missione sono a carico del budget centrale della Formazione (cap. 4U1102005-03) codice tabella motivi 03 27 936.
Responsabili centrali dell'iniziativa sono: Maria Cristina Zitelli (06/59055307) e Camilla Delle Donne (06/59053416).
Giovanni Di Monde

Allegati

Da: ispettore sindaacalista inps  2  - 26/06/2019 21:09:24
questo è il messaggio di ieri
ora vi posto i due allegati

Da: ispettore sindaacalista inps  2  - 26/06/2019 21:10:26
Allegato  1

Progetto formativo "E- Engagement per Consulenti di protezione sociale"
Articolazione del percorso

ï    Convegno di accoglienza con i Vertici dell'Inps e con la partecipazione del Ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno 
ï   
1° luglio 2019
L'iniziativa, finalizzata a far accedere i neo-assunti alla dimensione valoriale e sociale dell'Istituto, si svolgerà in videoconferenza, in collegamento dalla Sala Mancini della Direzione generale, a partire dalle ore 14.30, secondo il programma riportato in Allegato 2.
I partecipanti seguiranno la videoconferenza presso le Sedi regionali. Nel caso di insufficiente capienza, i neoassunti potranno essere distribuiti nelle Sedi territoriali limitrofe fornite di collegamento.
I Responsabili di team di sviluppo professionale coordineranno la raccolta delle firme di presenza utilizzando fogli firma in bianco. Una volta attribuite le matricole ai neoassunti, i nominativi dovranno essere registrati in procedura della Formazione,
codice 2019 CN 001600 0062.

ï    Seminari dei Direttori centrali 
2, 3 e 4 luglio 2019            

Le testimonianze e gli interventi dei Direttori centrali sono finalizzati a fornire un primo orientamento in merito alle specificità aziendali, organizzative e funzionali dell'Inps per il conseguimento della mission istituzionale.
Gli interventi si svolgeranno in videoconferenza, in collegamento dalla Sala Mancini in Direzione generale, con orario 9.00 - 17.00, secondo il programma riportato in Allegato 2.
La videoconferenza dovrà essere seguita dalle Sedi di assegnazione dei neoassunti. Nel caso di insufficiente capienza o mancanza di collegamento in videoconferenza, i neoassunti potranno essere distribuiti nelle Sedi limitrofe fornite di collegamento.
Come di consueto, i Responsabili di team di sviluppo professionale coordineranno la raccolta delle firme e la registrazione in procedura, codice 2019 CN 001600 0063.

ï    Formazione territoriale
Dal 5 luglio 2019

Individuazione Tutor
I Direttori regionali, in accordo con i Direttori delle Strutture di destinazione dei neoassunti, individueranno le figure dei tutor, professionalità esperte di riferimento che avranno il compito di facilitare l'apprendimento e l'inserimento dei partecipanti nelle Unità Organizzative di assegnazione, svolgendo anche un ruolo di interfaccia con le Strutture istituzionali.

Itinerario conoscitivo dei processi istituzionali (2 giornate)
Questa fase prevede un percorso di conoscenza dei processi istituzionali e delle attività di produzione.
La formazione si svolgerà preferibilmente presso le Direzioni provinciali capoluogo di provincia con un'articolazione in edizioni in base al numero dei neoassunti assegnati alla regione e alle caratteristiche logistiche e organizzative della Sede. 
Durante le attività formative, si esamineranno le peculiarità organizzative di Sede e si approfondiranno le attività di back-office e di front-office.
I Responsabili di team di sviluppo professionale regionali, d'intesa con i dirigenti, i tutor e le figure apicali di sede, organizzeranno un programma di incontri e stages con l'obiettivo di accogliere i partecipanti e guidarli nella dimensione produttiva, fornendo loro l'illustrazione dinamica del funzionamento di una struttura operativa.
L'attività dovrà essere registrata in procedura della Formazione agganciandosi al corso di riferimento nazionale 2019 RN 001600 0033.

Percorsi d'aula differenziati per Aree tematiche (5 giornate)
Presso le Direzioni regionali, i Responsabili di team di sviluppo professionale organizzeranno la formazione specifica dei neoassunti, che verranno tempestivamente avviati a itinerari di specializzazione per Aree tematiche nell'ambito delle rispettive assegnazioni di servizio.
Gli esperti di materia centrali, che saranno disponibili a dare eventuale supporto formativo in base alle necessità regionali, hanno provveduto all'aggiornamento dei materiali didattici, i quali saranno pubblicati sul sito Intranet della D.C. Risorse umane - area Formazione - nella sezione "In evidenza - Consulenti della protezione sociale" entro l'8 luglio p.v..
I Responsabili di team di sviluppo professionale regionali, d'intesa con gli esperti di materia, i dirigenti, i tutor e le figure apicali di sede, organizzeranno tali percorsi formativi differenziati, che dovranno essere registrati in procedura della Formazione agganciandosi, rispettivamente, ai seguenti corsi di riferimento nazionale:
Pensioni - 2019 RN 001600 0034
Ammortizzatori sociali - 2019 RN 001600 0035
Entrate e recupero crediti - 2019 RN 001600 0036
Sost. non autosuff., invalidità civile e altre prestazioni - 2019 RN 001600 0037.

Formazione operativa on the job (15 giornate) e addestramento e continuativo presso le strutture di assegnazione
Alla fase d'aula seguirà, presso le Unità Organizzative di assegnazione, una fase di apprendimento "sul campo". I Responsabili di team di sviluppo professionale organizzeranno, d'intesa con gli esperti di materia, i dirigenti, i tutor e le figure apicali di sede, percorsi di formazione on the job in stretta correlazione con gli obiettivi operativi, cui seguirà un periodo di costante affiancamento.
In particolare, sarà individuato un esperto di riferimento, che curerà il trasferimento e lo scambio di informazioni tecniche, organizzative, gestionali e metodologiche, monitorando costantemente il processo di apprendimento.
La formazione on the job (15 giornate) dovrà essere registrata in procedura come formazione regionale on the job con il titolo: "Consulenti di Protezione sociale - on the job â(nome regione)â". 

ï    Formazione trasversale
Apprendimento organizzativo (formazione permanente e continuativa)
Lo sviluppo professionale richiede un processo di apprendimento continuo (Lifelong learning). In tal senso, sarà cura dei Responsabili di team di sviluppo professionale organizzare, d'intesa con gli esperti di materia, i dirigenti, i tutor e le figure apicali di sede, sessioni di job rotation e training in affiancamento presso le Unità organizzative di assegnazione dei neoassunti.
Tale attività formativa, dalla durata flessibile, dovrà essere registrata in procedura come formazione regionale on the job con il titolo: "Consulenti di protezione sociale - job rotation â(nome regione)â".

Formazione sulle competenze trasversali e relazionali (4 giornate)
La Formazione sulle competenze relazionali costituisce un momento fondamentale nell'ambito del percorso d'ingresso, in quanto la crescita professionale dei neoassunti coinvolge fortemente la sfera dei comportamenti.
Obiettivo di questa fase è sviluppare e potenziare abilità e competenze quali: proattività, capacità d'ascolto, visione interdisciplinare, comunicazione efficace, negoziazione, orientamento al risultato, team building e team working, empatia nella gestione dell'utenza e flessibilità.
Presso le Direzioni regionali, i Responsabili di team di sviluppo professionale organizzeranno le edizioni secondo le indicazioni che verranno fornite con successivo messaggio.

Formazione obbligatoria in materia di salute sicurezza sul posto di lavoro, GDPR Privacy, anticorruzione e trasparenza (13 ore) per la quale saranno fornite indicazioni con specifico messaggio successivo.

Follow up (6 giornate)
Nel corso della Formazione per i neoassunti Consulenti verranno organizzati 4 incontri periodici di una giornata e mezza, finalizzati a verificare l'efficacia del percorso formativo svolto, a sistematizzare le conoscenze acquisite e a fare il punto sull'esperienza d'ingresso. Gli incontri, di sintesi di quanto appreso e di orientamento alla consulenza, saranno anche occasione di apprendimento in materia di competenze trasversali e knowledge management.
Presso le Direzioni regionali, i Responsabili di team di sviluppo professionale organizzeranno gli interventi secondo le indicazioni che verranno fornite con successivo messaggio.



Da: onice  1  - 26/06/2019 21:11:26
Lunedì, sede prov/le di Cosenza firma contratto pure a me

Da: ispettore sindaacalista inps  1  - 26/06/2019 21:16:12
chi è stato destinato in emilia romagna?

Da: atanasievic  3  1  - 26/06/2019 21:16:17
Grottesco è una persona offensiva

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sempreno  2  - 26/06/2019 21:16:37
Molte grazie Ispettore Sindacalista

Da: ispettore sindaacalista inps  1  - 26/06/2019 21:18:03
sono a vostra disposizione per quanto possa essere utile

Da: auroraboreale85 26/06/2019 21:18:23
io Parma, perchè Ispettore

Da: ispettore sindaacalista inps  1  - 26/06/2019 21:19:07
lunedì mattina sarò presente dalle ore 7,30 all'ingresso della sede regionale emilia romagna a bologna

Da: PabloPA 
Reputazione utente: +41
 1  1  - 26/06/2019 21:20:10
Bel programma, non vedo l'ora di imparare (tanto) e mettermi alla prova.

Da: sempreno  1  - 26/06/2019 21:20:56
Io provincia di Genova

Da: ispettore sindaacalista inps  1  - 26/06/2019 21:21:18
sono il responsabile uil inps della regione emilia romagna
sono a vostra disposizione per qls chiarimento.

Da: orso_profeta  2  1  - 26/06/2019 21:21:21
Grottesco come fai a non capire....
Ti rifaccio l'esempio, io sono tra gli ultimi in graduatoria e ho inserito
una sede romana come prima scelta. Lunedi  mi offrono a TD un paesetto in provincia di Brescia.
RIFIUTO. L'Inps mi richiama dopo un anno per offrirmi il TI.
Nel frattempo le sedi romane, a causa dei pensionamenti, si svuotano.
Tra un anno, quando l'Inps mi richiamerà, avrò ottime possibilità di essere assegnato a Roma.
Tu che sei davanti a me in graduatoria dovrai restare per 5 anni
nella sede alla quale sei stato assegnato.
E' un ingiusto paradosso ma non è colpa mia.

Da: ispettore sindaacalista inps  1  - 26/06/2019 21:23:41
sono già in contatto con qlc di voi destinato nella mia regione.
se altri vogliono contattarmi posso dare il recapito telefonico

Da: auroraboreale85 26/06/2019 21:28:26
Caro Ispettore come facciamo , io devo essere a Parma alle ore 8,30 di Lunedì
per la firma del contratto  come riusciamo  a vederci

Da: ispettore sindaacalista inps  1  - 26/06/2019 21:33:43
mi risulta che devi essere a bologna per la firma

Da: orso_profeta  2  - 26/06/2019 21:33:45
Ispettore sindacalista, Vorrei un chiarimento.
A suo giudizio esiste il fenomeno della "raccomandazione" all'interno dell'Istituto?
Nel corso del suo lavoro di ispettore, si è mai trovato di fronte ad un'utenza aggressiva?
Se vuole affiancarmi nell'attività informativa benvenuto, ma dica la verità.
Gli utenti vogliono essere posti a conoscenza dei rischi che corre l'impiegato Inps.

Da: 48e65  2  - 26/06/2019 21:35:06
"La sede di lavoro per i candidati collocati nella graduatoria finale dal numero 3010 al 3507 è quella indicata e resterà invariata anche quando sarà sottoscritto il contratto di lavoro a tempo indeterminato, a prescindere dall'eventuale rinuncia a sottoscrivere il contratto a tempo determinato".

Testualmente riportato sul sito inps (copiato e incollato)

Da: matta1984   1  - 26/06/2019 21:37:38
Ispettore sindacalista inps, grazie tante delle informazioni condivise con noi.
Io ho provato a contattare l`ufficio del personale di bologna per alcuni chiarimenti sia tramite contact center, via mail e via pec ma non ho ricevuto risposta.
Attualmente sono dipendente in prova di un ente locale presso il quale ho vinto un concorso ma, essendo mamma di una bimba di 5 mesi, usufruisco di un congedo parentale che ha durata fino al 10/07 ma di cui avrei bisogno per tutto il mese di luglio in modo tale da poter svezzare mia figlia e riuscire ad organizzarmi con asilo/baby sitter. Purtroppo quindi non ho modo di prestare servizio immediato e sarei operativa dal 01/08. Le chiedo:
1) come devo comportarmi per confermare i giorni di congedo parentale in essere, considerato che è previsto un preavviso di almeno 5 giorni?
2) potrei comunque recuperare la formazione prevista durante il mese di luglio una volta entrata in servizio?

Grazie

Da: ispettore sindaacalista inps  1  - 26/06/2019 21:41:18
Caro collega orso
in emilia la raccomandazione non esiste, le ooss regionali controllano tutto e in maniera obiettiva.
poi se si tratta di aiutare qualche iscritto a risolvere problemi, è un altro discorso. ma sempre nei limiti del lecito.
Il mio lavoro di ispettore non è paragonabile al lavoro che falsità, andranno a fare questi ragazzi neo assunti.
io non ho alcun interesse a dire a falsità.
non le dica neppure lei.
vero è che l'utenza è diventata più aggressiva negli ultimi anni.
le cause sono molte e sarebbe lungo discuterne in questa sede.

Da: gliultimisarannoiprimi  1  - 26/06/2019 21:42:51
Ispettore sindacalista qualche informazione pratica per i colleghi a TD?
-abbiamo "rassicurazione" al 110% sulla conversione a TI al 15 novembre per tutti gli ultimi 498?
-avremo in concreto la possibilità di essere trattati (sia a livello retributivo ma anche a qualità e quantità della formazione e del lavoro vero e proprio) al pari dei primi 3009 fino a conversione avvenuta? (es. ore extra retribuite, ferie, permessi,ecc)

grazie.

Da: ispettore sindaacalista inps 26/06/2019 21:44:22
ragazzi è difficile rispondere a tutti qui.
facciamo una cosa
vi do il mio cell.
chiamatemi pure fino alle 23 stasera oppure domani
sono lieto di cercare di darvi chiarimenti
335 1908436

Da: orso_profeta  2  - 26/06/2019 21:48:07
48e65 è vero è scritto così.
Però la cosa è facilmente bypassabile con un 'assegnazione temporanea in un altra sede.
Tra due anni chi controlla.....
Se le assunzioni avvengono alla spicciolata....
In fondo se uno viene chiamato dopo tre anni non ha diritto ad un piccolo risarcimento....
In certo senso è vero che gli "ultimi saranno i primi".

Da: ispettore sindaacalista inps  5  - 26/06/2019 21:55:56
caro "gliultimisarannoiprimi"
Il TD durerà fino al 15 novembre, dopo sarà trasformato a tempo indeterminati fulltime.
Tutti gli istituti contrattuali sono rapportati alla percentuale di part time fino al 15 novembre (retribuzione, ferie, ecc)

Da: 48e65  1  - 26/06/2019 22:03:46
anche ammettendo che i modi "traversi" ci siano, sono per pochi eletti e non certo per tutti quelli che rifiutano il td..
ma possono esserci anche per quelli a ti, ma sempre per pochissimi..

Da: orso_profeta  1  2  - 26/06/2019 22:11:22
Mi fa molto piacere sapere che nella sua regione TUTTI fanno sportello (Giusto? ha detto che non esistono raccomandati).
Nella mia è una tragedia (per l'attività sopra menzionata ci sono più esclusi che inclusi).
Purtroppo non esiste una sostanziale differenza tra  APPUNTAMENTO e SPORTELLO devi sempre aver a che fare con un utenza estremamente aggressiva.
La colpa non è certo dell'Istituto, ma del legislatore....
Ho notato una grandissima mancanza nel programma
cioè: "il funzionamento del parafulmine"
Visto che, in pratica, questo è il lavoro che i futuri sportellisti faranno.
A disposizione. 

Da: grottesco  1  2  - 26/06/2019 22:53:47
Orsetto peloso mi fai tenerezza.
Spari cazzate una dietro l'altra e puntualmente vieni smentito. Ovviamente adesso vuoi saperne anche di più di un comunicato ufficiale. E tra l'altro i td verranno trasformati in TI verso novembre. Altro che tre anni.. E la sede sarà quella punto.

Da come parli sembra quasi che la tua sede sia in Congo. Solo che in Congo non mi risulta ci siano sedi Inps.

Ascolta me, fatti vedere da uno bravo. Magari sei ancora in tempo a rendere la tua vita più accettabile.

Da: Meridione  1  - 26/06/2019 23:33:14
@ispettore sindaacalista inps

Gentilissimo, buona sera!
Per caso sa già le esigenze delle agenzie/filiali all'interno della provincia?
Ad esempio mi occorrerebbero info circa il numero di risorse da allocare in ciascuna filiale/agenzia INPS all'interno di:

prov. VARESE
- Varese:
- Busto Arsizio:
- Gallarate:
- Tradate:
- Luino:

prov. Lodi
- Codogno:
- Lodi:
- Sant'Angelo Lodigiano

Grazie per le info che vorrà fornirci !
Buona serata!

Da: orso_profeta  2  1  - 27/06/2019 00:03:16
Correvano voci pericolose e l'Inps  ha dovuto rimediare con un annuncio semi-ufficiale.
Grottesco ti consiglio di vigilare....
ciò che temi è già successo in passato....
Per il momento ti sei salvato....
Comunque i miei interventi al 90% fanno riferimento alla pericolosità a cui sono esposti gli sportellisti INPS.
Pensavo di fare cosa gradita visto che l'informazione all'utenza sarà il lavoro principale degli assunti al concorso di "Consulente Protezione Sociale"
Se leggi con attenzione ciò che ho scritto al 95% è stata confermato, in maniera più "gentile", da altri utenti.
La mia sede non è nel Congo, però da dove venga l'utenza ho un'inquietante certezza.
Nessun rancore, spiegherò anche a te il funzionamento del parafulmine.
Non so cosa facevi prima, ma Ricordati che da lunedì sarai un semplice sportellista.




Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1574, 1575, 1576, 1577, 1578, 1579, 1580, 1581, 1582, 1583, 1584, ..., 1601, 1602, 1603, 1604, 1605, 1606 - Successiva >>


Torna al forum