>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorsone per 800 ASSISTENTI GIUDIZIARI 2016/2017 - Nuova discussione
56641 messaggi, letto 3094657 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1472, 1473, 1474, 1475, 1476, 1477, 1478, 1479, 1480, 1481, 1482, ..., 1884, 1885, 1886, 1887, 1888, 1889 - Successiva >>

Da: aquiladellanotte 30/10/2019 16:28:45
Si parla insistentemente di scorrimento condizionato dalla saturazione della pianta organica (che evidentemente è palesemente sottodimesionata visto le carenze generalizzate, ma questo è un'altro discorso).
Ma la p.o. è satura anche in presenza delle 72 rinunce dello scorso scorrimento?
E' tutto confuso e complicato. Potrebbero chiamare almeno loro, sarebbe un piccolo ma pur sempre segnale positivo.

Da: Marzolino   1  - 30/10/2019 16:35:29
Barbara Fabbrini il 25 ottobre: "I 400 saranno chiamati entro l'anno!".
Ennesima dichiarazione VAGA. Ormai novembre è alle porte. Non poteva dire "saranno chiamati tra 1/2 settimane". Oppure "a novembre". No. "ENTRO L'ANNO". Che può essere oggi come il 31 dicembre.
Devono farci penare fino alla fine.

Da: JIURI 30/10/2019 16:39:57
I DEPUTATI FERRI, VARCHI E CONTE CHIEDONO LO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA DEGLI ASSISTENTI GIUDIZIARI MA DA BONAFEDE RISPOSTE VAGHE
FacebookTwitter
Il 23 ottobre, il Guardasigilli, Alfonso Bonafede, è tornato dinanzi alla Commissione Giustizia della Camera per il seguito dell'audizione sulle linee programmatiche del Ministero.

Molti i temi affrontati tra i quali, la lotta all'evasione fiscale, la riforma della prescrizione e del processo civile e penale, il sovraffollamento nelle carceri, la revisione della geografia giudiziaria e le carenze di personale negli uffici giudiziari.

Proprio sui vuoti di organico si è concentrata la maggior parte degli interventi dei deputati della Commissione che hanno chiesto lo scorrimento della graduatoria degli idonei assistenti giudiziari, l'unica di cui, ad oggi, dispone il Ministero.

L' On. Lucia Annibali (Italia Viva), dopo aver sottolineato che il Codice Rosso pone un problema di carattere organizzativo, legato alla necessità di una formazione specializzata ma anche all'implementazione del personale negli uffici, ha passato la parola all' On. Cosimo Maria Ferri (PD) che, pur riconoscendo l'impegno assunto da Via Arenula sulle politiche assunzionali, ha voluto precisare che c'è ancora molto da fare.

"C'è il tema degli assistenti giudiziari, certamente, sono stati fatti dei passi ma chiediamo uno sforzo in più perché mancano ancora 830 idonei e mi auguro che presto questa graduatoria possa terminare perché gli uffici giudiziari ne hanno bisogno".

Ferri, già Sottosegretario alla Giustizia quando fu indetto il concorso per il profilo di assistente giudiziario, ha concluso il suo intervento evidenziando la necessità di una rimodulazione delle piante organiche soprattutto in funzione degli insediamenti produttivi e dei carichi di lavoro.

Stesso tema affrontato anche dall' On. Maria Carolina Varchi (Fratelli d'Italia) che ha posto l'accento anche sul tema della geografia giudiziaria la cui revisione del 2012 ha penalizzato molte regioni poiché non si è tenuto conto delle caratteristiche orografiche dei territori.

Dalla revisione della geografia giudiziaria alle carenze di personale negli uffici giudiziari, il passo è breve e senza troppi giri di parole la Varchi ha ricordato che "c'è la questione degli assistenti giudiziari che attendono lo scorrimento della graduatoria e che, certamente, darebbero sollievo agli uffici".

Intervento dello stesso tenore, quello dell' On. Ciro Maschio (Fratelli d'Italia) che, dopo aver parlato di riforma del processo civile e penale, prescrizione, riforma del Csm e separazione delle carriere, ha concluso sottolineando la cronica carenza di personale nei tribunali, considerata il vero dramma del nostro sistema giudiziario.

"Il problema della giustizia, oggi, non è tanto quello dell'ennesimo tentativo di riforma dei riti ma è quello delle risorse umane, sia magistrati che personale amministrativo che consentano ai tribunali di funzionare più velocemente. Io concentrerei questa rivoluzione in modo più incisivo sull'assunzione di magistrati e personale su cui è stato fatto qualche passo avanti ma ancora insufficiente".

È stata, poi, la volta dell' On. Federico Conte (LeU) che rivolgendosi a Bonafede, ha chiesto specifiche indicazioni sullo scorrimento della graduatoria degli idonei assistenti giudiziari, non solo perché "veniamo sollecitati dagli interessati in maniera sistematica" ma anche perché i numeri sono impietosi e parlano di 9.265 posti vacanti su 43.658 unità. Non solo.

Conte ha riferito che, secondo i sindacati, si prevede che nel prossimo triennio ci sarà una pesante riduzione del personale che si aggira tra le 7.000 e 9.000 unità.

La risposta di Bonafede alle istanze dei deputati della Commissione Giustizia è arrivata, vaga e generica ma non prima di aver ricordato la maestosità di quanto fatto in questi mesi.

"Lo scorrimento lo faccio, mi sono impegnato a farlo il più possibile, però, nei limiti di quella funzione perché poi si arriva alla saturazione di quei posti, quindi, devo attendere per poter scorrere. Mi sono impegnato pubblicamente, lo faccio anche ora, di approfittare di qualsiasi momento per scorrere ulteriormente la graduatoria".

Più di un'ora e mezza di argomentazioni sulla necessità di implementare le politiche assunzionali, sepolta dallo stesso, scarno repertorio che, peraltro, si trascina in maniera piuttosto stucchevole da oltre un anno.

Più loquace, il Capo Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria del Personale e dei Servizi del Ministero della Giustizia, Dott.ssa Barbara Fabbrini, che a margine di un convegno a Firenze, il 25 ottobre, ha incontrato una delegazione di idonei assistenti giudiziari.

La Fabbrini ha confermato la convocazione delle 400 unità entro la fine del 2019 e riguardo alla scorrimento della graduatoria, ha precisato che in previsione di numerosi pensionamenti, l'intenzione è quella di esaurirla nel 2020, forse, entro il primo semestre.

Ora, considerando che non ci sarà alcun ampliamento della pianta organica del personale amministrativo e che la riqualificazione interna del personale non riguarda la graduatoria suddetta, l'unico canale attraverso cui procedere al suo scorrimento non può essere che quello dei futuri pensionamenti.

Ma quante saranno le cessazioni dal lavoro previste per il prossimo anno ? E come si concilia la previsione dell'esaurimento definitivo della graduatoria entro la prima parte del prossimo anno, quando da cinque mesi ci sono 400 idonei ancora in attesa ?

Il Piano Triennale del Fabbisogno del Personale, sottoscritto nel giugno di quest'anno dal Guardasigilli, prevede che, per il 2020, i pensionamenti nel comparto giustizia saranno 1.788, 399 dei quali per il profilo di assistente giudiziario che, a fronte di circa 900 unità ancora da assumere, sono pochi.

Certamente, i dati forniti dal Ministero e riportati nel piano assunzionale, sono delle stime effettuate rispetto alla platea dei dipendenti del comparto giustizia che, potenzialmente, sono in possesso dei requisiti per la pensione e acquisite nella prima parte del 2019.

Vero è che le cessazioni dal lavoro determinatesi quest'anno per effetto di Quota 100, risultano inferiori rispetto alle aspettative e che, come sottolineato più volte dallo stesso Bonafede, con l'assunzione dei 400 idonei, il profilo di assistente giudiziario sarà prossimo alla saturazione.

A questo punto, si potrebbe pensare, il condizionale è d'obbligo più che mai, che quei 399 pensionamenti previsti per il 2020 siano stati riportati per difetto poiché si stima che le cessazioni potrebbero essere molte di più ma, come sempre, siamo nel campo delle ipotesi. Diversamente, sarà molto difficile esaurire la graduatoria entro la prima parte del prossimo anno.

Porsi delle domande è normale soprattutto quando, ci sono dichiarazioni importanti, certamente impegnative che, però, non trovano un pieno riscontro nei fatti che sono l'iter di una graduatoria, il cui scorrimento procede a rilento e gli uffici giudiziari di tribunali, procure e corti d'appello che, ogni giorno, vivono un'emergenza che non conosce fine.

Del resto, anche con tutte le migliori intenzioni, non si può pretendere che una graduatoria venga esaurita entro il 2020, scorrendola "ogni qualvolta sarà possibile".

Le risposte vaghe fornite dal Guardasigilli in Commissione Giustizia della Camera non aiutano a fare chiarezza sulla situazione anche perché, dopo tante rassicurazioni, servono numeri e tempi certi. E quelli ancora non ci sono, restano solo tante congetture.

Il Ministro Bonafede ha iniziato la nuova esperienza di governo seguendo la stessa impostazione della precedente, con un elenco di buone intenzioni e pochi dettagli su come realizzarle ma, se nella giustizia italiana ci sarà una rivoluzione, bisognerà anche spiegare come si intende farla e, soprattutto, cosa cambierà rispetto agli stessi annunci che sono stati fatti già all'inizio dello scorso governo.

Di certo, con gli annunci e le dichiarazioni spot non si governa e, tanto meno, si riforma la giustizia.

Da: JIURI  2  - 30/10/2019 16:41:56
io non capisco perchè in Italia non si protesta contro questa politica come in qualsiasi parte del mondo...mahhhhhh??? gli permettiamo tutto....

Da: maranna  1  - 30/10/2019 17:00:24
Io a questo punto credo che i 400 saranno convocati a dicembre... la frase entro l'anno la dice lunga.. se fosse stato novembre la Fabbrini lo avrebbe detto in maniera specifica...

Da: Marzolino  30/10/2019 17:12:10
Maranna lo penso anche io. Anche perchè la domanda le è stata fatta il 25 ottobre. Se a giugno aveva detto "a novembre" e ora invece resta sul generico, misà che slittiamo a dicembre!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: aquiladellanotte 30/10/2019 17:20:44
Se la vostra predizione si dimostrasse fondata, vorrebbe dire che la presa in servizio slitterebbe molto probabilmente a gennaio.

Da: Marzolino  30/10/2019 17:29:27
Aquiladellanotte più che una predizione è una sensazione dovuta alla genericità delle affermazioni di Bonafede e soprattutto Fabbrini. Se la chiamata fosse stata imminente, per novembre, perchè non dirlo?
Questo Ministero ci ha abituati a penare tra incertezze, contraddizioni e ritmi lentissimi. Firma a dicembre e presa in servizio a gennaio? A questo punto lo ritengo probabile.

Da: maranna  1  1  - 30/10/2019 17:41:01
Potrebbe anche essere che stanno ancora decidendo se convocare a novembre, come sempre è stato detto o a dicembre anche per via dell'interpello che non si è ancora concluso... quindi rispondono in maniera generica per prendere tempo....

Da: MRS_ROBINSON89 
Reputazione utente: +67
 1  1  - 30/10/2019 18:03:40
Nessuno in Italia da ormai decenni fa davvero una politica seria e attiva per il lavoro. Tutti si limitano a tamponare o a rendere le cose, anche positive, estremamente lente. Bisognerebbe ampliare la pianta organica e invece da mesi si nascondono dietro la frase "la po è satura". Pagliacci, sono tutti pagliacci.

Da: aquiladellanotte 30/10/2019 18:28:16
Concordo pienamente ogni singola parola di MRS_ROBINSON89.

Da: Oliodimandorla  1  - 31/10/2019 08:45:41
Ho visto il video del 25 ottobre. Quello che ho capito è che un sacco di gente gli rompe le palle per queste assunzioni a.g., si sente che è sotto pressione. Se non dovesse esaurire la graduatoria, nei tempi e prima della scadenza, la farebbe certamente prorogare. Io, che sono agli ultimi posti, mi sto tranquillizzando, anche se del m5s non c'è da fidarsi, i prossimi 400 però è normale che si sentano sulle spine. Novembre è alle porte, in un modo o nell'altro si saprà qualcosa.ðŸ'ªðŸ'ªðŸ¤ž

Da: MRS_ROBINSON89 
Reputazione utente: +67
 2  - 31/10/2019 09:16:54
Sì esatto, tutti gli chiedono a gran voce di scorrere questa maledetta graduatoria e lui svicola. E' assurdo. Sarebbe stato "normale" il contrario, lui che spingeva per il suo ministero e gli altri che lo frenavano. Invece a noi italiani piace fare le cose come se fossimo nella commedia dell'assurdo. Comunque, pazientate. Ce la farete. State masticando amaro, ma siete stati bravi, avete vinto e questo non ve lo può togliere nessuno.

Da: maranna  1  2  - 31/10/2019 10:04:11
Io più che maledetta direi che è benedetta questa graduatoria... intanto farne parte è già tanto... quindi è benedetta per chi ci sta, ma anche per i tribunali che sono in difficoltà... Io credo che anche chi è agli ultimi posti può ben sperare...anche se bisogna ammettere che il problema è costituito dai tempi... i 400 sono in attesa da 4 mesi nonostante la proclamazione di  pronta assunzione... Ma prima o poi assumeranno tutti... le carenze ci sono e con i pensionamenti non potranno farne a meno...

Da: aquiladellanotte 31/10/2019 11:56:53
Non ho parole:
https://parma.repubblica.it/cronaca/2019/10/29/news/uffici_della_procura_sotto_organico_a_parma_i_rinforzi_arrivano_dal_comune-239810884/?refresh_ce

.....e poi dicono che ti girano......

Da: maranna 31/10/2019 12:26:10
ma sinceramente non ci capisco più niente... dicono che la pianta organica è satura e intanto i tribunali si arrangiano con personale esterno...

Da: maranna 31/10/2019 12:29:53
i 400 stanno aspettando da mesi... non sono state chiamate neanche le rinunce... e poi i rinforzi arrivano dai comuni e non dalla graduatoria...

Da: maranna  1  - 31/10/2019 12:34:05
se non sbloccano la convocazione dei 400 al più presto... questi articoli si moltiplicheranno... e sinceramente non trovo giusto che con una graduatoria valida e con idonei di pronta assunzione in attesa da mesi dobbiamo leggere questo articolo...

Da: MRS_ROBINSON89 
Reputazione utente: +67
31/10/2019 12:45:46
Ma quando leggete che gli ospedali sono in ginocchio e ci sono a spasso migliaia di medici e di infermieri, cosa pensate? Per quanto sta messa male la sanità pubblica, dovrebbero assumere 10mila persone tutte insieme domani. E invece i giovani stanno a casa e la cosa pubblica cade a pezzi...Stessa cosa per la giustizia. Si chiamano addirittura volontari, invece di assumere persone che hanno tutto il diritto di poter finalmente lavorare visto che hanno passato un concorso. Stessa cosa per la scuola, l'Europa non so quante volte ci ha sanzionato perché non possiamo avere tutti questi precari...e invece no, noi facciamo orecchie da mercante e continuiamo ad accumulare supplenti e concorsi pur di non regolarizzare chi è già vincitore di un concorso.
Mala tempora currunt....dal 1860 circa!

Da: asaea  31/10/2019 13:09:20
Mr Robinson

Viviamo in un paese che fa un po' pena.

Da: asaea  31/10/2019 13:09:40
Mr Robinson

Viviamo in un paese che fa un po' pena.

Da: Imprevistoesperanza  31/10/2019 13:31:49
Tra il 13 e il 18 novembre ci saranno le prove preselettiva per il concorso da funzionario per cui immagino che al ministero siano super impegnati a preparare il tutto. Sembra che abbiano fatto domanda più di 100 mila persone. Non andranno tutti ma sicuramente almeno 50 mila.
Speriamo che dopo aver finito questa prova e sistemato gli interpelli, possano pensare a noi!  

Da: Might 31/10/2019 13:49:32
Il problema sono i soldi.
Per loro è più conveniente fare questi accordi e avere "volontari" o pagarli una miseria piuttosto che assumere e pagare gli stipendi.
Tutto per mantenere e fare stupide manovre che letteralmente divorano risorse che sarebbero potute servire per cose più importanti.

Ma le prove del concorso per funzionari non sono gestite dal Formez? Non è come il nostro concorso che è stato svolto tutto dal ministero.

Da: fragola88  1  6  - 31/10/2019 13:53:00
All improvviso uscì l avviso

Da: aquiladellanotte 31/10/2019 20:57:27
Il 6 novembre il Ministro Bonafede ha convocato le OO.SS., su loro stessa richiesta, per un confronto su tutte le vertenze e questioni in piedi nella GIUSTIZIA.
Scommettiamo che tra tutte le questioni in piedi non si spenderà neanche una parola riguardo lo scorrimento degli assistenti giudiziari?

Da: ricordati  31/10/2019 23:23:11
https://giustizia.uilpa.it/documenti-e-comunicati/1227-comunicato-31-10-2019-tirocinanti.html

Non c'è da scommettere, è una certezza. L'incontro avrà ad oggetto in particolare le istanze dei tirocinanti.

Da: Marzolino  1  - 01/11/2019 12:39:11
E mentre gli uffici di Parma, di Cassino, di Bologna, di Ancona, di Ischia e di tante altre città continuano a disperarsi (leggete gli ultimi articoli del Ciag) sul sito del Ministero continuano a pubblicare le notizie di sport!!! Coi risultati di rugby dei carcerati!!!
Ma andassero a fanculo va'!!!

Da: Marzolino  1  - 01/11/2019 12:42:24
Ne approfitto per augurare a tutti una buona festività dei Santi e domani il ricordo dei nostri cari defunti. Un po'di spiritualità non guasta mai.
E pensare che a settembre mi dicevo "Il primo novembre non lavorerò che è festa e ci scappa un bel ponte!" :D

Da: Oliodimandorla  1  - 01/11/2019 12:45:41
A me piacerebbe trasferirmi a Ischia. Almeno c'è il mare è il bambino respira aria buona...Solo i collegamenti con la terra ferma mi preoccuperebbero! Il padre ci metterebbe troppo tempo ad arrivare è poi gli affitti saranno alti? Io fantastico perchè non ho niente da fare in questo periodo....buona festa a tutti. Saluti.

Da: asaea 01/11/2019 13:34:11
Da: Marzolino  01/11/2019 12.39.11

E mentre gli uffici di Parma, di Cassino, di Bologna, di Ancona, di Ischia e di tante altre città continuano a disperarsi (leggete gli ultimi articoli del Ciag) sul sito del Ministero continuano a pubblicare le notizie di sport!!! Coi risultati di rugby dei carcerati!!!
Ma andassero a fanculo va'!!! 
---------------------------------------------------------------
Grande!!!!!!!!
Auguri anche a te e a tutti, in particolare al bambino di Oliodimandorla.

Domani sarà una giornata un po' triste e per alcuni ancora più triste.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1472, 1473, 1474, 1475, 1476, 1477, 1478, 1479, 1480, 1481, 1482, ..., 1884, 1885, 1886, 1887, 1888, 1889 - Successiva >>


Torna al forum