>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

bando giudici di pace e vice procuratori onorari  2018
6558 messaggi, letto 424877 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, ..., 214, 215, 216, 217, 218, 219 - Successiva >>

Da: giudice popolare08/05/2018 21:02:59
Il bando è stato scritto in questo modo, ripeto funzioni giudiziarie sono anche quelle esercitate dal un giudice popolare, piaccia o non piaccia. Oimmena, come tu saprai nell'ambito del collegio giudicante il voto del giudice popolare vale quanto quello del togato, ciò detto, secondo te che funzione svolge) ?

Sulla professionalità poi,  non sarebbe neanche giusto che chi ha svolto per un x ( che potrebbe essere anche 1 giorno - 1 mese ) la funzione di giudice onorario prevalga su avvocati con ventennale esperienza, che abbiano dottorati e siano professori universitari.

QUi mi pare che ognuno legga e interprete il bando a propria convenzienza, un pò di oggettività no?


Rispondi

Da: giudice popolare08/05/2018 21:06:05
Per completezza oltre ad aver svolto la funzione di giudice popolare, ho svolto anche quella di VPO, e per due anni quella di avvocato.
Oggi sono Funzionario Pubblico, se non lo fossi, non penserei al fare il VPO ma a cercarmi un vero lavoro,
PS la Riforma è fatta proprio per fare il modo che la funzione di giudice onorario sia svolta da chi già lavora.

Rispondi

Da: Derelitta  1  - 08/05/2018 21:31:41
vi lascio per un giorno e vi trovo ancora a parlare dei giudici popolari e di offese agli avvocati come me
che se non guadagnano sono dei falliti....
i vpo non fanno niente...
che lagna...non siete mai entrati manco in un'aula a fare udienza

Rispondi

Da: Oimmena  1  - 08/05/2018 21:44:19
Il punto è che chi ha svolto in precedenza le funzioni di magistrato onorario, è già risultato idoneo in una pregressa selezione (sempre per meri titoli). Il che significa che già all'epoca aveva titoli idonei per essere preferito rispetto agli altri.

E proprio qui sta il problema (e la similitudine) dei tirocini delle sspl... la loro frequentazione non garantisce l'acquisizione di idonee competenze, pur essendo, in astratto, assimilabili all'esercizio delle funzioni giudiziarie, altrimenti non ci sarebbe stato motivo di escluderle espressamente dal novero dei titoli preferenziali.

Non ci si può fermare alla lettera della legge. Non è una questione semantica, ma pratica: il tuo percorso formativo ti ha permesso di acquisire le competenze specifiche per l'esercizio delle funzioni giudiziarie? Uno che ha fatto solo il giudice popolare non può rispondere sì, altrimenti, essendo sufficiente aver fatto le medie, per essere avvocati non servirebbe neppure la laurea in giurisprudenza. Ma di che stiamo parlando, per favore!?
Rispondi

Da: giudice popolare08/05/2018 22:02:50
Questo è un bando di concorso, si fa la domanda in base a ciò che scritto, non in base a ciò che ognuno ritiene corretto.
Per me hai ragione teoricamente ma nella prativa no, la lettura è chiara: funzioni giudiziarie.

PEr quel che riguarda il tuo ragionamento sulla selezione,  ti ricordo che dopo la graduatoria c'è il tirocinio, che tra l'altro prevede anche esami intermedi, e quindi la valutazione, ovviamente a prescindere dalla graduatoria se il candidato non è ritenuto idoneo non gli viene attribuito l'incarico.
Allora perchè tante polemiche?  hai paura che non riuscirai ad entrare? questa è la vita.

PS per quel che riguarda la spiegazione dei tirocinanti della SSPL, non penso che sia quella da te prospettata, ma semplicemente non volevano che tante persone avessero il requisito preferenziale.
ANche io ho fatto VPO, ma sono stato chaimato anche dopo aver terminato la scuola, pertanto "non come tirocinante" per tale motivo ho ritenuto potere inserire tale periodo nella domanda.
MA sicuramente anche ciò contesterai

Rispondi

Da: PosteMobile 08/05/2018 22:04:32
Cara Psicogiudice, secondo l'ultima Riforma bastava che chiedessi la conferma delle tue funzioni giudiziarie alla Sorveglianza perche' hai diritto a quattro proroghe, essendo in servizio. Che c'entrava che hai fatto domanda per giudice di pace?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: PosteMobile 08/05/2018 22:04:45
Caro Psicogiudice, secondo l'ultima Riforma bastava che chiedessi la conferma delle tue funzioni giudiziarie alla Sorveglianza perche' hai diritto a quattro proroghe, essendo in servizio. Che c'entrava che hai fatto domanda per giudice di pace?
Rispondi

Da: XamR   1  - 08/05/2018 22:07:23
Cavoli, tutta gente in stracarriera che vuole fare il gop come hobby o magari per rendere un servizio alla società ... cavoli, come vi ammiro, Voi si che siete dei sommi servitori dello Stato, meritereste la medaglia d'oro al valore...
Scusa "giudice popolare", tu che sei Funzionario Pubblico e sei pagato dallo Stato per svolgere il tuo, immagino gravosissimo lavoro (che fatica smarcare e rismarcare ogni giorno il cartellino, avere  13a, 14a, ferie, malattia e quant'altro), come pensi di conciliare il tuo lavoro vero con questo hobby, per il quale è previsto comunque un impegno di due giorni alla settimana?
Tra l'altro visto che sia tu sia il grande Psicogiudice farete il giudice onorario come passatempo immagino che rinuncerete alla, per voi ridicola, retribuzione prevista, giusto?
Rispondi

Da: Mark Lenders  1  - 08/05/2018 22:22:01
Scusate, sulla questione relativa ai giudici popolari, anziché avventurarvi in complessi ragionamenti giuridici, date uno sguardo alla Legge del 1951 ad essi dedicata: scoprirete che trattasi di funzione pubblica elettiva, non giudiziaria. Stop, fine del cinema.
Rispondi

Da: Oimmena  08/05/2018 22:24:41
Dal tuo punto di vista hai fatto bene ad avere inserito i titoli che ritieni idonei. Se poi verranno valutati staremo a vedere. Sinceramente parlo per mera deformazione professionale da amministrativista (mi occupo di urbanistica principalmente, ma anche di concorsi quando capita), anche perché sono a metà classifica, senza alcuna speranza.
Rispondi

Da: PosteMobile 08/05/2018 22:40:34
Ma voi sapete che tra I primi ci sono giudici popolari?
Rispondi

Da: PosteMobile 08/05/2018 22:43:06
Stiamo attenti. Magari, ci provocano dalla Commissione. Mi sembrano cavolate, queste dei super stipendiati che vorrebbero che imparassimo a guardarli mangiare a sbafo.
Rispondi

Da: PosteMobile 08/05/2018 22:45:05
E che ci danno degli incapaci cercando di arroccarsi in posizioni e posti che non gli competono
Rispondi

Da: XamR  08/05/2018 23:16:08
PosteMobile, nella mia graduatoria, all'ultimo posto tra i big che avrebbero svolto le fantascientifiche funzioni giudiziarie, con una posizione quindi più che papabile per essere nominato, c'è un tizio del 1984, che ha zero punti - ZERO!- in tutto, quindi non è avvocato, notaio, cancelliere, docente, niente di niente, salvo avere 1 punto, dicesi UN PUNTO, sotto la lettera A, ovvero quella relativa alle pregresse funzioni giudiziarie. Sarà un giudice popolare che ha svolto l'incarico per un giorno e che con il suo preziosissimo punticino scavalca chiunque di punti ne abbia 3650?! Oppure è un tirocinante al primo, anzi ormai al secondo giorno di scuola?!
Rispondi

Da: GIUDICE POPOLARE08/05/2018 23:42:34
Il mio ccnl prevede permessi non retribuiti per i giorni che vado a fare il giudice onorario, ma naturalmente posso utilizzare anche i congedi ordinari
Rispondi

Da: GIUDICE POPOLARE08/05/2018 23:47:58
La legge chiaramente dice: Il giudice popolare, insieme ai due giudici togati (presidente e giudice a latere) partecipa alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze.
VI ricordo anche la COstituzione,
La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.

Non possono essere istituiti giudici straordinari o giudici speciali. Possono soltanto istituirsi presso gli organi giudiziari ordinari sezioni specializzate per determinate materie, anche con la partecipazione di cittadini idonei estranei alla magistratura.

La legge regola i casi e le forme della partecipazione diretta del popolo all'amministrazione della giustizia.
Rispondi

Da: XamR  08/05/2018 23:56:00
Bravo, hai vinto tu.
Ps, non ti sprecare a prendere ogni settimana due giorni di permesso non retribuito, nessuno può pretendere da te un tale sacrificio.
Al massimo datti per malato.
Il consiglio comunque è di andare al lavoro (quello vero eh!), smarcare il cartellino, correre in tribunale a fare udienza e poi tornare a smarcare l'uscita.
Però non correre troppo, sennò ti stanchi
Rispondi

Da: GIUDICE POPOLARE09/05/2018 00:01:11
NElla legge che tu richiami ti segnalo che:
art 5 : Magistrati e giudici popolari costituiscono un collegio unico a tutti gli effetti.
art 11 comma 2 condizione giuridica del giudice popolare: Condizione giuridica del giudice popolare)i giudici popolari delle Corti di assise e delle Corti di assise di appello, durante il tempo della sessione in cui prestano servizio effettivo, sono parificati rispettivamente ai giudici di grado sesto (2) e ai consiglieri di Corte
di appello nell'ordine delle precedenze nelle funzioni e cerimonie pubbliche.
Rispondi

Da: Karydw09/05/2018 00:02:01
Avevo presentato la domanda per g.o. nel 2007, ma ero troppo giovane e non sono mai stato chiamato. Adesso avevo comunque la curiosità di andare a riguardare la graduatoria del tempo, per capire quante persone in più hanno chiamato nel corso degli anni ecc ecc.
Solo che oltre al codice fiscale (che ovviamente conosco) richiede una chiave di accesso, che a dieci anni di distanza non so proprio cosa sia. Qualcuno sa come fare per recuperarla?
Rispondi

Da: GIUDICE POPOLARE09/05/2018 00:04:20
tutto ciò detto: secondo voi non si può sostenere che un giudice popolare abbia svolto funzioni giudiziarie.?
Rispondi

Da: Oimmena 09/05/2018 00:05:37
@Giudice Popolare
Requisiti per essere inserito nelle liste:

-cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
-buona condotta morale;
-età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
-titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo. 
- Per i giudici popolari di Corte d'assise d'appello è richiesto titolo finale di studi di scuola media di secondo grado.

Insomma... se vogliamo dire che uno con la terza media è equiparabile ad un togato diciamo pure, ma ti faccio notare come la stessa Costituzione ponga un chiarissimo distinguo, visto che sei attaccato alla lettera delle norme:

"La FUNZIONE GIURISDIZIONALE E' ESERCITATA DA MAGISTRATI ORDINARI istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario"

mentre al terzo comma specifica che

"La legge regola i casi e le forme della PARTECIPAZIONE diretta del popolo ALL'AMMINISTRAZIONE della giustizia.

Tra essere titolari della funzione e partecipare alla sua amministrazione c'è una bella differenza.

E se non riesci a capire la differenza, direi che probabilmente sei fermo al titolo minimo per essere iscritto nelle liste dei G.P.
Rispondi

Da: ma7009/05/2018 00:07:23
per giudice popolare e' pur vero che il giudice popolare e' previsto dal nostro ordinamento giudiziario, ma non puo' a nessun titolo essere equiparato ai giudici onorari,perche' partecipa ai collegi ma senza partecipare nella redazione di atti come fa il giudice onorario.E' un membro laico, cittadino estraneo alla magistratura.Tutti possono iscriversi nelle liste del comune ed essere sorteggiati, senza nessuna competenza giuridica..
Rispondi

Da: uffyffyfyfyfy09/05/2018 00:11:48
Ma ancora state a discutere dei giudici popolari!!
Ma vi rendete conto che la mia cameriera con la terza media ha fatto il giudice popolare?
E secondo voi può diventare giudice onorario?
Rispetto a voi sicuramente ragiona meglio....però dai....
Rispondi

Da: Oimmena 09/05/2018 00:16:14
@Xamr
Se le liste di cui parli sono quelle di Bologna e dintorni la cosa è ancora più divertente. Il tizio sarebbe effettivamente avvocato, peraltro dal 2008, avendo maturato anche i 10 anni di anzianità (che comunque non vengono conteggiati nella domanda). Per essere dell'84 direi ragguardevole: abilitato a 24 anni... uh oh. Infatti, guardando un po' meglio, il tizio risulta aver sostenuto l'esame solo nel 2011 (o quantomeno ho trovato il suo nominativo nelle liste degli idonei allo scritto). Non se se nel suo ordine di appartenenza sono soliti conteggiare anche gli anni di pratica ai fini dell'anzianità di iscrizione o se è solo un errore... mah.
Rispondi

Da: giudice popolare09/05/2018 00:29:34
INfatti nessuno ha mia equiparato il giudice popolare con giudice onorario, ma è stato semplicemente affermato che il giudice popolare esercita funzioni giudiziarie ( sicuramente non onorarie)

Per rispondere invece all'altra domanda: certo se la tua colf ha la laurea in legge poteva fare la domanda per giudice onorario, vi ricordo che il requisito per presentare la domanda  è la laurea in legge, gli altri titoli sono solo titoli preferenziali.
Cmq in concorro per ROma
Rispondi

Da: Bassoatesino 09/05/2018 05:31:21
Anche a Trento c'è qualche"/ fenomeno" che ha dichiarato d' essere avvocato da 5 anni ed in realtà è un mero praticante in più con tirocinio sspl e pare dottorato di ricerca....mah
Rispondi

Da: Per Trento 09/05/2018 08:15:44
Ha Trento hanno appena arrestato un giudic di pace .. si è liberato un posto
Rispondi

Da: Per il furbetto giudice popolare 1  - 09/05/2018 09:04:24
Mi auguro che verso tutti quei furboni che hanno spacciato periodi di tirocinio e, addirittura, ruoli da giudice popolare di corte d'assise come "pregresse funzioni giudiziarie" vengano presi seri provvedimenti. Questi poveracci infatti non sono solo degli sfigati cronici, che tentano di superare con squallidi escamotage chi vale dieci volte più di loro, ma costituiscono un intralcio nella corretta redazione delle graduatorie, causando ritardi. Sono la vera jattura e rovina della gente onesta.
Rispondi

Da: Mia8909/05/2018 09:35:46
Buongiorno a tutti! Chiedo a voi un semplice chiarimento. Ora che sono state rese note le graduatorie provvisorie come si procede ? Ci saranno verifiche sulla veridicità dei requisiti dichiarati e in base a queste risultanze verranno assegnati i posti per L effettivo tirocinio?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Rispondi

Da: Giudice popolare 09/05/2018 09:36:50
Furbetto ? Ho indicato la legge.. aspetto contestazioni su di essa non lamentele da avvocati con decennale esperienza senza che siano in grado di contestare con argomento giuridici. Ripeto il punto è il termine funzioni giudiziarie
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, ..., 214, 215, 216, 217, 218, 219 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)