>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAME ABOGACIA - RICORSI contro l'anteriorità della conversione
187 messaggi, letto 9225 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 - Successiva >>

Da: El chico  1  - 22/07/2018 10:50:32
Giugiu912011

Non sono d'accordo con ph il quale tra l'altro ha presentato numerosi ricorsi al TAR prorpio grazie al forum), perciò se vuoi ti posso informare sullo stato dei ricorsi ( ovviamente nel limite del possibile visto che molte informazione per ragioni di riservatezza non potrei dartele).
la mia mia mail la trovi al post del giorno 31/01/2018


Rispondi

Da: Salvo1985 25/07/2018 14:00:23
Salve El chico, ho provato a contattare la mail indicata ma risulta inesistente. Intanto scrivo qui la mia situazione: iscritto al master en abogacia nel marzo 2016, interrotto nel settembre 2017 per via delle nuove regole di accesso all'esame di stato. Nel frattempo ho conseguito il grado e pochi giorni fa discusso la tesi anche del master, portandoli quindi a compimento quasi in parallelo. Non ho ancora ritirato il titolo del master, per poterlo eventualmente rifare da capo con data posteriore all'acquisizione del grado se i problemi dovessero permanere (ipotesi disperata che spero vivamente di non dover scegliere). Ora il dilemma consiste in questo: ritirare anche il titolo del master e infilarmi nel tunnel dei ricorsi o aspettare almeno settembre e attendere l'esito di quelli altrui? E' necessario che ognuno proponga ricorso o una sentenza favorevole libera tutti gli altri? I ricorsi vanno proposti dopo aver superato l'esame di stato? Grazie fin d'ora per l'attenzione e la disponibilità, sembreranno domande banali ma per chi come me s'è ritrovato in questa situazione è tutto un caos in cui si brancola al buio ormai praticamente da un anno
Rispondi

Da: El chico 25/07/2018 15:47:05
Salvo1985

Ti rispondo volentieri, ma non qui sul forum, qui posso solo dirti che, se va bene la prima sentenza  arriverà verso Natale e comunque entro l'inverno,
In ogni caso ti consiglio di attendere l'esito della stessa prima di qualunque tua decisione.
Se Vuoi scrivermi  colegacion2014@libero.it
Rispondi

Da: Ph_D  28/07/2018 00:00:51
Visto che Chico ha detto la sua, ti dico anch'io la mia.

Se lo vedi come un tunnel (come un sentiero oscuro e senza via di uscita) parti già col piede sbagliato.

Guarda in positivo. Il ricorso é lo strumento per annullare una ingiustizia.

É vero che sono pendenti parecchi ricorsi e... gli esiti saranno tutti consultabili online sul portale Cendoj... Non c'è bisogno di fare mistero su questo.

Io però faccio un ragionamento. Se i ricorsi (come auspico e spero) verranno vinti, non è detto che la cosa possa beneficiarti... Per un motivo semplice. I ricorrenti hanno partecipato ad esame quando ciò era possibile in base all'orden che lo infuceva.

Lo hanno superato eppure... si sono visto negare il titolo.

Ma in nessun Paese al mondo si cambiano le regole retroattivamente...

Adesso, se tu volessi partecipare, non potresti farlo ma dovresti certamente ricorrere contro il bando e la clausola che vieta anteriorità.... Quindi, se sei uno che ha intenzione di sfruttare il titolo, non dovresti aspettare gli esiti di ricorsi altrui tra molti mesi... ma intanto agire per tutelarti.

Rispondi

Da: Ph_D  28/07/2018 00:01:57
Indiceva
Rispondi

Da: El chico 29/07/2018 10:29:50
Salvo1985

Ribadisco , che pur condividendo nello spirito ciò che dice phd, nel tuo specifico caso ti conviene attendere a ritirare il titolo di Master.




phd.

certo che occorre provare il diritto sostanziale, ma con il silenzio siamo in una "guerra" di trincea.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: U bestia vero 11/08/2018 19:47:12
Fate ridere tutti, dal cancelliere al perito assicurativo.
Eppure non fate pena, piuttosto provo compassione per i vostri genitori che, poverini, vi mantengono e per finanziare le vostre seghe hanno messo da parte i propri sogni.
Incapaci pluribocciati: questo siete.
Rispondi

Da: Salvo1985 15/08/2018 19:26:31
Ringrazio El chico e Ph_D per le ulteriori risposte, continuerò a seguire la discussione. All'utente U bestia invece rispondo che vorrei vederlo a frequentare ad es. il master dell'Unir. Il suo parere è chiaramente quello di chi non ha idea di quanto sia divenuto complesso in questi ultimi anni il percorso spagnolo, ormai lontano dal concetto di "pay to win". Decine di materie, attività settimanali come pareri da redigere su casi concreti (ovviamente in spagnolo), la tesi da scrivere con un tutor pronto a cassare ciò che non gli piace, la discussione finale in cui dover parlare almeno 20/30 minuti. E poi le relazioni sulla pratica forense, le attività da svolgere coordinando un gruppo, l'invio di video in cui mettere in pratica concetti relativi alle tecniche oratorie. Anche l'osservazione sul fatto che tutto ciò sia un capriccio sovvenzionato dai genitori è un pregiudizio facilmente smentito dalla realtà dei fatti; la maggior parte dei colleghi che ho conosciuto pagava da sè il corso, anche perchè la gran parte aveva già un lavoro ma come tutti era in cerca di maggiore stabilità. Considerazione finale, per ritornare in topic: quel provvedimento del 2017 ha reso potenzialmente vani gli sforzi di chi si è ritrovato il titolo annullato retroattivamente senza motivazioni, dopo aver sborsato e studiato per mesi. Pensateci prima di scrivere con leggerezza affermazioni come quelle dell'utente di cui sopra.
Rispondi

Da: lombard   1  1  - 18/08/2018 11:39:28
Buongiorno e buon ferragosto (ahimè passato) a tutti.

Vorrei -ove possibile- confrontarmi con coloro i quali si trovino nella mia stessa situazione:

Status: simultaneo, ovvero Grado+master conseguiti nel 2017;
Esame di stato sostenuto a marzo di quest'anno;
Situazione attuale: ho ricevuto una email dal ministerio dove mi si richiedeva di trasmettere il certificato accademico del grado.  Certificato trasmesso con successo e poi......silenzio. Due settimane fa', ricevo nuovamente una mail con il testo che riporto in calce:

En relación con la consulta de calificaciones de la prueba de acceso a la profesión de abogado se informa que, tras la celebración de la prueba, la Subdirección General de Relaciones con la Administración de Justicia y el Ministerio Fiscal, con ocasión de revisar que todos los aspirantes poseen los requisitos para la obtención del título profesional de Abogado conforme a la Ley 34/2006, de 30 de octubre, sobre el acceso a las profesiones de Abogado y Procurador de los Tribunales, abrió un periodo de revisión de todos los expedientes de aspirantes con titulaciones obtenidas en el extranjero, con carácter previo a la publicación de sus notas finales de evaluación.

Las razones que han motivado dicho periodo de revisión vienen dadas por la especial nece*******d de comprobación de los requisitos exigidos por la convocatoria y, en concreto, la comprobación de estar en posesión de la credencial que acredite su homologación del citado título extranjero con anterioridad a la admisión al curso de formación especializada para el acceso a la profesión de abogado de conformidad con el Real Decreto 775/2011, de 3 de junio, por el que se aprueba el Reglamento de la Ley 34/2006, de 30 de octubre, sobre el acceso a las profesiones de Abogado y Procurador de los Tribunales.

Una vez revisado el expediente y verificado, para cada uno de los aspirantes con titulaciones obtenidas en el extranjero, el cumplimiento de los requisitos se procede a publicar su calificación y a comunicarle individualmente, por el medio que haya indicado en su solicitud, que dicha publicación ha sido realizada.

Tramite conoscenti ho avuto modo di confrontarmi con un socio di un importante studio spagnolo a cui ho rimesso tutti i documenti in mio possesso. Il legale mi ha riferito che i ricorsi protestativi promossi individualmente non sortiranno effetti "benefici" in capo ai promotori.

I rimedi valutati efficaci dal legale sono i ricorsi promossi dalle università, i cui effetti dovrebbero "propagarsi" nei confronti dei cd simultanei.

Se vi va, propongo di creare un gruppo whatsapp/ google al fine di confrontarci e condividere notizie utili alla nostra causa.




Rispondi

Da: chiccag  09/09/2018 11:10:21
Si lombard fai un gruppo cosi ci scambiamo info.fammi sapere.
Rispondi

Da: lombard 11/09/2018 11:38:21
Ciao chiccag, mi lasci un tuo recapito email?
Rispondi

Da: Nicki8 12/09/2018 10:01:41
Mi spieghi per favore come hai preso il Grado de derecho? Io vivo a Barcellona e nessuna università sa dirmi quali integrazioni devo fare per farmi riconoscere Las mia laurea magistrale italiana per poi accedere al master. Il ministero spagnolo mi ha riconosciuto Las laurea Come la nostra triennale in scienze giuridiche ! Grazie!
Rispondi

Da: El chico 14/09/2018 20:34:02
Nicki8

Il miinsterio non riconosce i titoli di studio,  o ti da la Equivalencia o ti da la homologacion.
Rispondi

Da: Ph_D 15/09/2018 13:37:27
Ho una brutta notizia per te.

Se hai già ottenuto la "equivalencia" hai commesso un grave errore, perché dovevi chiedere la convalidaciòn all'univer*******d. Adesso puoi anche conseguire il master, ma non potrài partecipare alla prueba. Stando alla normativa... Forse dovresti rivolgerti a un bravo abogado esperto in contencioso-administrativo della tua città...

Non sempre il "fai da te" aiuta.

https://www.mecd.gob.es/servicios-al-ciudadano-mecd/catalogo/educacion/gestion-titulos/estudios-universitarios/titulos-extranjeros/convalidaciones.html
Rispondi

Da: Nicki8 15/09/2018 19:10:47
In realtà non è stato un 'fai da te'. Prima di trasferirmi a Barcellona sono andata al consolato spagnolo a Roma per chiedere informazioni specificando che avrei voluto frequentare il master per abogacia. Loro mi hanno detto di richiedere attraverso i loro uffici l'equivalencia. Peccato che quando sono andata a ritirare il documento a Madrid, dopo un anno e mezzo, a maggio di quest'anno, sul titolo è scritto che non è idoneo all'iscrizione al Master. Devo prima conseguire il Grado en Derecho. Volevo solo sapere come fare per conseguirlo, immagino con una integrazione presso un'università spagnola. Ma qui in Spagna vi assicuro che nessuno ci capisce niente, le università per prime.
La mia domanda è: come avete conseguito il grado en derecho? quanti esami avete dovuto sostenere? Vi siete rivolti direttamente ad un'università spagnola? Qualcuno aveva già richiesto al Ministero l'equivalencia e l'ha utilizzata per ottenere l'accesso all'integrazione?
Grazie a chiunque possa aiutarmi ad uscire da questo impasse burocratico.

Rispondi

Da: Orlando96 15/09/2018 20:40:41
@Nicki8
Ciao. Se vivi a Barcellona, hai provato ad informarti alla UOC? E' una università di Barcellona online, anche se personalmente non la conosco

Qui, sul sito dell'uni ho trovato questo modulo che ti spiega come fare per iscriverti al grado in derecho per ottenere la convalida del titolo e iscriverti successivamente al master de abogacia:

http://estudios.uoc.edu/web/estudia/es/homologacion-titulaciones-extranjeras#nofinalizados.

Prova a informarti da loro, magari riesci a risolvere l'iter burocratico.

Un saluto
Rispondi

Da: Salvo1985 15/09/2018 22:41:04
Ho conseguito il grado tramite agenzia italiana che mi ha messo in contatto con l'università Nebrija di Madrid. Gli esami erano 8 (il numero varia leggermente in base al piano di studi italiano) più la discussione della tesi.
In bocca al lupo

Ps: ho saputo che l'esame di stato della seconda metà dell'anno è fissato all'incirca per il 15 dicembre, si spera che la situazione ricorsi si sblocchi prima di quella data
Rispondi

Da: Ph_D 16/09/2018 01:20:33
@ Nick

Ti spiego io che, in quanto abogado esercente in Spagna, qualcosa dovrei capirla, anche per averle affrontate per conto dei miei assistiti...

Premessa.

Sono passato dal tuo percorso, qualche anno prima di te... e prima di avventurarmi ho studiato MESI la normativa spagnola, per evitare errori, tipo quello di chiedere il riconoscimento "sbagliato", a grado invece che a licenciado, per esempio...

Adesso, mi permetti una critica?

Ti sei rivolto al consolato invece che a un abogado o a un'agenzia specializzata. Questo si chiama "fai da te". Se ti fossi rivolto a un professionista serio non avresti avuto questi problemi... Problemi che, per risolvere, ti comporteranno un costo, non solo economico, ma anche in termini di tempo...

Ma forse c'è una speranza...

Premetto che puoi andare in tutte le università che vuoi, ma con la tua "equivalencia" non andrài da nessuna parte... Il consolato ti ha messo nei guai perché, avendo tu ricevuto la equivalencia, adesso PER LEGGE NON PUOI PIU' CHIEDERE la convalidaciòn, che era quello che ti serviva, come precisa la legge spagnola!

Dovevi chiedere la convalidaciòn, con iscrizione in un ateneo (meglio le private, come la Nebrija, ma ce ne sono altre...) e superamento di 8-9 materie... Attività fattibile in 12 mesi di studio, nella privata, e senza obbligo di frequenza...

Se vai a studiare il R.D. sui riconoscimenti e vedrài che, una volta ottenuto un tipo di riconoscimento, non se ne può chiedere un altro:

https://www.boe.es/buscar/pdf/2014/BOE-A-2014-12098-consolidado.pdf

Art. 3

"2. No serán objeto de homologación, equivalencia a titulación y a nivel académico universitario oficial o convalidación, los siguientes títulos o estudios expedidos o realizados
en el extranjero:

[...]

c) Los títulos que hayan sido objeto en España de un procedimiento de homologación o
de equivalencia a titulación y a nivel académico universitario oficial en los que haya recaído
resolución respecto a la misma solicitud.

Questo dice il r.d., però in effetti la norma è abbastanza discutibile, dal punto di vista dell'ordinamento giuridico spagnolo. Occorrerà dunque agire legalmente a Madrid.

Se sei fortunato, si sblocca tutto con le buone. Se non lo sei, servirà agire legalmente...

Anche perché, se per ipotesi una università ti ammettesse al master in questo momento e tu superasi l'esame di Stato spagnolo, quasi certamente non ti rilascerebbero il titolo.

Basta vedere quello che sta succedendo ai colleghi che hanno frequentato master e riconoscimento in contemporanea... Su ogni cittadino italiano c'è un controllo certosino. Ministerio de justicia studia pure le materie sostenute in Italia ed il tipo di riconoscimento ottenuto in Spagna...

Quindi, o risolvi il problema equivalencia, oppure puoi iscriverti al 1° anno del grado in Spagna...
Rispondi

Da: Ph_D 16/09/2018 01:36:05
@ Nick

Hai due possibilità.

1) Continuare col "fai da te", andando tu (in prima persona) a Madrid a risolvere il problema... Attenzione perché l'esame spagnolo sta per cambiare e - se continui a tergiversare - potresti ritrovarti in una situazione peggiore...

2) Oppure, puoi delegare un professionista serio che sa cosa dire e come dirlo. E che, nel caso in cui sia necessario, potrà agire in via amministrativa e giudiziale... magari sfruttando norme e sentenze che tu neanche conoscevi...

Io al tuo posto non avrei alcun dubbio su come procedere...
Rispondi

Da: 10domandexphd 16/09/2018 08:26:23
1) Lei è cosciente che causa la sua sconfitta al tar e la prevedibile sconfitta al consiglio di stato molti suoi colleghi non potranno diventare avvocati ordinari ?

2) Da dove deriva la sua grande conoscenza della normativa spagnola?

3) Oltre a essere iscritto come abogado senza avere fatto il master quali sono le sue competenze e da dove derivano ? Ha lavorato in uno studio spagnolo ? master ? esperienza nel settore decennale ?

4) Se ha tanto tempo da dedicare a questo forum perchè non  apre un blog ? tipo phd risponde...

5) Lei afferma che esame di stato in spagna sta per cambiare ? quali sono le sue fonti ? ha conoscenze ministeriali ? o parla tanto per parlare?

6) Lei si offre per patrocinare cause in spagna ? quante cause ha patrocinato fino a ora e sopratutto quante ne ha vinte ?

7) Lei ha risposte per tutti,  ma non si rende conto che ha nei giorni scorsi affermato che i richiedenti devono fare un richiesta di equivalenza a grado in una università spagnola ?

8) Quale sarebbe il professionista serio ut supra lei ?

9) Lei fa parte del magic team ovvero un gruppo di giovanotti che finora le ha prese di santa ragione, non è il caso di farsi un esame di coscienza e imparare dai propri errori ?

10 ) E' a conoscenza che la maggioranza delle persone che navigano in questo forum possono credere alla sue/vostre fantasie ? Non ultima in ordine temporale che in spagna fra poco basterà la pratica per diventare avvocati... o che le università non abbiamo legittimazione passiva a impugnare(questa mi permetta è bellissima ).

Rispondi

Da: Ph_D 16/09/2018 15:07:53
Gentile utente,
è evidente che lei (il quale si è preso pure la briga di aprire un nick apposito per rispondermi!) è un troll.

Scrive spinto dall'intento di attaccare personalmente il sottoscritto, come dimostrano le sue imprecisioni e le sue domande chiaramente retoriche...

Questo thread è stato pensato per dare risposte concrete, non per dare spazio ai "troll" come lei...

Se lei ritiene che quanto ho affermato non sia corretto dal punto di vista giuridico, provi ad argomentare giuridicamente. Altrimenti eviti di interferire in situazioni giuridiche che lei non è probabilmente in grado di affrontare...

Conosco la normativa spagnola perché l'ho studiata (probabilmente a differenza sua) e perché esercito la professione di abogado nei tribunali spagnoli, presso il mio studio professionale spagnolo, insieme a colleghi spagnoli ed italiani...

E lei invece?

Che l'esame in Spagna sia oggetto di riforma, questo è un fatto noto, perché affrontato in numerosi convegni e articoli apparsi sulle riviste dell'abogacìa... Oltre che per il fatto che lo stesso Consejo de Ministros ha avviato il procedimenti a gennaio 2018...

Non ne era a conoscenza?

https://www.abogacia.es/2018/01/19/el-gobierno-impulsa-un-anteproyecto-de-ley-para-la-reforma-del-acceso-a-las-profesiones-de-abogado-y-procurador/

https://www.lagacetadesalamanca.es/salamanca/2018/03/17/estudiantes-derecho-contrarios-reforma-sistema-acceso-abogacia/232658.html

Le proposte prevedono un esame orale su un caso pratico, che renderebbe l'esame più complesso...

La Spagna è piena di professionisti seri e credo che - anche cercando in rete - molto studi legali spagnoli ed italiani offrono i servizi nel settore del contencioso-administrativo.
Rispondi

Da: 10domandexphd  1  - 16/09/2018 18:39:05
mamma mia..

quello è un progetto di legge di un governo che non c'è più ora ci sono i socialisti al governo..

e poi mutatis mutandis la riforma in italia è entrata in vigore ? o hanno fatto 6 proroghe? ultima venti giorni fa

in spagna la ley 34 del 2006 ha avuto una vacatio legis di quasi 9 anni(considerando interpretazioni estensive)

come cavolo si fa a dire che la legge di accesso alla professione verrà a breve cambiata ? si sparano cazzate tanto per dirle ?

ci sono suoi colleghi rovinati dalla sua sentenza al tar ...sa che non li stanno integrando e che vogliono anche cancellare gli integrati ?

risponda alle mie domande sia gentile .. punto per punto..




Rispondi

Da: Ph_D 16/09/2018 19:14:22
Sei una cattivo consigliere e spero che nessuno segua i tuoi "consigli".

https://www.udima.es/es/acceso-abogacia-prueba-oral-udima-2018.html

La proposta di modificare l'esame, non è solo del governo, ma anche delle università e dell'abogacia...

Il 25 maggio 2018, la conferenza dei decani di diritto ha chiesto la modifica dell'esame con introduzione di una prova orale. Il titolo dell'articolo è: "Estudian incorporar una prueba oral al examen de acceso a la abogacía".

La modifica dell'esame, non è una "favola" ma una concreta possibilità.

Visto che non sei informato, documentati...
Rispondi

Da: Ph_D 16/09/2018 19:15:46
Non perdo tempo con i troll.
Rispondi

Da: 10domandexphd 16/09/2018 20:02:21
troll lo dice a sua sorella

nel merito nè io ne tanto meno lei può sapere quando e come verrà cambiato l'esame e ad ogni buon conto le leggi le decidono le maggioranze in parlamento  non l'abogacia espanola e non di certo la conferenza dei decani i quali hanno al limite mera funzione consultiva.

Ad implementazione lo stesso progetto de legge da lei citato prevede una disposicion transitoria unica(ovvero non si applica a chi è in corso)  quindi affermare che l'esame sta per cambiare è solo una sua supposizione priva di ogni fondamento, fuorviante,  nonchè inesatta e che denota bieca superficialità...

se mi richiama altra volta troll sarò molto più pesante di ora...

Rispondi

Da: 10domandexphd 16/09/2018 20:03:36
1) Lei è cosciente che causa la sua sconfitta al tar e la prevedibile sconfitta al consiglio di stato molti suoi colleghi non potranno diventare avvocati ordinari ?

2) Da dove deriva la sua grande conoscenza della normativa spagnola?

3) Oltre a essere iscritto come abogado senza avere fatto il master quali sono le sue competenze e da dove derivano ? Ha lavorato in uno studio spagnolo ? master ? esperienza nel settore decennale ?

4) Se ha tanto tempo da dedicare a questo forum perchè non  apre un blog ? tipo phd risponde...

5) Lei afferma che esame di stato in spagna sta per cambiare ? quali sono le sue fonti ? ha conoscenze ministeriali ? o parla tanto per parlare?

6) Lei si offre per patrocinare cause in spagna ? quante cause ha patrocinato fino a ora e sopratutto quante ne ha vinte ?

7) Lei ha risposte per tutti,  ma non si rende conto che ha nei giorni scorsi affermato che i richiedenti devono fare un richiesta di equivalenza a grado in una università spagnola ?

8) Quale sarebbe il professionista serio ut supra lei ?

9) Lei fa parte del magic team ovvero un gruppo di giovanotti che finora le ha prese di santa ragione, non è il caso di farsi un esame di coscienza e imparare dai propri errori ?

10 ) E' a conoscenza che la maggioranza delle persone che navigano in questo forum possono credere alla sue/vostre fantasie ? Non ultima in ordine temporale che in spagna fra poco basterà la pratica per diventare avvocati... o che le università non abbiamo legittimazione attiva a impugnare(questa mi permetta è bellissima ).
Rispondi

Da: Ph_D 17/09/2018 10:43:57
@ Troll

Gentile utente,
come le ho già spiegato in un altro post, dare a un soggetto del "Troll" non è un'offesa come lei ritiene.

Infatti

"Un troll, nel gergo di Internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso e/o del tutto errati, con il solo obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi".

https://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)


Quindi LE CHIEDO GENTILMENTE DI SMETTERE DI RIPETERE OSSESSIVAMENTE LO STESSO POST perchè in questo modo lei sta rendendo difficile le comunicazioni tra utenti.

Tutto quello che lei scrive, con questo nuovo nick come con tutti i precedenti che utilizza, è finalizzato a trolleggiare... Lei è un troll.

Ed è pure male informato.

Ecco un link - uno dei tanti a dire il vero - in cui la conferenza dei decani di diritto di Spagna invoca la "prova orale" per l'esame di abogado. Maggio 2018... e - come vede - il governo spagnolo non c'entra nulla, perché è una proposta che viene dal mondo delle accademie...

https://www.udima.es/es/acceso-abogacia-prueba-oral-udima-2018.html

Titolo: "Estudian incorporar una prueba oral al examen de acceso a la abogacía".

Se lei si prendesse la briga di controllare i media spagnoli scoprirebbe che la riforma con inserimento di prova orale è ordine del giorno ed è invocata da molti, a prescindere dalla proposta di riforma del governo.

Ciò detto, non mi pare utile discutere con chi interviene solo per trolleggiare come fa lei, sia utile...

@ tutti

A tutti i simultanei dico. Fate attenzione, perchè purtroppo questi forum sono popolati da Troll ai quali è bene non prestare attenzione... Perché lo scopo di questi individui è... disturbare le comunicazioni.
Rispondi

Da: Ph_D 17/09/2018 11:20:53
Ciò detto, non mi pare che discutere con chi interviene solo per trolleggiare come fa lei, sia utile..
Rispondi

Da: U bestia vero 22/09/2018 12:14:28
Povere, squallide abomerde pluribocciate che non siete altro.
Anche quest'anno, per l'ennesima volta, vi ritroverete tutti in fila davanti al palasport, a dicembre. Insieme a persone giovanissime che guardano con schifo, pena e ilarità a voi vecchi, invidiosi, eterni praticanti (che non sognano altro che abilitarsi). Un altro anno a fare la tre-giorni, ancora con il trolley pieno di codici sudici ed ingialliti (come voi), con il vostro squallido sacchetto con panino e minerale, con l'alito di bile e caffè, instupiditi dalla vergogna di chiedere, ogni giorno, sostituzioni ad avvocati che hanno quasi 15 anni meno di voi.
Avete provato a fare i furbi ma la vita non fa sconti a nessuno, tantomeno a dei fessi bolliti come voi.
Siete in un mare di merda, le onde sono alte e voi avete già bevuto un sacco: comunque vada, finirete coperti dal liquame
Rispondi

Da: CRISTIANO1985 24/09/2018 15:27:37
Buongiorno Lombard,
una cortesia: se accedi all'area "consulta tus notas" sul sito del ministero, quale risposta ottieni?

A me "No se han encontrado datos"...
Specifico che ho fatto l'esame a marzo 2018 e sono uno degli sfortunati che hanno prima concluso il master e poi il grado...

Grazie mille
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)