>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Corte dei conti 2017/18 - 24 posti referendario
9 messaggi, letto 2222 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: duluoz17/01/2018 17:21:45
perché per provare ad avere una maggiore partecipazione, non abbandoniamo la discussione accessibile solo utenti registrati, che già ti fa passare la voglia e che nel titolo si riferisce ancora ad un concorso di molti anni fa?

anche questo ormai è andato ma credo che abbiamo ancora voglia tutti di parlarne.

miei impressioni sulle prove:

la prova pratica secondo me nelle intenzioni delle commissione serviva a fare una prima decisiva selezione.
bisognava conoscere CC 39/2014, o quantomeno i principi che reca, ed avere approfondito e capito un po' la competenza finanziaria potenziata per parlare di fpv, fcde e risultato di amministrazione.
ma forse basta anche qualcosina di meno perché, senza voler offendere nessuno, credo che purtroppo in molti non abbiano inquadrato al meglio neppure la funzione che si svolgeva in quel momento. E ci sta, perché la Cdc di cose ne fa tante.
ma ho sentito di gente che accertato il danno ha condannato il presidente della regione...

sulla prova di civile-societario non sono del tutto d'accordo con le interpretazioni che leggo sull'altro 3d, per me non è questione di 1375, ma proprio necessariamente di 1366.
perché non si tratta di esecuzione del contratto, ma di interpretazione delle clausole.
in ogni modo, credo che non fosse tanto decisiva la conoscenza della sentenza, quanto piuttosto il conoscere un minimo il sottosistema societario e capire se, ed in che modo e che misura, principi generali civilistici vi si potessero applicare nella fattispecie.
si poteva impostare in più di un modo, riferendosi ad esempio all'abuso di maggioranza, all'eccesso di potere, ai conflitti d'interesse, e si poteva (e forse si doveva) parlare della nullità ed annullabilità delle delibere.
almeno credo.

la terza prova è un po' più ambigua, perché dipende da cosa si deve intendere per "finanza pubblica allargata". se la definizione di riferimento è, come dovrebbe essere, quella utilizzata per il conto economico consolidato, allora il tema prende una certa piega. altrimenti diventa interpretabile, al limite fino al punto da poter essere trattato come un "parlami di cosa fa la corte dei conti".
senza arrivare a questi estremi, credo comunque che l'intenzione fosse quella di lasciare un po' di spazio (non nel senso di scrivere molto visto che le non estratte avrebbero richiesto un tema sintetico, ma nel senso di poter mostrare di aver studiato le cose indispensabili) ritenendo di aver già fatto una certa selezione con le prime due prove, e sapendo che a quel punto tra quelli ancora in gara si discrimina in base alla media.
quindi, se questa interpretazione è giusta, avranno voluto da modo di scrivere temi da 40+ ai più preparati sulla materia istituzionale tra i superstiti delle prime due.

analoghe considerazioni si possono fare sulla quarta prova, scritta in maniera abbastanza ambigua ("pubbliche amministrazioni", "territoriale" tra parentesi) con un argomento che per essere trattato con esaustività richiederebbe non un tema e neanche un articolo, ma un libro intero.
che peraltro il prof. police ha davvero pubblicato, qualche anno fa (lo trovate facilmente con google).
credo quindi che in molti abbiano scritto qualcosa di sensato, ma nessuno qualcosa di completo, quindi forse qui allargheranno un po' le maglie.

io personalmente preferisco le tracce a "svolgimento vincolato" come le prime due, quelle che lasciano spazio a margini d'interpretazione rischiano di rimettere non alla discrezionalità, ma al mero arbitrio della commissione.
che comunque nella fattispecie mi è sembrata composta da persone equilibrate e competenti che sembrano aver preso seriamente l'incarico. speriamo che la mia impressione sia giusta.
me lo auguro a prescindere dall'esito personale perché è importante che questo rimanga un concorso serio e realmente selettivo.

bene, se volete dire la vostra direi che qualche spunto l'ho fornito.
liberi di andare anche OT ovviamente :-)
Rispondi

Da: Prosty 17/01/2018 17:35:37
Ciao che testi consigli per lo scritto?
Rispondi

Da: duluoz 1  - 17/01/2018 17:39:02
trovo non ci siano testi consigliabili, è un concorso per quarantenni dove ognuno si porta dietro la sua storia più che un manuale
Rispondi

Da: Bada Bing  17/01/2018 21:34:49
Verissimo. É quanto accaduto a me
Rispondi

Da: duluoz18/01/2018 17:51:53
in che senso bada bing (bel nickname a proposito)? qual è stata la tua esperienza a questo concorso? qualcosa mi pare tu abbia già raccontato nell'altro 3d, ma già che ci sei..
Rispondi

Da: Bada Bing  18/01/2018 17:55:15
Nel senso che ai fini della trattazione delle tracce di civile e amministrativo, la mia esperienza professionale si é rivelata piu importante del puro studio del diritto
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Prosty 18/01/2018 17:56:02
Eh ma io ne ho 33
Rispondi

Da: duluoz18/01/2018 19:02:19
ne conoscevo un altro della tua stessa età e non ha fatto una bella fine
Rispondi

Da: MARIO 3.18/01/2018 19:38:31
bella questa duloz.
Scusa l'ot.
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)